Il 7 1/2 va bene per i colombacci estivi, io gli sparo l'8 con eccellenti risultati, ma con quelli di passo la cosa cambia, uso baby magnum 40 gr. del 5 o 4 anche se il colombaccio vorrebbe il 6, quelli di passo sono un'altra cosa sono bene impennati e robusti se non sono a tiro col 7 1/2 vedresti solo molte sfioccate, quindi và usato solo in prima per i tiri di stoccata fra le quercie o per la caccia al campo con i volantini.
 
Effettivamente sui 20 metri e poco piu anche col buon piombo 8 si fanno dei buoni carnieri, però pensate anche a temperature basse ed inverno piu rigido dove un numero in piu fa sempre comodo e redditizio.
 
Giovedi' ne ho buttati 2 giu' con un solo colpo caduno utilizzando il 7 a 30 grammi, l'unico difetto e' che cadevano vivi, pure col 28 grammi, forse avrei dovuto utilizzare un 33 grammi ma c'era scirocco, di solito uso il 34 quando c'e' un po' piu' freddo o soffia tramontana (anche 36 in questo caso, sempre con 7). In ogni caso non sarebbe male una combinazione in semiautomatico 7-5-7.
 
boban ha scritto:
Ovviamente solo per la prima canna, dopodichè carica più grosso!!! :D

Mi quoto dicendo che se il tiro solitamente è abbastanza ravvicinato un 7.5 può andar bene, ma se già come primo tiro è un pò sforzato o coperto magari da ceppi o piante, in prima metto un 6 o anche un 5. Il colombaccio è duro da buttar giù...
 
Attenzione con il 7,5, va bene se poi stai in un ambiente di tiro che ti è permesso doppiarlo con facilità, sennò vai più con il sicuro, pb 6 in prima canna, il colombo è uno straordinario incassatore e volatore.
 
secondo me è tutto relativo, dipende da dove si caccia, io uso addirittura pb 7 senza contenitore e poi a seguire 7 e 5 cacciando ai margini dei boschi lungo gli affili e in alcune zone intricate dove al massimo fai un solo tiro di faccia uso una dispersante dell'8 a 34g, ovviamente in luoghi aperti con grande visuale meglio andarci giù pesante :wink: :wink: :wink:
 
Premesso che vado a colombacci solo all'apertura.....uso in prima piombo, seconda e terza 7 -7 e mezzo.....li butto giù...anche quando sono un po' lontanucci ma sempre a tiro...se poi sono costretto dall'ambiente ad azzardare un tiro a 45-50 mt...certo che ci vuole il 4-5....ne ho buttato qualcuno anche con piombo 10.... :D :D :D
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,
mi hanno regalato 10 bei pacchi di federal cal 20, grammi 28 piombo 7,5. A parte la gioia per il graditissimo dono mi sorge un dubbio.. E' adatto il piombo 7,5 in prima canna per i colombi?

Ciao.

Alessandro
 
Il colombaccio a tiro (25mt)cade anche col 9 di una standard, ma se poco poco supera i 30 mt. ci vuole direttamente il 5 di una baby di almeno 36 gr, gli metti addosso qualche pallino in meno, ma fanno più male.
 
Sinceramente tranne l'anno scorso (ho usato il 7) carico le mie cartucce da colombaccio esclusivamente con piombo 6 nik che siano da prima,seconda o terza canna...Lo giudico più che sufficiente per buttarlo giù,il resto lo faccio usando una bella doppietta con canne 71 1*-2*....Poi se uno pretende di ammazzare colombacci a 60 mt,beh,meglio una 30/06....... :lol: :lol: :lol:
Le 7 1/2 puoi usarle tranquillamente come prima canna..... :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto