Semplicemente .........."VERGOGNOSO"

IL TACCI

Utente Registrato
Messaggi
1,113
Punteggio reazioni
7
Punti
36
E' inaudito a cosa stanno arrivando gli ambientalisti.....

Dal sito Greenreport.it

Teppisti (e cacciatori?) distruggono il Sentiero dei Profumi all’Isola d’Elba

" Nel 2005 la nota azienda di profumi "Acqua dell'Elba" e Legambiente, con il patrocinio (non oneroso) dei Comuni di Marciana Marina e Marciana, del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e dell'allora Comunità Montana dell'Elba (oggi Unione dei Comuni) realizzarono il "Sentiero dei Profumi" un percorso in mezzo alla macchia mediterranea ed al bosco di lecci che, salendo da Marciana Marina, si inoltra per la vallata ombrosa di Val di Cappone e poi percorre l'assolato crinale della Ripa, per tornare a Marciana Marina ridiscendendo una pineta. Un sentiero abbandonato e scomparso per un tratto, riaperto da Legambiente alla fine degli anni '80, e poi adottato dal!"Acqua dell'Elba, che ha investito nel suo recupero, realizzando una piccola guida e ponendo lungo il percorso frecce indicatrici e sei pannelli illustrativi con descrizioni ed immagini delle rarità della ricchissima fauna e flora e le regole da osservare.

Il sentiero dei Profumi è diventato subito uno dei più frequentati dell'Elba, attira molti turisti italiani e stranieri ed è una vera e propria palestra naturalistica per le scuole elbane e continentali che Legambiente giuda spesso alla sua scoperta. Evidentemente tutto questo deve aver infastidito chi non ha molto piacere che si prendano iniziative di valorizzazione dell'ambiente, qualcuno che ha anche sullo stomaco Legambiente ed il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. (...)

Dopo due anni, sempre in coincidenza con l'apertura della caccia, il secondo pannello del sentiero, quello che illustra l'habitat del leccio, venne divelto e fatto sparire ed insieme a lui cominciarono ad essere divelte anche le frecce di segnalazione del Sentiero dei profumi. Il segnale di tipo tribal-mafioso era chiarissimo: non vogliamo vedere questa roba nel "nostro" territorio.
E' proprio quel cartello che, grazie alla segnalazione di raccoglitori di funghi, è stato recuperato una settimana fa da Legambiente nel fosso che scorre una cinquantina di metri sotto a dove era stato posto. I volontari di Legambiente hanno provveduto a rimetterlo in piedi e a fare un primo restauro.

Ma la cosa deve aver fatto arrabbiare gli attempati teppisti col fucile che scorrazzano da anni a vandalizzare la segnaletica del parco. Proprio nei giorni di chiusura della stagione venatoria 2009/2010 la situazione è degenerata: il cartello "Fosso di Val di Capone" è stato divelto e sono stati asportati (stavolta con precisione chirurgica) i simboli di Legambiente e del Parco; le frecce di tutti i bivi del sentiero sono state divelte, scaraventate nella macchia, addirittura sotterrate o fatte sparire del tutto; il cartello "I Cisti" è stato sfregiato, quello Macchia Medoterranea aveva già subito lo stesso trattamento; il cartello "Le Pinete Mediterranee" è quello che ha subito i danni peggiori: è stato divelto, portato all'interno della pineta e scaraventato in un terrazzamento sottostante, provocando la rottura del tettuccio di protezione e del pannello che illustrava l'habitat.

C'è anche da dire che i pannelli sono pesanti e per compiere simili atti bisogna essere almeno due o più adulti, per farlo in tutta tranquillità occorre essere un gruppo organizzato di questi teppisti nullafacenti e nulla-sapienti che odiano l'Elba, le sue bellezze e la sua economia e che evidentemente hanno voluto "festeggiare" così la chiusura della stagione di caccia, il voto in Senato che permette di cacciare tutto l'anno e l'apertura dell'Anno internazionale della biodiversità.

Di tutta questa ferocia idiota, colpisce il fanatismo vigliacco che porta questi vandali a distruggere e sfregiare, provocando anche un danno economico, una bella iniziativa imprenditoriale e di volontariato volta solo a valorizzare un patrimonio di tutti e a dare un'immagine dell'Elba gradevole anche dal punto di vista della fruizione turistica, colpisce la rabbia, l'odio che sono dietro un raid vandalico come questo, colpisce il messaggio di delinquenziale imbecillità che attempati teppisti trasmettono ai ragazzini delle scuole elbane ed italiane (che potrebbero essere i loro nipoti) che frequentano con meraviglia e divertimento uno dei sentieri più belli dell'Arcipelago Toscano, che in Val di Cappone scoprono la bellezza della nostra isola, la sua storia magnifica e i suoi tesori nascosti. "


Ovviamente neppure il CORAGGIO di apporre una firma all'articolo, ovviamente nessun contraddittorio.........e dopo tutto anche l'amarezza di scoprire che, anche questa volta, nessuno dei nostri sindacati DENUNCERA' chi scrive queste cose.....

Un saluto

Sandro
 
Re: Semplicemente .........."VERGOGNOSO"

ciao sandro,
ho letto stamattina l'articolo a riguardo sul tirreno...........
che dire.......speriamo che qualcuno risponda a tono a tali strafalcioni,
e' indubbio il danno subito da questa associazione, ma da qui' ad addossare tutta la colpa come al solito a noi e in questo modo, mi sembra come dicevi, vergognoso, soprattutto senza un minimo di prove o testimoni [****.gif] non mi meraviglerei se si trattasse di autolesionismo, conoscendo i soggetti :?
se i cacciatori dell' elba si offrissero volontari per dare una mano a ripristinare il danno, sarebbe un bello schiaffo per questi cialtroni.........
 
Re: Semplicemente .........."VERGOGNOSO"

...... il voto in Senato che permette di cacciare tutto l'anno......

Saluti a tutti!! Quest'anno la vedo dura, non mi era mai capitato come in quest'ultima settimana dopo il primo passaggio di questa legge, ad avere tanti "gentili attacchi per chiarimenti" da parte dei colleghi di lavoro che mi chiedevano, conoscendomi, il parer su quanto esposto dai media. Io personalmente ho stampato un calendario dell'anno scorso e glielo mostro, con tutte le date per specie e restrizioni giornaliere ed orarie, a chi mi chiede lumi anche sul possibile allargamento a febbraio. Parlatene con più persone, perchè la maggior parte non pensa e agisce sull'onda di emozioni dettate dai Media, e la Controparte lo sà!!! Soltanto noi possiamo fare qualcosa. Buona serata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto