Re: piombo ossidato

Mi hai fatto rispolverare il mio libro di chimica visto che ho odiato con tutto il cuore la professoressa del mio corso che nonostante l' esame non sia stato dei più difficili mi ha fatto bestemmiare parecchio vista la sua pignolaggine!
Fortuna avevo avuto un' ottima pof alle superiori e mi ricordavo bene per cui anche se quello che hai detto te è giustissimo ti posso confermare che l' ossigeno a temperatura ambiente attacca solo superficialmente il piombo trasformandolo in ossido di piombo (PbO) che però è sufficiente a proteggere lo stato sottostante da una ulteriore ossidazione e solo x ulteriore riscaldamento di quest' ultimo con carbonati o nitrati si passa a ossido salino (Pb3O4)
 
Re: piombo ossidato

In conclusione se esposto per lungo tempo all'aria ed in particolare all'aria umida si ossida certamente formando una caratteristica leggera patina biancastra. Niente di grave, insomma.
 
Re: piombo ossidato

enry ha scritto:
Ma mi spiegate come fa il piombo leggermente ossidato a perdere sfericità,
è solo ricoperto di patina che non altera la rosata, se poi uno lo vuole pulire va bene la coca cola ma altrimenti va bene lo stesso.

Enrico
Perchè purtoppo quando i metalli si ossidano non si forma uno strato uniforme su tutta la superficie e spesso siccome gli ossidi sono sottoforma di cristalli questi rendono la superficie ruvida e anche se togli lo strato di ossido troverai una superficie non uniforme!
La cosa la puoi verificare facilmente con una lastra di ferro rugginosa che se pulisci la rirovi piena di crateri!
Ora ovviamente x le ragioni già spiegate il pb non potrà ossidarsi in profondità x cui i crateri non saranno mai troppo profondi!
Puoi verificare di persona facendo delle prove con pb ossidato e vedrai che le rosate saranno peggiori ed irregolari!
C'è inoltra da dire un altra cosa molto importante: e cioè che l' ossido può saldare i pallini insieme e se volete vi racconto un fatto avvenutomi propio quest' anno!
Mi avevano regalato vecchissime cartucce cal 24 di cartone un pò rigonfiate ma siccome ero un pò a corto di cartucce cariche a causa dell' uso che ne ho fatto quest' anno ho deciso di provare a tirarne qualcune a fermo.
Sparo la prima a circa 15 metri e l' uccelletto se ne và tranquillo, penso di averlo padellato e ne metto un' altra, sparo la seconda e trancio un ramo poco più piccolo di un braccio anche se di pino secco e l' uccelletto se ne và!
Mi insospettico e provo la rosata su un vecchio vaso da notte di lamiera abbandonato a 20 metri facendoci un buco con qualche pallino intorno!
Tornato a casa scarico le rimanenti e trovo il piombo completamente appallato a formare un cilindro!
Peccato che le ho già scaricate tutte sennò gli facevo una foto!
 
Re: piombo ossidato

Comunque dopo averlo lavato con la cocacola, ripulito dall'ossido lavato e asciugato al sole ho provveduto con la grafite a provare a ridargli lucentezza.
Vi posso assicurare che la lucentezza quando non l'ha più non c'è grafite al mondo che la riprenda.
A parte questo ho notato che le rosate sono ben distribuite, quindi ripulitelo e se non trovate la grafite lasciate perdere, io l'ho trovata a voilontà in un negozio dove si vende tutto l'occorrente per gli amanti della pittura.
[eusa_hand.gif]
 
Re: piombo ossidato

Scusa marino,dopo averlo lavato con la coca cola con quale mezzo l'hai ripulito dall'ossido rimasto, hai forse usato qualke passino a fori larghi?
 
Re: piombo ossidato

calibrosedici ha scritto:
enry ha scritto:
Ma mi spiegate come fa il piombo leggermente ossidato a perdere sfericità,
è solo ricoperto di patina che non altera la rosata, se poi uno lo vuole pulire va bene la coca cola ma altrimenti va bene lo stesso.

Enrico
Perchè purtoppo quando i metalli si ossidano non si forma uno strato uniforme su tutta la superficie e spesso siccome gli ossidi sono sottoforma di cristalli questi rendono la superficie ruvida e anche se togli lo strato di ossido troverai una superficie non uniforme!
La cosa la puoi verificare facilmente con una lastra di ferro rugginosa che se pulisci la rirovi piena di crateri!
Ora ovviamente x le ragioni già spiegate il pb non potrà ossidarsi in profondità x cui i crateri non saranno mai troppo profondi!


Puoi verificare di persona facendo delle prove con pb ossidato e vedrai che le rosate saranno peggiori ed irregolari!
C'è inoltra da dire un altra cosa molto importante: e cioè che l' ossido può saldare i pallini insieme e se volete vi racconto un fatto avvenutomi propio quest' anno!
Mi avevano regalato vecchissime cartucce cal 24 di cartone un pò rigonfiate ma siccome ero un pò a corto di cartucce cariche a causa dell' uso che ne ho fatto quest' anno ho deciso di provare a tirarne qualcune a fermo.
Sparo la prima a circa 15 metri e l' uccelletto se ne và tranquillo, penso di averlo padellato e ne metto un' altra, sparo la seconda e trancio un ramo poco più piccolo di un braccio anche se di pino secco e l' uccelletto se ne và!
Mi insospettico e provo la rosata su un vecchio vaso da notte di lamiera abbandonato a 20 metri facendoci un buco con qualche pallino intorno!
Tornato a casa scarico le rimanenti e trovo il piombo completamente appallato a formare un cilindro!
Peccato che le ho già scaricate tutte sennò gli facevo una foto!

SI,quello che dici puo' esser vero che le rosate non sono uguali, ma se il piombo è appena polveroso e opacizzato secondo me va bene lo stesso,
almeno io non ho mai riscontrato differenze di rosata.
 
Re: piombo ossidato

Se non la trovi caricalo così come è, magari non per cartucce long rage ma per i tiri entro i 20-25 metri và benissimo così e ti assicuro che non ti accorgererai della differenza.
Io ha avrò già sparato 30kg anche molto ossidato e ti assicuro che per i tiri medi non vedi differenza di resa!
 
Re: piombo ossidato

Non sono stato a leggere tutte le risposte scritte in questo argomento perciò mi scuso se dico cose che avete già scritto.
Il piombo si ossida e aumenta di volume, ho avuto delle vecchie cartucce che nel giro di qualche anno hanno addirittura spaccato il tubo di cartone e voi sapete quanto è robusto. Proprio una decina di giorni fa ho scaricato alcune munizioni perchè il piombo ossidato stava premendo fortemente sul tubo ed era divantato tutta una massa molto dura da disgregare e pensare che quelle cartucce erano state mantenute dentro una scatola di legno all'interno di una fuciliera, addirittura ho trovato anche una cartuccia a palla, per toglierla dal bossolo ( che mi serviva integro per la collezione) ho dovuto fare una forza enorme, per curiosità vi posto una foto di una cartuccia con piombo ossidato.
Quindi puoi usare quel piombo, magari trattato come ti hanno detto, ma ti consiglio di non caricarci un N° alto di cartucce, che magari ti rimangono ferme per qualche anno.
Saluti Roby62
 
Re: piombo ossidato

antonio bozzano ha scritto:
Scusa marino,dopo averlo lavato con la coca cola con quale mezzo l'hai ripulito dall'ossido rimasto, hai forse usato qualke passino a fori larghi?
Come hai detto ho usato un passino di casa viene benissimo...
[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto