Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano balle

Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
Mark Lynas, ambientalista, tra i più autorevoli giornalisti britannici, firma del Guardian, ha fatto mea culpa alla conferenza annuale degli agricoltori britannici, appoggiando gli Ogm: «Mi sbagliavo, mi dispiace».

«Pensavo che gli Ogm avrebbero fatto aumentare l’uso degli agenti chimici; che avrebbero fatto guadagnare solo le grandi compagnie; che non li volesse nessuno; che fossero pericolosi. Sono qui per scusarmi: mi dispiace di avere passato anni e anni a strappare le coltivazioni di Ogm e mi dispiace anche di avere aiutato il movimento anti-Ogm a prendere piede a metà anni 90. Io sono un ambientalista e ho sbagliato su tutta la linea». Così l’inglese Mark Lynas, autore di due libri sul global warming e uno sugli Ogm “La specie di Dio: salvare il pianeta nell’era degli umani”, si è introdotto alla Oxford Farming Conference, la conferenza annuale degli agricoltori britannici.

«L’IDEOLOGIA DI GREENPEACE». «Ma – continua Lynas – vi chiederete che cosa è successo tra il 1995 e oggi che mi ha fatto cambiare idea e soprattutto venire qui ad ammetterlo? Beh, la risposta è molto semplice: ho scoperto la scienza e ora spero di essere diventato un ambientalista migliore». Così Mark, attivista ambientalista, tra i più autorevoli giornalisti britannici, firma del Guardian molto seguita, ha tacciato «Greenpeace e la Soil Association» di «ideologia»: «A quel tempo non ci siamo resi conto che Frankenstein non erano gli Ogm ma la nostra reazione agli Ogm, un movimento antiscientifico, nonché la campagna più efficace a cui abbia mai partecipato». Il cambiamento di Mark è cominciato dopo la pubblicazione del suo secondo libro nel 2008, quando sotto a un articolo sul Guardian contro gli Ogm, un utente gli fa notare: «E così tu sei contrario agli Ogm perché vengono sponsorizzati dalle grandi corporazioni. Sei anche contro la ruota perché viene sponsorizzata dalle grandi case automobilistiche?». L’ironia fece breccia e Mark cominciò a studiare scientificamente gli Ogm, le loro proprietà e i loro effetti.

OGM E ASTEROIDI. Così, a poco a poco, il muro di ideologia dietro cui si trincerava è crollato e Mark ha scoperto che gli Ogm «non sono contro natura», anzi, permettono di diminuire l’uso di pesticidi ed «è più probabile che un asteroide vi caschi in testa rispetto alla possibilità che un cibo Ogm vi faccia male». Nel suo lungo discorso Mark spiega nel dettaglio le prove scientifiche che ha scovato a favore degli Ogm, «un consenso scientifico di ferro, che rappresenta però ancora oggi una verità scomoda da ignorare per Greenpeace e la Soil Association, perché va contro la loro ideologia».

«SOVRAPPOPOLAZIONE? ALTRO MITO DA SFATARE». Ma soprattutto, questi studi gli hanno fatto sfatare un altro grande mito: «Nei prossimi anni dovremo sfamare 9,5 miliardi di persone. (…) La gente pensa che il problema siano gli alti tassi di fertilità nei paesi in via di sviluppo – in altre parole, che la gente povera abbia troppi figli e per cui ci sia bisogno di una qualche pianificazione familiare. La realtà – continua – è che invece la fertilità media mondiale è scesa al 2,5 per cento e il ricambio naturale al 2,2 per cento. Quindi da dove viene l’enorme crescita di popolazione? Dal fatto che muoiono sempre meno bambini e questa è una delle notizie migliori di questo decennio: (…) non c’è bisogno di avere perso un bambino o di essere genitori per sapere che questa è una buona notizia».

LASCIATECI COLTIVARE OGM. Resta il problema: se nel mondo ci sono più persone, bisogna migliorare la produzione di cibo per riuscire a sfamare tutti. E qui entra in gioco il potenziale degli Ogm: «Cito una frase di Norman Borlaug: “Il mondo ora ha una tecnologia per sfamare in modo sostenibile una popolazione di 10 miliardi di persone. La domanda più importante quindi è questa: agli agricoltori sarà permesso di usare questa nuova tecnologia?». In Europa quasi ovunque resta vietata la produzione di Ogm, con una perdita enorme di denaro, qualità, quantità, soprattutto nei paesi più poveri. Conclude Mark la sua conferenza: «Il mio messaggio alla lobby anti-Ogm, dagli aristocratici inglesi agli chef celebri ai buongustai americani ai cittadini indiani, è questo: avete diritto a pensarla come volete ma voi dovete sapere fin d’ora che le vostre tesi non sono suffragate dalla scienza. Per la salvezza del pianeta e della gente, è il momento che vi fate da parte e ci permettete di cominciare a sfamare il mondo in modo sostenibile. Grazie».


"


Fonte (Tempi.it)
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

Questo articolo mi piace e insegna che prima di dare giudizi schierarsi e prendere posizione bisogna sapere di che cosa si sta parlando, io penso che il 99% delle persone che sono contro gli OGM non sanno minimamente cosa siano...
Stessa cosa degli animalisti che sputano sentenze sulla caccia, secondo voi quanti di loro in % hanno mai visto un tordo, una beccaccia o un allodola dal vivo?
Secondo me lo 0.01%

Verissimo tutto quello che hai detto......io sono convinto che se invece di aggredirci appena si parla di caccia, potessimo avere il tempo di raccontare loro le emozioni che proviamo e l'amore per la natura che abbiamo e che il bello della caccia non è uccidere e basta, ma tutto quello che ci sta intorno, molti cambierebbero idea, o almeno non ci vedrebbero più come degli "assassini".
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

magari riuscire a coltivare in territori proibitivi , dare opportunità di alimentazione giusta e corretta in ordine di quantità e più volte al giorno alle popolazioni affamate del terzo mondo e non solo, non coincide con gli interessi degli affamatori di popoli che ci governano..............in bocca al cocker!!!!!!
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

Dobbiamo festeggiare.....uno è riuscito ad uscire fuori da quei malati di greenpeace.
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

Alleluja, l'evoluzione della specie, ora è dimostrato ufficialmente che anche gli ani-malati possono guarire, purtroppo non tutti hanno cervello.
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

Questo articolo mi piace e insegna che prima di dare giudizi schierarsi e prendere posizione bisogna sapere di che cosa si sta parlando, io penso che il 99% delle persone che sono contro gli OGM non sanno minimamente cosa siano...
Stessa cosa degli animalisti che sputano sentenze sulla caccia, secondo voi quanti di loro in % hanno mai visto un tordo, una beccaccia o un allodola dal vivo?
Secondo me lo 0.01%
 
Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano balle

Sono delle sette dove quando entri ti fanno il lavaggio del cervello....qualcuno guadagna dei soldi sulle spalle di pochi ignoranti indottrinati e purtroppo anche scapito della società civile non abituata ad urlare sulle piazze e sul web!!!

Altra componente che ha fatto assumere così una importanza a questi soggetti è il mondo dell'informazione che non perde occasione per dar voce alle loro teorie catastrofiche o alle loro petizioni strappalacrime !!!!

Purtroppo la società occidentale vive ancora troppo bene per rendersi conto di quanti danni fanno i movimenti animalisti ed ambientalisti !

Ve lo immaginate un bambino Somalo che si dispera perché gli offrono un pezzo di carne da mangiare ???

No, la disperazione per una cosa del genere è tipica di chi vive troppo bene, tanto da che se non mangia la carne può rimpinzarsi di merendine del Mulino Bianco !!!!!
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

Questo articolo mi piace e insegna che prima di dare giudizi schierarsi e prendere posizione bisogna sapere di che cosa si sta parlando, io penso che il 99% delle persone che sono contro gli OGM non sanno minimamente cosa siano...
Stessa cosa degli animalisti che sputano sentenze sulla caccia, secondo voi quanti di loro in % hanno mai visto un tordo, una beccaccia o un allodola dal vivo?
Secondo me lo 0.01%

dal vivo no, ma allo spiedo penso oltre il 75%.............
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

.
...è la dimostrazione della differenza tra un fondamentalista , ed uno che fa funzionare i neuroni e che può arrivare alla revisione totale di teorie in cui credeva...
Questa e' correttezza ed onesta' intellettuale...
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

.
...è la dimostrazione della differenza tra un fondamentalista , ed uno che fa funzionare i neuroni e che può arrivare alla revisione totale di teorie in cui credeva...
Questa e' correttezza ed onesta' intellettuale...

Ogni tanto qualcuno si ravvede.......meno male!!!! bisogna festeggiare nel leggere notizie come queste.[27][birra.gif]
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

finalmenteeeeeee segni di redenzione in questo mondo, chissà magari il mondo invece che finire come detto dai maya, ptrebbe essere in cambiamento...nooo sarebbe troppo bello ! ! !
 
Re: Era un ambientalista di Greenpeace, poi ha studiato. E ha scoperto che erano ball

.
...è la dimostrazione della differenza tra un fondamentalista , ed uno che fa funzionare i neuroni e che può arrivare alla revisione totale di teorie in cui credeva...
Questa e' correttezza ed onesta' intellettuale...
Ma è proprio l'onestà intellettuale che manca completamente agli ani-malati, ripetono solo ciò che "qualcuno" desidera che ripetano. Non capiscono nemmeno loro di cosa stiano cianciando. Quando poi accade che qualcuno riesamini le proprie idee in base a nuovi concetti appresi con l'umiltà di chi vuol apprendere cose nuove, allora veramente bisogna rallegrarsene. Succederà mai da noi? Pensate se un giorno "la rossa" indice una conferenza stampa per comunicare che tutto il suo animalismo era dettato solo da interessi personali che nulla hanno a che vedere con la sovravvivenza delle specie animali!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto