Vicenza, il recupero di animali selvatici affidato ai cacciatori

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
13/08/2013

LO PREVEDE LA PROVINCIA. ZANONI: "DECISIONE ASSURDA"

La Provincia di Vicenza ha deciso di affidare ai cacciatori il Centro recupero animali selvatici (Cras). Un paradosso a detta degli animalisti, perché gli amanti dell'attività venatoria si troveranno anche quest'anno a soccorrere le bestiole in difficoltà. "Trovo grave, anzi assurda la decisione del commissario straordinario Attilio Schneck di rinnovare la convenzione della gestione del Centro recupero animali selvatici (Cras) all'associazione dei cacciatori Ambito territoriale di caccia nord". Lo ha detto Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell'intergruppo per il Benessere e la conservazione degli animali al Parlamento europeo.
"Il conflitto d'interessi è evidente. I cacciatori ogni anno uccidono e feriscono migliaia di animali selvatici. Dare proprio a loro il compito di recuperare quelli feriti e in difficoltà mi pare un paradosso, anzi una barzelletta, soprattutto se ad aver chiesto di poter svolgere questo ruolo si era fatto avanti il Coordinamento protezionista vicentino (Cpv) composto da associazioni veramente amanti degli animali come Lipu, Wwf, Enpa e Lav", attacca Zanoni.

fonte: nelcuore.org



Accade a Vicenza: a gestire gli animali feriti saranno i cacciatori
L'On.le Zanoni. Una scelta quantomeno bizzarra. Chiederò il rendiconto di ogni spesa
di redazione | 12 agosto 2013

Critiche dell’Eurodeputato Andrea Zanoni alla decisione della Provincia di Vicenza di affidare anche per quest’anno ai cacciatori il Centro Recupero Animali Selvatici. Una scelta definita paradossale: si affidano gli animali feriti proprio a chi li uccide o ferisce.

“Trovo grave, anzi assurda – ha dichiarato l’On.le Zanoni – la decisione del Commissario straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck di rinnovare la convenzione della gestione del CRAS all’associazione dei cacciatori ”.

Per Zanoni sarebbe evidente il conflitto d’interessi. I cacciatori ogni anno uccidono e feriscono migliaia di animali selvatici. Dare proprio a loro il compito di recuperare quelli feriti e in difficoltà appare come un paradosso, anzi, per dirla con le parole utilizzate dall’On.le Zanoni, una barzelletta. Questo soprattutto alla luce del fatto che ad aver chiesto di poter svolgere questo ruolo si era fatto avanti il CPV (Coordinamento Protezionista Vicentino) composto da associazioni veramente amanti degli animali come LIPU, WWF, ENPA o LAV.

Zanoni sottolinea l’incongruità di affidare ai cacciatori gli animali bisognevoli di cure e tra questi proprio quelli contro i quali si spara. Vi è poi una categoria ancora più particolare ovvero, per utilizzare una dicitura ancora molto in uso negli ambienti venatori, i cosiddetti “nocivi”. Termine, per il resto, relegato alla storia. “Vorrei proprio vedere se arrivassero a questi signori degli animali feriti appartenenti alle specie volpe, cornacchia grigia o la nutria”, commenta a tal proposito Zanoni.

La questione, per Zanoni, è comunque molto seria. Si sta infatti parlando di fauna selvatica e di uccelli mentre il presidente della Provincia di Vicenza starebbe così “scherzando” con la più vecchia direttiva europea a tema ambientale, ovvero la direttiva Uccelli (2009/147/CE). “Mi attiverò a breve – ha aggiunto Zanoni – per avere tutti i dati del recupero di fauna selvatica affidato lo scorso anno ai cacciatori dell’Atc Nord. Voglio sapere quanti soldi pubblici sono stati stanziati, quanti sono stati spesi con tutti i dettagli sulle singole voci di spesa, e soprattutto quanti animali sono stati effettivamente curati, la loro specie di appartenenza e quanti sono stati liberati”.

“La provincia – conclude Zanoni – dovrà assumersi la responsabilità di questa scelta che considero quanto meno bizzarra”.
 
Zanoni con queste affermazioni non fa ke confermare ke di natura ed animali non capisce un caxxo...gli unici a conoscere e ad amare la natura e gli animali siamo noi cacciatori..A lui e alle varie associazioni ambientaliste/ANIMALATE la fauna rappresenta soltanto un qualcosa da cui trarre profitti economici..
Complimenti al commissario straordinario ke ha dimostrato competenza in materia[eusa_clap.gif]..
saluti,Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto