Morso da una nutria sul Sile.Paura per un 12enne

Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
CASIER - È stato morso da una nutria mentre assieme al papà e alla sorellina stava osservando il Sile in piena. Il padre, che fa parte di associazioni ambientaliste, stava percorrendo con i due figli un tratto della Restera in territorio di Casier.

«A un certo punto - racconta - dalla vicina vegetazione è sbucata una nutria. Attraversata una pozzanghera, ha iniziato ad avvicinarsi a mia figlia, che ha 4 anni, in aiuto alla quale è accorso con prontezza il fratello 12enne. Ha allungato un braccio per allontanare l’animale, che gli si è però avventato contro, mordendolo ad un dito della mano destra». Il ragazzo è stato ricoverato al reparto malattie infettive: «Durante visita e medicazione - precisa il papà - mi hanno detto che il morso costituisce un pericolo non solo per la possibilità di contrarre la leptospirosi, malattia letale, ma anche altre gravi patologie, come ad esempio la rabbia».


Morso da una nutria sul Sile: paura per un 12enne a Casier



Mi Sbaglio o son gli ambientaliti e animalisti che predicano la non pericolosità delle nutrie?....E che non son assolutamente portatrici di malattie?
 
Sono a conoscenza (come lo sarete di certo voi) che nelle valli private c'è l'obbligo di coprire con dei coperchi appositi la botte. Questa normativa è stata emanata proprio affinché le nutrie o topi di grandi dimensioni non cadano dentro e muoiano di fame e stenti.
Io, che provengo da tanti anni di caccia in valle, dico che è un'ottima iniziativa perché una volta che non c'erano i coperchi avevi due compiti quando con fatica arrivavi alla botte. 1) svuotarti con la "sessola" la botte dall'acqua piovana 2) controllare e nel caso far uscire la nutria rimasta per ore o giorni dentro.
Vi auguro di non trovarne mai una che sia stata dei giorni dentro........è una belva!
Non vi dico come faceva il mio accompagnatore-barcaiolo a risolvere la questione....ma in quei momenti rimontavo nella barca a costo di fare l'alba!!!!
 
Bhe' se un cane aggredisce un gatto la cosa si mette male lo stesso come con qualsiasi animale capace di difendersi....se poi un alano attacca un gatto il gatto credo che abbia la peggio subito, se un bassotto attacca una nutria credo che se la vedra' brutta

Eh sì, soprattutto se la nutria supera i 10 kg
 
Mha io la vedo diversamente da Alberto,è vero la mini disturba il segugio,ma non deve essere tutto facile no?Io caccio in ambienti dove convivono entrambi le speci (lepre e mini)capita a volte cacciando la mini di trovare anche la lepre e se caccio col bassotto il piombo lo sente,diversamente cacciando col segugio evito di tirare alla mini...non spari una volta,non spari la seconda non spari la terza volta e cerchi di tirar via subito i cani e pian piano poi capiscono e via..il bello della caccia è anche questo e dirò anche che in alcune realtà la mini ha salvato la caccia,poi se a qualcuno da fastidio....(a me no...anzi)..
Ci sono tante speci alloctone ben più pericolose della mini eradichiamo quelle...anche se ormai bisogna contenerle...vedi nutria,gambero killer,scoiattolo grigio ecc.ecc..
Ciao
 
Gli animali alloctoni andrebbero estirpati tutti che siano Nutrie, minilepri ecc. non sono originali della zona e daranno slo dei problemi, ma certa gente non è in grado di capirlo.
 
Mi spiace per il bambino...ma temo che un animalista convinto, neanche di fronte a episodi del genere riesca ad aprire gli occhi e vedere la pericolosità di questi animali...
 
...ogni tanto in botte se ne trova una viva...fino a che un centinaio di chili muniti di stivali n°46...non gli si 'appoggiano' sul groppone
spero che il bimbo, a cui faccio i migliori auguri, non abbia conseguenze...
 
Ho avuto anch'io un incontro ravvicinato..anni fa...con una nutria gigantesca.
Ha una velocità di un missile quando è incazzata ...mi ha letteralmente aperto uno stivale nuovo!!!
Ho aspettato che si calmasse tenendo il cane per il collare ...poi quando si è allontanata l'ho salutata con una magnum del 3.
Da notare che quando il guardiacaccia di questa riserva nel polesine ha saputo dell'inconveniente mi ha detto che lui catturava nutrie ogni giorno con le gabbia-trappola e poi le congelava appena morte; ogni mese doveva consegnare agli addetti (non mi ricordo di quale ente) un registro con le catture e i cadaveri congelati che si portavano via.
Mi domando....ma che fine avranno fatto quei congelati quando....anche in francia li vendono nelle macellerie???
 
L'anno scorso durante una battuta alle mini-lepri con i bassotti, un mio caro amico ha perso un cane causa un combattimento con una nutria, in cui il cane ha riportato così tante ferite che il veterinario ha ritenuto fosse persino inutile suturarlo..e quest'anno a momenti non succedeva lo stesso, se non fosse per un amico che è riuscito a mettere fine all'aggressione da parte della nutria, e il cane con si è salvato con i punti...in entrambi i casi di piccoli non c'era nemmeno l'ombra




Bhe' se un cane aggredisce un gatto la cosa si mette male lo stesso come con qualsiasi animale capace di difendersi....se poi un alano attacca un gatto il gatto credo che abbia la peggio subito, se un bassotto attacca una nutria credo che se la vedra' brutta
 
da vicino ho visto che bastano 32 grammi del 10 anche senza tanti permessi e corsi vari !!!!!!!
 
La minilepre è nociva per la lepre, fagiano e altri animali del posto, perchè è portatrice sana di una malattia polmonare che fa morire gli altri animali, poi entra in competizione alimentare con la lepre e se si incontrano sembra strano ma la minilepre picchia la lepre, se sapessi che qualcuno le introduce qui a casa se mi capita a tiro gli polverizzo il sedere a pedate.

Sei certo di quello che hai scritto?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto