CACCIATORI ???? CHE SI SCHIERANO CON AMBIENTALISTI

Beh, se la pensano come lui sui contenuti ..... non mi preoccupo più di tanto, dovendo dimostrare loro le tesi "scientifiche" e la rilevanza statistica del fenomeno.

Ma se concordano sul metodo "critiche corum populi a provincia, associazioni e cacciatori" che la pensano diversamente e usufruiscono di un decreto libertario x la stragrande maggioranza dei cacciatori ..... la situazione sarbbe DRAMMATICA.

Tutti sbagliano ..... e le autoanalisi o riflessioni di gruppo servirebbero a correggere gli errori politici e di metodo come questo.
 
cacciatori schierati? Ma con chi?

cacciatori schierati? Ma con chi?

Per favore andate a leggere quello che ha scritto tordo sassello 1965, è lo specchio di Luca Bececco,Lo specchio di unCACCIATORE che ama il colombaccio.Sapete chi sono iCACCIATORI iscritti al club del colombaccio?Sono CACCIATORI,che oltre ad andare sui capanni armati di fucile, sono armati anche di carta e penna, e che, cercano di attirare con i loro richiami i branchi di colombi in transito. Poi indipendentemente da come è andata l'azione di caccia, contano gli uccelli e li scrivono sul foglietto che si sono portati da casa.Naturalmente scrivono anche i colombi che passano a tiro d'occhio.Una volta poi arrivati a casa tutti gli uccelli vengono trascritti su due registri, uno della provincia di Firenze, e l'altro di progetto colombaccio, a fine annata questi due registri vengono spediti,uno alla provincia l'altro a Faenza. Altro che coltivare l'orticello!!!! Ma poi Pigeon, quali estremisti? Alleati con chi? Chi pieni di soldi?Ma stiamo scherzando?Non facciamo come wwf,lipu enpa, e accozzaglie varie, di tutta l'erba un fascio, sennò addio!!!!La cosa che mi ha fatto più dispiacere sono state le offese fatte da cacciatori ad altri cacciatori, che onestamente, e volontariamente,si danno da fare,x contribuire allo studio della migrazione deglii uccelli,vedi ali regali(per la beccaccia)e lo studio sulle ali dei tordi.Infine,fate come me, non parlo mai di cose o persone che non conosco.Un salutone a tutti!!!!
 
sul sito degli amici del colombaccio ho partecipato insieme ad altri utenti di migratoria alla discussione;abbiamo cercato di farli rinsavire,portando dati alla mano prove di come la popolazione di colombaccio sia aumentata dal 2000 al 2005 del 106% cercando di fargli entrare nel capo che il primo settembre il colombo lo si puo' cacciare benissimo senza danni per la specie e che qualche nidiaceo ci sara' pure,non è che nascono con l' incubatrice,ma sono pochissimi.ma quando il sig. luca bececco dice,cito testuali parole:
Non sono in combutta col WWF o LIPU che dir si voglia, ma non perché li considero nemici, se si parla di gestione del territorio con alcuni esponenti di loro mi sono trovato anche d’accordo.
....mi sono cascate le braccia.io non voglio nemmeno sapere che cosa dicono gli esponenti della LIPU,WWF,LAC etc,etc....io gli remo contro per principio e basta...questi ci vogliono schiacciare e basta....qualsiasi iniziativa prendano,qualsiasi cosa affermino,ricordatevi che il loro fine ultimo rimane quello di togliere di mezzo la caccia in ogni sua forma.punto.
 
Questo signore, Luca Bececco, è un avversario del mondo venatorio ed un amico degli anticaccia e del WWF.

Liberissimo ovviamente di esserlo, ma la responsabilità maggiore è di chi, cacciatore, si iscrive al Club del Colombaccio!
 
Fiore ...ma caZ*** non sia quanto mi manda in bestia questa cosa.... sono una massa di cialtroni!!!!!
Non sanno neanche di cosa parlano altro che cacciatori di Colombi!!!

Solo a titolo di esempio.... il 1 e 2 settembre avro visto abbattuti circa 15 colombi dove ero io a caccia...1 l'ho preseo io... ce ne fosse stao uno piccolo!!! il mio pesava 3 kg... :D :D :D

Questi sperano che ingraziandosi il WWF magari tutelino di piu la loro caccia???? ma cosa ne sanno.... ecco i risultati ... fanno passare tutti i cacciatori per stupidi... uccisori di piccoli indifesi animali.... derisi da tutti!!!
e che se ne fregano delle norme!!!
Ecco cosa hanno ottenuto....che cervelli!!!!!
 
Nn conosco il tizio, ma se fosse vero che i colombacci stanziali nidificano in questo periodo, lo trovo più che giusto aspettare 2 settimane.
Il problema nasce solo dal fatto di sapere se, realmente, i colombacci stanziali nidificano veramente oppure no.

Non fraintendetemi però, anche io ho dei dubbi....
 
E' sempre la solita storia purtroppo!!!!
Pur di ottenere vantaggi per il proprio orticello si fà di tutto...compreso trovarsi d'accordo con LIPU E WWF e compagnia bella.....
Bececco dovrebbe guardare l'esempio che viene dalle isole britanniche...là il colombaccio,come il coniglio,non è per niente tutelato,è cacciato tutto l'anno,eppure la popolazione di colombi è stabile se non in aumento...
la stessa cosa sta succedendo ,per fortuna,qui in Italia....il colombaccio,con il nostro calendario venatorio,non correrà MAI il rischio di declino.....figuriamoci se qualche giornata di caccia in più può dargli fastidio!!!!!!
 
boban ha scritto:
Nn conosco il tizio, ma se fosse vero che i colombacci stanziali nidificano in questo periodo, lo trovo più che giusto aspettare 2 settimane.
Il problema nasce solo dal fatto di sapere se, realmente, i colombacci stanziali nidificano veramente oppure no.

Non fraintendetemi però, anche io ho dei dubbi....


Boban, l'errore madornale è schierarsi pubblicamente col WWF in un attacco alla caccia...fra l'altro dando all'Enpa lo spunto per un esposto contro la Provincia che ha autorizzato la caccia.

Un cacciatore non può tradire così tutti gli altri....quelle battaglie, se uno le vuol fare, si fanno nelle segrete stanze e non alleandosi col WWF!!!!
 
Boban... come sapranno tutti i veri cacciatori di colombi.... in genere le femmine covano nel periodo marzo aprile.... 15/20 giorni di cova al massimo poi i piccoli sono autonomi...cio possono cibarsi e volare da soli...
solo alcune...e dico alcune non tutte... coppie possono fare 2 covate all'anno.... e dico io... e proprio dopo 4 mesi ricovano? proprio verso la fine di agosto ma pensa te!!!
Ora... non ci vuole uno scienziato credo.... se rimangono da noi 10000 colombi chiamiamoli stanziali (ma la specie e migratrice o no??) ci saranno 5000 coppie.... di cui 2500 covano 2 volte.... e che culo... di queste 1000 covano proprio a ridosso dell'apertura.....!!!
E per 1000 venite rompere le palle a tutti con questa pubblicità ed alleanze??? ma a quale scopo??? per fare più mattanza voi forse?
Il 16 settembre non è uguale allora? o covano tutti il dal 25 agosto al 10 settembre????
Facciamo i seri e le persone adulte.... troppi miscredenti in questa piazza ci sono.... per interessi personali!!!
E per ultimo... visto che fanno i numeri.... stiamo parlando di una specie che ad ottobre passano a milioni sui nostri cieli... e solo pochi vengono abbattuti.... in proporzione alla loro proliferazione!!!
Bececco sei un BAMBA....come dice Feltri!!!!!!!!!!
 
@ Fiorentino e Stebi: discorsi giustissimi i vostri!
Quelli del club del colombaccio a me nn piacciono per niente e come dite anche voi, stanno prendendo un pò troppo le parti schierandosi così apertamente. Sicuramente sotto sotto ci sono altri fini.
Il mio intervento era solo per capire bene, una volta per tutte, il discorso della nidificazione.
La penso assolutamente come voi, ma se tra noi cacciatori adottiamo questo atteggiamento ci facciamo del male da soli... :cry:
 
Boban.... quello che riportato io l'ho preso da schede tecniche sui colombi... non sono frutto del mio sapere o mia fantasia... leggi post precedente.

Hai ragione nel dire che ci facciamo del male da soli.... ma arrivati a questo punto... è bene anche fare una certa selezione al nostro interno.. meglio pochi ma buoni!!!!
Ricordiamoci... pochi scellerati rovinano l'intera categoria.
 
Quello di sicuro, meglio essere meno ma buoni, che tanti madifficili da gestire e ognuno con le sue idee. Qui solo se si naviga tutti verso la stessa direzione si può modificare un pò la nostra situazione in meglio....
 
Scusate se c'entra di riflesso,

ma proprio ora leggevo sul sito di CACCIAMBIENTE il comunicato della ACL sulle pre-aperture a BRESCIA :

ACL: IL FLOP DELLA PRE-APERTURA

Flop totale. La domenica di apertura, per la prima volta anticipata di due settimane per i soli capannisti, è stata un vero disastro. Innanzitutto per via dell’emergenza aviaria (20 mila tacchini abbattuti a Paderno una settimana fa) ai cacciatori è stato fatto divieto di esporre i richiami negli appostamenti. E chi conosce il mondo dei capannisti sa che un buon uccello canterino è tutto. Senza richiami si sta a casa. «Non riusciamo a capire il senso di un divieto simile - si sfoga Adriano Glisenti, dirigente dell’Anuu Gasparotto -. Solo gli uccelli acquatici potrebbero forse veicolare l’aviaria. Ora possiamo cacciare solo la stanziale, come merli o stornelli. Persino le passere sono proibite. Quindi che c’entra l’aviaria? La verità è che ogni pretesto è valido per esasperarci e costringerci a mollare». Alberto Gares apre un altro fronte: «Anche senza aviaria la stragrande maggioranza dei capannisti sarebbe rimasta a casa. È assurdo anticipare l’apertura per una sola categoria di cacciatori. Lepri e fagiani rischierebbero comunque grosso, perché sappiamo bene che chi se li vede passare davanti al capanno spara. Roviniamo la caccia degli altri per ammazzare tre merli che avremmo comunque preso fra 15 giorni. Non so chi abbia avuto un’idea così fuori di testa». Un’idea l’avrebbe Guido Lazzaroni della Federcaccia di Passirano: «L’assessore Alessandro Sala ha dovuto dare il contentino a una frangetta scissionista uscita dall’Anuu, che conta forse su un 5 per cento scarso dei capannisti. Questi sono estremisti e per blandirli è servito lo zuccherino dell’apertura anticipata. Sulle specie cacciabili e sulle deroghe non si ottiene niente e allora diamo quindici giorni di caccia in più… al niente. Pazzesco». Battista Galli e Valentino Manarin, capannisti storici con gioiello venatorio sopra il Gaì di Valenzano, hanno sistemato a regola d’arte la posta, ma la festa per la prima giornata di caccia sarà il 16 settembre, come sempre: «Oggi hanno dato il permesso per alcune gare di caccia alle quaglie liberate e hanno bloccato la nostra. Si vede che l’aviaria è una malattia dei capannisti». Guido Lazzaroni chiude al veleno: «L’apertura anticipata è un’istigazione a delinquere. In questi giorni c’è pieno di balie nere, gli alì, e di scriccioli, i raarì, con un incremento vertiginoso negli ultimi anni legato probabilmente all’introduzione della soia. Tanto cibo, tante nidiate. Sono uccelli super proibiti e c’è il ritiro della licenza per chi li uccide. Se però apriamo la caccia adesso, quando non passa niente, è ovvio che scateniamo appetiti inevitabili. Pensando che è un’apertura in deroga, fatta solo per la provincia di Brescia, ogni infrazione cade nei reati penali. Per seguire le follie di chi vorrebbe sparare a tutto ciò che si muove per 365 giorni all’anno, si rischia di bruciare il poco che resta del capannismo bresciano». I dati dicono che oltre un terzo dei cacciatori bresciani sono capannisti. Ai tempi d’oro avevano sfiorato quota 20 mila. Ora sono la metà. Ma sempre un’entità di tutto rispetto. Soprattutto se fosse compatta. «A noi cacciatori interessano le specie cacciabili - sottolinea Glisenti -. Vorremmo un ritorno al buon senso. Vorremmo la fine della guerra continua contro di noi. Se dovessero consentirci senza i soliti tira e molla e le solite prese per i fondelli, di poter cacciare passere, peppole e fringuelli saremmo noi in prima linea contro i signori degli archetti.Visto che si fa di tutto per criminalizzarci, non si può poi pretendere che accogliamo a braccia aperte chi ci vuole annientare».

Mi sembra un caso analogo a quello del Club del Colombaccio, con affermazioni GRATUITE che massacrano la nostra categoria davanti all'opinione pubblica, fatte da cacciatori.........o sbaglio ?

Un saluto

Sandro
 

GNEPRO

Utente Registrato
Messaggi
2,012
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Riporto da altro post ....

Ecco l'articolo sul giornale..... leggete e medidate!!!! La Nazione di oggi 4/9/2007

Il Wwf insorge «Una mattanza in mezzo ai nidi»

Aspre critiche dal club italiano «Amici del colombaccio»

E’ POLEMICA sulla preapertura al colombaccio.
Dopo il primo fine settimana venatorio, che il Wwf non esita a definire una «mattanza», il tema centrale del confronto torna a essere la nidificazione. Come spiega infatti Luca Bececco, segretario nazionale del club Amici del colombaccio, questa specie di volatile ha modificato
le proprie abitudini, da quando nel 1993 è stata chiusa la caccia a
febbraio. In pratica, avrebbe acquisito un comportamento più stazionario, tanto da nidificare in Maremma proprio in questo periodo. Stando quindi ai risultati della ricerca condotta dall’associazione, che conta 140 osservatori
su tutto il territorio nazionale, la caccia ai primi di settembre si tradurrebbe in una condanna per i piccoli i cui genitori vengono
abbattuti in un momento in cui hanno ancora bisogno di assistenza.
«ABBIAMO già segnalato alla Provincia il problema — afferma Bececco
—ma dopo aver chiuso la preapertura per due anni, per ragioni
difficili da capire, è stata poi riaperta». La nidificazione proseguirebbe infatti fino alla metà di settembre, e la preapertura irromperebbe in
pieno in questo delicato processo. Questo secondo lo studio che
il club ha compiuto già da diversi anni. Uno studio, realizzato proprio attraverso una convenzione con la Provincia, che ha trovato
conferma, secondo i dati riportati da Bececco, anche nel documento consegnato dall’ufficio tecnico della Provincia stessa. Documento
che secondo l’Enpa sarebbe stato ignorato, poi, in fase deliberante.
Su questa base proprio l’Enpa ha promosso un esposto in Procura, denunciando l’«incongruenza ».
NIDIFICAZIONE ripresa anche dal Wwf nel corso di un intervento
della sezione toscana, che pone l’accento anche su un altro aspetto. Ovvero, gli abbattimenti illeciti. Esemplari di specie rare e protette sarebbero infatti presenti in questo periodo anche sul territorio. E il comportamento dei cacciatori non sarebbe stato impeccabile. «Numerosi
verbali—affermano dal wwf— sono stati fatti dalle nostre guardie
volontarie per violazione alle norme vigenti. Tra cui anche
l’abbattimento di specie non consentite"

ECCO COME SIAMO MESSI!!!!

DIRE CHE E' UNA VERGOGNA E' POCO!!!!!
 
Boban, l'errore madornale è schierarsi pubblicamente col WWF in un attacco alla caccia...fra l'altro dando all'Enpa lo spunto per un esposto contro la Provincia che ha autorizzato la caccia.

Un cacciatore non può tradire così tutti gli altri....quelle battaglie, se uno le vuol fare, si fanno nelle segrete stanze e non alleandosi col WWF!!!![/quote]


Anche se talvolta non abbiamo la stessa veduta sulla strategia di difendere la caccia e le norme da migliorare, CONCORDO assolutamente con FIORE.
E' una questione di metodo e di coerenza politica: mai allearsi pubblicamente col nemico vero sui temi della caccia, ma solo se ed eventualmente su temi "ambientali" e di gestione dell'ambiente contro chi vuole devastarlo o cancellarlo.
Il tradimento è sempre peggio del nemico ..... litigare tra noi è certo una abitudine, ma resta un metodo comunque corretto, ..... allearsi col nemico contro altri cacciatori nella speranza di salvarsi o x egoismi personali o x trarne vantaggi, è proprio inaccettabile.

Il compito di un club sarebbe quello di portare istanze scientifiche e motivate sui tavoli dei cacciatori x un dibattito sereno e maturo ..... non allearsi preventivamente col nemico e sparare sui colleghi x raggiungere uno scopo, peraltro in favore di pochi a scapito di molti.
In altri termini, potevano sicuramente non condividere le norme e la preapertura, lottando nei tavoli delle associazioni venatorie varie, scrivendo agli associati di non andare a caccia, ecc. poi basta ..... mai e non certo fare da apripista o porsi come club anticolleghi o facilmente strumentalizzabilre dagli anticaccia: una miopia politica (alla zanon) assurda, veramente clamorosa e vergognosa (pur rispettando la libertà e punti di vista diversi).

Siamo ridotti veramente male ..... altro che ekoclub ..... , peggio di quanto io stesso con pessimismo vedo.
 
boban ha scritto:
Nn conosco il tizio, ma se fosse vero che i colombacci stanziali nidificano in questo periodo, lo trovo più che giusto aspettare 2 settimane.
Il problema nasce solo dal fatto di sapere se, realmente, i colombacci stanziali nidificano veramente oppure no.

Non fraintendetemi però, anche io ho dei dubbi....

Ma se ti dicono che Cristo è morto dal freddo tu ci credi ??

Non hai visto nei nostri boschi (sei di Cagli) in aprile e maggio le cove dei colombacci ? Hai visto che quando vai a cercare i funghi in agosto è pieno di penne di colombaccio ? Sono quelle che cadono dai nidi quando mettono il piumaggio da adulti. Se ci sono dei pigolotti in questo periodo o è perchè la coppia è alla seconda nidiata, oppure si tratta di qualche sporadica nidiata ritardataria.
 
Purtroppo non riesco ad accettare tali opinioni di colleghi......OSEREI TOGLIERGLI LA LICENZA DI CACCIA.......questi sono tronzi pieni di soldi e Basta! :twisted:
 
Non hai visto nei nostri boschi (sei di Cagli) in aprile e maggio le cove dei colombacci ? Hai visto che quando vai a cercare i funghi in agosto è pieno di penne di colombaccio ? Sono quelle che cadono dai nidi quando mettono il piumaggio da adulti. Se ci sono dei pigolotti in questo periodo o è perchè la coppia è alla seconda nidiata, oppure si tratta di qualche sporadica nidiata ritardataria.

Cacciatore vero al 1000x1000 ....si sente!!!! :D :D :D :D

Questi sono fatti inconfutabili ....certi sicuri... di chi va sul campo e alla macchia tutti gli anni (25 oramai i miei).
Forse alcuni del Club conoscono solo i loro Capanni... ma poche altre cose .... su cosa cacciano..... ragionevole dubbio il mio!!!

[/quote]
 
C'è poi un altro fatto da riportare, che nessuno mi sembra abbia detto. La popolazione di colombacci in Europa è in piena salute. Si stimano solo nel Regno Unito colombacci stanziali per circa 6.000.000 di elementi. I migratori che riguardano l'Europa del nord, e cioè quelli che raggiungono l'Italia, la Francia e la Spagna, sono altrettanti 5/6.000.000. Quelli che abbiamo cacciato in pre-apertura, fino a 10 anni fa non esistevano, cioè non nidificavano nel nostro paese. Adesso, si stanno espandendo in tutta l'Europa. Possibile che anche per una specie in pieno vigore fisico e riproduttivo cacciabile senza licenza in altri paesi perchè considerata estremamente nociva, non troviamo altro da fare che spalleggiare il WWF in una campagna totalmente falsa e denigratoria ?? Ma questo signore del Club del colombaccio ha idea di cosa parla ? Nei Paesi Anglosassoni il colombaccio è cacciato tutto l'anno e molti cacciatori italiani che vanno in quei Paesi a colombacci, si rifiutano di organizzare viaggi venatori nel periodi di marzo aprile e maggio proprio per etica venatoria, in quanto la maggioranza dei colombacci è in cova. E credetemi, dal primo all'ultimo abitante del regno unito è felice di avere nella propria terra un cacciatore, in particolare in quei tre mesi. Ricordiamoci e teniamolo bene in testa: di oltre 400 specie di volatili presenti in Italia, ne sono cacciabili si e no una 30ina, tra le quali qualche corvide, gazze e ghiandaie varie. Di uccelli, con la U maiuscola ne sono rimasti cacciabili meno di 10. E allora diciamo basta a questi elementi, che non sanno neanche da che parte nasce il sole. Altro che cacciatori !!! Scusate la confusione, ma quando mi girano, mi girano !!
 
Infatti .....Ozannagh....perche non ci dicono questo???

Vedi a tutti coloro che hanno visto i colombi piccoli per la pre-apertura... ma quanti erano? ricordate quello che ha scritto Scotti? Stiamo parlando di una specie PIU CHE PROLIFERA in tutta EUROPA.... e c***!! non stanziale ma migratrice di e per natura!!!
Poi scusate.... perche senno ci prendiamo per i fondelli.... chi ha ucciso colombo di covata.... l'ha ucciso come letto... perche autonomo ..... non nel nido...giusto? e allora? qual'è il problema? perche devono essere di chilo? o forse.... e lo ribadisco per l'ennesima volta.... il 16 settembre ...in 13 gg. cresceranno di molto? ..... oppure serve sopratutto solo ed esclusivamente per chi fa quella caccia.... e cosi il 16/9 dai loro capanni possono fare bei carnieri senza che altri gli rompono le palle???!!!!
Suvvia siamo seri..... andiamoci a leggere le schede della specie... il Colombo nidifica a MARZO/APRILE... solo ALCUNE coppie fanno due covate... ma quante ...chideo al signor Bececco nel periodo della preapertura???? ....non prendiamo il casolo singolo che vediamo... non significa nulla su una specie che conta credo 20.000.000 di esemplari!!!!
 
Guarda, ammettiamo che si decida di vietare la preapertura al Colombaccio per motivi seri (che secondo me non ce ne sono).

Ma la strada è quella di allearsi con WWF ed Enpa e di portare acqua al mulino anticaccista??

In genere il cacciatore ecologo finisce per diventare un "cacciatore pentito"........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto