Re: LIPU contro il bracconaggio

tutti sul nostro portale sono sempre i benvenuti purchè apportino un contributo culturale e nn polemico!!
cmq questo mi sembra uno dei pochi inteligenti di quelle associazioni,che ben venga a sostenere discussioni qui!!
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

La nostra diffidenza verso un certo ambientalanimalismo,certo non si e`voluta noi cacciatori.
Certo che sarebbe plausibile che tanti,come il Sig.Scuderi,deponessero le armi anti caccia,e si unissero a noi,per combattere veramente,il bracconaggio,e la distruzione giornaliera e capillare dell'ambiente.
Capito Sig.Scuderi?
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

timeo Danaos et dona ferentes

I campi anti-bracconaggio, hanno dei costi logistici di gestione umana, logistica,tecnica, notevole,chi ha finanziato codesto progetto? E ovvio, non e' tutto volontariato a spese proprie di lipu e Bird...Il finanziamento e' generalmente erogato con fondi pubblici, con una presentazione di progetto ambientale, in questo caso anti-bracconaggio..Un po come il progetto storni a Roma dove viene mantenuto da anni con fondi pubblici dei Romani!


Il risultato finale, DEVE ESSER PLATEALE, per giustificarne lesistenza e l'esito per poi chiederne, successivamente, uno nuovo e/o integrazione....Economica... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Sarebbe splendido che Migraoria fosse il primo sito dove cacciatori onesti dialogano in modo civile e corretto con persone come il sig. Angelo. Chissà :wink:
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

vorrei ricordare ,perchè a volte la memoria rallenta, che qualche anno fa,in occasione delle loro periodiche campagne di sensibilizzazione,i solerti anticaccia portarono in televisione con toni trionfalistici e con cifre roboanti un camion pieno di bossoli di cartucce abbandonate dai cacciatori, [spocht_2.gif] a loro dire,e la cosa fece presa sull'opinione pubblica,salvo poi scoprire ad una più attenta osservazione che non si trattava che di bossoli di cartucce da tiro raccolte e caricate direttamente dalle pedane [eusa_naughty.gif] .la cosa non ebbe eco se non sui soliti giornaletti delle associazioni ma x il resto tomba.ora x la maggior parte di noi i bossoli vengono raccolti [eusa_clap.gif] così non possono più attaccarsi a questo e anche e giustamente sono contenti gli agricoltori.un saluto.
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

ggramoli ha scritto:
Si sentono cose da non credere. Che il bracconaggio in Sardegna sia superiore a quello della penisola sarà vero. Ma trovare 13.000 trappole, 81 lacci fatti con cavi d'acciaio e 8 reti per catturare gli uccelli, solo in una piccola zona come il basso Sulcis, mi fa pensare che tutto il territorio era occupato da questi arnesi.

Non sono in condizioni di negare o correggere qualcuno, ma lasciatemi perlomeno il dubbio sulla veridicità dei dati. Dubbio più che legittimo credo.


Non posso dire se 13000 siano vere o no, ma conoscendo la zona non dubito che le trappole (cappi legati ai rami per gli uccelli con esche di bacche) siano davvero sull'ordine delle migliaia sicuramente.
 

Willow_01

Utente Registrato
Messaggi
390
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Da Libero di Oggi

Il campo antibracconaggio promosso dalla Lipu-BirdLife Italia ha portato alla denuncia di tre bracconieri.
Svoltosi nelle scorse settimane in Sardegna con lo scopo di combattere il fenomeno della cattura illegale di uccelli e di mammiferi in provincia di Cagliari, il campo ha portato alla distruzione di 13 mila trappole per catturare merli, tordi e pettirossi, alla rimozione di 81 lacci in cavi d'acciaio per la cattura di cinghiali, gatti selvatici e cervi e di 8 reti per l'uccellagione illegale.
Cinquantadue volontari, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento nei boschi del Basso Sulcis, teatro di un’attività illegale, ma redditizia per i bracconieri, nel cui mirino cadono soprattutto uccelli come merlo, tordo bottaccio, pettirosso, verdone e codirosso. Alcune di queste specie, soprattutto i tordi, sono rivendute, nonostante i divieti, a macellerie e ristoranti locali, che li utilizzano per la preparazione di piatti tipici, in particolare quello delle “Grive”, composto da otto uccelli messi a macerare e bollire in foglie di mirto.

I volontari hanno distrutto 521 trappole in media per ogni sentiero dell'“uccellagione” percorso e, soprattutto, hanno dato un notevole contributo per l'individuazione e la denuncia penale degli “uccellatori”, piazzando alcune microcamere sugli alberi, che hanno ripreso complessivamente tre di essi nell'atto di recuperare la preda catturata con le trappole. Contro di loro la Lipu ha sporto denuncia per il reato di uccellagione al comando dei carabinieri di Capoterra.
Durante i controlli effettuati dai volontari della Lipu, coadiuvati da un piccolo gruppo di attivisti dell'associazione tedesca Komitee, sono stati ritrovati appesi a trappole in crine di cavallo anche due esemplari di sparviero (Accipiter nisus), uccelli rapaci, e quindi protetti dalla legge.
«L'uccellagione - spiega Giovanni Malara, coordinatore del campo antibracconaggio Lipu in provincia di Cagliari - provoca gravissimi danni al patrimonio faunistico sardo, in quanto colpisce in maniera indifferenziata tutte le specie, senza effettuare alcuna selezione. Rimangono così intrappolati uccelli stanziali, anche appartenenti a specie autoctone della Sardegna, indipendentemente dalla loro dimensione e commestibilità».

I volontari della Lipu, durante la loro permanenza in Sardegna, hanno svolto anche incontri con gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Sergio Atzeni e del Liceo Scientifico di Capoterra. «Nel corso degli incontri - spiega Malara - cui hanno preso parte centinaia di studenti e molti professori, sono stati illustrati i diversi metodi di cattura, e si è dibattuto sui danni che l'uccellagione, come fenomeno illegale, produce al tessuto sociale ed alla biodiversità del territorio di Capoterra. È stata pertanto sottolineata l'importanza del fatto che il fenomeno illegale sia combattuto dalla autorità locali con molta maggiore severità e rigore di quanto non avvenga adesso».
Al Campo della Lipu ha anche preso parte James Perry, giornalista della rivista inglese Bbc Wildlife, il quale ha avuto modo di seguire l'attività dei volontari lungo i sentieri di trappole, individuati sulle pendici del Monte Lattias, nella Valle del Gutturu Mannu.
Il servizio sarà pubblicato sul numero di gennaio della rivista con il titolo “Le valli della morte” e «darà modo - secondo Malara - a centinaia di migliaia di lettori di tutto il mondo di essere informati della gravissima situazione dell'uccellagione in Sardegna, e del disinteresse delle istituzioni verso la tutela degli uccelli migratori, appartenenti alla comunità internazionale».


Commenti?
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Il fenomeno indubbiamente ci sarà pure.... ma quei numeri [eusa_naughty.gif] .
Le solite esagerazioni pseudo-animaliste!!! ...domanda con un po di malizia: me se le avessero messe loro per ritrovarle e fare bella figura? ...questi sono pronti a tutto... [marameo.gif]
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Comincio con il mio.

Se è vero (ripeto, se è vero, ed è lecito dubitare perchè mi ricordo benissimo di quando Striscia la Notizia denunciò - o meglio raccolse la denuncia dei cittadini di un paesino - che riguardava un gruppo di Verdi. I quali Verdi, simpaticamente, per far vedere quanto erano bravi, avevano ripulito, con adeguata grancassa mediatica (radio, televisioni, se non mi ricordo male avevano invitato anche i POOH), il bosco di questo paese da tonnellate di rifiuti. Peccato che gli abitanti del paesino hanno denunciato (ed adeguatamente documentato) a Striscia che la spazzatura recuperata ce l'avevano portata i verdi stessi il giorno prima. Facendo fare una figura barbina clamorosa all'allora leader dei Verdi, organizzatrice della raccolta, Grazia Francescato). Quindi, con questi precedenti il dubitativo è obbligatorio.

Ma se è vero, per me hanno fatto benissimo. E dovremmo applaudirli per questo (questo in realtà lo dice il cervello, il fegato fa parecchie difficoltà in più).
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Quello che mi rende perplesso è che li trovano tutti loro!!! Vuoi dirmi che le guadie dormono???
Esiste una strada dell'uccellagione??' microcamere tra gli alberi????? MAHHH...
Mi da tanto da Moira orfei!!!!

Che esista il problema nonc 'è dubbio.....ma che si trovino tanto facilmente mi par fin strano!!!!
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

In quella zona del Sardegna il bracconaggio è diffusissimo, secondo me è vero. comunque hanno fatot bene, purchèp non utilizzino ora questa vittoria per dare addosso agli onesti cacciatori che con i bracconieri non c'entrano assolutamente nulla!!!
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Robertone ha scritto:
In quella zona del Sardegna il bracconaggio è diffusissimo, secondo me è vero. comunque hanno fatot bene, purchèp non utilizzino ora questa vittoria per dare addosso agli onesti cacciatori che con i bracconieri non c'entrano assolutamente nulla!!!


le fesserie si sparano dove sono piu credibili...con questo non sto dicendo che non sia vero...ma solo, che dove arrivano loro trovano un mare di archetti, trappole, reti ecc ecc ecc...mi ricordano molti altri...
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Si sentono cose da non credere. Che il bracconaggio in Sardegna sia superiore a quello della penisola sarà vero. Ma trovare 13.000 trappole, 81 lacci fatti con cavi d'acciaio e 8 reti per catturare gli uccelli, solo in una piccola zona come il basso Sulcis, mi fa pensare che tutto il territorio era occupato da questi arnesi.

Non sono in condizioni di negare o correggere qualcuno, ma lasciatemi perlomeno il dubbio sulla veridicità dei dati. Dubbio più che legittimo credo.
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Reply di risposta del signor Angelo Scudieri pervenutoci tramite Mail il 12 di gennaio

[textarea:bewrh06a]Scrivo a proposito della discussione apertasi sul vostro forum Indice » Stanze Forum » Associazioni Ambientaliste e Anticaccia - LIPU contro il bracconaggio
Sono uno dei partecipanti alle attività del campo antibracconaggio della LIPU.
I dubbi che alcuni dei vostri iscritti hanno sui numeri di trappole rimosse ritengo siano leggittimi, infatti 13000 trappole sono una cosa enorme, difficile da immaginare.
Le informazioni che loro hanno, 13000 trappole appartenenti a tre bracconieri sono errate, come errate sono le notizie riportate da alcuni quotidiani.
Io mi sono occupato della sistemazione nei pacchi del materiale rimosso prima di portarlo alla caserma dei carabinieri di Capoterra. Ho contato oltre 24000 trappole, 51 reti, oltre 100 lacci e 130 trappole a scatto, tutte depositate alla caserma (si possono contare in ogni momento).
Il numero dei bracconieri denunciati è salito a cinque ma quando finiremo di vedere le registrazioni fatte sicuramente ne uscirà fuori qualche altro.
Questo non significa che le trappole appartengono a 5 persone ma il numero di bracconieri è molto più alto, infatti si parla di numero medio di trappole per sentiero (circa 500) ciò significa che un bracconiere gestisce 1 o 2 sentieri e rimette a posto una trappola in circa 2 minuti (qualcuno faceva calcoli sul tempo).
Nei prossimi giorni faremo un comunicato definitivo ma intanto mi farebbe piacere che questi numeri (veri e supportati da documentazione legale) girassero anche nel vostro forum.
Andando ai cacciatori onesti.
Io (è una mia opinione e probabilmente non coincide con quella di altri ambientalisti) penso che la caccia (quella in cui l'importante non è catturare ma essere lì a cercare) difficilmente possa danneggiare il patrimonio faunistico ma il bracconaggio, senza alcuna selettività e regola, incide pesantemente sulla fauna e va combattuto sia da noi ambientalisti che da voi cacciatori che avete un interesse diretto ed immediato.
Quindi anzichè scontrarci e litigare in ogni sede cerchiamo di discutere e ragionare sui problemi seri di gestione della fauna e del territorio, abbiamo solo da guadagnarci.
Grazie per l'attenzione


Angelo Scuderi
Attivista LIPU

P.s.: a questo link http://img706.imageshack.us/i/sparviere.jpg/ un esempio dei danni del bracconaggio, lo sparviere sardo è specie endemica molto rara la cattura anche di un individuo ha pesanti ripercussioni sulla popolazione sarda.[/textarea:bewrh06a]
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Marco ha scritto:
Reply di risposta del signor Angelo Scudieri pervenutoci tramite Mail il 12 di gennaio

[textarea:3pqkwh3j]Scrivo a proposito della discussione apertasi sul vostro forum Indice » Stanze Forum » Associazioni Ambientaliste e Anticaccia - LIPU contro il bracconaggio
Sono uno dei partecipanti alle attività del campo antibracconaggio della LIPU.
I dubbi che alcuni dei vostri iscritti hanno sui numeri di trappole rimosse ritengo siano leggittimi, infatti 13000 trappole sono una cosa enorme, difficile da immaginare.
Le informazioni che loro hanno, 13000 trappole appartenenti a tre bracconieri sono errate, come errate sono le notizie riportate da alcuni quotidiani.
Io mi sono occupato della sistemazione nei pacchi del materiale rimosso prima di portarlo alla caserma dei carabinieri di Capoterra. Ho contato oltre 24000 trappole, 51 reti, oltre 100 lacci e 130 trappole a scatto, tutte depositate alla caserma (si possono contare in ogni momento).
Il numero dei bracconieri denunciati è salito a cinque ma quando finiremo di vedere le registrazioni fatte sicuramente ne uscirà fuori qualche altro.
Questo non significa che le trappole appartengono a 5 persone ma il numero di bracconieri è molto più alto, infatti si parla di numero medio di trappole per sentiero (circa 500) ciò significa che un bracconiere gestisce 1 o 2 sentieri e rimette a posto una trappola in circa 2 minuti (qualcuno faceva calcoli sul tempo).
Nei prossimi giorni faremo un comunicato definitivo ma intanto mi farebbe piacere che questi numeri (veri e supportati da documentazione legale) girassero anche nel vostro forum.
Andando ai cacciatori onesti.
Io (è una mia opinione e probabilmente non coincide con quella di altri ambientalisti) penso che la caccia (quella in cui l'importante non è catturare ma essere lì a cercare) difficilmente possa danneggiare il patrimonio faunistico ma il bracconaggio, senza alcuna selettività e regola, incide pesantemente sulla fauna e va combattuto sia da noi ambientalisti che da voi cacciatori che avete un interesse diretto ed immediato.
Quindi anzichè scontrarci e litigare in ogni sede cerchiamo di discutere e ragionare sui problemi seri di gestione della fauna e del territorio, abbiamo solo da guadagnarci.
Grazie per l'attenzione


Angelo Scuderi
Attivista LIPU

P.s.: a questo link http://img706.imageshack.us/i/sparviere.jpg/ un esempio dei danni del bracconaggio, lo sparviere sardo è specie endemica molto rara la cattura anche di un individuo ha pesanti ripercussioni sulla popolazione sarda.[/textarea:3pqkwh3j]


bè mi fa piacere che un'attivista lipu si sia mosso per rispondere al forum, e apprezzo molto che abbia detto che il bracconaggio sia da debellare...ma è anche giusto che noi è da una vita che diciamo di doverci incontrare cosa che le vostre associazioni non hanno mai voluto fare, a dimostrazione di questo sta il fatto che il nostro amministratore marco ha pubblicato la vostra risposta in presenza di tutto il forum...cosa che aimhè non succederebbe se un cacciatore volesse postare qualcosa in un forum animalista...con questo ringranzio infinitamente lei per la risposta e marco per averla pubblicata...
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

ggramoli ha scritto:
Si sentono cose da non credere. Che il bracconaggio in Sardegna sia superiore a quello della penisola sarà vero. Ma trovare 13.000 trappole, 81 lacci fatti con cavi d'acciaio e 8 reti per catturare gli uccelli, solo in una piccola zona come il basso Sulcis, mi fa pensare che tutto il territorio era occupato da questi arnesi.

Non sono in condizioni di negare o correggere qualcuno, ma lasciatemi perlomeno il dubbio sulla veridicità dei dati. Dubbio più che legittimo credo.


Si, onestamente ora che la leggo trovo la tua osservazione più che sensata (ho incollato la notizia dopo avergli dato una scorsa senza notare i numeri).

Gli 81 lacci sono tanti, forse troppi, ma non mi sembra del tutto impossibile (in genere a quanto so usano freni da bicicletta, non è un sistema di bracconaggio costosissimo. E poi penso che il numero di lacci da usare dipenda dalla conformazione del luogo). Sulle 8 reti non sono in grado di pronunciarmi.
Il numero che mi sa decisamente di bufala sono le 13.000 trappole. E' grottesco.
Considerando che, mediamente, per togliere il prigioniero, rimettere l'esca nuova o solo controllare la gabbia ci vorrà in media un minuto a trappola, ci vogliono 13000 minuti per controllare tutto, che diviso tre sono pari a 72 ore, quindi più di 3 giorni di lavoro per ognuno dei 3 senza interruzioni di sorta nemmeno per bere o fare pipì. Per poi, ovviamente, ricominciare.
Inoltre, quanto potrà costare una gabbietta o una trappola? Facciamo una decina di euro? Facciamo 5? Secondo la Lipu questi 3 avrebbero speso tra i 65.000€ ed i 130.000€ per rifornire di tordi e merli qualche ristorante?
Francamente, ora che me lo fai notare, questo numero sa di balla sesquipedale anche a me...
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

botahv79 ha scritto:
Direi che non fa na piega , anzi ringraziamo il sig. Scuderi per la segnalazione, lo invito ufficialmente a partecipare direttamente lui sul forum se qualche argomento inerente lo interessasse.


Non sta a me invitarlo( non sono il padrone di casa) ma è sicuramente il benevenuto! Ogni tanto una persona sincera!


A rilleggerlo Con piacere sig Scudieri!
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

In quella immagine sta tutto l'osceno del bracconaggio. C'è da dire anche, la parola bracconaggio si decida in parlamento del proprio significato, e non da noi comuni cittadini, che per andare a caccia bisogna impararci anno per anno leggi, regolamenti, e deroghe. Così, se all'alba un cacciatore tira (dico tira e padella) un merlo scambiandolo per un tordo, VIENE PUNITO PENALMENTE!!!!! E le trappole messe dall'ispra per fare censimenti, su you tube vengono considerate come atto di bracconaggio!!!!!!!!
Francesco
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

X quanto mi riguarda, dopo applaudire l'iniziativa dell'admin Marco, che saluto:
ringrazio il Sig. Scuderi x la correttezza informativa e lo stile positivo e corretto di "dialogo instaurato", sia nell'approccio alla netta differenziazione tra caccia e bracconaggio (che anche il sottoscritto "ritiene abominevole" nel mondo di oggi), che alla (spero) voglia di diffusione della verità informativa al pubblico su cosa è la caccia e ciò che essa rappresenta come "valore" di tradizione nel mondo di oggi;
mi auguro che la voglia di difendere INSIEME territorio ed ambiente, gestione dello stesso, sia realizzabile aldilà dei distinguo e di alcune diverse finalità, potendosi sempre trovare convergenze, compromessi, mediazioni partendo dal salvataggio di ciò che è irrinunciabile x tutti (ambiente Verde e Venatorio): ambiente e selvatici;
mi auguro che certi luoghi comuni sbagliati ed una visione più europea della caccia, nonchè una gestione della sanzioni "molto più pesante x i bracconieri" e "un pò meno punitiva x i cacciatori che sbagliano talvolta, senza gravità ovviamente", possa portare ad una revisione della 157/92 ragionata e ragionevole x tutti.
Un saluto al sig. Scuderi e profondo rispetto a tutti quelli che la pensano ed approcciano il problema sulla Caccia come Lui.
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Brakoniere78 ha scritto:
Il fenomeno indubbiamente ci sarà pure.... ma quei numeri [eusa_naughty.gif] .
Le solite esagerazioni pseudo-animaliste!!! ...domanda con un po di malizia: me se le avessero messe loro per ritrovarle e fare bella figura? ...questi sono pronti a tutto... [marameo.gif]


Come avevo scritto più sopra, dato che conosco la zona posso assicurare che le cifre fornite dalla Lipu sono assolutamente plausibili, perchè in sardegna il bracconaggio è un nfenomeno diffusissimo e capillare
Poi sono contento che il sig Scudieri sia un ambientalista intelligente e sono convinto come lui che noi cacciatori e loro ambientalisti intelligenti (non i fanatici che liberano i visoni o bruciano i camion e gli zoo) devono collaborare
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

Ancora date ascolto alle voci degli pseudo ambientalisti? Ero piccolo quando sentivo certi numeri... adesso li risento conditi e riconditi.... e con altrettanto condimento elevato all'ennesima potenza vi dico che sono str...zate che solo loro sanno dire per attirare l'attenzione dei media e della massa.... e spesso purtroppo ci riescono anche troppo bene....
Bravo Franco (ggramoli) e bravo Willow_01 con due conti alla mano si sono sputtanati anche in questo frangente.... il problema e' che la stragrande maggioranza delle persone crede a tutto e non sa' nemmeno fare i conti.... per non parlare di alcuni GREEN che non sanno distinguere un platano da un'abete :mrgreen:
Qui come sottofondo musicale ci voleva Mina....PAROLE PAROLE PAROLE..... [lol.gif]
Questi invece di parole pero' dicono sfondoni [rire.gif]
 
Re: LIPU contro il bracconaggio

marconet ha scritto:
Ancora date ascolto alle voci degli pseudo ambientalisti? Ero piccolo quando sentivo certi numeri... adesso li risento conditi e riconditi.... e con altrettanto condimento elevato all'ennesima potenza vi dico che sono str...zate che solo loro sanno dire per attirare l'attenzione dei media e della massa.... e spesso purtroppo ci riescono anche troppo bene....
Bravo Franco (ggramoli) e bravo Willow_01 con due conti alla mano si sono sputtanati anche in questo frangente.... il problema e' che la stragrande maggioranza delle persone crede a tutto e non sa' nemmeno fare i conti.... per non parlare di alcuni GREEN che non sanno distinguere un platano da un'abete :mrgreen:
Qui come sottofondo musicale ci voleva Mina....PAROLE PAROLE PAROLE..... [lol.gif]
Questi invece di parole pero' dicono sfondoni [rire.gif]


Noi sappiamo che son balle ma il resto della popolazione no!! Crede a loro, come sempre sono senza contradditorio!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto