La lipu chiede il daspo per le zone in cui avviene un atto di bracconaggio

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
LIPU-DASPO.jpg


Lo chiede la Lipu, all’indomani del nuovo evento di bracconaggio verificatosi ieri nell’area del trapanese, che ha visto vittima un’aquila di Bonelli, specie classificata in pericolo critico di estinzione in Italia, dopo il capovaccaio abbattuto pochi giorni fa.

“Nessuno strumento regolare – dichiara l’associazione – è oggi in grado di far fronte al dilagare del fenomeno dell’illegalità venatoria, in crescita in tutta Italia. Per questo chiederemo a Governo e Parlamento, nei prossimi giorni, di fare loro una proposta di legge di istituzione del Daspo per la caccia illegale, che ad ogni evento di ferimento o uccisione di specie protetta sospenda oggettivamente l’attività venatoria in tutta l’area interessata e che interdica soggettivamente per anni l’attività venatoria in caso di scoperta del colpevole.

“E’ un provvedimento che rivoluzionerebbe la lotta al bracconaggio, amplificandone immediatamente l’efficacia. Si creerebbe una responsabilità diversa negli istituti di caccia teatro di atti di caccia illegale e negli stessi cacciatori, portati a preoccuparsi più seriamente del mantenimento della legalità nel territorio in cui esercitano l’attività. Sarà loro interesse diretto: se qualcuno sbaglia, pagano tutti. E l’unico modo perché nessuno più sbagli, o sbaglino in pochissimi, e quei pochissimi siano identificati per ciò che sono: una vergogna del Paese. “Nei prossimi giorni – conclude la Lipu – presenteremo la nostra proposta e siamo certi che vorranno farla propria non solo i parlamentari ma lo stesso Governo, considerato che tra i punti del Contratto di Governo, al paragrafo su ‘Reati ambientali e tutela degli animali’ è previsto esattamente questo: un maggiore contrasto al bracconaggio. Un contrasto vero e finalmente efficace. Non c’è più un minuto da perdere”.

Fonte:http://www.lipu.it/news-natura/noti...-di-bracconaggio-presto-una-proposta-di-legge
 

Allegati

  • photo64641.jpg
    photo64641.jpg
    46 KB · Visite: 0
E' un bombardamento continuo contro la nostra categoria. Ogni appiglio è buono per attaccarci: stillicidio infinito. Ed il dramma è che ormai le nostre difese sono al lumicino: gli avversari si moltiplicano e si potenziano ogni giorno e noi, in modo inversamente proporzionale, siamo sempre più deboli, non trovando alleati politici disposti a schierarsi più dalla nostra parte. Tranne qualche sparutissima eccezione.
E triste, ma la realtà effettuale è questa.
E chi non la percepisce è soltanto un illuso ottimista.
 
Il daspo anche nelle istituzioni, prendi la mazzetta?, timbri il cartellino e te ne vai?, sniffi, daspo e fuori dai maroni.
 
il daspo....ma abbiamo a che fare con ragazzini inoperosi che non fanno altro che stare sui social a cazzeggiare o con cretini totali che guardano la d'urso tutto il giorno?
 
Ogni giorno ne sento una nuova,questa mi mancava.
Diciamo che se il territorio ha un controllo molto approssimativo,e quando mancano i controlli qualcuno eccede.
La notizia data sarà anche vera,ma delle fonti animaliste mi fido poco,gente senza scrupoli che fa di tutto per arrivare alla meta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto