kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Dopo la morte a Gennaio di uno dei nostri 2 cani, regalatoci da amici 13 anni fà, la mia compagna avrebbe espresso il desiderio di prenderne un' altro, magari da un canile o da una delle mille richieste di adozioni che ultimamente spopolano sui social. Iscrittasi quindi ad una di queste pagine che propongono queste adozioni, ogni giorno è stato una tempesta di foto di cuccioli adorabili in cerca di una sistemazione (tutti dal sud Italia). Adocchiato uno che particolarmente le piaceva ha provato a contattare telefonicamente la persona indicata. Avendo "annusato" che introno a questo giro di affidamento cani ci girano un bel po' di associazioni animaliste, ho pregato la mia compagna di farsi mettere bene al corrente delle modalità di affido. Sia in questo caso specifico che nel caso di altri annunci, la procedura e le mdalità ci hanno dissuaso dall' intraprendere questa esperienza. Mille domande e questionari da compilare, con domande anche fuori luogo, la richiesta di tesseramento presso l' associazione in oggetto, l' obbligo di castrare il cane (assurdo nel caso del maschio specialmente) oltre alla supervisione pre e post affido "a sorpresa" da parte di un incaricato dell' associazione di turno (io frà le palle a casa mia non ci voglio nessuno che non sia invitato). Parlando con altre persone, ho appreso che questa situazione che dovrebbe salvaguardare gli animali in affido, altro non fà che esasperare le persone che alla fine scelgpono di comprarsi il cane piuttosto che affrontare queste associazioni integraliste.
Le sigle di queste associazioni sono tutte del genere "enpa" "oipa" e via dicendo. Ora non voglio sostenere che siano in malafede o che ci guadagnino qualcosa a tenersi i cani piuttosto che affidarli, ma l' atteggimaneto che ho riscontrato personalmente è quello dell' arroganza e del fondamentalismo, che personalmente ci ha dissuaso dall' intento.
 
Quello che fà sorridere è che organizzazioni come l' oipa, da una parte affida cani a fronte di mille scrupoli per essere certi che il cane vada in mano a persone chene garantiscano una vita degna, dall' altra sgunzaglia le sue guardie zoofile a far multe da 150€ a chi fà correre lo stesso cane sciolto in un parco dietro ad una pallina...
 
Sapessi come ti capisco. Dopo che è morto Igor, anch'io mi sono messo alla ricerca di un cucciolo o cucciolone in affido o da adottare, ma mi sono accorto che è praticamente impossibile. Ha parte che io non avrei mai sterilizzato un cane, poi ho notato un certo odio/rancore contro i cacciatori, che addirittura non davano cani in adozione a noi.
Secondo me c'è sotto qualcosa e quando dico qualcosa dico soldi!
 
benvenuti nel mondo reale, perche voi ancora credevate alla buona fede e all'amore verso gli animali da parte di questi signori....???Kokko vai su un qualsiasi sito di annunci e vedi che un cucciolo da privati da prendere in adozione lo trovi(io ho fatto cosi)
 
poveri quei cani che finiscono in certi canili di pseudo associazioni ............invecchieranno e moriranno in canile......sterilizzazioni e castrazioni ........ma non tocchiamo le code...........e poi si potrebbe discutere una vita intera sul bene di adottare randagi meticci (io l'ho fatto) e invece comprarsi un bel cane di razza che serva al nostro scopo (compagnia, guardi,caccia, utilità) evitando cosi di mantenere in piedi strutture che speculano sul problema randagi...se nessuno adotta e nessuno si fa "commuovere" dai meticci probabilmente sparirebbero da soli.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
.....stai in campana...perchè se hai puntato un cane e i "talebani" scoprono che sei cacciatore o in casa hai cani da caccia il cane non te lo daranno mai.....
in alternativa potresti contattare direttamente cliniche/studi veterinari dalle tue parti....spesso capitano cani da piazzare e sicuramente avresti interlocutori ,si spera,più affidabili....
 
E' inutile negarlo, i canili ormai sono diventati una macchina da soldi e si sta poco a fargli i conti in tasca :
- i comuni hanno l'obbligo di convenzionarsi con un canile per la gestione dei cani randagi che prende per le strade e per il mantenimento di un cane presso una struttura del genere deve corrispondergli dai 4 ai 5 euro al giorno ( cifra che chiaramente comprende cibo e veterinario )
- i canili secondo quello quanto pensa il comune affidatario dovrebbero dare i cani a chi ne fa richiesta senza fare tante domande perchè il controllo delle condizioni di mantenimento è compito della polizia locale ( almeno dalle mia parti ) che deve fare le verifiche in quanto il comune elargisce ad un suo residente che si porta a casa il cane una somma che va dai 200 ai 600 euro a forfait come incentivo all'adozione ( la cifra varia da comune a comune )
- i canili per non perdere l'obolo dei 4/5 euro al giorno fanno tutto il possibile per non affidare in via definitiva il cane a nessuno e quindi dove non riescono a far cambiare idea alle persone li obbligano a prendere il cane in affidamento e come avete verificato di persona il cane in affidamento è sottoposto all'obbligo di verifica da parte di un pseudo incaricato del canile.


Perchè tutto questo ? e qui viene il bello .
Per un motivo molto semplice, il cane rimane sempre di "proprietà" del canile che deve dimostrare di non abbandonarlo ed intanto incassa i soldi del mantenimento dal comune mentre in realtà il cane è mantenuto dalla persona che se l'è portato a casa convinta di aver fatto del bene .
Se leggete bene uno dei questionari che fanno compilare per l'affidamento ( sono più o meno tutti uguali ) da qualche parte c'è sempre scritto che se a discrezione dei loro incaricati ritengono che il cane non sia mantenuto in condizioni che loro ritengono ottimali , ve lo possono togliere in qualsiasi momento e la decisione è inappellabile . Chiaro , il cane è sempre loro e quindi se lo possono riprendere in qualsiasi momento perchè voi lo avete solamente in affidamento temporaneo e quindi non vi appartiene .

Vogliamo parlare di introiti ? Siamo buoni e consideriamo un canile con 200 cani ( mediamente ne hanno di più ma non importa ) che incassa dai vari comuni 4 euro al giorno per il mantenimento. 200x 4 euro = 800 euro al giorno . 800 euro/gg per 30 giorni = 24000 euro ( ventiquattromila euro al mese )
Voi non lo aprireste un canile ?
Io sì , ma non posso perchè essendo cacciatore mi risponderebbero che lo farei a fini di lucro e quindi i permessi non arriverebbero mai.
Gli animalari sono visti come i santi protettori dei cani e i permessi arrivano anche dove manca lo spazio per farli stare sti poveri cani.
 
Fai un'inserzione in internet......subito.it o similare......esprimi il desiderio di avere un cucciolo senza spendere soldi......scrivi in grassetto che intendi aver a che fare SOLO con privat......metti una foto del posto dove il cane andrà a vivere e sarai contattato da chi non chiede soldi ma solo amore per il cane che ti porterai a casa.........per fortuna ( nostra e dei cani) non siamo fatti tutti come quei FALSI ABBRACCIACONIGLI.

Ciao,Paolo.
.........scordavo , buona fortuna.............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto