"Sparate prima ai cuccioli, poi alla madre".

Leggendo il titolo qui su tapatalk ...quasi quasi ho creduto che anche voi aveste conosciuto i miei ex vicini di casa hahahahaha ciao scusate sta parentesi strappa sorrisi
 
appunto ..non capisco la caccia di selezione..solo per i capi malati la giustifico..se i cinghiali fossero cacciati sempre a caccia aperta senza tante ''menate'' ci sarebbe questo problema?
pap


Ti sei fissato coi cinghiali!!!!
Quelli si cacciano già a caccia aperta in maniera non selettiva....ma non ci sono solo quelli...anzi ormai qua i danni da caprioli e daini stanno superando quelli da cinghiali...
Ed è giustissimo differenziare i calendari tra stagione tradizionale e quella di selezione....ti ricordo che gli ungulati si cacciano solo con carabine.....e concentrare tutti i tipi di caccia nei 4 mesi tradizionali risulterebbe pericoloso.
 
Io non sono addentrato nella selezione, ma penso che se gli ungulati fossero cacciati sempre durante la regolare stagione venatoria, si potrebbe rischiare un prelievo che vada a danno del giusto contenimento che dovrà necessariamente mantenere costante il numero di selvatici. I censimenti credo vengano fatti dopo la nascita dei piccoli, quindi dopo la regolare stagione venatoria, solo cosi si potrebbe stabilire l'esatto numero di capi in esubero, in caso di abbattimenti eccessivi a caccia aperta in concomitanza con eventi particolari ( malattie, clima o altro ) si rischierebbe di compromettere la corretta espansione o contenimento.
Non so se il mio possa essere un pensiero corretto !
 
azzo ne restano sempre...ma se io col mio pda in emilia piu' che in altra regione..mentre sono a fagiani incanno un daino(a palla) sono in regola ..o no
non e' che e' la stessa ''manfrina'' dei piccioni e degli storni?
in sicilia sil tesserino non trovo fra lepre e coniglio la voce cinghiale...
pap
 
Io non sono addentrato nella selezione, ma penso che se gli ungulati fossero cacciati sempre durante la regolare stagione venatoria, si potrebbe rischiare un prelievo che vada a danno del giusto contenimento che dovrà necessariamente mantenere costante il numero di selvatici. I censimenti credo vengano fatti dopo la nascita dei piccoli, quindi dopo la regolare stagione venatoria, solo cosi si potrebbe stabilire l'esatto numero di capi in esubero, in caso di abbattimenti eccessivi a caccia aperta in concomitanza con eventi particolari ( malattie, clima o altro ) si rischierebbe di compromettere la corretta espansione o contenimento.
Non so se il mio possa essere un pensiero corretto !


E' cosi' Fabio...
La caccia di selezione chiude Giovedì prossimo....entro Aprile vengono fatti i censimenti e il 15/06 riapre la stagione....per i cinghiali apre il 15/04.
 
...scusate se mi intrometto nella discussione ma ritengo vadano fatte alcune puntualizzazioni...
non si tratta di "cuccioli" ma di giovani dell'anno...tanto per fare un esempio un giovane di capriolo a febbraio-marzo è paragonabile ad un fagiano/germano di covata a fine settembre o a un porcastro rosso....
in termini di biologia della specie in natura il maggior prelievo è di gran lunga a carico dei giovani....sarebbe un errore madornale intaccare il capitale di riproduttori....so che ci sembra strano ma ad es. fai più danno se peschi una spigolona di 5 kg. che 10 o 20 da 500gr....
...il prelievo dei capi malati o con menomazioni è quasi un dovere...si parla di capo sanitario...
per ciò che riguardo l'aspetto emotivo...bè in effetti si può essere titubanti,anch'io lo ero...poi ho provato a capire meglio questa cultura venatoria per noi nuova,ma di grandissima tradizione mitteleuropea,che sotto l'aspetto etico e biologico è più sostenibile/difendibile di qualunque altra forma di caccia....
....cionostante sto dressando il cucciolone di kurzhaar da affiancare alla madre....preparando il nuovo capanno per ottobre....magari un aquisto all'EXA....i mi tocco le OO .pensando al governo prossimo venturo...
Salutoni

...ancora due precisazioni...
la femmina di daino/capriolo ha solitamente due giovani,meno frequentemente uno ancor meno tre...non capita mai di prelevare entrambe i giovani e comunque se si preleva anche la madre il capo rimasto è ormai autosufficente...tantè che al successivo parto tra due mesi i giovani si staccano.
l'etica del cacciatore di selezione, a qualunche specie si rivolga, pennuta o pelosa,consiste di prelevare il/i capi assegnatigli nel miglior modo possibile,cioè senza causare sofferenze inutili all'animale...garantisco che un ungulato tirato con animo sereno,a distanza giusta magari mentre pascola, non si accorge di nulla....altro che ai macelli!!
non so voi ma io a caccia necessito di una giusta dove di rabbia/cattiveria.....se tiro una becca dopo averla vista in terra davanti la ferma del cane bè la sbaglio sicuro,ma se sono 3 ore che ci fa ammattire nel bosco è facile che alla minima occasione non la perdoni...magari se una coppia di germani li guardi col binocolo che si lisciano le penne tranquilli nel chiaro poi li tiri a fermo con più rimorso che se ti arrivano sulla testa di sorpresa...
Anche con la carabina è così...non si creda che il capo giusto sia sempre lì bello fermo nel prato ad ogni uscita...mooolto raramente accade....come d'altronde succede con la giusta infrequenza in tutte le tipologia di caccia....sono certo che neanche a voi piace "sempre" vincere facile!!
Passo e chiudo

Concordo in pieno con tutto e volevo anche aggiungere che non è che si spara al piccolo perchè la madre rimarrebbe lì ad accudirlo e così si avrebbe la possibilità di abbatere anche lei, perchè nel 90% dei casi succederebbe la stessa cosa anche a parti invertite, sempre sottinteso il fatto che gli animali non abbiano notato la tua presenza e pascolino tranquilli e beati.
Detto questo non pretendo che nessuno la pensi come me, ogniuno è libero di praticare la caccia che preferisce, ma volevo solo dire che questa cosa non dovrebbe scandalizzare nessuno.
Un saluto a tutti.
 
Quello che ho scritto vale anche per il piccolo.
Lo scopo è la specie e la sua tutela, anche a discapito del piccolo.
Prelevare il piccolo ha uno scopo ben preciso che è stato spiegato; rispetto la tua sensibilità, ma poi mi spiegherai perché un capriolo di qualche mese NO e un germano di pari età SI.


allora si vede che ultimamente non riesco a spiegarmi troppo bene, il capriolo di qualche mese resta sempre attaccato alla madre e non reputo giusto ne' ucciderli entrambi ne' singolarmente.....il germano di qualche mese o meglio dopo che e' diventato adulto, visto che all'apertura della caccia e' gia' adulto, mangia e vive come un adulto ed e' un adulto a tutti gli effetti.....comunque tagliamo la testa al toro, se la legge ve lo permette e addirittura i verdi lo accettano, siete a cavallo.....ci sara' pure qualche contrario in giro e IO mi annovero tra' questi...

rispondendo ad Albert:

ci sono gli ungulati da me ci sono tanti cinghiali ma in battuta si spara agli adulti non certo ai porcastrelli di pochi giorni....poi puo' capitare che una cinghiala sgravi prima ma in battuta non e' certo il tiro a fermo da 200 mt ed e' una frazione di secondo incannare e sparare non e' certo un tiro mirato alla sniper
 
allora si vede che ultimamente non riesco a spiegarmi troppo bene, il capriolo di qualche mese resta sempre attaccato alla madre e non reputo giusto ne' ucciderli entrambi ne' singolarmente.....il germano di qualche mese o meglio dopo che e' diventato adulto, visto che all'apertura della caccia e' gia' adulto, mangia e vive come un adulto ed e' un adulto a tutti gli effetti.....comunque tagliamo la testa al toro, se la legge ve lo permette e addirittura i verdi lo accettano, siete a cavallo.....ci sara' pure qualche contrario in giro e IO mi annovero tra' questi...

rispondendo ad Albert:

ci sono gli ungulati da me ci sono tanti cinghiali ma in battuta si spara agli adulti non certo ai porcastrelli di pochi giorni....poi puo' capitare che una cinghiala sgravi prima ma in battuta non e' certo il tiro a fermo da 200 mt ed e' una frazione di secondo incannare e sparare non e' certo un tiro mirato alla sniper
ok ok , tranquillo si fa' solo per parlare tra noi . è bello sentire il parere dei cacciatori . ciao
 
Per quanto riguarda il controllo delle specie in esubero,o dannose il momento migliore x rendere + efficace tale prelievo è proprio quello riproduttivo....brutto da dire ma estremamente reale...


Tempo addietro avevo criticato un esponente dei verdi che deniunciava la caccia aperta tutto l'anno e IO che non capivo il suo dire ho pensato che fossero le loro solite sparate ma invece e' tutto vero.....noi cacciatori normali paghiamo un botto e cacciamo 4 mesi gli altri i pochi che hanno soldi e tempo per dedicarsi alla selezione cacciano tutto l'anno....



appunto ..non capisco la caccia di selezione..solo per i capi malati la giustifico..se i cinghiali fossero cacciati sempre a caccia aperta senza tante ''menate'' ci sarebbe questo problema?
pap

Te lo spiego IO il motivo, perche' la selezione ha bisogno di tranquillita' e se ci sono tordaioli, beccacciari, lepraioli e cinghialai nei boschi non esiste la tranquillita' di sparare un animale tranquilli ed ecco che il 31 gennaio finisce la caccia tradizionale e magicamente appare la carabina rigata e il canocchiale, tutto ritorna tranquillo e si puo' cacciare nella pace assoluta.....a questo punto mi faccio una pippa mentale, non vorrei che il discorso sulla chiusura anticipata ai tordi alle beccacce e a tutto il resto non sia volonta' solo degli ambientalisti.....
 
azzo ne restano sempre...ma se io col mio pda in emilia piu' che in altra regione..mentre sono a fagiani incanno un daino(a palla) sono in regola ..o no
non e' che e' la stessa ''manfrina'' dei piccioni e degli storni?
in sicilia sil tesserino non trovo fra lepre e coniglio la voce cinghiale...
pap
 
Ed è giustissimo differenziare i calendari tra stagione tradizionale e quella di selezione....ti ricordo che gli ungulati si cacciano solo con carabine.....e concentrare tutti i tipi di caccia nei 4 mesi tradizionali risulterebbe pericoloso.


gli ungulati daini e caprioli i cinghiali si cacciano anche a canna liscia nella braccata e nella cacciarella....

- - - Aggiornato - - -

azzo ne restano sempre...ma se io col mio pda in emilia piu' che in altra regione..mentre sono a fagiani incanno un daino(a palla) sono in regola ..o no
non e' che e' la stessa ''manfrina'' dei piccioni e degli storni?
in sicilia sil tesserino non trovo fra lepre e coniglio la voce cinghiale...
pap



Non puoi sparare a canna liscia ai daini e caprioli, si possono tirare solo a canna rigata e se lo fai ti fanno un .....a secchio
 
Sei in errore.

Le classi di prelievo sono effettivamente 4 ma cosi ripartite (almeno qui in Toscana, ma credo che valga in quasi tutte le altre regioni):

Maschi adulti (animali dai 2 anni in su)
Maschi subadulti (animali da 1 anno compiuto a 2 anni)
Femmine (animali dai 1 anno compiuto in su)
Piccoli (cuccioli) (animali con meno di un anno)
Esatto, questa e' la ripartizione delle classi, o perlomeno qui da noi e' così ma credo che lo sia ovunque...comunque quest'anno in base alle nuove disposizioni qua in Toscana questi dovrebbero essere i periodi e le classi di abbattimento :
15 giugno 15 luglio maschio adulto e maschio giovane
15 agosto 15 settembre maschio adulto e maschio ggiovane per quanto riguarda l abbattimento di femmine adulte e piccoli viene rimandato tutto al periodo invernale, indicativamente da gennaio a metà marzo...
 
...ancora due precisazioni...
la femmina di daino/capriolo ha solitamente due giovani,meno frequentemente uno ancor meno tre...non capita mai di prelevare entrambe i giovani e comunque se si preleva anche la madre il capo rimasto è ormai autosufficente...tantè che al successivo parto tra due mesi i giovani si staccano.
l'etica del cacciatore di selezione, a qualunche specie si rivolga, pennuta o pelosa,consiste di prelevare il/i capi assegnatigli nel miglior modo possibile,cioè senza causare sofferenze inutili all'animale...garantisco che un ungulato tirato con animo sereno,a distanza giusta magari mentre pascola, non si accorge di nulla....altro che ai macelli!!
non so voi ma io a caccia necessito di una giusta dove di rabbia/cattiveria.....se tiro una becca dopo averla vista in terra davanti la ferma del cane bè la sbaglio sicuro,ma se sono 3 ore che ci fa ammattire nel bosco è facile che alla minima occasione non la perdoni...magari se una coppia di germani li guardi col binocolo che si lisciano le penne tranquilli nel chiaro poi li tiri a fermo con più rimorso che se ti arrivano sulla testa di sorpresa...
Anche con la carabina è così...non si creda che il capo giusto sia sempre lì bello fermo nel prato ad ogni uscita...mooolto raramente accade....come d'altronde succede con la giusta infrequenza in tutte le tipologia di caccia....sono certo che neanche a voi piace "sempre" vincere facile!!
Passo e chiudo


Max sono d'accordo con TE , per mio conto ho espresso solo un parere niente piu'.....diciamo che il tiro a fermo poco mi piace, lo pratico specie sulle anatre buttate in acqua ma e' un tiro a fermo e 2 per aria se il primo e' relativamente facile gli altri 2 lo sono molto meno....
 
mah..io la caccia di ''selezione'' non l'ho mai capita....saro' scemo per me si spara solo agli adulti.che senso ha limitare i prelievi in periodo di caccia...e poi sfoltire...
e' il discorso dei piccioni ...prima non li fanno cacciabili e poi si fanno gli abbattimenti durante la riproduzione.
pap
 
Mamma mia che confusione ...

Non viene abbattuto NESSUN CUCCIOLO !!!

Sono esemplari GIOVANI !!! (che è ben diverso da cucciolo ...)

Se non ricordo male, nella caccia di selezione, il piano di abbattimento suddivide i caprioli in 4 categorie

Maschio adulto
Femmina adulta
Giovani maschi
Giovani femmine (dette anche "sottili")

e si selezionano, oltre che per mantenere un giusto equilibrio di numero di esemplari e proporzionati tra maschi e femmine, quelli con evidenti difetti congeniti, di solito al trofeo (corna), cioè, per esempio, i puntuti ed i forcuti, mentre i palcuti vengono tendenzialmente "privilegiati".
Come vedete, non c'è alcun cucciolo ...

Sei in errore.

Le classi di prelievo sono effettivamente 4 ma cosi ripartite (almeno qui in Toscana, ma credo che valga in quasi tutte le altre regioni):

Maschi adulti (animali dai 2 anni in su)
Maschi subadulti (animali da 1 anno compiuto a 2 anni)
Femmine (animali dai 1 anno compiuto in su)
Piccoli (cuccioli) (animali con meno di un anno)
 
Max sono d'accordo con TE , per mio conto ho espresso solo un parere niente piu'.....diciamo che il tiro a fermo poco mi piace, lo pratico specie sulle anatre buttate in acqua ma e' un tiro a fermo e 2 per aria se il primo e' relativamente facile gli altri 2 lo sono molto meno....

Mauro, al di là della sensibilità personale, fai un errore di fondo su cui purtroppo verte l'intero sentire animalista e anticaccia.
L'errore è quello di considerare l'animale come individuo e non come componente della propria specie. E' la specie che va tutelata, anche a discapito del singolo individuo, anche se ha gli occhioni di Bamby.
Se è un problema abbattere un animale identificato come individuo, diventa un problema andare a caccia
 
Questo e' il vero problema, siccome in inverno esiste la possibilità di sostituire eventuali piccoli assegnati, e data la difficoltà a riconoscere in molti casi la femmina dal piccolo, per tagliare la testa al toro molti sparano alla femmina onde evitare di incappare in errori...e questo ovviamente incide sensibilmente sulla popolazione di femmine adulte, riproduttori certi di li a qualche mese...

Sinceramente non so se da noi sia possibile cambiare i capi assegnati.

comunque è difficoltoso riconoscerli. Lo scorso anno l'ultimogiorno di caccia (14/3) sono stato più di mezz'ora per capire quale animale avavo davanti. Alla fine ho deciso di sparare e fortunatamente avevo valutato bene. Era un piccolo femmina di 15 kg.! Un mio amico aveva abbattuto la settimana prima una femmina subadulta di 17 kg.! E' facile sbagliare!
 
Sinceramente non so se da noi sia possibile cambiare i capi assegnati.

comunque è difficoltoso riconoscerli. Lo scorso anno l'ultimogiorno di caccia (14/3) sono stato più di mezz'ora per capire quale animale avavo davanti. Alla fine ho deciso di sparare e fortunatamente avevo valutato bene. Era un piccolo femmina di 15 kg.! Un mio amico aveva abbattuto la settimana prima una femmina subadulta di 17 kg.! E' facile sbagliare!
E' facilissimo, in certe situazioni impossibile riconoscerli con esattezza, tanto più che molte volte l'animale e' distante e non se ne sta li due ore...è per questo che in inverno, almeno da noi, esiste la possibilità di sostituire il piccolo inferiore ad un anno con la femmina adulta...la femmina sub adulta,come dici te , e' una femmina che ha comunque più di un anno, gli altri da noi sono tutti piccoli, sia maschi che femmine, cioè animali nati a maggio dell'anno precedente e che hanno quindi circa 9/1o mesi in inverno, e in quanto tali abbattibili anche se maschi...il dubbio viene quando si può aver di fronte un maschio con scarso trofeo praticamente uguale ad un piccolo maschio dove sono visibili solo gli steli sulla testa...in quel caso solo l'esame della mandibola ti dice se si tratta di un maschio di più di un anno o meno...ovvio che per esaminare la mandibola ci vuole....l anestesia totale...

- - - Aggiornato - - -

Sinceramente non so se da noi sia possibile cambiare i capi assegnati.

comunque è difficoltoso riconoscerli. Lo scorso anno l'ultimogiorno di caccia (14/3) sono stato più di mezz'ora per capire quale animale avavo davanti. Alla fine ho deciso di sparare e fortunatamente avevo valutato bene. Era un piccolo femmina di 15 kg.! Un mio amico aveva abbattuto la settimana prima una femmina subadulta di 17 kg.! E' facile sbagliare!
E' facilissimo, in certe situazioni impossibile riconoscerli con esattezza, tanto più che molte volte l'animale e' distante e non se ne sta li due ore...è per questo che in inverno, almeno da noi, esiste la possibilità di sostituire il piccolo inferiore ad un anno con la femmina adulta...la femmina sub adulta,come dici te , e' una femmina che ha comunque più di un anno, gli altri da noi sono tutti piccoli, sia maschi che femmine, cioè animali nati a maggio dell'anno precedente e che hanno quindi circa 9/1o mesi in inverno, e in quanto tali abbattibili anche se maschi...il dubbio viene quando si può aver di fronte un maschio con scarso trofeo praticamente uguale ad un piccolo maschio dove sono visibili solo gli steli sulla testa...in quel caso solo l'esame della mandibola ti dice se si tratta di un maschio di più di un anno o meno...ovvio che per esaminare la mandibola ci vuole....l anestesia totale...
 
Ragazzi...fin che si scherza và bene ma state dicendo un mucchio di fregnacce....
Il fatto che la stagione di selezione sia più dilatata rispetto alla tradizionale è dovuta al fatto che piccoli,femmine e maschi si prelevano in tempi diversi....giustamente...
Agli ungulati SI SPARA SOLO A PALLA....per ora è ammessa l'anima liscia solo x il cinghiale in battuta ma presto ci sarà l'obbligo anche lì della carabina x motivi di sicurezza....la palla del 12 rimbalza molto di più di quella di una sparata con canna rigata.
La caccia di selezione ha bisogno della tranquillità di cui necessita qualsiasi altra forma di caccia....se pensi che la selezione sia SOLO sparare ad un animale che mangia o beve ti sbagli di grosso....oltre il 50% degli animali viene abbattuto alla cerca.
Poi non è una forma di caccia preclusa a nessuno....chiunque può fare i corsi necessari e dopo avere partecipato ai censimenti...OBBLIGATORI....aver diritto ad uno o più capi a seconda dei piani di abbattimento.
I tordi e le bekke sai benissimo xchè...solo in Italia....te li chiudono così presto.
Noto con dispiacere che non perdiamo mai il vizio di farci la guerra.....
La caccia di selezione è una forma di caccia...che a me non piace....come le altre..regolamentata...giustamente....in altra maniera.
 
mah..io la caccia di ''selezione'' non l'ho mai capita....saro' scemo per me si spara solo agli adulti.che senso ha limitare i prelievi in periodo di caccia...e poi sfoltire...
e' il discorso dei piccioni ...prima non li fanno cacciabili e poi si fanno gli abbattimenti durante la riproduzione.
pap


Si vede che non l'hai mai capita....
La caccia di selezione si basa sui censimenti...fatti quelli distretto x distretto si stabiliscono i capi da prelevare suddivisi x sesso e età...il calendario stabilisce quando è possibile prelevare il capo assegnato in base al ciclo biologico della specie...
Ribadisco che i capi SONO da prelevare non che SI POSSONO PRELEVARE.....
Se a fine stagione il piano di prelievo non è stato completato e la specie in oggetto risulta in esubero rispetto agli indici stabiliti si ricorrono ai piani di controllo....questi no che non sono selettivi...
Secondo me bisognerebbe evitare di sparare giudizi su cio' che non si conosce...sennò noi migratoristi ci mettiamo al pari di chi ci giudica sparatori di uccellini...e ce ne sono diversi anche tra cacciatori...
Per PRECISARE non sono SELETTORE e credo non riuscirei mai a sparare ad un capriolo ma è una caccia che oggi è INDISPENSABILE...come lo è sparare ad un cucciolo dell'anno.....

- - - Aggiornato - - -

allora si vede che ultimamente non riesco a spiegarmi troppo bene, il capriolo di qualche mese resta sempre attaccato alla madre e non reputo giusto ne' ucciderli entrambi ne' singolarmente.....il germano di qualche mese o meglio dopo che e' diventato adulto, visto che all'apertura della caccia e' gia' adulto, mangia e vive come un adulto ed e' un adulto a tutti gli effetti.....comunque tagliamo la testa al toro, se la legge ve lo permette e addirittura i verdi lo accettano, siete a cavallo.....ci sara' pure qualche contrario in giro e IO mi annovero tra' questi...

rispondendo ad Albert:

ci sono gli ungulati da me ci sono tanti cinghiali ma in battuta si spara agli adulti non certo ai porcastrelli di pochi giorni....poi puo' capitare che una cinghiala sgravi prima ma in battuta non e' certo il tiro a fermo da 200 mt ed e' una frazione di secondo incannare e sparare non e' certo un tiro mirato alla sniper


Quindi per capire...tu sei contrario anche al controllo della volpe coi cani da tana in Aprile -Maggio coi volpotti appena nati?
Sei anche contrario alla catture dei corvidi con le gabbie Larsen in pieno periodo riproduttivo?
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
«L'ho chiesto da animalista», ha spiegato Adriano Pellegrini
dell'Ente provinciale protezione animali e ambiente.

TRENTO - Lo hanno scritto nero su bianco nel capitolo sulla caccia a cervi e caprioli: "Sparate prima ai cuccioli, poi alla madre". È la prescrizione choc del Comitato faunistico del Trentino. I cacciatori, per altro, attribuiscono la paternità dell'"ordine" agli ambientalisti presenti nel Comitato.

«L'ho chiesto da animalista» spiega Adriano Pellegrini, dell'Ente provinciale protezione animali e ambiente, riferendo che il rappresentante del Wwf ha votato come lui. I cacciatori però non vogliono una simile prescrizione. «Ci porterà problemi», dice Gianpaolo Sassudelli, presidente dell'associazione cacciatori trentini.

Giovedì 07 Marzo 2013 - 19:30 Ultimo aggiornamento: 19:58

"Sparate prima ai cuccioli, poi alla madre" L'ordine choc del Comitato faunistico

 
Mah io mi rifiuterei di sparare a entrambi, mi sembra un procedimento barbaro, sara' anche contenimento della specie ma se proprio si deve fare allora forse ha piu' senso uccidere la madre prima che partorisca....
 
Poi non è una forma di caccia preclusa a nessuno....chiunque può fare i corsi necessari e dopo avere partecipato ai censimenti...OBBLIGATORI....aver diritto ad uno o più capi a seconda dei piani di abbattimento.


Lo so bene pero' ci sono regioni che fanno la selezione e altre che NON la fanno se a ME di Roma per fare l'abilitazione mi tocca andare al corso diciamo 2 volte a settimana a Siena o a Grosseto vedi bene da TE che e' un ammazzata, poi dopo devi fare i censimentri altra ammazzata e poi devi comprare fucile, canocchiale attrezzatura varia e ti costa un botto capisci bene che non a tutti e' aperta tale strada....


Nessuno fa la guerra ad altre cacce, IO almeno non le faccio....posso essere piu' o meno d'accordo su situazioni varie come quella dello sparare ai cuccioli ma solo perche' preferirei adottare altre pratiche meno dirette....poi se la legge ve lo permette tutto bene, ma mi permettete di essere contrario ad alcuni punti, per favore?

Puoi dissentire su quello che vuoi però ho l'impressione che vi siete fatti una idea distorta su cosa sia lo sparo sui piccoli....
Innanzitutto il giovane capriolo sta con la madre fino ad 1 anno....fino a quando cioè la madre non lo caccia x accoppiarsi nuovamente...
Poi quando apre la stagione ai giovani....qui il 15/08...uno non esperto manco li riconosce dall'adulto....quindi non è che si spara ad animali dipendenti dall'adulto...
La caccia di selezione poi non è più costosa di altre....è vero che ci vuole carabina,ottica,telemetro ma sono tutte spese una tantum...come chi compra fucili di vario calibro e tutte le diavolerie possibili nella caccia che conosciamo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto