Qualche chiarimento.

Scusa Laquan, ma io non sono d'accordo che i suffissi da te indicati stiamo a magnificare o esasperare il termine originale. Piuttosto è impiegato per la formazione di nomi di tutti i tipi di professioni anche quelle considerate più elevate socialmente -artista, dentista, centralinista, congressista, pianista, rugbista, statista. Il rapporto con i derivati tramite i suffissi -ismo e -istico ne facilita l’impiego con il significato seguace, fautore di una posizione politica o ideologica - buddista, europeista, garantista, marxista, pacifista.
 

Laquan

Utente Registrato
Messaggi
492
Punteggio reazioni
96
Punti
38
Per spiegare, a grandi linee, i suffissi delle parole ed in particolare le parole che terminano con "ismo" e "ista" possiamo dire che l'origine semantica di questo suffisso non indica l'ideologizzazione di valori culturali o sociali, come molti credono, ma la loro esasperazione.

Ad esempio l'illuminismo è l'esasperazione del valore del razioncinio oppure l'anarchismo è un'esasperazione dell'assenza di regole e istituzioni, ecc..

Per citarne alcune possiamo menzionare:

Giudaismo, Calvinismo, Islamismo, Stanlinismo, Socialismo, Comunismo, Fascismo, Nazionalismo, Terrorismo, Individualismo, Egocentrismo, e di conseguenza Fascista, Terrorista, (Sofista in filosofia)...ecc... quindi ci sta anche "Animalista", "Ambientalista"....

Noi non siamo "Cacciatoristi" ma "Cacciatori" e quello che pratichiamo è stato fin dall'antichità definita "Ars Venandi" quindi una vera e propria "Arte" di cui dobbiamo solo che esserne orgogliosi! Nessuno mai ha applicato un suffisso "negativo" all'etimologia della ns. attività...al contrario di altri!
 
Re: Qualche chiarimento.

Secondo quello che ho potuto apprendere con gli insegnamenti scolastici (premetto che non sono nè un filosofo nè un professore di lingua italiana) il suffisso "ismo" indica una esasperazione del termine a cui si riferisce.
Il mio professore di filosofia mi diceva che per offendere uno gli si diceva "sofista!"...sempre in senso dispregiativo e ci spiegava l'etimologia delle parole.
A controprova di ciò non esiste il "Cacciatorismo"...e comunque questo rimane sempre un discorso generale, la lingua italiana è una delle più complesse al mondo...volevo solo elogiare la nostra arte e dare un colpetto ai ns. amici animalisti...comunque non sono in grado di dare ulteriori spiegazioni approfondite che non appartengono sicuramente al mio bagaglio culturale, non sono un "tuttologo" e posso anche sbagliarmi. Se ne sai più di me, ne sono contento e ne prendo atto...ripeto questo è quello che mi è stato insegnato.;-) W LA CACCIA E IN C..O A CHI DICO IO!
 
Qualche chiarimento.

Che tu volessi magnificare "la caccia e il cacciatore", lo avevo capito. Ma il termine “sofista” significa letteralmente “colui che fa professione del proprio sapere”, ritornando al mio precedente discorso sulle professioni appunto. Ad ogni modo, come dici tu, la lingua italiana "e' complicata davvero" e gli Italiani ancora peggio, specialmente dopo l'avvento del berlusconismo!! .......Ops!........non so come lo interpreterai! 💃💃
 
Re: Qualche chiarimento.

Secondo me non si salva nessuno...fortunatamente non mi offendo nè sugli attacchi politici (ho la mia idea...ma non mi schiero con nessuno...specialmente di questi periodi!) nè sul calcio...(sono simpatizzante Genoano ma non tifoso) quindi non mi importa di Berlusconi...forse un pò di più delle bellle f...e che si tr..ba! Beato lui!;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto