Preso anche il terzo!!!!!!!!:)

Attentati animalisti, latitante reggiano arrestato a Parigi

11/03/2013

Arrestato il bibbianese Luca Bonvicini, appartenente al gruppo animalista che colpiva in Toscana. Il 41enne è il terzo complice di un commando che ha compiuto 4 attentati

REGGIO EMILIA

Rintracciato e arrestato a Parigi, la notte scorsa, dalla polizia francese, Luca Bonvicini, quarantenne originario di Bibbiano, accusato di essere uno dei tre del gruppo che nel 2012 ha messo a segno quattro attentati incendiari in Toscana con la sigla del movimento Animal Liberation Front. Scappato in Francia per sfuggire all’arresto, era latitante da circa due mesi. I suoi complici, Filippo Serlupi, operaio fiorentino di 22 anni e Lorenzo Oggioni, 29, di Scandicci, erano stati arrestati dalla polizia già lo scorso gennaio. Bonvicini, su cui pendeva un mandato di arresto europeo, è stato rintracciato dalla polizia locale in collaborazione con la direzione centrale della polizia di prevenzione. Da tempo la polizia italiana, in collaborazione con le autorità transalpine, lo aveva localizzato nei suoi spostamenti in Francia. L’uomo al momento si trova in una caserma di Parigi a disposizione dell’autorità giudiziaria francese. Dovrebbe essere estradato in Italia nei prossimi giorni.

Per gli inquirenti il Bonvicini è il terzo complice di un commando che ha compiuto quattro attentati incendiari (il più eclatante la notte di Capodanno, quando sono stati distrutti i furgoni di una ditta fiorentina di Montelupo, la Centro Latticini srl). Un attentato rivendicato con la sigla dell’Animal liberation front (Alf) e di cui vengono ritenuti responsabili tre attivisti animalisti: due sono già stati fermati (i toscani Lorenzo Oggioni e Filippo Serlupi d’Ongran), mentre Bonvicini (sfuggito al fermo) era ancora ricercato.


Fonte (Gazzetta di Reggio)

- - - Aggiornato - - -

http://gazzettadireggio.gelocal.it/...titante-reggiano-arrestato-a-parigi-1.6679561
 
Messaggi
1,939
Punteggio reazioni
154
Punti
63
[h=1]Attentato incendiario a caseificio
Sul muro la scritta degli animalisti Alf[/h][h=2]L'incendio è doloso. Negli ultimi mesi ci sono state altre azioni dell'Animal liberation front[/h]Attentato incendiario la scorsa notte in un caseificio di Montelupo (Firenze) dove sono stati dati alle fiamme otto furgoni posteggiati nel piazzale. Su un muro è stata lasciata una scritta dell' Animal liberation front (Alf). Indagini di carabinieri e Digos di Firenze. L'incendio è considerato doloso. Secondo quanto oggi emerge in Toscana ci sono state altre azioni dell'Alf negli ultimi due mesi.
La scritta Alf è stata tracciata con della vernice rossa sul muro della ditta, davanti ai mezzi incendiati. Gli attentatori sarebbero tre e sarebbero stati ripresi dalle telecamere della sorveglianza esterna. Secondo quanto appreso, hanno agito fra mezzanotte e le due circa e le riprese video li mostrerebbero mentre operano in più fasi accanto ai furgoni con celle frigo prima riuscire a dargli fuoco. Le fiamme hanno anche danneggiato gli edifici adiacenti ai mezzi e gravi danni sono stati subiti anche da un calzaturificio confinante.
L'attentato è stato rivolto alla ditta Centro Latticini che si occupa di commercializzare prodotti caseari e alimentari in generale. I titolari non hanno mai avuto minacce in passato. Sempre secondo quanto si è appreso, i furgoni, posteggiati tutti in fila, sono stati incendiati dopo essere stati cosparsi di liquido infiammabile. Le immagini sono state acquisite dai carabinieri e dalla Digos e vengono esaminate per risalire agli autori.
L'attentatoè l'ultimo di una serie di episodi avvenuti in Toscana negli ultimi tre mesi e rivendicati dalla sigla Animal Liberation Front, e su cui sono in corso indagini della Digos di Firenze. Prima di stanotte - come si ricava anche dal sito dell'Alf - gli attivisti del movimento animalista hanno agito causando danni importanti al macello di Colle Val d' Elsa (Siena) dove la notte del 17 ottobre scorso si sono introdotti distruggendo i macchinari, l'impianto elettrico e quello di aerazione: l'atto è stato rivendicato sul sito dell'Alf «in memoria degli animali macellati». Il 27 ottobre altro attentato ad una ditta di trasporto carni a Troghi (Firenze): sono stati incendiati tutti i camion frigo e lo stabilimento. Il 24 novembre nuova azione ai macelli di San Giovanni Valdarno (Arezzo): tagliata la recinzione, gli attivisti di Alf hanno avuto difficoltà ad entrare dentro all'edificio; in compenso hanno bruciato un camion frigorifero per il trasporto delle carni e fatto altri danni all'esterno. Sempre nel sito di Alf, si parla di altri attentati e sabotaggi avvenuti negli ultimi mesi nel Centro e nel Nord Italia contro macelli e venditori o trasportatori di carni a Modena, Reggio Emilia, Parma, in Lombardia, Roma, Sora (Frosinone). Sul sito si legge anche di danni alle vetrine di ristoranti Mc Donald's di Torino, tra il 18 e il 19 ottobre, un sabotaggio a Roma di un centinaio di trappole velenose per topi e di un'azione contro una facoltà nella Capitale accusata di praticare la vivisezione.
01 gennaio 2013

Oggi è stato arrestato un componente della banda dalle forze dell' ordine che è sulle trace degli altri sembra usciti dall' Italia. Tale notizia mi riempie di enorme piacere, spero e credo nella giustizia.


 
Re: R: (Alf)Animal liberation front

Re: R: (Alf)Animal liberation front

queste cose mi faano andare il sangue al cervello!!! mai una volta prendessero fuoco anche loro
 
Re: R: (Alf)Animal liberation front

Re: R: (Alf)Animal liberation front

Concordo ed aggiungo che sono stati appunto arrestati.. :D

Ogni tanto una buona notizia!!!! [36]



Sicuramente una bella notizia; ma mi chiedo quanto resteranno dentro? Oltre tutto mi viene il dubbio che tali individui, siano sovvenzionati da qualche movimento, con soldi pubblici.
 
Re: R: (Alf)Animal liberation front

Re: R: (Alf)Animal liberation front

E' stato arrestato al nord rientrando in Italia dalla Francia il secondo componente del gruppo criminale Lorenzo Oggioni 29 anni, il terzo è ancora ricercato all'estero. Il reato ipotizzato è incendio aggravato dalla finalità di terrorismo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto