Sondaggio in Umbria: "No alla caccia con l'arco".

votato, da cacciatore con l'arco. peccato che in FVG sia consentita solo la tradizionale
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,033
Punti
650
Sabato 09 Agosto 2014

Aviano Rossi contro la Regione.

Il vicepresidente della Provincia Aviano Rossi ha firmato la petizione della Lega Antivivisezione contro il provvedimento regionale di “soppressione degli scoiattoli grigi”. Con l'occasione Rossi ha anche appoggiato la battaglia della stessa organizzazione contro la possibilità, in Umbria, di Praticare la caccia gli animali con l'arco.

“É incomprensibile – ha detto Rossi - che una Regione che ha avviato la partecipazione di una legge sulla tutela degli animali e del loro benessere in grado di farla diventare un modello di riferimento a livello nazionale, possa assumere decisioni come lo sterminio degli scoiattoli, o la caccia con l'arco. Sul fronte degli scoiattoli, se si prevede una invasione catastrofica, perché con il precedente progetto a fronte di centinaia di migliaia di euro sono stato soppressi meno di sessanta scoiattoli in tutto il territorio? Per motivi etici, come Provincia, abbiamo detto di no ad un nuovo progetto, attingendo alle stesse risorse europee per i dissuasori in grado di evitare incidenti stradali con cervi, caprioli ed altri selvatici, evitando feriti e morti, animali ed umane. Ma se proprio si vuol procedere al contenimento degli scoiattoli grigi, allora dopo la cattura si pratichi la sterilizzazione e li si rilasci, evitandone la soppressione. Incoerente ed assurda é addirittura l'autorizzazione alla caccia con l'arco, che determina sofferenze e stenti ad animali che una volta feriti, potrebbero diventare anche pericolosi. Il tiro con l'arco é uno sport nobile e da valorizzare, la caccia con l'arco é invece una pratica macabra, irrispettosa delle altre forme di vita che popolano il nostro ambiente, incoerente con la legge in corso di adozione sulla tutela animale, nonché con i valori che la terra di S. Francesco dovrebbe esprimere".

Immediata la presa di distanza del presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi: “Su caccia e firma di petizioni le iniziative del vice-presidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, sono intraprese a titolo personale e non coinvolgono presidente e giunta. La posizione della Provincia di Perugia è totalmente in linea con la Regione Umbria e le altre associazioni che compongono la consulta faunistico-venatoria regionale”
.

Vota il sondaggio :arrow: Rossi contro la Regione: "No alla caccia con l'arco". Guasticchi si smarca. Da che parte stai? - Corriere dell'Umbria

fonte:corrieredellumbria.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto