Re: vecchie cartucce

albertonoha ha scritto:
me le hanno regalate sono tutte di cartonee tutte con orlatura tonda ci stanno delle DN piombo 5 bossolo da 65 colore verde con un cervo che salta poi delle fiocchi colore rosso con il bossolo da 65 piombo 7 e 8 con una scritta AUTOMATICO delle cartucce rottweil piombo 0 colore nero sono conservate molto bene e me ne hanno date parecchie che faccio?
le sparo?
le conservo?
le scarico?
ditemi voi cmnq a presto mettero le foto....


Puoi sempre farti un amico...... :D ,e le regali a me :wink:
ciao
gigi :wink:
 
Re: vecchie cartucce

seccatutto ha scritto:
albertonoha ha scritto:
me le hanno regalate sono tutte di cartonee tutte con orlatura tonda ci stanno delle DN piombo 5 bossolo da 65 colore verde con un cervo che salta poi delle fiocchi colore rosso con il bossolo da 65 piombo 7 e 8 con una scritta AUTOMATICO delle cartucce rottweil piombo 0 colore nero sono conservate molto bene e me ne hanno date parecchie che faccio?
le sparo?
le conservo?
le scarico?
ditemi voi cmnq a presto mettero le foto....


Puoi sempre farti un amico...... :D ,e le regali a me :wink:
ciao
gigi :wink:
caro gigi le cartucce sono veramente vecchie ma cmnq se vuoi 1 per la collezione che male c'è te la posso dare volentieri :wink:
 
le cervo con la DN e le fiocchi automatico sono cartucce caricate artigianalmente.
Quasi sicuramente hanno inneschi 6,45.
Giusto ieril'altro ho caricato 50 cartuucce del 20 in cartone con il 6,45 e la sipe.Bossoli ben conservati.
Ho sparato a un tordo di notte e mi sembrava di far partire un missile.
Fiammata e accensione molto ritardata. La fiammata poteva anche starci con la sipe senza trattamento antivampa, ma questa era più "fiammata" del necessario.
Scartate tutte.
Infatti i vecchi inenschi al fulminato, ormai sono - con gran probabilità - andati.
Il pericolo reale - in una cartuccia- non è tanto la pressione - , ma il fuoco lungo, cioè la ( diciamo) "'esplosione" della polvere al di fuori della camera di cartuccia ( dove le pareti sono spesse). Se la polvere - per difetto d'innesco - esplode lungo la canna ( dove l'acciaio è spesso 1,5 mm) la canna può esplodere anch'essa.

Forse la rotweill è di caricamento originale. Non so che innesco abbia.
Dentro dovrebbe essere tutta di cartone, coppetta compresa.
Se lo zero ti serve per tiri non impegnativi ...altrimenti io sparerei le cartucce nuove.

PS. con quello che costa il piombo, non escludo che tu possa accarezzare l'idea di recuperarlo.
Ciao.
 
apache ha scritto:
le cervo con la DN e le fiocchi automatico sono cartucce caricate artigianalmente.
Quasi sicuramente hanno inneschi 6,45.
Giusto ieril'altro ho caricato 50 cartuucce del 20 in cartone con il 6,45 e la sipe.Bossoli ben conservati.
Ho sparato a un tordo di notte e mi sembrava di far partire un missile.
Fiammata e accensione molto ritardata.
Scartate tutte.
Infatti i vecchi inenschi al fulminato, ormai sono - con gran probabilità - andati.
Il pericolo reale - in una cartuccia- non è tanto la pressione - , ma il fuoco lungo, cioè la ( diciamo) "'esplosione" della polvere al di fuori della camera di cartuccia ( dove le pareti sono spesse). Se la polvere - per difetto d'innesco - esplode lungo la canna ( dove l'acciaio è spesso 1,5 mm) la canna può esplodere anch'essa.

Forse la rotweill è di caricamento originale. Non so che innesco abbia.
Dentro dovrebbe essere tutta di cartone, coppetta compresa.
Se lo zero ti serve per tiri non impegnativi ...altrimenti io sparerei le cartucce nuove.

PS. con quello che costa il piombo, non escludo che tu possa accarezzare l'idea di recuperarlo.
Ciao.
ti ringrazio per la risposta mi sa che me le tengo per la collezione poi ci stanno anche delle cartucce col bossolo in plastica giallo sicuramente piu recenti con la scritta ROBY TEXAS piombo 7e mezzo e una PM34 SNIA PIOMBO 5 quelle mi sa che le SPARO :D
 
Il bossolo delle cartucce DN verdi con il cervo, se non erro avevano un 6,45 3 fori Fiocchi particolare con i fori posti + all'interno nella capsula leggermente + potenziati x questa particolare polvere che con i 6,45 poteva avere qualoche problema di accensione, in conclusione potrebbero essere OK anche tuttora, sempre se le cartucce sono state ben conservate. iao, Antonio
 
antonio bozzano ha scritto:
Il bossolo delle cartucce DN verdi con il cervo, se non erro avevano un 6,45 3 fori Fiocchi particolare con i fori posti + all'interno nella capsula leggermente + potenziati x questa particolare polvere che con i 6,45 poteva avere qualoche problema di accensione, in conclusione potrebbero essere OK anche tuttora, sempre se le cartucce sono state ben conservate. iao, Antonio
si le cartucce sono state ben conservate cmnq ne apro qualcuna e faccio una foto alle polveri che mi sa che sono state caricare :wink:
 
Anche x le Rottweil, anche se fossero le prime con l'orlo tondo e l'innesco coperto Sinoxid già del tipo inox, non ci dovrebbero essere problemi; sono le numerazioni dei pallini, il 5 x quelle con il 6,45 e lo 0 per le Rottweil che sono entrambe ideali x selvaggina pregiata e quindi non adatte x fare delle prove.
 
io ne ricordo che da ragazzo vi erano delle DN cartuccia in cartone colore celestino con un capriolo che correva
 
Messaggi
1,082
Punteggio reazioni
4
Punti
36
me le hanno regalate sono tutte di cartonee tutte con orlatura tonda ci stanno delle DN piombo 5 bossolo da 65 colore verde con un cervo che salta poi delle fiocchi colore rosso con il bossolo da 65 piombo 7 e 8 con una scritta AUTOMATICO delle cartucce rottweil piombo 0 colore nero sono conservate molto bene e me ne hanno date parecchie che faccio?
le sparo?
le conservo?
le scarico?
ditemi voi cmnq a presto mettero le foto....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto