Ma stanno chiudendo la caccia... ❓

CicHunter

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Ciao

​​​​​Ma stanno chiudendo tutto.... ❓
Qui in veneto il calendario è limitato ad alcune specie fino a 1 ottobre...

Che ladrata abbiamo pagato 500 euro di tasse e adesso non possiamo andare... ❓ ❓ ❓
​​
 
E da me piscine, case vacanze, b&b, resort e chilemmort! Con l'avvallo dei pugliesi benpensanti che nel turismo e nell'rdc vedono il futuro di una terra senza agricoltura vera.
 
quando mi spostai in lombardia a caccia riuscii a fare un paio di stagioni ai fringuelli in deroga, cosa ormai dimenticata in toscana, cacciare il fagiano fino al 31-1, in vagante tutta la stagione senza vincoli di appostamenti dal 1-1. Oggi il calendario della rossa toscana è senza ombra di dubbio uno dei migliori, la lombardia leghista è ai minimi storici, come dice qualcuno giustamente le regioni se vogliono possono fare le cose fatte bene a prescindere dal colore, cambiano le persone se trovi, per fortuna, quelle giuste che seguono i dati scientifici e non sono servi dell'ideologia animalprotezionista il colore politico passa in secondo piano, basterebbe essere uomini giusti ed onesti moralmente.................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Oggi è arrivata la mazzolata finale anche al calendario venatorio dell’Emilia Romagna.
il tema ISPRA va affrontato una volta x tutte dalle Associazioni venatorie a livello politico nazionale x renderlo una struttura tecnica neutrale e puramente scientifica che propone key concept dopo aver analizzato dati e censimenti, alternativa occorre prevedere ed organizzare strutture che possano avere dati e persone tecniche credibili, fare censimenti, studiare le leggi, numeri e disposizioni europee x contrastare le eventuali cialtronerie di questi verdi tutelati che oggi si annidano nell’Ispra.
 
Confermata la chiusura anticipata in Emilia Romagna di beccaccia al 31/12, turdidi al 9/1 e anatidi (tutti) al 19/1 con apposita delibera regionale di ieri.
Un calendario venatorio che si riduce ogni anno qua.
Tutto molto triste mentre crescono i segnali di insofferenza di molti cacciatori datati qua che, complice un passo dei migratori veramente scarso e negativo in generale x quasi tutte le specie cacciabili e le regole mutevoli continuamente, sta pensando di abbandonare.
 
Mi spiace, Emilia Romagna insegna, anche facendo le cose per bene i TAR ed in seconda battuta il Consiglio di Stato, danno molto raramente torto a ISPRA che con le sue farneticanti visioni ha di fatto imposto un periodo cacciabile che va da 1/10 a 31/12 o poco si manca.
 
La cosa che irrita è che nella sentenza del CdS,è scritto a chiare lettere che il Tar è sollecitato a fissare urgentemente la data del dibattimento per la questione di merito....Infatti pare sia Marzo 2023.
In Italia noi cacciatori non abbiamo santi in Paradiso.
Buone feste
 
Speriamo veramente che ora con la Meloni possa ridare un po’ di dignità alla caccia
 
AAVV x favore: OCCORRE RIPARTIRE DALLA RIVISITAZIONE DELLA MISSION E DELLE NOMINE ISPRA
Volete focalizzarvi almeno su questo a livello nazionale e tutti insieme ??

Dovrebbe diventare un Ente scientifico ed equilibrato come all’estero basandosi su censimenti veritieri e senza preconcetti.
Oggi abbiamo un esubero palese in natura di orsi, lupi, cinghiali, gazze, cornacchie, ghiandaie, volpi, gabbiani, cormorani, fenicotteri, oche, ecc. a scapito anche di altre specie che vivono una vera e propria emergenza come i passerotti, i fringillidi in generale, rondini e rondoni, rapaci notturni, allodole, fagiani selvatici, starne, trampolieri vari, ecc. ecc.; possibile che nessuno intervenga x cercare di ridurre chi è in esubero e si cerchi di favorire chi è in sofferenza ??
Difesa dell’ambiente e gestione dei predatori in eccesso è un must della gestione venatoria americana che guarda caso vede i cacciatori protagonisti della gestione dinamica della natura, anche prevedendo chiusura di specie, spazi, tempi, alla caccia ….. si fa così nel 2023 ….. non si può più lasciare tutto in mano alla sola natura, alla antropizzazione, alla non gestione del territorio e delle acque. Vogliamo dopo i cinghiali in citt, i gabbiani che attaccano le persone, anche i lupi nelle periferie e gazze che sostituiscono passeri e merli ?? Verdi, se bazzicate le campagne come me da oltre 50 anni, sapete cosa si vede oggi in cielo e cosa si vedeva una volta ….. . E se questo non basta guardate come gestiscono la caccia in Francia.
 
Ma siamo in italia... Qua la politica serve solo a trovare una comoda poltroncina...un vitalizio garantito... magari qualche benefit duraturo nel tempo.... e stigrancazzi dei passerotti.
Sai a quelli dell'ispra che casso gliene frega dell'onestà scientifica e dell'ambiente??
Meno de gniente!
Loro devono solo obbedire alla corrente politica che lì l'ha messi a parassitare la mammella statale... e basta.
 
Ragazzi l'ISPRA la conosciamo tutti, anche i personaggi interni che ne fanno parte...
Vorrei solo capire una cosa , da qualche anno nella regione Lazio il CV è redatto da ISPRA, sembra abbia vinto l'appalto per 3 anni con Zingarone, gli ambientalisti non fanno ricorsi, se li fanno non si presentano, etc...
Da noi il tordo si caccia fino al 31 gennaio , in ER più a nord per il ripasso si chiude il 10 gennaio...
Il 10 gennaio il tordo in ER è stata una decisione del consiglio regionale.
Siamo sicuri che la colpa sia solo di ISPRA?
Nelle Marche ISPRA non mette naso per via della dedizione che la regione mette nel ricercare dati e soluzioni, anche lì CV blindato con relativa preapertura a qualsiasi nocivo..
Quindi credo che ISPRA debba essere azzerata e siamo d'accordo, ma poi ??..
È ora che a livello nazionale vada sistemata sia la giustizia amministrativa, sia i personaggi messi nei posti regionali che redigono i CV...
PS. Fatto giro col cane in prova sia in bassa Toscana che nel Lazio, bhe la siccità sono 2 anni che flagella il territorio, ruscelli e fiumi privi di acqua , qualche domanda sull'apertura della stanziale al 1 ottobre inizio a farmela , non me ne vogliate ma credo qualcosa di anno in anno vada rivisto in base ai momenti meteo ...
IBAL per domani a tutti
 
PS. Fatto giro col cane in prova sia in bassa Toscana che nel Lazio, bhe la siccità sono 2 anni che flagella il territorio, ruscelli e fiumi privi di acqua , qualche domanda sull'apertura della stanziale al 1 ottobre inizio a farmela , non me ne vogliate ma credo qualcosa di anno in anno vada rivisto in base ai momenti meteo ...
IBAL per domani a tutti
Hai perfettamente ragione: stamattina per terra era solo polvere ed ancora polvere... Domattina credo che i cani oltre alla polvere sentiranno ben poco.
Comunque. concordo con la necessità di una apertura modulata e modulabile in accordo con le condizioni meteo. Purtroppo in questo paese di cerebrolesi se dici che vorresti una apertura "modulabile" intendono subito che la vorresti chiudere.... prendono la palla al balzo e.... la chiudono !! Teste di casso......
Aricordate la cena !!
 
Posso anche essere d’accordo ….. da noi di acqua né e’ venuta troppa purtroppo questo anno ….. ma l’iniziativa deve partire dai cacciatori e non da Verdi o Tribunali o ISPRA.
La 157/92 e’ la base fondante bella o brutta che sia della caccia in Italia che è grande e ha ambienti e situazioni alquanto differenziate in tutti i sensi: NON si può toccare la 3” domenica di settembre come principio nazionale, ma se vi sono zone particolari dove le cose più sensatamente come quelle citate sopra invitano a una postergazione, devono essere i cacciatori a richiederlo ….. e qui sta il senso delle AAVV e della ns proattivita‘ nel gestire la fauna disponibile e farci riconoscere come protettori della natura e non solo sparatori ….. .
A Ravenna nelle zone alluvionate la caccia alla lepre è stata vietata su ns proposta e ampiamente condivisa dalla politica e ambientalismo e personalmente avrei chiuso addirittura tutta la stanziale xche’ anche i fagiani sono drammaticamente calati. Ma ripeto l’iniziativa deve essere nostra ….. senza modifiche a leggi o posposizioni generali e generiche ….. altrimenti ci facciamo male da soli e basta xche’ si guarda a una frazione del territorio nazionale e regionale dove le cose possono essere molto diverse. Comunque condivido la riflessione di fondo.
bye b
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto