Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

Forze 1.000.000 di beccacce all'anno in italia vengono abbattute ai bar di ritrovo dei cacciatori...magari dopo 3/4 aperitivi.... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

Grazie per la tabella Mimmo, molto interessante, finalmente dei numeri che servono. mi lascia qualche dubbio però: mi sembrano sottostimate le popolazioni di alcune anatre tenuto conto che la tabella si riferisce , come hai indicato, alla popolazione europea, puoi chiarirmi questo dubbio? [lol.gif]
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

lucav ha scritto:
ancora co ste stragi.... parliamo dei numeri invece .
Di allodole ce ne sono un disastro!

Sono il vero male della caccia moderna e bisogna parlarne invece . . .
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

alex 1 ha scritto:
Con l'approssimarsi della apertura della caccia in Romania . Su molti siti internet vengono pubblicate notizie approssimative, e, palesemente inesatte sulla durata della stagione della caccia alle Anatre e Oche, e ad altri migratori.
Per fare chiarezza , e, per una informazione chiara. A oggi 4 luglio 2011 la legislatura della caccia in Romania ha modificato cosi le chiusure relative alle specie migratorie, di maggior interesse.
APERTURA a: Anatre e Oche.
Nelle riserve fuori Biosfera delta del Danubio (Tutta la Romania escluso Delta: APERTURA 01 Settembre.
Nella Biosfera Delta del Danubio: APERTURA 15 Settembre.

CHIUSURA: Anatre e Oche:
In TUTTA LA ROMANIA, chiusura alle Oche LOMBARDELLE e SELVATICHE, il 20 Gennaio 2012

In TUTTA LA ROMANIA: Chiusura alla seguenti specie di Anatre: GERMANI REALI, CODONI, QUATTROCCHI e FOLAGHE, il 31 Gennaio 2012.
Chiusura alle altre specie cacciabili come: ALZAVOLE, MARZAIOLE, FISCHIONI, CANAPIGLIE, MORIGLIONI, MORETTE e OCHE GRANAIOLE. - 28 Febbraio.
Chiusura a CESENE e TORDI 31 Gennaio.
Questo e'il calendario pubblicato sulla GAZZETTA UFFICIALE del Governi della Romania. Potrebbero esserci correzioni durante la stagione . Speriamo di "NO" perche' sarebbero sicuramente ancora piu'restrittive.
Sperando di avervi fornito una notizia chiara e utile, Invio, un Caro Saluto a TUTTI.
Alex 1

Giustissimo,
infatti nel programma del Wild Duck Club - sopra pubblicato -l'avevo già annunciato, avvertendo già da allora che difficilmente si sarebbero potuti fare carnieri e belle cacciate in febbraio tranne che....bracconando e NON MI SEMBRA IL CASO !!! [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
Mimmo Tursi
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

arsvenandi ha scritto:
Grazie per la tabella Mimmo, molto interessante, finalmente dei numeri che servono. mi lascia qualche dubbio però: mi sembrano sottostimate le popolazioni di alcune anatre tenuto conto che la tabella si riferisce , come hai indicato, alla popolazione europea, puoi chiarirmi questo dubbio? [lol.gif]

Sto recuperando il libro che non è mio ma penso che la traduttrice abbia tradotto male e si tratti di SELVAGGINA EUROPEA stimata nella sola Romania.
Ciao
Mimmo
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

Con l'approssimarsi della apertura della caccia in Romania . Su molti siti internet vengono pubblicate notizie approssimative, e, palesemente inesatte sulla durata della stagione della caccia alle Anatre e Oche, e ad altri migratori.
Per fare chiarezza , e, per una informazione chiara. A oggi 4 luglio 2011 la legislatura della caccia in Romania ha modificato cosi le chiusure relative alle specie migratorie, di maggior interesse.
APERTURA a: Anatre e Oche.
Nelle riserve fuori Biosfera delta del Danubio (Tutta la Romania escluso Delta: APERTURA 01 Settembre.
Nella Biosfera Delta del Danubio: APERTURA 15 Settembre.

CHIUSURA: Anatre e Oche:
In TUTTA LA ROMANIA, chiusura alle Oche LOMBARDELLE e SELVATICHE, il 20 Gennaio 2012

In TUTTA LA ROMANIA: Chiusura alla seguenti specie di Anatre: GERMANI REALI, CODONI, QUATTROCCHI e FOLAGHE, il 31 Gennaio 2012.
Chiusura alle altre specie cacciabili come: ALZAVOLE, MARZAIOLE, FISCHIONI, CANAPIGLIE, MORIGLIONI, MORETTE e OCHE GRANAIOLE. - 28 Febbraio.
Chiusura a CESENE e TORDI 31 Gennaio.
Questo e'il calendario pubblicato sulla GAZZETTA UFFICIALE del Governi della Romania. Potrebbero esserci correzioni durante la stagione . Speriamo di "NO" perche' sarebbero sicuramente ancora piu'restrittive.
Sperando di avervi fornito una notizia chiara e utile, Invio, un Caro Saluto a TUTTI.
Alex 1
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

riccardo11 ha scritto:
Forze 1.000.000 di beccacce all'anno in italia vengono abbattute ai bar di ritrovo dei cacciatori...magari dopo 3/4 aperitivi.... [Trilly-77-24.gif]
Qualcuno incomincia ad avè allucinazioni................
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

i dati sono importanti per monitorare una popolazione ma fini a se stessi non servono a niente quindi bisogna seguire il trend accavallando i dati di rilevazioni successive per avere una una visione il piu' possibile reale di una specie comunque io non sono un denigratore della caccia all'estero nella misura in cui vi siano dei tetti al prelievo altrimenti diventa una roulette russa che prima o poi spara in faccia a tutti saluti pippo
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

tutti i cacciatori e operatori dovrebbero essere attenti a questi fattori e che ci sia un apripista come te e' una buona notizia guardare avanti vuol dire apprezzare quello che hai oggi non ti conosco di persona ma mi sembri molto attento alla gestione continua cosi' saluti
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

pipposcolopax ha scritto:
i dati sono importanti per monitorare una popolazione ma fini a se stessi non servono a niente quindi bisogna seguire il trend accavallando i dati di rilevazioni successive per avere una una visione il piu' possibile reale di una specie comunque io non sono un denigratore della caccia all'estero nella misura in cui vi siano dei tetti al prelievo altrimenti diventa una roulette russa che prima o poi spara in faccia a tutti saluti pippo




Altrove la tua "moderazione" in questo campo non si è nè vista nè sentita nè letta.
A mio personale parere resti un nemico della caccia all' estero, coerentemente con quanto da te scritto in altri scritti, spero che tu non legga quanto ho scritto qui: vorrebbe significare che frequenti lo spazio della caccia all'estero essendone un nemico.
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

Non credevo che i merli fossero piu' del triplio dei tordi. E credevo che i bottacci fossero almeno il doppio dei sasselli. . . invece stiamo quasi li' . .

. . . e le poverte tortore, sempre meno . . chissa' quante ce ne sarebbero senza quelle stragi che da decenni si svolgono in Bulgaria e Marocco addiruttura durante il periodo riproduttivo ! ! [sportschiri.gif]
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

pipposcolopax ha scritto:
tutti i cacciatori e operatori dovrebbero essere attenti a questi fattori e che ci sia un apripista come te e' una buona notizia guardare avanti vuol dire apprezzare quello che hai oggi non ti conosco di persona ma mi sembri molto attento alla gestione continua cosi' saluti

Grazie Pippo,
molto gentile. Spero di prender un caffè con te ora che vengo nella tua TERRA e PROVINCIA a trovare altri amici.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

mimmotursi ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
Grazie per la tabella Mimmo, molto interessante, finalmente dei numeri che servono. mi lascia qualche dubbio però: mi sembrano sottostimate le popolazioni di alcune anatre tenuto conto che la tabella si riferisce , come hai indicato, alla popolazione europea, puoi chiarirmi questo dubbio? [lol.gif]

Sto recuperando il libro che non è mio ma penso che la traduttrice abbia tradotto male e si tratti di SELVAGGINA EUROPEA stimata nella sola Romania.
Ciao
Mimmo

AHHHHH.....mu' 'nacchiam' e' cunt'... :D [lol.gif]
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

Mi aspettavo più folaghe e più colombacci. Di allodole ce ne sono davvero tante. E se non fosse per le stragi all'estero ce ne sarebbero ancora di più, sai che divertimento ogni giornata di caccia alle allodole?! Si sviorerebbe tutti i giorni il limite massimo.
 
Re: GIUSTO PER ESATTEZZA ...

in effetti 650000 coppie di B
eccacce in tutta europa sarebbero state pochissime visto che solo in italia ne vengono uccise in media 1000000 di soggetti l'anno e in francia circa 2...grazie cmq della tabella...dimostra che molte popolazioni sono in salute!!!hai qualche notizia da darci sulla stagione Beccacciaia in Bulgaria??
 
Messaggi
2,553
Punteggio reazioni
38
Punti
48
... e cercar di esser seri quando si intavolano discussioni tra di noi cacciatori, vi rimetto gli ultimissimi dati, a cura di un illustre scienziato ornitologo - il Professor Ciochia - e pubblicati nel 2010, inerenti la popolazione della nostra selvaggina in Europa:
oca selvatica 61.000 coppie
volpoca 45.000 coppie
fischione 116.000 coppie
canapiglia 25.500 coppie
germano 2.400.000 coppie
codone 33.000 coppie
marzaiola 92.000 coppie
mestolone 39.500 coppie
fistione turco 11.500 coppie
moriglione 241.000
moretta tabaccata 23.000 coppie
moretta 310.000 coppie
folaga 1.200.000 coppie
pavoncella 1.400.000 coppie
beccaccino 1.000.000 coppie
beccaccia 650.000 coppie
colombacci 1.000.000 coppie
tortora africana 2.000.000 coppie
quaglie 870.000 coppie
starne 1.000.000 coppie
allodole 35.000.000 coppie
tordo bottaccio 19.000.000 coppie
tordo sassello 18.000.000 coppie
merlo 54.000.000 coppie
Ognuno tiri le proprie conclusioni in base a quanto probabilmente viene abbattuto e quanto da ognuna di queste specie viene ri procreato annualmente.
Un’unica cortesia, vi prego, documentatevi prima di intervenire e dar risposte senza saper di cosa si stia discutendo.
Grazie
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto