Veneti voi non potete nominare la parola spiedo [emoji12]

Seeeeh......per te basta che i tuoi amici Veneti LO FACCIANO ......( lo speo)....cancarassso.....da oggi solo poenta poco onta ! ahahahaha

Ciao Dieghito!

- - - Aggiornato - - -

Non è un piatto prelibato???? Ho gli amici che fanno la fila per venire a mangiare lo speo con la polenta

Lo speo de poenta e osei è prelibatissimo.......ma io parlavo di "osei scampai".....
Sostanzialmente si trattava di un pietanza del tutto simile allo speo ma in periodi "di magra" anzichè l'uccellino , tra un pezzetto di lardo e la fogliolina di salvia si metteva un pezzo di carne di maiale.....da qui il nome "osei scampai".....(tradotto : uccelli scappati) .....praticamente di osei non c'era traccia !

Ciao,Paolo
 
Voi del nord (bresciani) siete indietro anni luce sulla poenta e osei (speo veneto) !!!
Voi lo spiedo lo fate con uccelli senza togliere viscere.....che schifo!!!
E qui ho innescato la miccia!!
Giambi mi sa che ti sbagli...osei rigorosamente puliti..siete voi che gli lasciate pure le zampe [emoji12]
 
Vi prego smettete di parlare di queste prelibatezze altrimenti i soli pensieri impuri mi ingrassano...........
A parte gli scherzi per mio parere è solo ipocrisia interdire una specie alla caccia solo perchè è piccola o magari bella, se per secoli questa tradizione non ha intaccato le popolazioni di pettirossi e quantaltro significa che è perfettamente sostenibile e a mio modesto parere è solo questo che dovrebbe fare differenza tra cacciabile e non cacciabile.
Ma siamo proprio sicuri che tutto quello che ci dicono sulle ipotetiche catastrofi ambientali sia vero.
Io ho visto che puntualmente vengono smentiti......
Ciao va meglio che basta
Marco
 
Vieta di qua, e vieta di la, si andrà a fare la fine dei datteri di mare, che proprio perchè vietati, ćè chi paga oro per averli, dando vita ad un mercato nero che rischia veramente di estinguere la specie. Cosa che se lasciata libera non succede.

P.S. senti Mirco come che i toe par e fregoe sti qua !! 3 spei in 3 giorni mi..
 

white wolf

Utente Registrato
Messaggi
614
Punteggio reazioni
1
Punti
16
[h=1]La polenta e osèi in tivù
è un piatto indigesto[/h]La vetrina è quella della trasmissione «Geo» di Rai Tre e le bordate quelle di un fucile a pallettoni che spara (in senso figurato, ci mancherebbe) contro la tradizionale polenta e osèi, da secoli indiscussa star della nostra gastronomia.
Nella puntata andata in onda giovedì 11 dicembre, il naturalista genovese Emanuele Biggi ha intervistato Filippo Bamberghi, guardia volontaria del Wwf Lombardia. A precedere il botta e risposta in studio un servizio dal Canada, dove a Windsor un gruppo di oriundi friulani ha cucinato lo scorso settembre una polenta da Guinness di circa 45 quintali, aggiornando un record che è stato anche bergamasco, grazie all’associazione Paolo Belli.
I record vanno e vengono, così gli uccelletti che spesso nelle nostre Valli finiscono nel piatto con burro e pancetta. «Tutto assolutamente fuori legge – è l’esordio di intervistatore e intervistato – la direttiva europea è chiarissima: la polenta e osèi è vietata». L’assist per il proclama è arrivato come noto nelle ultime settimane, con il divieto approvato dal Governo di importare e vendere i piccoli uccelli (passeracei e becco fine). Cioè quelli (ce lo ricorda il sito della Regione, con tanto di logo Expo) ideali per la tenerezza delle loro carni. Su Rai Tre nessun confronto, pare scontato che la gastronomia debba giocoforza volgere al vegano, e «a volo d’uccello» si passa a bracconaggio, trappole e richiami da codice penale. Si ricorda la campagna «Crimini di natura» del Wwf che promuove una giusta battaglia per salvare da attacchi proditori rinoceronti, tigri, elefanti e gorilla.
Verrebbe da dirsi d’accordo (per la lotta al bracconaggio diremmo un’ovvietà): la guerra è guerra per tutti, anche tordi, allodole e merli devono essere protetti. Azzardiamo un’idea: si potrebbe passare agli uccellini scappati. Sono definiti tali perché al posto dei volatili sono rimasti bocconi di carne. Già, ma chi osa poi uccidere manzi, vitelli, polli e maiali? E come la mettiamo con le pietanze esotiche a base di pesci e insetti che trasmissioni analoghe spesso mitizzano? Siamo uomini o…commensali?
 
Voi del nord (bresciani) siete indietro anni luce sulla poenta e osei (speo veneto) !!!
Voi lo spiedo lo fate con uccelli senza togliere viscere.....che schifo!!!
E qui ho innescato la miccia!!
 
La famosa polenta e osei...al giorno d'oggi non credo neppure che venga più ritenuto un piatto prelibato, dalla maggior parte delle persone...sono d'accordo che non debbano più essere cacciate le specie usate per la polenta e osei, ci mancherebbe, le leggi vanno rispettate...ma è un peccato, perché andando avanti così le nostre tradizioni verranno piano piano azzerate e ci perdiamo un bagaglio che invece dovremmo salvaguardare... Non ci resta che accontententarci della "polenta e osei" versione dolce di pasticceria (trooooppo dolce, a mio parere...), che ricorda vagamente solo nella forma la vera "polenta e osei", così sono tutti contenti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto