A capalbio si progetta un campo da golf e gli ambientalisti s’incazzano

Notizia molto "rassicurante" faranno solo qualche "piccola" modifica al territorio.... mettendo un pochino di cemento.... che vuoi che sia ??? poi ci saranno i Vip che salveranno il tutto.
Saluti
 

Enzo

Utente Registrato
Messaggi
1,088
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Stavolta non sono autostrade o centrali a biomassa, ma le 9 (o 18) buche del campo da golf che ingioiellerà un mega-resort da 6mila metri cubi nel podere della Porcareccia, un eden incontaminato - 18 buche consumano acqua come un comune da 8000 abitanti, “e i pesticidi finiranno nelle falde”…
A far inorridire i capalbiesi stavolta non sono autostrade o centrali a biomassa, ma buche. «Orribili succhia acqua che deturperanno uno dei paesaggi e degli ambienti più belli, delicati e complessi dell'interno collinare della Maremma», denunciano comitati, ambientalisti e residenti che hanno presentato un esposto. I capricci estivi dei soliti vip?
No, stavolta la questione sembra essere più complessa. Le buche, avrete capito, sono quelle di un campo da golf che un progetto prevede di realizzare nella zona collinare del Lago Acquato. È un posto magico perché il lago affiora e scompare rientrando in falda secondo le precipitazioni e il paesaggio che lo adorna è una delle cartoline della Maremma: da vigneti doc, oliveti, boschi, aziende
In questo piccolo Eden, nell'ex podere della Porcareccia, si vuole costruire un agri-albergo, di 22 ettari, ovvero circa la metà, dei 52,3 ettari acquistati dalla società G & T per il progetto. «In esso sono presenti pochi ruderi di fabbricati rurali di modestissima entità - spiegano i comitati - e, quale attività agricola, soltanto una piccola vigna verso l'alto. Tutto il resto è intatto e non modificato dall'uomo, cioè rappresenta ancora una Maremma antica, selvaggia».
Sempre secondo le informazione dei comitati, su questi ettari sorgerebbe un complesso edilizio di forma «stellare», «che nulla a che fare con l'architettura tradizionale della zona e che impatta violentemente con il contesto ambientale e paesaggistico tradizionale con 6.000 metri cubi di costruzioni (corrispondenti a circa 2.000 metri quadrati di superficie edificata). Progetto che non dialoga minimamente con la trama paesaggistica, naturalistica e agraria».
Il campo da Golf, da nove e peggio da diciotto buche, sarebbe poi il colpo di grazia. «Il "green" dei golf richiede, per essere mantenuto - spiega Vittorio Emiliani, presidente del Comitato per la Bellezza -, una quantità d'acqua molto ingente difficile da reperire nella siccitosa Maremma e, insieme, un costante trattamento chimico a base di erbicidi e pesticidi che dal prato penetrano poi in falda e che hanno suscitato proteste diffuse in tutto il mondo».
Un golf di 18 buche consuma 1.600-2.000 metri cubi d'acqua al giorno, l'equivalente dei consumi giornalieri di un comune fra i 6.000 e gli 8.000 abitanti. Un golf da 9 buche dovrebbe consumarne la metà, fra gli 800 e i 1.000 metri cubi al giorno, pari all'80-85 per cento dei consumi idrici di Capalbio.
2/9/2013
fonte: corriere della sera
 
Non scordiamoci che Capalbio e' da molti anni il buon ritiro di molti politici, specialmente quelli di sinistra, magari sono proprio loro che vogliono il campo da golf visto che di buchi per terra sono pratici e anche di buchi nei bilanci, comunque sia vedo se per meglio un campo da golf che una lottizzazione di villette a schiera
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto