Grande scienziata, grande mente, grande cultura....l'incarnazione della razionalità...ricordo un suo intervento in merito al l'eventuale distruzione del nostro pianeta per cause astrofisiche, e lei disse che l'universo non ce l'avrebbe fatta a far sparire la Terra, perché l'avremmo distrutta prima noi umani...
R.I.P. Margherita Hack
 
Boh.
Ognuno è libero di pensare quello che vuole, anche se mi rendo conto che troppo spesso si tende ad esprimere opinioni su cose che non sono alla nostra portata, che non capiamo o che non abbiamo informazioni per giudicare.
Rimane inteso che scrivere è morta un'antiacaccia, m'importaunasega, per dirla come Gaber, è da stronzi, oltre che da ignoranti.
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
ROMA - E' morta Margherita Hack. La scienziata, 91 anni, era ricoverata da alcuni giorni all'ospedale di Cattinara, a Trieste, per problemi cardiaci. La malattia si era riacutizzata pochi giorni fa, tanto da rendere necessario il ricovero. A dare la notizia della scomparsa è stata Rainews 24.

Nata a Firenze il 22 giugno del 1922 da padre protestante e madre cattolica, Margherita Hack si era laureata in fisica nel 1945, aveva insegnato astronomia per quasi trent'anni dal 1964 al 1992 ed è stata la prima donna italiana a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste.

La scienziata era considerata un'icona e un riferimento dell'astrofisica mondiale e una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Hack ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Enorme lo sviluppo delle attività didattiche e di ricerca che Margherita Hack ha promosso all'università di Trieste, dove ha dato vita nel 1980 a un «Istituto di Astronomia» che è stato poi sostituito nel 1985 da un «Dipartimento di Astronomia», che la scienziata ha diretto fino al 1990.



;)


 
Forse è la prima ( e spero anche ultima) volta che mi dispiace per la morte di una anticaccia!!!!

Cara Margherita le mie più sentite condoglianze per quanto riguarda la grande astrofisica che eri..............ma non posso far a meno di pensare che per quanto intelligente fossi non riuscivi a capire che la caccia fà parte dell'essere umano!!!

Non mi mancherai.......

Ciao,Marco.
 
La Sig.ra Hack era un anticaccia ed animalista convinta , tuttavia purtroppo,secondo l'eterna legge della natura, ci ha lasciato e come e giusto e doveroso NOI che sappiamo ciò che è giusto le tributiamo il doveroso saluto estremo con l'eleganza e la signorilità che contraddistingue la categoria venatoria , fatta di gente che sa distinguere bene un avversario da un nemico e che conosce il rispetto per i morti e la lealtà nei confronti dei vivi.
Questo è ciò che ci contraddistingue e sempre farà la differenza tra NOI e loro.
 
Ragazzi è morta un'anticaccia convinta e praticante........iscritta al club del benessere anilmale di rosso pelo creazione.....ovviamente persone come noi, con certi valori, non gioiremo mai se verrà meno una persona, ma nel caso di certi personaggi in occasione della notizia lasciomici sfiggire almeno un ...... colorito : è morta la Hack ? ......."esticazzi" !!!
 
Credo che un ringraziamento da parte di tutti Le sia dovuto per l'impegno profuso e l'apporto che ha dato all'astrofisica e alla ricerca in generale. Che possa riposare in pace...
 
Anche se non la condividevo sia politicamente che nei nostri confronti era una persona di notevole spessore percui LE auguro di riposare in PACE al cospetto di DIO anche se non era credente saluti
 
Ragazzi è morta un'anticaccia convinta e praticante........iscritta al club del benessere anilmale di rosso pelo creazione.....ovviamente persone come noi, con certi valori, non gioiremo mai se verrà meno una persona, ma nel caso di certi personaggi in occasione della notizia lasciomici sfiggire almeno un ...... colorito : è morta la Hack ? ......."esticazzi" !!!

Come non darti ragione!!!
La scienza perde una pensatrice del cosmo.... ma per il resto a me sinceramente non mi può fregar di meno!!!
Poi lei era totalmente il mio opposto....ma totalmente!
Cara Margherita riposa in pace dovunque tu sia...che io andrò sempre a caccia fregandomene altamente dei tuoi amici verdastri e se nell'universo non siamo soli poco m'importa! ...basta che pure gli alieni non siano animalati rompi********!!!!!!
 
Se rileggi ciò che ha scritto Equilibrista , forse ti renderai conto che "cervelli" come la Hack sono il fiore all'occhiello della nostra nazione e a prescindere delle ideologie ..in questo caso ... "animalara".......... rimangono "patrimoni da tutelare"....sempre!!
Ho trovato terrificante e desolante alcuni commenti che mettevano più in evidenza che fosse anticaccia ...atea ..ecc..ecc e non ciò che ha realmente rappresentato!!
E vabbè....;)


Non sono uno che si lava la coscienza con un desolante rip su un post.
Che sia stata una scienziata lo ho letto, ma non so, come la maggior parte di voi, cosa abbia fatto in concreto per meritare tale titolo.
So che l'ho sentita parlare più volte e più volte mi ha messo il nervoso addosso, essendo atea della peggior specie, anticaccia e rossofuoco.
Spero sia ora in Paradiso e che si sia MOLTO sbagliata riguardo a Dio !
Quanto a cecchino aspetto il più tardi possibile un suo commento political correct sulla morte di Berl.
;)
 
"La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede..."
 
Un'altra mente eccelsa se ne va', non importa quali siano tate le sue scelte politiche o sociali quello che conta e' che era una grande testa una di quelle che stanno mancando sempre di piu' a questo digraziato paese...
Ciao Margherita
 
Dunque.
Su Margherita non transigo.
Era e rimarrà sempre una persona dalle qualità uniche. Grande studiosa, non era una di quelle con la puzza sotto il naso, anzi, curava molto poco l'aspetto fisico in quanto il suo peso culturale sovrastava tuttoi il resto. Perchè di persone che sanno cose ne conosco. Ma quelle che sono anche capaci di argomentarle sono realmente pochissime. La Margherita nazionale sosteneva che siamo soli in quanto la teoria dell'evoluzione si basa praticamente su sbagli genetici. Un giorno è nata per sbaglio una giraffa andicappata, con il collo lungo ma si è riprodotta perchè a differenza delle altre, nella savana riusciva a nutrirsi delle foglie degli alberi.
Ora, secondo questo ragionamento, che nell'universo sconfinato ci sia un altro pianeta dove il caso ha fatto si che si siano evolute le specie come sul nostro pianeta, e che siano riusciti a progredire al punto da riuscire a viaggiare fino a noi, le probabilità sono zero. Fino a dove, non l'umo arriva, ci vorrebbe troppo tempo, ma le immagini dei telescopi, non c'è vita. Quindi trai le conclusioni.
Un'altra lettura molto interessante è il suo pensiero sulla religione, lo consiglio a tutti perchè ripeto, oltre ad essere una persona che sapeva, era anche una scienziata che sapeva spiegare a chiunque. Perchè non so se ad eempio seguite un minimo l'arte. Io per lavoro c'ho a che fare e vi assicuro che non esiste sulla faccia della terra un critico d'arte che dopo trenta secondi che spiega non vi abbia fatto venire lo scroto lungo mezzo metro.
Ho sentito in radio una cosa molto esplicativa su Margherita, una signora ha telefonato a una trasmissione e ha detto candidamente di non averla mai conosciuta, ma di essere orgogliosa del fatto che un'italiana fosse una persona tanto acculturata e speciale.

Mi mancherà Margherita.

Del fatto che fosse anticaccia me ne frego alla grande. Lei non veniva a pontificare a casa mia e io non andavo a sparare nel suo giardino. Ognuno è libero di pensarla come vuole. Mi piace pensare che sarebbe stata una buona amica con la quale prendere un caffè in veranda. Sarei stato affascinato dai sui racconti sulle galassie e sui buchi neri. Ma come sempre, i vecchi sono dei dannati egoisti. Hanno il viziaccio di morire. Lasciandoci qui a roderci l'anima per non averli conosciuti.
io resto della mia idea.tu resta della tua.
 
Se rileggi ciò che ha scritto Equilibrista , forse ti renderai conto che "cervelli" come la Hack sono il fiore all'occhiello della nostra nazione e a prescindere delle ideologie ..in questo caso ... "animalara".......... rimangono "patrimoni da tutelare"....sempre!!
Ho trovato terrificante e desolante alcuni commenti che mettevano più in evidenza che fosse anticaccia ...atea ..ecc..ecc e non ciò che ha realmente rappresentato!!
E vabbè....;)
io la ho sentita piu' volte parlare.ho espresso il mio giudizio e quello rimane.poi chiaramente ognuno la pensa come vuole
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto