Grouse

Utente Registrato
Messaggi
147
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Alla vigilia della quinta Festa del cacciatore di Nave, che si terrà dal 28 al 31 luglio ed è una delle iniziative estive più frequentate in paese, è polemica sulla collaborazione tra l’Anuu Migratoristi e il Comune di Nave. A fare discutere è la delibera approvata dal Consiglio comunale il 1° luglio che impegna l’Amministrazione comunale «affinché le associazioni venatorie continuino a promuovere iniziative di educazione ambientale e percorsi didattici ambientali in collaborazione con i docenti degli istituti di Nave; e si favorisca la collaborazione tra tutte le associazioni che vivono la montagna per finalità di educazione ambientale e di tutela del patrimonio boschivo». Una delibera che ha sollevato le protesta di diversi cttadini, che hanno manifestato la loro contrarietà anche via Internet con una «catena» di e-mail e del Coordinamento Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà.
«Abbiamo confermato il progetto della precedente Amministrazione che è stato voluto dalla scuola stessa – replica il sindaco di Nave Tiziano Bertoli -. Con la delibera ribadiamo l’intenzione di sviluppare la collaborazione con tutte le associazioni del territorio disponibili a parlare di ecologia e ambiente. Adesso sta alla scuola elaborare un programma, così come è stato fatto anche nell’ultimo anno scolastico».
La collaborazione con i cacciatori è stata avviata dalla precedente amministrazione comunale: «Il 7 e il 30 aprile abbiamo accompagnato due classi di Nave e di Cortine in una gita nei nostri boschi, per illustrare le particolarità della flora e della fauna e per parlare di cultura e tradizioni rurali – sottolinea Andrea Trenti, responsabile del gruppo Anuu di Nave -. Con noi c’erano il comandante della Forestale, Gianpietro Corti, e un tecnico botanico. Mai e poi mai abbiamo parlato di armi, di caccia o, come ci accusa qualcuno, abbiamo fatto proselitismo tra i bambini. Con la nuova amministrazione ci siamo messi a disposizione per altre iniziative legate all’ambiente». L’Anuu Migratoristi ha svolto altre volte interventi di questo tipo e anche operazioni di pulizia, soprattutto a Concesio e Lumezzane, cercando di coinvolgere i giovani.
CACCIATORI a disposizione, così come la Protezione civile o il Gruppo antincendio.
Ma dal canto suo, il Coordinamento Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ha diramato un comunicato nel quale si legge: «Pur prendendo atto che l’intervento svolto dall’Associazione dei cacciatori si sia svolto in modo corretto e in linea con gli obiettivi di educazione all’ambiente che l’iniziativa si prefiggeva, come del resto emerge chiaramente anche dalla relazione trasmessa agli organi competenti dal Collegio dei docenti del sopraccitato istituto scolastico, siamo convinti che la presenza stessa di un’ Associazione di cacciatori in un processo educativo possa legittimare presso i ragazzi la pratica cruenta e violenta della caccia addirittura come attività sportiva e/o ecologica. Auspichiamo che per il prossimo anno scolastico, anche a Nave, vengano coinvolte in attività di educazione ambientale solo le associazioni che del rispetto e della tutela della natura fanno una ragione sociale». C.M.

Tratto dal giornale "Bresciaoggi".

Non so come si possa dare ascolto a persone così!
 
Re: Guardate come siamo messi!

che pagliacci!!!!loro invece insegnerebbero a frequentare i centri sociali e li porterebbero in val di susa a manifestare "pacificamente"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto