Greenpeace gioca in borsa e perde quasi 4 milioni di euro

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,033
Punti
650
Martedì 17 Giugno 2014

Greenpeace gioca in borsa, specula sull'Euro e perde 4 milioni.

Grean.jpg

Brutta avventura finanziaria per la più famosa associazione ambientalista del mondo. Secondo Der Spiegel il tentativo di muoversi come un qualsiasi speculatore" si è rivelata un flop.

E' una notizia che sicuramente non farà felici le migliaia di persone che sottoscrivono, anche economicamente, le battaglie ambientaliste di Greenpeace. L'associazione, infatti, che vive e si finanzia con le sottoscrizioni dei suoi "fan", ha perso circa 3,8 milioni di euro dopo aver provato a speculare sull'Euro.

Proprio così. Secondo quanto riporta il settimanale tedesco Der Spiegel, Greenpeace si è comportata come un qualsiasi speculatore finanziario aprendo posizioni ribassiste sull'euro.

E' la stessa organizzazione ad aver ammesso in una nota il fallimento della speculazione chiedendo scusa "a tutti coloro (circa 3 milioni di persone, ndr) che ci appoggiano", per il "grave errore" commesso dal dipartimento finanziario di Greenpeace Internacional, ad Amsterdam. A farne le spese il dipendente che secondo Greenpeace ha agito da solo e che è stato licenziato.

I quasi 4 milioni di euro perduti - scrive il settimanale tedesco - pur essendo una cifra rilevante non mettono a rischio i vari progetti in corso, visto che il budget annuo dell’organizzazione sfiora i 300 milioni; ma l’emergere di speculazioni finanziarie può far sorgere qualche domanda nei suoi tre milioni circa di donatori sparsi nel mondo mettendo a rischio questo serbatoio di denaro che fa di Greenpeace la più ricca organizzazione ecologista mondiale.


fonte:today.it
 
Una così grande organizzazione non credo che non faccia controlli adeguati sulle uscite di danaro, e sicuramente le speculazioni saranno state fatte anche in passato solo che questa volta è andata male, facile è stato trovare "un capro espiatorio".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto