Ora cadono tutti dalle nuvole. Ma quanti di questi personaggi sono soliti a questa prassi, tollerata dalle forze di Polizia, sottaciuta per evidenti ragioni dalla politica che li foraggia, e sostenuta dalle Procure? Ci nascondiamo dietro ad un dito se non diciamo che ci sono magistrati ambientalisti/animalisti che sostengono ed incitano questa categoria dicendo e scrivendo libri con i quali sostengono che il loro operato e' del tutto legale. Dovremmo fare la genesi per capire l'evoluzione di questa figura nel nostro ordinamento, che NON esiste. La guardia particolare giurata, e' altra cosa. Questa figura e' stata inventata e come succede poi in Italia, la prassi e la consuetudine hanno fatto maturare l'opinione che costoro operano nella legalità. Peraltro: cosa puoi dire o fare se un PM convalida atti di PG??
Disattendono sistematicamente le circolari e le direttive del Ministero dell'Interno e le varie circolari delle Questure e Prefetture. Usano stemmi, fregi e livree tipiche delle forze di Polizia, che il codice penale, sanziona pesantemente. Se ne fottono insomma! Perché lo sanno che gli appoggi politici che hanno sono importanti.
 
Io non la vedo così difficile da realizzare. La notizia riportata dice che per verbalizzare ha utilizzato carta intestata di un'associazione animalista che dispone di proprie guardie eco-zoofile con poteri di p.g.. Quindi lì per lì è plausibile che nessuno si sia accorto di nulla. Ma il fatto che poi la verità sia venuta a galla significa che in seguito è stato fatto un riscontro, e me ne compiaccio, circa lo status di chi ha redatto i verbali e la notizia di reato. Come dici tu, sarebbe a questo punto interessante accertare se in passato il soggetto non abbia compiuto ulteriori fatti analoghi.


.-------------------------------------------------------------------------
Questo è possibile, ma chi ha firmato i verbali? E l'associazione animalista sapeva? In questo caso è complice.
Un altra cosa, nessuna guardia particolarmente giurata, ha poteri di polizia giudiziaria totali. La legge 189/2004, art.6 al punto 2 cita le testuali parole:
2. La vigilanza sul rispetto della presente legge e delle altre norme relative alla protezione degli animali è affidata anche, con riguardo agli animali di affezione, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina, ai sensi degli articoli 55 e 57 . del codice di procedura penale, alle guardie particolari giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute.
 
Ora cadono tutti dalle nuvole. Ma quanti di questi personaggi sono soliti a questa prassi, tollerata dalle forze di Polizia, sottaciuta per evidenti ragioni dalla politica che li foraggia, e sostenuta dalle Procure? Ci nascondiamo dietro ad un dito se non diciamo che ci sono magistrati ambientalisti/animalisti che sostengono ed incitano questa categoria dicendo e scrivendo libri con i quali sostengono che il loro operato e' del tutto legale. Dovremmo fare la genesi per capire l'evoluzione di questa figura nel nostro ordinamento, che NON esiste. La guardia particolare giurata, e' altra cosa. Questa figura e' stata inventata e come succede poi in Italia, la prassi e la consuetudine hanno fatto maturare l'opinione che costoro operano nella legalità. Peraltro: cosa puoi dire o fare se un PM convalida atti di PG??
Disattendono sistematicamente le circolari e le direttive del Ministero dell'Interno e le varie circolari delle Questure e Prefetture. Usano stemmi, fregi e livree tipiche delle forze di Polizia, che il codice penale, sanziona pesantemente. Se ne fottono insomma! Perché lo sanno che gli appoggi politici che hanno sono importanti.



---------------------------------------------------------------
Sono daccordo con te Enzo. Ma a questo punto, la situazione è paradossale. Mi sembra di aver capito, che tutto è venuto fuori, dopo che il tizio ha denunciato il commissariato della sua zona, per aver tenuto in sospeso varie denuncie da lui presentate. Lo stesso commissariato lo ha smascherato. Ora io mi domando e vi domando; perchè codesto commissariato non lo ha fatto prima?
Se come tu dici, questi personaggi, godono di protezione politica, come mai non gli hanno fatto prendere richiedendolo un decreto di guardia particolare giurata? (forse ha dei precedenti penali? O forse lo aveva in passato e gli è stato ritirato?)
Molteplici possono essere le cause. Può anche darsi, che il decreto fosse in fase di rinnovo e in quel momento non aveva alcun titolo. (si sa come certi giornalisti riportano le notizie).
Tu che ne pensi?
 
Vedi Walker, a parte che io non credo ai fatti raccontati sul giornale, questo e' un personaggio che ha accumulato un curriculum di querele/denunce, che ad un normale cacciatore, gli avrebbero ritirato anche le cartucce e non solo il PDA. Credo che a fregarlo sia stata la diretta concorrenza. Non credere che tra di loro ci sia solidarietà, anzi. E' un personaggio goliardico che del volontariato ne ha fatto lo scopo della sua vita e soprattutto business: basta leggere i fatti che lo riguardano per rendersene conto dello spessore.
Ma secondo te: come fa a sequestrare un'area, un fondo o altro, se la legge prevede che ad operarono sia un ufficiale di PG? Secondo le norme di attuazione? NO! Non esiste alcuna qualifica d PG, ma solo la qualità e' riconosciuta, che e' altra cosa. Ma il discorso diventerebbe lungo. Il problema sono le Procure!!
Il Comm/to dici. Questo ha un decreto di guardia zoofila, che solo in determinate circostanze, la legge gli da la qualità' di PG. Cosa fai, perdi tempo ed anche il culo, per lui? Aspetti che l'occasione sia propizia e poi intervieni. In questo caso sono intervenuti perché aveva calunniato il Comm/to di inerzia alle sue querele/denunce.
Ad ogni modo, quando hai tempo, leggi un po' di scritti del dott.Santoloci, grande magistrato e animalista/ambientalista......
 
Se in Italia contassimo qualcosa o fossimo decentemente rappresentati, il problema, che c'è, è concreto e trae origine, come dice Enzo, da consuetudini e non da leggi, forse sarebbe stato sollevato....
E' obiettivamente assurdo che un membro di una associazione animalista abbia la possibilità di controllare l'attività venatoria o la pesca. Per gli appartenenti alle forze dell'ordine esistono incompatibilità di servizio (per esempio un finanziere non può prestare servizio in un reparto nella cui circoscrizione di servizio abbia parenti titolari di partita iva, oppure un forestale o provinciale non può praticare l'attività venatoria nella provincia ove svolge servizio) che servono a garantire l'obiettività e l'imparzialità dell'attività di controllo e ad evitare che dall'attività di servizio possano derivare vantaggi personali.
 
Ci sarebbe da riflettere su questa notizia. Veritiera? Falsa? Me lo chiedo, perchè, non mi spiego come abbia fatto in tutto questo tempo, a stilare verbali, sequestri, e quant'altro, senza averne titolo. Quale magistrato ha convalidato ciò?
Mi viene da pensare, anche a tutti quelli sanzionati da questo signore; a chi hanno pagato le multe ecc.... Allora se ciò è vero, tutte le azioni eseguite da questa persona.....non hanno nessun valore! Non sono valide, quindi ne deduco, che tutti i "malcapitati" dovranno chiedere annullamento e risarcimento........
Certo che è vera, è verissima ed il "signore" in questione è già stato denunciato.
 
Un perfetto attore?
Faceva il figo assieme all'altro fenomeno di Edoardo Stoppa in un servizio di Striscia di qualche tempo fa...

- - - Aggiornato - - -

Non credo si tratti di una falsa guardia...[3]
Questo personaggio lo conosco so che si è dato molto da fare a tutti i livelli.

Date un occhiata...


SAVERIO MAZZARELLA - YouTube

Non è che se uno si dà da fare allora gli è concesso tutto...
 
Non commento quello che ha fatto questo signore perché non ce n'è bisogno. Mi chiedo solo se in una nazione dove ci sono già 5 forze di polizia statali alle quali si aggiungono i corpi locali ci sia bisogno di altro. Fare i "poliziotti" è una cosa seria e delicata perché prendere decisioni delicate senza la dovuta cautela e perizia può cagionare danni non da poco. Consentire a volontari di una associazione qualunque di indossare una divisa che conferisce poteri di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza per me rimane una scelta poco opportuna.
 
Ci sarebbe da riflettere su questa notizia. Veritiera? Falsa? Me lo chiedo, perchè, non mi spiego come abbia fatto in tutto questo tempo, a stilare verbali, sequestri, e quant'altro, senza averne titolo. Quale magistrato ha convalidato ciò?
Mi viene da pensare, anche a tutti quelli sanzionati da questo signore; a chi hanno pagato le multe ecc.... Allora se ciò è vero, tutte le azioni eseguite da questa persona.....non hanno nessun valore! Non sono valide, quindi ne deduco, che tutti i "malcapitati" dovranno chiedere annullamento e risarcimento........
 
Ci sarebbe da riflettere su questa notizia. Veritiera? Falsa? Me lo chiedo, perchè, non mi spiego come abbia fatto in tutto questo tempo, a stilare verbali, sequestri, e quant'altro, senza averne titolo. Quale magistrato ha convalidato ciò?
Mi viene da pensare, anche a tutti quelli sanzionati da questo signore; a chi hanno pagato le multe ecc.... Allora se ciò è vero, tutte le azioni eseguite da questa persona.....non hanno nessun valore! Non sono valide, quindi ne deduco, che tutti i "malcapitati" dovranno chiedere annullamento e risarcimento........
Io non la vedo così difficile da realizzare. La notizia riportata dice che per verbalizzare ha utilizzato carta intestata di un'associazione animalista che dispone di proprie guardie eco-zoofile con poteri di p.g.. Quindi lì per lì è plausibile che nessuno si sia accorto di nulla. Ma il fatto che poi la verità sia venuta a galla significa che in seguito è stato fatto un riscontro, e me ne compiaccio, circa lo status di chi ha redatto i verbali e la notizia di reato. Come dici tu, sarebbe a questo punto interessante accertare se in passato il soggetto non abbia compiuto ulteriori fatti analoghi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto