ma esistono le prove che associazioni o enti vari abbiano ripopolato?
non è che si possano liberare cinghiali come se fossero pollastrelli, esistono bilanci o quant'altro che dimostrino questi ripopolamenti e documentino la loro entità?
 
Questa mattina su Rai uno ,ore 6.00 un tipo .faccia da vegano, asseriva interzi stato in studio, che MAI bisogno contenere il numero dei cinghiali con il fucile!! Anzi è questo che li spaventa, "li stressa" e li fa avvicinare alle case!!! Unico sistema per tenerli lontano dalle va se,oltre ovviamente a non cacciarli, e' fare recinti elettrificati per tenerli nel proprio territorio!!!!!!io dico,possibile non ci sia qualcuno delle associazioni venatorie che contrasta ste stronzate che si sentono in giro??? Magari non sarà che i cinghiali ,visto il numero crescente di lupi , se ne vengono sempre più verso la città per proteggersi?

quello è un mentecatto
mi piace l'ipotesi dei lupi, è molto verosimile

- - - Aggiornato - - -

cervi, caprioli e daini vengono cacciati solo in selezione, il numero degli abbattimenti annuali e' praticamente irrisorio, e il loro aumento e' comprensibile.
lo stesso non si puo' dire del cinghiale che viene abbattuto in maniera massiccia ovunque tutti gli anni, sia in selezione che in battuta, da queste parti ci sono squadre che fanno numeri che neanche ti immagini, ma anche dalle tue credo.
ma con questo non voglio dar contro a nessuno, e' evidente pero' che la situazione a qualcuno e' sfuggita di mano e a questo punto la situazione non e' facile da gestire ne i problemi son facili da risolvere, soprattutto perche' sara' difficile metter daccordo le leggi, con gli ambientalisti, coi cacciatori, con gli agricoltori e con chi paga e chi subisce i danni, a volte anche molto gravi per incidenti stradali, danni che purtroppo non c'e' moneta che li ripaga.

non dimentichiamoci che l'incremento utile annuo nel cinghiale può essere anche quadruplo rispetto a quello dei cervidi
gli ultimi inverni, piuttosto miti, possono inoltre aver incrementati l'IUA
 
ma esistono le prove che associazioni o enti vari abbiano ripopolato?
non è che si possano liberare cinghiali come se fossero pollastrelli, esistono bilanci o quant'altro che dimostrino questi ripopolamenti e documentino la loro entità?
Infatti...oltretutto un aumento anomalo lo si osserva anche per i cervidi (con il capriolo che davvero ha invaso ogni campagna, mai se ne erano visti così tanti). Non mi risulta che qualcuno abbia reintrodotto caprioli e affini.
 
Nelle campagne della mia città, sempre più asini vengono trovati uccisi e sventrati. Qualche contadino ha cominciato a farsi giustizia da se ammazzando 2 lupi.ed a quello che andremo incontro benché sia un animale super protetto

e se qualcuno lo chiama bracconaggio beh che li paghi lui i capi uccisi dai lupi

- - - Aggiornato - - -

cari amici
noto con rammarico una certa acredine fra cinghialai e non cinghialai, fra cinghialai che cacciano in squadra e quelli che cacciano in selezione
ma non abbiamo già abbastanza nemici?
dobbiamo essere compatti ed unanimi
sicuramente c'è chi sbaglia, nessuno escluso, io per primo, ma discutiamone senza acredine, presentiamo un fronte forte e compatto contro la moltitudine dei nostri nemici!
cari saluti a tutti
 
nessuna acredine anzi, chi mi conosce sa quanto rispetti le cacce altrui e come sfiamma sono convinto che il lavoro di certi cacciatori, purtroppo in via di estinzione, sia indispenzabile per tutti anche per chi vede il bosco solo da settembre a gennaio.
la mia acredine e' rivolta solamente a chi non rispetta le regole a scapito degli altri, e qui' potrei scrivere paginate di torti subiti e mattinate perse per colpa di altri cacciatori che si sentan padroni del bosco, ma sarebbe inutile e qualcuno potrebbe risentirsi o fraintendere........

su questo mi trovi totalmente d'accordo
chi non rispetta le regole a discapito degli altri non merita rispetto
[eusa_naughty.gif][eusa_naughty.gif][eusa_naughty.gif][eusa_naughty.gif]
 
e se qualcuno lo chiama bracconaggio beh che li paghi lui i capi uccisi dai lupi

- - - Aggiornato - - -

cari amici
noto con rammarico una certa acredine fra cinghialai e non cinghialai, fra cinghialai che cacciano in squadra e quelli che cacciano in selezione
ma non abbiamo già abbastanza nemici?
dobbiamo essere compatti ed unanimi
sicuramente c'è chi sbaglia, nessuno escluso, io per primo, ma discutiamone senza acredine, presentiamo un fronte forte e compatto contro la moltitudine dei nostri nemici!
cari saluti a tutti

nessuna acredine anzi, chi mi conosce sa quanto rispetti le cacce altrui e come sfiamma sono convinto che il lavoro di certi cacciatori, purtroppo in via di estinzione, sia indispenzabile per tutti anche per chi vede il bosco solo da settembre a gennaio.
la mia acredine e' rivolta solamente a chi non rispetta le regole a scapito degli altri, e qui' potrei scrivere paginate di torti subiti e mattinate perse per colpa di altri cacciatori che si sentan padroni del bosco, ma sarebbe inutile e qualcuno potrebbe risentirsi o fraintendere........
 
Questa mattina su Rai uno ,ore 6.00 un tipo .faccia da vegano, asseriva interzi stato in studio, che MAI bisogno contenere il numero dei cinghiali con il fucile!! Anzi è questo che li spaventa, "li stressa" e li fa avvicinare alle case!!! Unico sistema per tenerli lontano dalle va se,oltre ovviamente a non cacciarli, e' fare recinti elettrificati per tenerli nel proprio territorio!!!!!!io dico,possibile non ci sia qualcuno delle associazioni venatorie che contrasta ste stronzate che si sentono in giro??? Magari non sarà che i cinghiali ,visto il numero crescente di lupi , se ne vengono sempre più verso la città per proteggersi?
 
Questa mattina su Rai uno ,ore 6.00 un tipo .faccia da vegano, asseriva interzi stato in studio, che MAI bisogno contenere il numero dei cinghiali con il fucile!! Anzi è questo che li spaventa, "li stressa" e li fa avvicinare alle case!!! Unico sistema per tenerli lontano dalle va se,oltre ovviamente a non cacciarli, e' fare recinti elettrificati per tenerli nel proprio territorio!!!!!!io dico,possibile non ci sia qualcuno delle associazioni venatorie che contrasta ste stronzate che si sentono in giro??? Magari non sarà che i cinghiali ,visto il numero crescente di lupi , se ne vengono sempre più verso la città per proteggersi?
I lupi poi...altro animale stupendo che prima a reimmesso e poi non son stati capaci di contenere.fra un po be sentiremo delle belle anche su di loro
 
purtroppo il mio messaggio nr 900 lo devo quasi sprecare ancora una volta puntando il dito contro queste associazioni che vengono pagate alle ns spalle per dire enormi caxxate, non hanno dati ne' teorie che potrebbero risolvere qualcosa, vivono con l'obiettivo di darci fastidio, siamo il loro nemico numero uno, ma noi ricordatevi colleghi cacciatori in quanto tali siamo i migliori e dobbiamo essere fieri di esserlo e di godere della natura in ogni espressione.w la caccia
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,976
Punti
478
Da il Cacciatore.com:


[h=1]Duro attacco di Legambiente alla caccia[/h]Daniele | 26 agosto 2015 | 0 Comments
TOSCANA – Legambiente e WWF: “La caccia ha prodotto l’incremento dei cinghiali e provoca decine di morti ogni anno”
“Per quasi un ventennio gli enti provinciali, su pressione delle associazioni venatorie, hanno reintrodotto nelle aree di ripopolamento soggetti provenienti da allevamenti e perfino ibridati con maiali di origine balcanica; questi ungulati hanno completamente soppiantato la specie autoctona per la loro prolificità inoltre la cattiva abitudine di alcuni cacciatori di alimentare artificialmente i cinghiali in inverno sommata a stagioni poco fredde ha portato ad un aumento del cibo a disposizione degli ungulati e di conseguenza all’aumento della popolazione. I colpevoli dei danni causati da questi animali sono quindi in parte i cacciatori, che per loro sadico divertimento hanno foraggiato l’accrescimento della popolazione di ungulati.
A seguito degli ultimi tragici eventi i rappresentanti delle associazioni venatorie, il neo-assessore regionale all’agricoltura ed alcuni rappresentanti del mondo agricolo hanno proposto all’unisono come unica soluzione l’abbattimento indiscriminato di centinaia di migliaia di cinghiali arrivando a proporre la possibilità di cacciare ininterrottamente per un biennio.
E’ rischioso avventarsi sull’onda dell’emozione su decisioni che dovrebbero essere proprie della riflessione in modo da poter attuare strategie praticabili. Sembrerebbe logico, infatti, sulla falsariga degli argomenti proposti, voler chiudere la caccia poiché causa ogni anno decine e decine d’incidenti mortali coinvolgendo anche persone completamente estranee all’attività venatoria, ricordiamo ad esempio la morte in Camugliano di Paolo Tambini scambiato per un cinghiale mentre cercava tartufi.
Si sono verificate varie situazioni a rischio per battute di caccia che hanno visto coinvolti loro malgrado cercatori di funghi e turisti stranieri appassionati di trekking.
L’indotto turistico in Toscana supera il miliardo di euro, cicloturismo e trekking diventano ogni giorno una parte più importante delle presenze turistiche e di chi vuole abbinare cultura con natura. Sarebbe davvero controproducente l’aumento del rischio d’incidenti conseguente a una pressione venatoria ancora più intensa e che già si distribuisce su tutto l’anno proprio in funzione della limitazione dei danni da fauna selvatica.
La guerra dichiarata agli ungulati in realtà, non risolverebbe nulla. Le ricerche scientifiche più aggiornate dimostrano che la caccia non è un rimedio efficace per contrastare i danni dei cinghiali all’agricoltura, anzi, la perdita della sincronizzazione dell’estro e l’aumento della fecondità, può essere considerata come una causa dei danni stessi. Metodi alternativi, quali recinzioni elettriche, foraggiamento dissuasivo e il controllo della fertilità della fauna selvatica sembrano al contrario essere molto efficaci. .
Il problema dell’eccessiva presenza di cinghiali è serio e va affrontato con intelligenza, il controllo della popolazione non può essere affidato ai cacciatori che in questi anni sono stati parte del problema, quindi basta con gli slogan di questi giorni, chiediamo che le istituzioni ascoltino le indicazioni dell’ISPRA e delle associazioni ambientali”. Legambiente Valdera e WWF Alta Toscana

http://www.gonews.it
 
Infatti...oltretutto un aumento anomalo lo si osserva anche per i cervidi (con il capriolo che davvero ha invaso ogni campagna, mai se ne erano visti così tanti). Non mi risulta che qualcuno abbia reintrodotto caprioli e affini.
cervi, caprioli e daini vengono cacciati solo in selezione, il numero degli abbattimenti annuali e' praticamente irrisorio, e il loro aumento e' comprensibile.
lo stesso non si puo' dire del cinghiale che viene abbattuto in maniera massiccia ovunque tutti gli anni, sia in selezione che in battuta, da queste parti ci sono squadre che fanno numeri che neanche ti immagini, ma anche dalle tue credo.
ma con questo non voglio dar contro a nessuno, e' evidente pero' che la situazione a qualcuno e' sfuggita di mano e a questo punto la situazione non e' facile da gestire ne i problemi son facili da risolvere, soprattutto perche' sara' difficile metter daccordo le leggi, con gli ambientalisti, coi cacciatori, con gli agricoltori e con chi paga e chi subisce i danni, a volte anche molto gravi per incidenti stradali, danni che purtroppo non c'e' moneta che li ripaga.
 
Per quello che penso io l unico vero danno fatto dai cacciatori e l eccessiva e insensata pasturazione. Da noi oramai e uno scandalo. Esagerano con le mangiatoie legalj e ancor di piu con quelle illegali. Si trovano in ogni dove cumuli di grano mele pane duro... e purtroppo li si trovano sempre piu vicino alle strade. . Questo e sbagliato stanno addomesticando i cinghiali per pij cacciarli. Altro erroraccio sono le battute di contenimento a caccia chiusa . Atteniamoci ai calendari come fanno tutti i cacciatori.
 
Per quello che penso io l unico vero danno fatto dai cacciatori e l eccessiva e insensata pasturazione. Da noi oramai e uno scandalo. Esagerano con le mangiatoie legalj e ancor di piu con quelle illegali. Si trovano in ogni dove cumuli di grano mele pane duro... e purtroppo li si trovano sempre piu vicino alle strade. . Questo e sbagliato stanno addomesticando i cinghiali per pij cacciarli. Altro erroraccio sono le battute di contenimento a caccia chiusa . Atteniamoci ai calendari come fanno tutti i cacciatori.

la tua regione al momento credo che sia quella messa peggio per densita' cinghiali, se poi ci si mette anche il fatto che normali cittadini si divertono a dargli da mangiare come se fossero piccioni in piazza san marco ( vedi tanti video su youtube fatti a genova e dintorni ) senza pensare che quello e' un animale selvatico che potrebbe incazzarsi anche senza motivo apparente, e' facile che venga fuori qualche disastro....
 
Il foraggiamento agli ungulati e' vietato dalla legge,chi lo fa' contravviene,ma secondo non sbaglia.
Gli interventi fuori dalla stagione venatoria vengono autorizzati,in qualsiasi zona fatto salvo per i parchi,gestiti per l'appunto da queste sedicenti associazioni in modo assurdo, qualora si presentino richieste danni da parte dei proprietari terrieri,danni che potrebbero essere evitati o quantomeno ridotti anche con un foraggiamento mirato....gli animali per fame si convincono,con la corrente meno.
Da me non voglio dirvi le ore che ogni singolo cacciatore iscritto nelle squadre dei cinghialai presta "per tutti".....personalmente se il cinghiale si estinguesse e con quello anche la sua caccia mi importerebbe poco,pero' il ruolo che ricoprono ambe due e' basilare per l'intera attivita' venatoria ed ambientale,percui gli stra-difendo.
Il problema a mio avviso potrebbe essere controllato se mai si potesse intervenire nella aree protette,lasciate sole a se stesse,gestite in modo assurdo e selvaggio da enti ed associazioni animal ambientaliste il cui unico scopo e' sempre stato quello di attingere guadagno dai milioni di euro che lo stato gli finanzia per la gestione di suddette aree, diventate in un ventennio bacino di ripopolamenti di ungulati per tutta l'italia.
Introduzioni di animali provenienti dall'est europeo se sono stati fatte sono state effettuate all'interno di afv o agv, guardacaso in ambienti dove la caccia si riduce a giacca e cravatta e ad una balla di soldi,soldi che mettono a tacere tutti,ambientalisti compresi...
Che vadano a prendersela con questi gestori,oppure che vadano a farsi dar spiegazioni da quei fenomeni di allevatori,che in nome di profumate somme a fondo perduto provenienti dalla comunita' europea per la reintroduzione di specie ormai in disuso,vedi cinta senese,anno chiuso ettari ed ettari di terreno per poi lasciarle a se stesse perche' i soldi eran finiti.....gli incroci son venuti anche da li.....e che colpa ha il cacciatore?
 
La caccia sta' invecchiando con l'eta' media dei cacciatori,quei cacciatori che da me sono per il 65% cinghialai...non crediamo che il loro lavoro possa durare in eterno, almeno cosi' com'e' svolto....senza di loro,e parlo in termini numerici e di servizi svolti,si campa poco....tutti!
 
Si perche' loro foraggerebbero con preparati vegani, e come noto il mangiare vegano porta all'essere "checche",percui oltre a dissuaderli dall'andare a gozzovigliare nelle vigne e nel granturco li farebbero diventar omossessuali e non riprodurrebbero piu'....avendo esempi tra le mura domestiche credono che cio' possa bastare[emoji12] [emoji12] [emoji12] ....ma andassero a studiare questi cialtroni!
...vorrebbero sterilizzarli per abbassare la prolificita'!...e come?..
Con la cattura?...quanto ci costa?...se ci vanno loro a gratis che provino pure....con il cibo?...da me stanno provando con i piccioni torraioli....mangiano da far schifo,son grassi come quelli domestici ma sopratutto covano come i domestici...risultato?...anche per quest'anno hanno autorizzato gli abbattimenti,lavoro ovviamente svolto a titolo GRATUITO da parte dei cacciatori.
Per me sarebbe molto simpatico che tutte le squadre di comune accordo,e poi per solidarieta' anche tutti gli altri cacciatori,scioperassero per un anno....un anno sarebbe piu' che sufficente,poi voglio vedere se questi ******** escan sempre fuori di casa a portare a pisciare i canino co i collarino rosa!...


caro Sfiamma
non saprei se mettere mi piace o non mi piace
mi piace la storia dello sciopero che io stesso ho più volte proposto
non sono però d'accordo con alcune locuzioni polemiche o offensive
ricordiamoci che, per quanto esasperati, noi siamo gli esseri superiori dalla parte della ragione
usando un certo tipo di linguaggio ci esponiamo a critiche ed attacchi che ci potrebbero declassare a livello dei nostri nemici
con simpatia, perchè comunque condivido i tuoi sentimenti, Lupozoppo
 
caro Sfiamma
non saprei se mettere mi piace o non mi piace
mi piace la storia dello sciopero che io stesso ho più volte proposto
non sono però d'accordo con alcune locuzioni polemiche o offensive
ricordiamoci che, per quanto esasperati, noi siamo gli esseri superiori dalla parte della ragione
usando un certo tipo di linguaggio ci esponiamo a critiche ed attacchi che ci potrebbero declassare a livello dei nostri nemici
con simpatia, perchè comunque condivido i tuoi sentimenti, Lupozoppo
Loro offendono il nostro essere ed il nostro operato ogni giorno,e tutte le volte,tutti gli scontri,tutte le lotte che loro fanno con il loro modo altezzoso quanto sbagliato perche' oscurato dal loro essere estremi e non tolleranti, portano sempre e comunque a casa vittorie.....noi invece,nel nostro modo silenzioso di operare e nel nostro modo pacato di protestare,rimaniamo sempre piu' isolati e sconfitti....ci preme il portodarmi e' vero,ma si passa sempre di piu' da ********...
Il mio e' e deve rimanere uno sfogo,ma mi piacerebbe se a volte,almeno una volta nella vita,si invertisse le parti.
 
E' giusto chiedersi se esiste un problema ungulati in Toscana, è certo che esiste, tanto che nell'ottica dell'emergenza come al solito tutta italiana la regione è obbligata ad una nuova legge per gli ungulati, una realtà diventata sempre più incontrollabile visto i numeri enormi che senza correttivi sono destinati ad aumentare, stiamo parlando di almeno 500.000 mila capi e non i 15/20.000 mila previsti che oltre a creare un disagio economico per la perdita del raccolto sono un pericolo per la sicurezza. I cacciatori toscani sono calati a circa 87.000 unità e se per curiosità uno guarda il "Piano faunistico venatorio che scade quest'anno 2015 " i numeri sono incresciosi:
Superficie agricola forestale 2.300.000 ha (ettari circa)
destinazione alla caccia programmata 1.495.717 ha
Parchi nazionali 4.650 ha, regionali 12.400 ha, parchi provinciali 7.100 ha, riserve naturali statali 6.990 ha, riserve provinciali 33.000 ha, aree naturali protette di interesse locale a divieto di caccia 23.714 ha, in più oasi di protezione, zone di protezione, aree demaniali, zone di rispetto venatorio, zone di ripopolamento e cattura, fondo chiusi, AFV, AGV, il 10 % riserve private + circa il 23% del territorio che foraggia i foraggiati, c'è qualche mente lucida che ha proposto anche di catturarli e castrarli, pronti per tornare allo zoo. Sono relativamente pochi quelli che si dedicano al cinghiale solo 1% ha opzione A e D, il 4% B, il 95% C, ma la nota dolente sono i continui cali dei cacciatori :
il 24% ha 70 anni e oltre,
il 28% ha da 60 a 69,
il 22% ha da 50 a 59,
il 15% ha da 40 a 49,
l' 11% sono minori di 40 anni.
Poi ognuno è libero di pensarla come crede ma troppi interessi sono in ballo, è un po come la questione storno, quando venivano cacciati tutti i giorni tutto l'anno non c'erano quei milioni e milioni riprodotti in maniera esponenziale che offrono la spettacolarizzazione del danno (con la beffa) e il foraggiamento a chi sappiamo.
Cerchiamo almeno noi di non di non cadere nelle reti di una certa fazione antagonista e andare dietro alle dicerie più o meno inventate ad arte da chi vuol far apparire i cacciatori colpevoli sempre e comunque magari della moltiplicazione dei cinghiali come lo fu quello che moltiplicò i pesci.

Concordo con quello che dici.
Io abito in provincia di perugia a Tuoro sul trasimeno proprio al confine con la toscana, qui attualmente il problema cinghiale è grosso, le scrofe si sono riunite in branchi anche di 80-100 esemplari (tantissimi piccoli) e la sera si spostano dalle colline aride e con poca disponibilità di cibo verso la pianura coltivata. Mais, girasole, vigne ,orti sono il bersaglio dei cinghiali che ovviamente per alimentare la prole percorrono anche decine di chilometri tutte le notti.
In questo percorso per andare a "pranzo"ovviamente attraversano strade e centri abitati.
Sono tanti gli incidenti stradali causati anche gravi, ma va comunque ricordato che gli agricoltori sono quelli che pagano il prezzo più alto.
Sicuramente la presenza conclamata di molti lupi ha aggravato la situazione spingendo i cinghiali a riunirsi in grossi branchi per difendersi, producendo vere e proprie carovane notturne alla ricerca del mais.
Va sottolineato, almeno per il mio comprensorio, che i cacciatori si sono adoperati per contenerne i danni con abbattimenti notturni e piccole battute.
P.S. come mai i foraggiamenti dei cacciatori sarebbero rivolti alla proliferazione del cinghiale e quelli proposti da legambiente risolverebbero il problema?
 
Loro offendono il nostro essere ed il nostro operato ogni giorno,e tutte le volte,tutti gli scontri,tutte le lotte che loro fanno con il loro modo altezzoso quanto sbagliato perche' oscurato dal loro essere estremi e non tolleranti, portano sempre e comunque a casa vittorie.....noi invece,nel nostro modo silenzioso di operare e nel nostro modo pacato di protestare,rimaniamo sempre piu' isolati e sconfitti....ci preme il portodarmi e' vero,ma si passa sempre di piu' da ********...
Il mio e' e deve rimanere uno sfogo,ma mi piacerebbe se a volte,almeno una volta nella vita,si invertisse le parti.


ti capisco profondamente
ciò che intendo dire è che gli insulti sono solo uno sfogo che poi lascia il tempo che trova, anzi, una volta sfogati ci sentiamo più tranquilli e tendiamo a dimenticarcene.
io sto cercando di pensare a cose meno compulsive e più concrete, una è la storia dello sciopero, che però è un'utopia, però non sono riuscito a far di meglio
un bel salutone
 
Si perche' loro foraggerebbero con preparati vegani, e come noto il mangiare vegano porta all'essere "checche",percui oltre a dissuaderli dall'andare a gozzovigliare nelle vigne e nel granturco li farebbero diventar omossessuali e non riprodurrebbero piu'....avendo esempi tra le mura domestiche credono che cio' possa bastare[emoji12] [emoji12] [emoji12] ....ma andassero a studiare questi cialtroni!
...vorrebbero sterilizzarli per abbassare la prolificita'!...e come?..
Con la cattura?...quanto ci costa?...se ci vanno loro a gratis che provino pure....con il cibo?...da me stanno provando con i piccioni torraioli....mangiano da far schifo,son grassi come quelli domestici ma sopratutto covano come i domestici...risultato?...anche per quest'anno hanno autorizzato gli abbattimenti,lavoro ovviamente svolto a titolo GRATUITO da parte dei cacciatori.
Per me sarebbe molto simpatico che tutte le squadre di comune accordo,e poi per solidarieta' anche tutti gli altri cacciatori,scioperassero per un anno....un anno sarebbe piu' che sufficente,poi voglio vedere se questi ******** escan sempre fuori di casa a portare a pisciare i canino co i collarino rosa!...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto