Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
04/10/2013

M2 era un orso problematico. La Provincia, pur nella sua orsofilia (finalizzata alla promozione turistica) aveva deciso di catturarlo, ma il WWF aveva bloccato la cattura con dei ricorsi.

La stampa borghese (Repubblica, la Stampa, Corrierone, Unità ecc.) commenta nel modo più fazioso antimontanaro e anticontadino la notizia dell'uccisione dell'orso M2. Si parla di alpigiani barbari e crudeli che brindano (chissà che ciucche!) alla fucilazione dell'orso. Al massimo si riconosce che qualcuno "si è fatto giustizia da solo" lasciando intendere che M2 aveva commesso qualcosa di più di marachelle. La lista dei capi sbranati (spesso vivi, con atroci sofferenze, però, non si riporta. Prché sarebbe lunghissima, fatta di asini, manze, pecore. Qualcuno, anche tra i lettori della stampa borghese, potrebbe forse pensare - il che non è politicamente corretto - che i subumani montanari non siano degli assatanati che odiano gli orsi per partito preso, per "arretratezza cultuerale" e che, forse, a un po' di solidarietà avrebbero diritto anche loro (e magari anche le loro bestie vittime del vitello d'oro della "natura che ritorna"). Vomitevole ipocrisia pseudo ecologic a danno dei soggetti sociali più deboli, mentre gli stessi interessi capitalistici procedono alla distruzione delle foreste, speculano sulle biomasse, sui pesticidi, sugli ogm.
Quello che non viene detto a chiare lettere è che se nel 2012 il WWF non avesse fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la cattura di M2, il plantigrado sarebbe ancora vivo (sia pure in un "centro" apposito della PAT).
Qualcuno se l'è presa anche con la perfida Svizzera che non ama gli orsi e che ha detto chiaramente al governo italiano che gli orsi problematici devono essere gestiti in Italia non scaricando la patata bollente alla Confederazione quando passano i confini. Dal momento che la Svizzera è uno Stato che non tratta come sudditi i suoi cittadini (comunque non quanto Roma) e che, in cambio delle tasse, si preoccupa di fare il suo dovere e di difendere la loro sicurerezza, la "strategia Svizzera" per gli orsi prevede che quelli pericolosi siano sparati. Ma poi in Italia sparano sulla Svizzera per questi "orsicidi" e quando è stato abbattuto M13 in Val Poschiavo si è mobilitato persino un vanesio ex ministro degli esteri.
Il mondo deve sapere che in qualsiasi altro paese europeo M2 sarebbe stato abbattuto o catturato. E che in qualsiasi altro paese europeo non si lascia che predatori commettano impunemente stragi di bestiame terrorizzando una valle. Solo nell'Italia sono possibili queste cose. Perché è un paese dove la servitù della gleba non è mai stata abolita del tutto e dove il "contado" è stato sempre vittima di un colonialismo interno feroce (in tempi andati codificato dall'inferiorità giuridica dei rurali nei confronti dei cittadini sia in termini fiscali che civilisti e penali).

fonte:ruralpini.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto