In Itaglietta si perde il lavoro...zero soldi.....MA....ci pensa lei.....

Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
Animali e divorzi, proposta di legge Pdl: il giudice sceglierà a chi affidarli

Una nuova legge proposta dalle parlamentari Brambilla e Castiello modifica il codice civile e dà al tribunale il compito, in caso di assenza di accordi tra gli ex coniugi, di decidere se optare per l'affido condiviso o esclusivo, in base al "benessere" dell'animale.



ROMA - Se la coppia divorzia, a chi devono andare cani, gatti o altri animali di famiglia? Un nuovo progetto di legge prevede di intervenire su questo vuoto normativo: in caso di divorzio, e in assenza di un accordo tra i due coniugi, sarà il giudice a decidere se dare l'affido condiviso o esclusivo, e lo farà in base a chi potrà "garantire il maggior benessere" all'animale.

La norme, che modifica il codice civile, è inserita in un progetto di legge presentato dalle deputate del Pdl Maria Vittoria Brambilla e Giuseppina Castiello. Nel testo si legge che: "il tribunale, in mancanza di un accordo tra le parti, a prescindere dal regime di separazione o di comunione dei beni e a quanto risultante dai documenti anagrafici dell'animale, sentiti i coniugi, la prole, se presente, e, se del caso, esperti del comportamento animale, attribuisce l'affido esclusivo o condiviso dell'animale alla parte in grado di garantirne il maggior benessere".

Ancora: "In caso di affido condiviso, salvo diversi accordi liberamente sottoscritti dalle parti, ciascuno dei detentori provvede al mantenimento dell'animale da compagnia in misura proporzionale al proprio reddito. In caso di affido esclusivo il mantenimento è a carico del detentore affidatario".

"Quasi una famiglia su due in Italia - ricordano Brambilla e Castiello - vive con un animale di affezione: secondo gli ultimi dati diffusi dall'Eurispes addirittura il 55 per cento dei 24 milioni di famiglie italiane ha un cane o un gatto. Conseguentemente sempre più diffusi sono i casi nei quali cani, gatti e altri animali di affezione, considerati veri e propri membri della famiglia, diventano oggetto del contendere in procedimenti di separazione".

Di qui l'esigenza di colmare quello che viene considerato un vuoto normativo. A sostegno della proposta, le due parlamentari citano anche una sentenza della Corte di Cassazione del 2007, che "riconoscendo il cambiamento della natura del rapporto tra proprietario e animale di affezione, non più riconducibile alla mera proprietà di un oggetto di cui il detentore avrebbe la completa disponibilità, ha equiparato la necessaria tutela di un animale a quella che si deve a un minore".

Godetevi i commenti :

Animali e divorzi, proposta di legge Pdl: il giudice sceglier
 
bè gli animalisti saranno felici...............come che in italia non ci sia altro a qui pensare................
ridere per non piangere!
 
stasera mentre parlava al tg5 le ho augurato di avere un lunga e felice esistenza.....a lei e ai suoi colleghi.
mia miglie subito dopo mi ha invitato a portare un poa spasso la cagnetta cosi almeno mi si sarebbe abbassata la pressione [****.gif]
 
Solo tra quei " 4 " deviati mentali del suo seguito può essere presa in considerazione, la gente ......ha ben altro da pensare che a queste ca@@ate. Un vecchio proverbio delle mie parti recita " Lu purpu cu l'acqua soa se coce" traduco ( il polipo si cuoce con la sua stessa acqua ). Andrà da sola verso il declino !!!!
Saluti

Si....però....se volesse una mano.....[43]........[birra.gif].....
Ciao,Paolo.
 
Beh, se hai bisogno di conforto venatorio devi farti un giro nella bassa bergamasca dal nostro comune amico, vedrai che ti tira su lui il morale! E in questi casi ne hai proprio bisogno....[/QUOTE]

Ci vuole fisico per certe cose................:D

- - - Aggiornato - - -

Azz.......sei messo male allora!


Lei vuol bene a tutti i cani..........e vedendo la rossa li difende in ogni modo possibile, ma per me e' una scusa........:D ci litigo un attimo e poi faccio subito pace...........[36]........cmq c'e' sempre da lottare capperi.........
 
e pensare che i soldi che prende quella cretina per sparare cazzate in tv li paghiamo noi con le tasse....in Italia c'è gente che non ha soldi per arrivare a fine mese e al telegiornale le uniche cose che fanno vedere sono il matrimonio di Belen e la **** della Brambilla...proprio un bel paese.
 
Io sono sfigato, ogni volta che sto cenando o pranzando me la becco in tv e mi rimane tutto sullo stomaco al sol vederla, poi ho anche la moglie che le da corda, ecco il quadretto e' completo.......................[rk01_supersayan.gi:
 
Proprio in questo momento ore 20,24 c'è la "Brambilla su canale 5 che stà parlando di questa proposta di legge........ è la verifica che puntualmente ci sono i TG. pronti a darle pubblicità ........VERGOGNA !!!!!
 
Non si può diventare sempre più stupidi è contro ogni legge della natura a mio parere, quindi sono sicuro che un giorno le persone si rendano conto a quale ridicolo palcoscenico siamo condannati e reagiscano nella giusta maniera.
 
Io son convinto che piu' fanno ste leggi e piu' la gente comincia ad odiarla!

Solo tra quei " 4 " deviati mentali del suo seguito può essere presa in considerazione, la gente ......ha ben altro da pensare che a queste ca@@ate. Un vecchio proverbio delle mie parti recita " Lu purpu cu l'acqua soa se coce" traduco ( il polipo si cuoce con la sua stessa acqua ). Andrà da sola verso il declino !!!!
Saluti
 
Quando si ha a che fare con persone non ragionevoli, in caso di separazione anche l'affido dell'animale di turno può essere motivo di scontro...ma da qui a farne una legge ce ne passa....d'altronde la nostra ministra dovrà pur far qualcosa per tirare sera...la fantasia comunque non le manca!

- - - Aggiornato - - -

Io sono sfigato, ogni volta che sto cenando o pranzando me la becco in tv e mi rimane tutto sullo stomaco al sol vederla, poi ho anche la moglie che le da corda, ecco il quadretto e' completo.......................[rk01_supersayan.gi:


Beh, se hai bisogno di conforto venatorio devi farti un giro nella bassa bergamasca dal nostro comune amico, vedrai che ti tira su lui il morale! E in questi casi ne hai proprio bisogno....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto