Anche la chiesa si schiera contro.

Re: Anche la chiesa si schiera contro.

Il prete del mio Paese era un accanito cacciatore...

Ora voglio raccontarvi un aneddoto....Davanti alle terre della mia famiglia da secoli esiste una chiesina del 1200...
Mio nonno mi racconta sempre che da bambino s'innamorò della caccia perchè quelle che era allora il prete della chiesina, tale don Paolino, era un accanito cacciatore ma soprattutto retaiolo...
Migliaia e migliaia di uccelli presi con le reti, e mio nonno bambino lo seguiva e lo aiutava a sciogliere gli ucccelli dalle reti...

Era davvero ben voluto dalle gente del paese, spesso distribuiva alle famiglie meno abbienti fagiani o starne prese nelle reti...

Poi un giorno, ormai anziano, andò via con la testa...demenza senile per dirla in gergo medico....e sapete cosa faceva....scappava dalla chiesina dove l'assisteva un ormai anziana perpetua.....

Lo cercavano dappertutto, ma lui andava sempre in quel posto....lo ritrovavano nel capanno sotto l'alberone, laddove insieme a mio nonno andava a caccia....

Che bei racconti quelli su don Paolino...morì nei primi anni 40...ed al suo funerale era stracolma la chiesina del mio Paese!

Don Paolino, una leggenda!
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

La teoria è una cosa la pratica è un'altra...e il personaggio scrive i suoi strali utilizzando la carta intestata della Diocesi di Brescia...non mi pare che ad oggi qualcuno più in alto di lui lo abbia redarguito....
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

Diego ha scritto:
La teoria è una cosa la pratica è un'altra...e il personaggio scrive i suoi strali utilizzando la carta intestata della Diocesi di Brescia...non mi pare che ad oggi qualcuno più in alto di lui lo abbia redarguito....
E' il solito abuso di 'posizione dominante' , tanto caro a tutti coloro che esercitano potere. Per quanto concerne il redarguire, lasciamo perdere...... oggi la Santa Romana Chiesa a problemi etici culturali comportamentali non trascurabili.
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

roberto75 ha scritto:
purtroppo è da molto che questo don ...Scalamana..sta facendo rumore...e si è già contraddetto + volte...purtroppo a mio avviso nn ha argomenti x mostrarsi.....e anche i suoi superiori si lasciano coinvolgere...ma ....secondo dio nn siamo tutti "uguali "????
i gà trop boteppppppppppp questo è il male....(x noi)
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

In vito però a NON fare confusione però tra Chiesa e teologia della stessa su animali e caccia con articoli e posizioni o meno di singoli preti o membri della stessa.

Altrimenti si torna alla politica ed al potere temporale della Chiesa e non se ne esce più dal dibattito.

La caccia NON è un tema etico o morale dove la Chiesa è "contro", tutt'altro, aldilà delle posizioni di singoli preti-sacerdoti-frate-congregazioni essendo tema "lasciato più alla sensibilità della singola coscienza e non demonizzabile come peccato nel rispetto della natura e delle regole".
Ho visto un programma specifico ed un dibattito storico su questi aspetti etici caccia-uomo-Dio, sviluppatosi in Francia già centinaia di anni fa e poi giunta fino a Roma x valutazioni Papali, e che è "ancora in vigore" e la Caccia NON ha nulla da temere dalla teologia cattolica.
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

Premesso che non si può celebrare nulla in una chiesa chiamata del "Buon Bracconiere" (come se i bracconieri si dividessero in buoni e cattivi), Non mi meraviglia più di tanto che la chiesa sia dalla parte degli animalisti.
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

58beppe ha scritto:
In vito però a NON fare confusione però tra Chiesa e teologia della stessa su animali e caccia con articoli e posizioni o meno di singoli preti o membri della stessa.

Altrimenti si torna alla politica ed al potere temporale della Chiesa e non se ne esce più dal dibattito.

La caccia NON è un tema etico o morale dove la Chiesa è "contro", tutt'altro, aldilà delle posizioni di singoli preti-sacerdoti-frate-congregazioni essendo tema "lasciato più alla sensibilità della singola coscienza e non demonizzabile come peccato nel rispetto della natura e delle regole".
Ho visto un programma specifico ed un dibattito storico su questi aspetti etici caccia-uomo-Dio, sviluppatosi in Francia già centinaia di anni fa e poi giunta fino a Roma x valutazioni Papali, e che è "ancora in vigore" e la Caccia NON ha nulla da temere dalla teologia cattolica.



[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

Non è una chiesa ma una madonnina che è stata intitolata del Buon Bracconiere.
La cosa ha un senso goliardico più che altro. E' stata messa a memoria di quando la caccia era soprattutto procurarsi da mangiare e il bracconaggio era una necessità.
Ovvio che poi è stata strumentalizzata...
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

Il prete della mia parrocchia oltre che essere una degna persona è molto molto ma moooooooolto PRO-CACCIA!!! un paio di mattine è venuto con me a tordi!!! ...come faceva da bambino col padre e col nonno al paese!
Il parroco si è integrato bene nella parrocchia....fatta di molti cacciatori, nostalgici e diversamente tolleranti!!! [up.gif]
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

In effetti ho sempre saputo anche io che la Chiesa non fosse contraria alla caccia ma rimettesse il giudizio alla coscenza personale.
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

franz85 ha scritto:
In effetti ho sempre saputo anche io che la Chiesa non fosse contraria alla caccia ma rimettesse il giudizio alla coscenza personale.

La linea teorica della chiesa è così. Poi si sa che è fatta di uomini e come tali ogniuno di colo con le proprie idee e convinzioni.
 
Re: Anche la chiesa si schiera contro.

Per definizione io sarò SEMPRE e comunque vicino alla Santa Romana Chiesa Cattolica.
E contro le degererazioni progressiste del secolarismo imperante oggi.
NON vado praticamente mai a caccia alla domenica.
Anche perchè al pomeriggio ho sempre avuto l'altra Passione da seguire.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto