Arcicaccia denuncia il Fronte di liberazione animale

Mi spiace Walker, ma in questo caso ricorre l' aggravante dello scritto anonimo, e della supposizione di associazioni comunque esistenti o presunte, quindi procedibile di ufficio, senza bisogno di querela di parte. Bene ha fatto l arcicaccia a sporgere denuncia ( e non querela, anche se come associazione cacciatori, parte lesa, ne avrebbe comunque avuto il diritto).

Ho visto che hai tolto lo "studia di più" e l'ho apprezzato. E per questo ti rispondo.
Se vogliamo analizzare la questione dal punto di vista giuridico, intanto bisognerebbe accertare l'effettivo danneggiamento delle autovetture in mancanza del quale si tratta di reato "impossibile". La minaccia non si manifesta in quanto non c'è alcuna "promessa" di un ingiusto danno futuro ma semmai la rivendicazione del reato già asseritamente commesso di danneggiamento continuato ed aggravato (esposizione alla pubblica fede). Le parti lese del danneggiamento sono esclusivamente i cacciatori, anzi i proprietari delle autovetture, e non certo l'Arci Caccia. L'associazione ha comunque fatto bene ad inoltrare la denuncia alla competente A.G. ma il procedimento sarà archiviato.
Per quanto riguarda l'ipotesi del reato di molestia, in questo caso sarebbe stata l'Arci caccia ad essere titolare del diritto di querela, ma la legge prevede che per la configurabilità del reato le azioni di molestia o disturbo debbano essere reiterate e qui si parla di una sola email.
Saluti
 
Penso vada a finire nel calderone delle indagini perché con un gruppo che si definisce estremista e più volte protagonista di azioni più o meno criminali con un movimento dietro, sicuramente è già sotto la lente della Digos perché ce anche una componente politica nelle loro azioni....
 
Ho visto che hai tolto lo "studia di più" e l'ho apprezzato. E per questo ti rispondo.
Se vogliamo analizzare la questione dal punto di vista giuridico, intanto bisognerebbe accertare l'effettivo danneggiamento delle autovetture in mancanza del quale si tratta di reato "impossibile". La minaccia non si manifesta in quanto non c'è alcuna "promessa" di un ingiusto danno futuro ma semmai la rivendicazione del reato già asseritamente commesso di danneggiamento continuato ed aggravato (esposizione alla pubblica fede). Le parti lese del danneggiamento sono esclusivamente i cacciatori, anzi i proprietari delle autovetture, e non certo l'Arci Caccia. L'associazione ha comunque fatto bene ad inoltrare la denuncia alla competente A.G. ma il procedimento sarà archiviato.
Per quanto riguarda l'ipotesi del reato di molestia, in questo caso sarebbe stata l'Arci caccia ad essere titolare del diritto di querela, ma la legge prevede che per la configurabilità del reato le azioni di molestia o disturbo debbano essere reiterate e qui si parla di una sola email.
Saluti
La frase l'ho tolta perche sicuramante poteva essere male interpretata, anche se si trattava di una battuta per ridere, infatti avevo messo la faccina sorridente in fondo :) Per quanto riguarda la minaccia aggravata invece il reato lo si rileva dalle parole: " È ora che paghiate un prezzo salato per lo sterminio di animali indifesi che fate ogni anno: da oggi in poi le prede siete anche voi. Fronte di Liberazione Animale”. soprattutto con il "da oggi in poi le prede siete anche voi" e il fatto che Fronte di liberazione animale sia una associazione vera o presunta costituisce gia da solo una aggravante alla minaccia, quindi le aggravanti sono due ed il reato è perseguibile di ufficio. Poi se la magistratura lo archivia sono fatti che a noi non riguardano, ma sono certo che le condizioni di procedibilita ci sono tutte. Io da ufficiale di PG avrei accolto la denuncia e non la querela di parte, con la dicitura finale che l'arcicaccia volesse essere avvertita nel caso di archiviazione della stessa. Avrei proceduto a fare le dovute indagini e a notiziare (con notizia di reato) la Procura della Repubblica, se poi il pm decide di archiaviare Ubi maior minor cessat. Sono opinioni, ma credo di essere nel giusto, ho sempre avuto ottimi rapporti con i PM e non mi hanno mai archiviato una Notizia di reato, quindi credo di essere nel giusto. Poi magari quando arriviamo in fondo all iter processuale mi assolvono l'imputato, ma fino all'imputazione ci sono sempre arrivato. Adesso mi potrai pure dire che il non meglio precisato Fronte di liberazione animale nn è ben identificato, ma è sicuramente identificabile a mezzo Polizia postale l'indirizzo IP da dove è partita l'E-mail, quindi si potrebbe arrivare anche a chi l'ha scritta, con le dovtue conseguenze del caso. Comunque almeno a mettergli un po di ansia a questi.... hanno fatto proprio bene! :) Si parla di minaccia e non di molestie..... e comunqe la minaccia per E-Mail l'ha ricevuta l'Arcicaccia se non erro.... quindi chi è il titolare del diritto leso? Cosa diversa sarebbe se ci fosse stato il danneggiamento alle macchine di qualche cacciatore, in quel caso il diritto a proporre querela sarebbe stato del singolo cacciatore, ma anche in quel caso sarebbe stato comunque procedibile di ufficio, perchè il bene era esposto alla pubblica fede, quindi aggravante, con la conseguenza di cambiare le condizioni di procedibilità.
 
Walker e dr.inferno: quello per cui rimango allibito, NON sono le vostre spiegazioni... (anzi mi viene da ringraziarvi perchè siete così precisi e minuziosi che in materia avrei solo e tanto da imparare..) ma la follia dell'interpretazione della legge!!! e non solo riguardo a sti zozzoni... riguardo a tutto! Per una persona ignorante in materia come me... quel messaggio è una prova....una minaccia.... e sinceramente (estremizzo) non gli farei nemmeno il processo. Colpevole punto e senza passare dal via...dal momneto che sono certo che l'hai scritto te! La legge complica cose molto semplici...e posso solo ipotizzare a quele fine...dal momento che sappiamo chi fa le leggi:)) Se io ricevessi un messaggio del genere da qualcuno mi sentirei minacciato eccome....e mi sentirei pure preso per il culo...e se fossimo nella giungla probabilmente sarebbero cazzi suoi. Scusate lo sfogo.... ma un VAFFANCULO con una congiunzione prima o un avverbio dopo... sempre vaffanculo rimane... o no?!:) comunque ...caxxo se avete studiato!!:)))
 
Jago: la legge Italiana è garantista pro reo, quindi non ti meravigliare delle cose che succedono. Per condannare una persona in via definitiva, ci vogliono tre gradi di giudizio, e la prova della colpevolezza o meno si forma in dibattimento, e non durante le indagini, per cui i processi sono lunghi anni e si arriva spesso alla prescrizione, comunque tu non sei colpevole fino a quano non hai subito un regolare processo, ora, guai se cosi non fosse, forse sarebbe piu' difficile dimostrare l'innocenza delle persone, anche per chi innocente lo è veramente. Guardati il film "un detenuto in attesa di giudizio" e vedrai cosa è capace di fare un procedimento come era una volta in Italia dove c'era un Giudice istruttore che aveva diritti diversi dalla difesa e le prove si formavano in istruttoria. Tutto è migliorabile, ma in fatto di libertà e di diritto non si scherza, altrimenti vivremmo nella giungla, dove ognuno si fa giustizia da solo, quindi i piu' forti alla fine sopravviverebbero e gli altri no! Poi che certi reati sono cosi orribili che indignano l'animo e che verrebbe a volte voglia di farsi giustizia da soli lo posso capire (parlo ad esempio a chi usa violenza sui bambini, a chi ammazza un paio di anziani per rubargli la pensione e tante altre cose orribili) pero' non funziona cosi' :)
 
La frase l'ho tolta perche sicuramante poteva essere male interpretata, anche se si trattava di una battuta per ridere, infatti avevo messo la faccina sorridente in fondo :) Per quanto riguarda la minaccia aggravata invece il reato lo si rileva dalle parole: " È ora che paghiate un prezzo salato per lo sterminio di animali indifesi che fate ogni anno: da oggi in poi le prede siete anche voi. Fronte di Liberazione Animale”. soprattutto con il "da oggi in poi le prede siete anche voi" e il fatto che Fronte di liberazione animale sia una associazione vera o presunta costituisce gia da solo una aggravante alla minaccia, quindi le aggravanti sono due ed il reato è perseguibile di ufficio. Poi se la magistratura lo archivia sono fatti che a noi non riguardano, ma sono certo che le condizioni di procedibilita ci sono tutte. Io da ufficiale di PG avrei accolto la denuncia e non la querela di parte, con la dicitura finale che l'arcicaccia volesse essere avvertita nel caso di archiviazione della stessa. Avrei proceduto a fare le dovute indagini e a notiziare (con notizia di reato) la Procura della Repubblica, se poi il pm decide di archiaviare Ubi maior minor cessat. Sono opinioni, ma credo di essere nel giusto, ho sempre avuto ottimi rapporti con i PM e non mi hanno mai archiviato una Notizia di reato, quindi credo di essere nel giusto. Poi magari quando arriviamo in fondo all iter processuale mi assolvono l'imputato, ma fino all'imputazione ci sono sempre arrivato. Adesso mi potrai pure dire che il non meglio precisato Fronte di liberazione animale nn è ben identificato, ma è sicuramente identificabile a mezzo Polizia postale l'indirizzo IP da dove è partita l'E-mail, quindi si potrebbe arrivare anche a chi l'ha scritta, con le dovtue conseguenze del caso. Comunque almeno a mettergli un po di ansia a questi.... hanno fatto proprio bene! :)

La parola "e querela" ti consiglio di mettercela sempre in sede di ricezione denuncia in casi quantomeno opinabili come questo, per evitare che tale omissione non divenga a distanza di tempo proprio la causa di archiviazione.
Penso che anche risalendo all'IP di provenienza dell'email ci si imbatterebbe in un internet center. Ovvio che per reati gravi ci sono i mezzi per compiere ulteriori indagini, soprattutto se delegate. Si potrebbe arrivare anche ad un provvedimento di sequestro.
Di P.G. mi sono occupato ad alto livello per venti anni. E a volte ho dovuto anche occuparmi, per compiacenza a diversi P.M. con i quali avevo rapporti di amicizia e stima, della estensione dei rinvii a giudizio, con enunciazione dei relativi capi d'imputazione.
Rileggendo il primo messaggio... si potrebbe ipotizzare il reato di ingiuria, se al posto degli asterischi ci mettiamo qualche bell'epiteto.

Va bene, su, adesso basta chiacchiere...

Saluti a tutti
 
ragazzi ovviamente il mio era solo uno sfogo...certo che anche fare il vostro lavoro in certi momenti deve essere proprio avvilente...!:-( Un saluto
 
Se le prede siamo noi, certo è che non siamo animali indifesi...ma è proprio questo che questi talebani cercano: una vittima fra di loro.
Quello che mi fa più i.ncazzare è che tutti questi NoTav (anche se nel merito hanno pure ragione) e talebani animalisti sono pronti ad azioni di piazza, terroristiche ed esasperate. Ma perché tutta questa protesta non è montata per l'attacco all'art. 18? Forse forse che questa gente è figlia di quella buona e ricca borghesia che tanto disprezzano a parole? Eh, Pasolini è stato davvero un profeta!
 
Tutte stupidaggini.
Il reato di "intimidazione" non esiste.
Molestia e minaccia sono perseguibili a querela di parte, sporta dalla parte offesa (i singoli cacciatori) entro 90 giorni.
Solo pubblicità
 
Al di là dell'aspetto squisitamente tecnico/giuridico, se è stata recapitata effettivamente questa e-mail ad Arcicaccia, secondo me hanno fatto comunque bene a inviare un esposto all'Autorità Giudiziaria.
 
Tutte stupidaggini.
Il reato di "intimidazione" non esiste.
Molestia e minaccia sono perseguibili a querela di parte, sporta dalla parte offesa (i singoli cacciatori) entro 90 giorni.
Solo pubblicità

Mi spiace Walker, ma in questo caso ricorre l' aggravante dello scritto anonimo, e della supposizione di associazioni comunque esistenti o presunte, quindi procedibile di ufficio, senza bisogno di querela di parte. Bene ha fatto l arcicaccia a sporgere denuncia ( e non querela, anche se come associazione cacciatori, parte lesa, ne avrebbe comunque avuto il diritto).
 
Questi mentecatti prima minacciano poi appena ne avranno la possibilità passeranno ai fatti. Bisognerà stare molto attenti, nei prossimi anni, quando si andrà a caccia.
 
Queste sono farneticazioni e basta, anche nelle loro menti bancate puo' arrivare l'idea che non e' per nulla salutare prendere di petto persone che potrebbero reagire, loro sono sufficientemente vigliacchi da fare azioni solo di nascosto......gli unici danni che sono stati fatti a mia conoscenza sono stati per rubare qualcosa nelle auto e per lo piu' da sbandati dell'est europa
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
In risposta a un comunicato nel quale il Fronte di liberazione animale ha rivendicato un’azione di danneggiamento nei confronti di autoveicoli di proprietà dei cacciatori, l’Arcicaccia ha presentato una denuncia alla procura della Repubblica di Roma, per minaccia grave, intimidazione e molestia. L’Arcicaccia, infatti, ha ricevuto lo scorso 15 marzo un’e-mail del Fronte di liberazione animale, che diceva: “Rivendichiamo il danneggiamento di decine di macchine di cacciatori nella zona centro Italia durante la stagione venatoria 2012 - 2013. A voi ******** sono state bucate le gomme e rotti i vetri a martellate. È ora che paghiate un prezzo salato per lo sterminio di animali indifesi che fate ogni anno: da oggi in poi le prede siete anche voi. Fronte di Liberazione Animale”. La denuncia si è resa necessaria, conclude la nota diffusa da Arcicaccia, “a tutela dell’incolumità di tutti i cacciatori e in particolare di tutti i cittadini italiani amanti della natura e dei boschi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto