Re: questa poi!!!!!!

Indubbiamente il problema pesticidi disserbanti e co. è deleterio per la piccola fauna, ma sinceramente da qui a dire che il passero sia in via di estinzione, ce ne passa.
In certe zone potranno essere diminuiti e in questi casi va visto il perchè nella detta zona, e non generalizzare, facendo sempre discorsi di estinzioni; ma secondo me ci sono anche zone dove sono aumentati.
E poi non dimentichiamoci che se è per fattori naturali, come sarebbe bene che sia, e non per intervento dell'uomo con sostanze venefiche, ogni specie animale ha momenti di sviluppo e mortalità variabile.
 
Re: questa poi!!!!!!

Noi mangiando porcate e inquinanti siamo a 5 miliardi ,7 miliardi nel 2020.Non direi che le malattie ci stiano decimando....anzi per me siamo già 4 miliardi di troppo IO COMPRESO.Per passeri,bianche ,cotorni ,frncolini,galli e tante altre specie sono cazzi amari.Sto vedendo una lenta ripresa della starna qua da noi ,ma il passero sta in crisi .Troppi corvidi,civette ,storni.
 
Re: questa poi!!!!!!

Infatti ragazzi!!IO c'ho messo un pò di tutto,mi sono dimenticato di scrivere gazze e cornacchie.Anch'io negli anni 70 facevo ottimi carnieri di passerotti,ma è proprio da quel periodo che gli storni hanno cominciato a colonizzare e a nidificare nella mia zona.Quindi può essere una concausa.
 
Re: questa poi!!!!!!

Secondo me oltre ai veleni se il passero è in diminuzione la colpa è anche dello storno.Avete visto dove nidifica?Sui tetti delle case dove fà il nido anche lo storno.Ho visto con i miei occhi storni che scacciavano passeri dai tetti,e poi, nel periodo di nidificazione entrano in competizione alimentare tra loro_Oltre quindi a veleni,distruzione ambientale,cambi di colture,c'è anche una cattiva gestione della fauna.
 
Re: questa poi!!!!!!

colombaccio51 ha scritto:
Secondo me oltre ai veleni se il passero è in diminuzione la colpa è anche dello storno.Avete visto dove nidifica?Sui tetti delle case dove fà il nido anche lo storno.Ho visto con i miei occhi storni che scacciavano passeri dai tetti,e poi, nel periodo di nidificazione entrano in competizione alimentare tra loro_Oltre quindi a veleni,distruzione ambientale,cambi di colture,c'è anche una cattiva gestione della fauna.


salviamo i passeri...abbattiamo gli storni :twisted: :D
 
Re: questa poi!!!!!!

Scusate ma mi permetto, tutti e dico tutti accusano (anche in altre discussioni) gli storni di occupoare il posto di nidificazione al passero e di sottrarglielo, poi lo si accusa di rubargli anche le mangiature, quindi di essere un conplice del declino di esso....

X mè niente di più sbagliato ragazzi, non ho mai visto tetti dove vi sono storni non esserci passeri.....molte volte poi dividono le mangiature soprattutto d'inverno mischiando piccoli e grandi branchi........da noi dividono anche piccoli dormitori......

Non sò xchè ribadite questo concetto ma io nei miei ricordi e presente non trovo niente che mi faccia supporre una cosa simile....si di bisticci territoriali ne vedo tanti e fra tante specie...ma niente capace di concorrere nel declino di una razza

Il discorso sui nocivi è diverso....gazze corvidi
 
Re: questa poi!!!!!!

Ne inventano tutti giorni una nuova !!! pur adottando cause che fanno ridere fanno un gran rumore ..e alla fine qualcosa ottengono sempre ... [****.gif]
c'è da dire che se noi cacciatori mettessimo metà del loro impegno a favore delle nostre cause (piu serie e fondate )....forse riusciremmo ad ottenere qualche risultato !!
 

gianni_co

Utente Registrato
Messaggi
934
Punteggio reazioni
0
Punti
16
CAMPAGNA S.O.S PASSERI
AIUTACI A SALVARLI STANNO SCOMPARENDO

Negli ultimi 30 anni i passeri sono diminuiti del 50%.

Questo è quanto emerge da un'indagine di BirdLife International fatta in
Gran Bretagna. Anche i primi studi e dati sulla situazione italiana sono
preoccupanti.

Per la prima volta il passero è stato incluso nella lista delle specie di uccelli minacciati a livello internazionale.
Il suo declino contiene qualcosa di molto allarmante, potrebbe essere un segnale del forte degrado del nostro ambiente.


Danilo Mainardi
Presidente Onorario LIPU

ma se ci sono solo questi ormai!!!!!!!!!!!!!!! quale scomparendo, secondo me dal loro ufficio in centro città fanno un pò fatica a vederli, è scomodo girare per la campagna, li ci sono le c...e di mucca [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] e le scarpe di Prada costano care.
 
Re: questa poi!!!!!!

gianni_co ha scritto:
CAMPAGNA S.O.S PASSERI
AIUTACI A SALVARLI STANNO SCOMPARENDO

Negli ultimi 30 anni i passeri sono diminuiti del 50%.

Questo è quanto emerge da un'indagine di BirdLife International fatta in
Gran Bretagna. Anche i primi studi e dati sulla situazione italiana sono
preoccupanti.

Per la prima volta il passero è stato incluso nella lista delle specie di uccelli minacciati a livello internazionale.
Il suo declino contiene qualcosa di molto allarmante, potrebbe essere un segnale del forte degrado del nostro ambiente.


Danilo Mainardi
Presidente Onorario LIPU

ma se ci sono solo questi ormai!!!!!!!!!!!!!!! quale scomparendo, secondo me dal loro ufficio in centro città fanno un pò fatica a vederli, è scomodo girare per la campagna, li ci sono le c...e di mucca [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] e le scarpe di Prada costano care.
Ne inventano di tutti i colori.........cmq secondo me sono pure ciechi visto che in città ce ne sono migliaia, infatti si sono adattati a meraviglia anche lì, quindi.........
 
Re: questa poi!!!!!!

Mannaggia a loro!!!!!

perchè non provano a venire un po a casa mia!! sto pieno di passeri!!divorano di tutto.......

l'unica cosa che manca è la passera scopaiola [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: questa poi!!!!!!

Non mi sembra invece una stupidata.I passeri sono calati notevolmente,se vogliamo essere onesti.In città è vero che sono in salute,ma ALMENO QUA IN EMILIA,sono calati e tanto.Nel 70 fare carnieri di 100 150 passeri era un lavoro da ridere.Addirittura c'era il tiro a volo al passero_Oggi ,impostando un buon gioco ,sfido chiunque ad incarnierarne piu di 20 .( almeno da me poi da voi non so ).Ciao
 
Re: questa poi!!!!!!

Nel 70 fare carnieri di 100 150 passeri era un lavoro da ridere.


E A FORZA DE RIDERE LI EMO ESTINTI
 
Re: questa poi!!!!!!

Paragonare gli anni 70 ad oggi è un pò azzardato, secondo me.

Mi sembra chiaro che siano diminuiti...provate voi a mangiare quello che mettono sui terreni e poi vedete cosa succede.

D'altra parte conoscete qualche famiglia che non abbia a che fare con il cancro?
Penso che sia tutto collegato...mangiamo anche noi i pesticidi...ma non diventeremo mai specie protette.

C'è da ridere...per non piangere...
 
Re: questa poi!!!!!!

Mi sembra chiaro che siano diminuiti...provate voi a mangiare quello che mettono sui terreni e poi vedete cosa succede.

E' verissimo, ed è x mè il problema principale.

Una volta l'ho già detto in un vecchio post, mio padre che sino a qualche anno fà faceva il muratore tutto fare, mi spiegava della moria di nidiacei a cui doveva assistere in estate quando si andava a far lavori sui tetti....a sua detta morti inspiegabili o mancate schiusioni di intere nidiate.....a volte si trovavano anche adulti stecchiti....tutto questo è andato via via ad incrementarsi negli ultimi 25anni.....
Forse solo il caso vuole che l'incrementare del fenomeno da mè riportato sia andato di pari passo con la diminuzione del passero, ma non ci giurerei.....

Detto questo, nella mia zona quest'anno a smentire quelle che ho appena scritto si vedono bei branchi di passeri fra stoppie ed "erbaglion".........sperem nelle deroghe

Un saluto!
 
Re: questa poi!!!!!!

La situazione-passero è notevolmente differente nelle varie Regioni italiane.....
Qui in Emilia sono davvero pochini soprattutto se confrontati con quanti ce n'erano quando ho iniziato a caccciare io....metà anni 80....
Nell'agropontino.....prov. di Latina...dove abitano i miei suoceri sono numerosissimi....
Una sera ne ho contati centinaia arrivare in piazza ad Aprilia per appollaiarsi sugli alberi.....
 
Re: questa poi!!!!!!

morris ha scritto:
Scusate ma mi permetto, tutti e dico tutti accusano (anche in altre discussioni) gli storni di occupoare il posto di nidificazione al passero e di sottrarglielo, poi lo si accusa di rubargli anche le mangiature, quindi di essere un conplice del declino di esso....

X mè niente di più sbagliato ragazzi, non ho mai visto tetti dove vi sono storni non esserci passeri.....molte volte poi dividono le mangiature soprattutto d'inverno mischiando piccoli e grandi branchi........da noi dividono anche piccoli dormitori......

Non sò xchè ribadite questo concetto ma io nei miei ricordi e presente non trovo niente che mi faccia supporre una cosa simile....si di bisticci territoriali ne vedo tanti e fra tante specie...ma niente capace di concorrere nel declino di una razza

Il discorso sui nocivi è diverso....gazze corvidi



Anch'io non condivido questa teoria....
Credo che la nostra terra Morris sia d'esempio....da noi gli storni nidificanti ci son sempre stati e numerosi e fino a qualche anno fà lo erano anche i passeri....
Le cause del loro declino lo vedo nella crescita esponenziale di corvidi...gazze in testa...poi nel radicale mutamento delle nostre campagne:sempre più spazio alle grandi aziende con la diminuzione drastica dei piccoli poderi che nell'aia avevano animali domestici...quindi mangime....
 
Re: questa poi!!!!!!

ozannagh ha scritto:
morris ha scritto:
Scusate ma mi permetto, tutti e dico tutti accusano (anche in altre discussioni) gli storni di occupoare il posto di nidificazione al passero e di sottrarglielo, poi lo si accusa di rubargli anche le mangiature, quindi di essere un conplice del declino di esso....

X mè niente di più sbagliato ragazzi, non ho mai visto tetti dove vi sono storni non esserci passeri.....molte volte poi dividono le mangiature soprattutto d'inverno mischiando piccoli e grandi branchi........da noi dividono anche piccoli dormitori......

Non sò xchè ribadite questo concetto ma io nei miei ricordi e presente non trovo niente che mi faccia supporre una cosa simile....si di bisticci territoriali ne vedo tanti e fra tante specie...ma niente capace di concorrere nel declino di una razza

Il discorso sui nocivi è diverso....gazze corvidi



Anch'io non condivido questa teoria....
Credo che la nostra terra Morris sia d'esempio....da noi gli storni nidificanti ci son sempre stati e numerosi e fino a qualche anno fà lo erano anche i passeri....
Le cause del loro declino lo vedo nella crescita esponenziale di corvidi...gazze in testa...poi nel radicale mutamento delle nostre campagne:sempre più spazio alle grandi aziende con la diminuzione drastica dei piccoli poderi che nell'aia avevano animali domestici...quindi mangime....

Condividi in pieno ciò che ha detto ozannagh...il prblema sono le campagne e la relativa gestione....sempre di meno e sempre coltivate con schifezze varie che certamente non giovano agli uccelli...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto