Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
https://www.varesenews.it/2019/10/via-libera-allabbattimento-dei-cormorani/862970/ avevo dimenticato quest'articolo!!!

Saluti a tutti! Sembra che iniziano a prendere provvedimenti, ne parlavo tempo fa con un laghee, anatre, folaghe, gallinelle nidificanti ci sono, fanno i nidi, ma vengono aggredite e abbandonano le uova agli aironi, gabbiani, cormorani...... nel caso la covata abbia successo la madre vedrà scomparire uno dopo l'altro i suoi pulcini vittime indifese e predate dai solito opportunisti ai quali ne va aggiunto un altro visto che nuotano.... il siluro! che se le risucchia. Detto questo la popolazione di anatre presenti "stanziali" è ben visibilmente ridotta. Molto ridotta.
Dobbiamo dire anche che questo problema è visibile solo agli addetti, cioè rimane in secondo piano, rispetto al problema degli ungulati.....grande problema, ma questo è molto più sentito dato che è più visibile, e poi, l'informazione e stampa se ne occupano di più, per via dei danni alle auto e alle persone con parcelle da pagare. Che dire?

PS: a Roma girano con gli auto parlanti con il verso del falco pellegrino per allontanare gli storni......... quà: https://www.varesenews.it/2019/09/se...e-auto/854824/ in questi ultimi 20 giorni ben quattro incidenti con i cervi, Leggete i costi!

https://www.varesenews.it/2016/11/tu...vincia/568641/
 
Sempre troppo poco Claudio....sempre troppo poco heuuu.gif]! Cmq finche' qua' a Roma c'e' gente che porta piccioni in difficolta',piccoli di cornacchie e gabbiani al centro recuoero volatili della Lipu a Villa Borghese non capendo una sega d'equilibri ambientali....la vedo dura [14] ! Corre voce tra gli stessi animalisti che quelli del centro destinano i casi "inutili" al vicino bioparco per alimentazione "fresca" di rapaci e affini [3] !?! Sara' una leggenda metropolitana o forse si son resi conto anche loro dell'inutilita' di salvare uno storno o una cornacchia in un contesto ambientale come questo !?! Vabbe'....chi vivra' vedra' .

Un saluto.
 
Ciao Achille! Certo che è troppo poco, abbattimento del 10% della popolazione stimata! niente per un uccello che consuma 400/700 grammi di pesce o altro al giorno. Sono fiducioso, secondo me l'ondata deigli ambientalisti beceri, dei vegani oltranzisti (pericolosi per la salute!) sta lentamente scemando parlo dei 35/40enni quelli del partito preso, contro la Caccia, mentre ho notato che i giovani 20/25enni hanno una visione più aperta o almeno diversa per ciò che riguarda il problema ambiente, più distaccata.
non vedono il Cacciatore come il nemico dell'ambiente. Poi..... chi vivrà vedrà. Ciao. Buona giornata.
 
La lotta agli opportunisti dovrebbe essere riferita alla globalità dei predatori, non limitata ad alcune o come in questo caso ad una sola specie. E dovrebbe esser presa dannatamente sul serio, visto che ormai, al tempo delle nidificazioni, uova e neonati sono a quasi totale appannaggio di predatori alati e a quattro zampe.
Quindi ben venga questo provvedimento e mi unisco all'augurio che sia veramente soltanto l'inizio di un percorso più articolato;
Nel caso rimanesse una tantum (come accaduto ad esempio nel Lazio con la cattura limitatissima dei corvidi tramite gabbie Larsen, alcuni anni fa), sarebbe soltanto una goccia nell'oceano, del tutto inutile.
Saluti a tutti.
gabbiano predatore.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto