Soldi che vanno agli ambientalisti

Re: Soldi che vanno agli ambientalisti

Ecco i numeri.....Buona lettura....

Parchi e consulenze: ecco come vengono spesi i fondi pubblici.

In un periodo di assoluto rigore come questo, sarebbe opportuno effettuare serie revisioni delle spese degli Enti pubblici. Mentre si critica la scarsa efficienza del personale, peraltro sovradimensionato, si parla spesso di un esagerato ricorso alle consulenze esterne.
Ecco perché fa così scalpore, tra le tante, l'inchiesta del Gazzettino veneto (Sprechi a Nordest) che mette in luce le esorbitante spese per consulenze e ricerche in Friuli e Veneto per ragioni bizzarre, o quantomeno non certo prioritarie. In particolare, nell'articolo, ripreso anche da un servizio del Tg5, si parla delle risorse spese nel 2010 (fonte dipartimento della Funzione pubblica), che tra le altre contemplano anche spese per "laboratori di spaventapasseri", gare di pupazzi di neve e cene di rappresentanza. Tra gli enti più spreconi ci sono i parchi: il Parco del Sile per esempio pare abbia stanziato 12 mila euro per dare una ripulita al sito web dei parchi del Veneto (in tutto le consulenze dichiarate dall'ente – stanziate ma non tutte erogate nell'anno di riferimento - superano le 350 mila euro). Altre spese non proprio urgenti sono quelle sostenute per lo studio del bramito del cervo, 3.500 euro, o addirittura 21 mila euro per il censimento delle anguille nei fondali fangosi, entrambi per conto dell'amministrazione provinciale di Treviso.

Ma la situazione è la stessa in ogni parte d'Italia. Rimanendo nel nord est si scopre che il Parco Naturale delle Prealpi Giulie ha speso 12 mila e 400 euro per archiviare i dati per il piano di gestione delle aree Natura 2000 e 4 mila euro per una mostra fotografica. Idem in Liguria, dove il lavoro di catalogazione e messa in rete di libri nell'ambito della rete biblioteche della rete aree protette liguri, è costato 5 mila e 40 euro.

Insomma, facendo una rapida panoramica, tanto per dare qualche dato di riferimento - ma non è detto che siano solo sprechi - si viene a sapere che per gli Enti Parco e le aree naturali di competenza locale, solo per "Incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni" (dati comunicati dalle amministrazioni pubbliche all'Anagrafe delle prestazioni, ai sensi dell'art 53 del Dlgs 165/01), nel 2010 sono stati stanziati più di 350mila euro in Emilia Romagna, più di 260mila euro in Liguria, più di 1.400mila euro in Lombardia, 2.300mila in Piemonte, 1.500mila in Toscana, 800mila euro in Veneto.


Tutto questo, ovviamente, va aggiunto alle somme che lo Stato e le Regioni erogano ogni anno per la gestione ordinaria dei parchi e delle aree naturali, di cui poco traspare, viste le difficoltà a leggere i bilanci degli enti pubblici. Anche su questo, in tempi di vacche molto ma molto magre, i nostri amministratori sarebbe bene che rendessero conto ai cittadini.

Ecco il Linc......


http://www.funzionepubblica.gov.it/media/963757/regioni_altri_enti.pdf
 
Re: Soldi che vanno agli ambientalisti

E' possibile segnalare tramite un link del governo gli sprechi,facciamolo tutti.
 
Re: Soldi che vanno agli ambientalisti

Saldi alle famiglie Italiane baaaaaa ma quali famiglie per caso ce scritto il nome della vostra Famiglia, tute minchiate io so una sola cosa oltre a nik che mi ritrovo ihhhhh[23][23] Isoldi fanno affiorare molti pensieri, per cui non credo che qualcuno verra abussare alla mia porta e dira la vostra famiglia è stata prescelta :confused:[39]
 
Re: Soldi che vanno agli ambientalisti

Carrara: alla Lav più soldi che alla Croce Rossa.


L'ultima erogazione del 5x1000 in favore della Lega Antivivisezione (LAV) è stata di 1 milione 248 mila euro. Più di quanto ottenuto dalla Croce Rossa Italiana (1 milione 120 mila). Lo ha segnalato Valerio Carrara durante i lavori del Senato di ieri, mercoledì 28 marzo. Per il senatore si tratta di un segnale preoccupante della società in cui viviamo, capace di mettere la tutela degli animali davanti alle esigenze di assistenza ai cittadini.
“L'insieme dei bilanci di queste sigle, tra cui spicca il WWF, è pari al bilancio di una multinazionale”. “Gli italiani – fa ancora una volta presente Carrara ricordando l'ultimo intervento in aula a sollecitare risposte del Governo sul tema dei contributi statali alle associazioni - vogliono e debbono sapere quali benefici lo Stato, le Regioni, e le Province erogano a vario titolo alle Associazioni animal-ambientaliste”, oltre 90 quelle riconosciute dal Ministero dell'Ambiente.

"Rinnovo pertanto, per l'ultima volta - sottolinea - che mi vengano forniti senza indugio, dai Ministeri competenti in materia, le risposta che Ella, Signor Presidente ha ritenuto più che fondate e motivate. Se così non fosse, mi vedrei costretto a sfiduciare con una mozione il Signor Ministro dell'Ambiente che non rispondendo alle mie richieste viene meno ad un suo preciso compito in quanto già Direttore Generale del Ministero dovrebbe avere l'autorità e l'autorevolezza per avere dai suoi uffici i dati al riguardo".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto