miccia ha scritto:
Ragazzi, scusate l'intervento ma non so se sapete bene come funziona in Italia a riguardo della corrente elettrica...

il nucleare non lo vogliamo perchè pensiamo di essere un paese pulito e sicuro, quando in francia, a circa 200 km da Genova ci sono centrali nucleari propro sul confine, cosa pensiamo che se succede qualcosa a quelle centrali noi italiani non ne risentiamo?

Centrali a carbone non se ne costriuscono, così come rigassificatori, perchè si narri che sono troppo inquinanti per le emissioni di CO2 che producono in fase di trasformazione dell'energia, morale della favola, sono anni che si sta lottando per costruirne uno QUANDO IN CINA NE COSTRUISCONO IN MEDIA UNO OGNI DIECI GIORNI!!!e cosa pensiamo che l'aria la sia isolata?quelli la non inquinano e non danneggiano l'ozono?

Gli impianti fotovoltatici si reputano anche quelli come degli enormi specchi, e quindi con altissimi impatti ambientali, quando invece la realtà è che se tutti avessimo i nostri pannelli solari i grandi distributori di energia elettrica non è che sarebbero tanto felici...

tutto questo solo per dire che dell'energia che si utilizza in ITALIA quasi il 70 percento viene comprato e quindi con rincari e alzamenti di prezzi che noi tutti sappiamo! (ovviamente lgran parte la si compra dalla vicina francia che usa il nucleare...)

E' vero, l'impatto ambientale anche a me da parecchio fastidio, ma penso che bisognerebbe valutare un po tutte queste cose...

e poi,

in spagna e francia su moltissimi crinali ci sono gli impianti eolici, e in quei paesi tordi e migratori non ce ne sono???

OVVIAMENTE la mia è solo e solamente un'opinione.

Capisco benissimo che si tratta di energia alternativa, ho capito che in Spagna i tordi ci sono, bisognewrebbe però vedere se lì' le istallazioni le hanno fatte lungo le dorsali delle rotte migratorie, oppure in altre dove l'impatto nei confronti dell'avifauna è quasi nullo. Ultimamente mi è anche capitato di veder su rai 3 un programma nel quale si parlava di eolico, di istallazioni marine ed un impianto sorgerà in Puglia a 20 KM dalle coste di Martina Franca se non ricordo male ed è il primo al mondo di queste diomensioni. Il tecnico intervistato sosteneva che a 20 km dalle coste non vi sono problemi per l'avifauna migratoria. Non sò se sia vero ma altre strade sono percorribili. io ribadisco il concetto del solare o del fotovoltaico, ma non nel senso di centrali bensì in quello di istallazioni su ogni abitazione, in modo da renderla autosufficiente dal punto di vista energetico. che ne pensate voi? Vi saluto cordialmente.
Ciao
 
eolico

eolico

anche i9n caòabria incominciano l'istallazione dei parchi eolici, tra l'altro in ottime zone di caccia. Gli esperti dicono che non producono danni alla selvaggina. Voi che mi dite in proposito. c'e qualcuno di altre regioni che ha più esperienza in materia.
 
Pablo i verdi non ne hanno mai azzeccata una, vuoi che abbiano azzeccato questa?

Io sono per l'energia nucleare.
 
E ti credo..... ma mica siamo tutti scemi come i VERDI!!!!! :D :D
A Scansano dalle mie parti (40 km) ne hanno messi...fanno schifo...

fanno paura.... ESTETICAMENTE... IMPATTO AMBIENTALE.... RUMOROSI...
ma chi le vuole???? solo loro.....poveri MENTECATTI!!!!!
 
Ragazzi, scusate l'intervento ma non so se sapete bene come funziona in Italia a riguardo della corrente elettrica...

il nucleare non lo vogliamo perchè pensiamo di essere un paese pulito e sicuro, quando in francia, a circa 200 km da Genova ci sono centrali nucleari propro sul confine, cosa pensiamo che se succede qualcosa a quelle centrali noi italiani non ne risentiamo?

Centrali a carbone non se ne costriuscono, così come rigassificatori, perchè si narri che sono troppo inquinanti per le emissioni di CO2 che producono in fase di trasformazione dell'energia, morale della favola, sono anni che si sta lottando per costruirne uno QUANDO IN CINA NE COSTRUISCONO IN MEDIA UNO OGNI DIECI GIORNI!!!e cosa pensiamo che l'aria la sia isolata?quelli la non inquinano e non danneggiano l'ozono?

Gli impianti fotovoltatici si reputano anche quelli come degli enormi specchi, e quindi con altissimi impatti ambientali, quando invece la realtà è che se tutti avessimo i nostri pannelli solari i grandi distributori di energia elettrica non è che sarebbero tanto felici...

tutto questo solo per dire che dell'energia che si utilizza in ITALIA quasi il 70 percento viene comprato e quindi con rincari e alzamenti di prezzi che noi tutti sappiamo! (ovviamente lgran parte la si compra dalla vicina francia che usa il nucleare...)

E' vero, l'impatto ambientale anche a me da parecchio fastidio, ma penso che bisognerebbe valutare un po tutte queste cose...

e poi,

in spagna e francia su moltissimi crinali ci sono gli impianti eolici, e in quei paesi tordi e migratori non ce ne sono???

OVVIAMENTE la mia è solo e solamente un'opinione.
Ciao
 
Grazie delle risposte, anche io ho sentito dire che influenzano le rotte migratorie!
Nel mio comune c'e' il progetto di metterne 15 alte almeno 100m su di un crinale!!!!
 
In principio non ero contraria, anche perchè quando vado a caccia di caprioli a Savona passo sempre da Stella, lì ci sono tre pale su un crinale, non sono poi così orribili.
Poi non sapendone un granchè ho chiesto un pò in giro e tanta gente ne parla malissimo, sopratuttio cacciatori!
Da me ne vorrebbero installare 15, (un pò diverso da 3!) e comunque mi piacerebbe sapere veramente quali sono i pro e i contro di questi impianti!
 
So che ci sono molti problemi anche qui per quanto riguarda l'istallazione. Le associazioni ambientaliste stanno facendo rumore in quanto a loro dire ci sarebbe un danno paesagistico, nonostante tutto però le istallazioni continuano. E pensare che in Calabria come in Sicilia si potrebbe puntare sul fotovoltaico e sul solare che probabilmente meno problemi danno. Che ne pensate voi, datemi i vostri pareri. Grazie vi saluto.
 
Da me ne vogliono mettere una a 150 mt da dove ho il palco......se mi attaccano la dinamo (scusatemi per l'espressione) alle palle, fanno più energia che con il vento delle pale......

In ogni caso gli sto cercando di rendere la vita dura.......

Ciao Sergio da Genova
 
Scusate la domanda, ma sono completamente ignorante in materia, sapete spiegarmi perchè sono cosi dannosi per la caccia?
Mi preme sapere qualche notizia in quanto c'è un progetto per istallarli nel comune dove abito!
Grazie
 
Sergio Bruzzone ha scritto:
Da me ne vogliono mettere una a 150 mt da dove ho il palco......se mi attaccano la dinamo (scusatemi per l'espressione) alle palle, fanno più energia che con il vento delle pale......

In ogni caso gli sto cercando di rendere la vita dura.......

Ciao Sergio da Genova

A parte il fatto che a 150 m dalle pale soltanto la selvaggina sorda e cieca si avvicinerebbe al tuo palco, il rumore dell'eolico assordirebbe anche te in qualche ora.
 
Qui dalle ie parti li stanno montando subito dietro al valico dove vado a colombi....
Dicono che emettono onde elettromagnetiche che "disturbano" gli animali....
Se mi deviano il passo dei colombi m'inc......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Turdus ha scritto:
Camio1 ha scritto:
...Comunque è un'energia alternativa.
Saranno anche una energia alternativa, ma tempo fa, in una puntata di Quark hanno parlato di un paese nordico, se non sbaglio la Danimarca (ma non ne sono sicuro) che ha investito fortemente negli ultimi anni su questo tipo di energia, richiedendo tra l'altro, sforzi notevoli ai contribuenti ($$$$); se si considera che l'area è altamente qualificata per questo tipo di impianti enenrgetici, a differenza del nostro paese, bene il consuntivo finale è stato che tutto 'sto sforzo riesce a coprire solo il 15-20% del fabbisogno nazionale e se consideriamo che staimo parlando di Nazioni non altamente popolate........beh, a voi ogni considerazione.


giustissimo !!!!!!!!!!!!
l'eolico è la solita bufala dei verdi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non produce corrente in maniera continua ma più che altro è soggetto a cambiamenti climatici !!!!! oltre che è vergognosamente brutto.
NOI SIAMO IL PAESE DEL SOLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! azzo !!!!! hanno tappezzato la germania di pannelli fotovoltaici !!!!!!!!!!!! e non li mettiamo da noi !!!! pensate regioni come la sicilia srdega puglia tutto il sud !!!!!!!!!!!!!!!!! è vergognoso , leggi pseudoambientali per proteggere gli interessi dell'enel !!!!!!! solo in italia !!!!
 
Camio1 ha scritto:
...Comunque è un'energia alternativa.
Saranno anche una energia alternativa, ma tempo fa, in una puntata di Quark hanno parlato di un paese nordico, se non sbaglio la Danimarca (ma non ne sono sicuro) che ha investito fortemente negli ultimi anni su questo tipo di energia, richiedendo tra l'altro, sforzi notevoli ai contribuenti ($$$$); se si considera che l'area è altamente qualificata per questo tipo di impianti enenrgetici, a differenza del nostro paese, bene il consuntivo finale è stato che tutto 'sto sforzo riesce a coprire solo il 15-20% del fabbisogno nazionale e se consideriamo che staimo parlando di Nazioni non altamente popolate........beh, a voi ogni considerazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto