Gli ambientalisti vincono il ricorso al TAR.

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,123
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)
[h=1]Genova – Da oggi caprioli in pace e cacciatori condannati alle spese[/h]Niente caccia al capriolo, a partire da oggi, nella provincia di Genova. Così ha deciso il TAR Liguria, con Sentenza di merito del 27 maggio scorso che ha annullato il provvedimento con il quale si autorizzava il “prelievo”.
Il ricorso era stato presentato dai Verdi Ambiente e Società-VAS, patrocinati dall’Avvocato Daniele Granara del Foro di Genova. Il TAR avrebbe rilevato la mancanza del parere preventivo dell’ ISPRA, ovvero l’organo tecnico al quale lo Stato ha delegato molti compiti sulla gestione della fauna. Un fatto ancor più incomprensibile se si pensa che la stessa Provincia di Genova ha in atto un protocollo con l’ISPRA per la raccolta dati.
La Provincia, inoltre, avrebbe inottemperato ad un parere dell’ISPRA sull’impiego delle munizioni atossiche. Come è noto si tratta di proiettili non contenenti il velenoso piombo. Un recente studio dell’ISPRA ha peraltro rilevato i potenziali rischi sia nell’assunzione di frammenti di proiettili con le carni degli animali uccisi, ma anche i possibili danni ambientali.
Rilievi sono altresì stati mossi in merito al piano faunistico venatorio.
Dunque da oggi, caprioli in pace e cacciatori condannati alle spese. Il TAR ha così deciso in merito alla costituzione di cinque associazioni venatorie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto