Legambiente ascoltata in Senato su decreto richiami 91

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=2]Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91[/h]
mercoledì 2 luglio 2014


Legambiente.jpg
In vista dell'esame del Ddl n. 1541 di conversione in legge del Decreto n. 91 del 24 giugno (che interviene anche per sanare l'infrazione europea sul tema dei richiami vivi), Legambiente ha ottenuto un'audizione in Senato dalle Commissioni Riunite X (Industria, commercio, turismo) e XIII (Territorio, ambiente, beni ambientali).

Durante l'audizione, che si è svolta martedì primo luglio, Legambiente ha invitato i Presidenti e i Senatori delle Commissioni a difendere la legalità nella conversione in legge del decreto, per contrastare il bracconaggio attraverso la valorizzazione della vigilanza volontaria e il rafforzamento degli strumenti atti a perseguire i bracconieri. L’associazione ha chiesto, inoltre, "di rispettare la normativa europea per quanto riguarda in particolare i richiami vivi, che il Governo continua a consentire in deroga. Legambiente propone, dunque, di rendere obbligatoria almeno l’iscrizione degli esemplari a idonee anagrafi animali regionali gestite dai servizi sanitari, in modo da bloccare commerci illegali effettuati ancora oggi da chi cattura gli animali selvatici illegalmente".

“È giunto il tempo - commenta Antonino Morabito, responsabile nazionale fauna e benessere animale Legambiente - di mettere fuori gioco tutte le illegalità in materia di natura. Troppe le situazioni in cui ancora si agisce ignorando le leggi, a danno della natura in generale e degli animali selvatici in questo caso. Così facendo ci siamo attirati l’ennesima procedura d’infrazione della Commissione europea, che si traduce anche in offesa nei confronti dei cittadini che operano nel rispetto dell’ambiente e delle norme”.

Big
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto