Re: piombo ossidato

Equilibrista ci scherza ma un caccia-tiratore che conosco lo ha buttato veramente!
Roba da matti. [sconvolto.gif]
 
Re: piombo ossidato

E pensare che tanti piattellisti che conosco riusano i pallini che ogni tanto vengono raccolti sui campi di tiro a badilate. Sono sporchi, ammaccati, di misure diverse, eppure i piattelli li rompono, eccome! Perche' quelli che ricaricano con questa "munnezzaglia" si possono permettere di sparare e far pratica molto di piu'. Come al solito, e' la centrite che conta. Piu' spari e meglio spari, anche se usi materiali relativamente scadenti.
 
Re: piombo ossidato

giovannit. ha scritto:
E pensare che tanti piattellisti che conosco riusano i pallini che ogni tanto vengono raccolti sui campi di tiro a badilate. Sono sporchi, ammaccati, di misure diverse, eppure i piattelli li rompono, eccome! Perche' quelli che ricaricano con questa "munnezzaglia" si possono permettere di sparare e far pratica molto di piu'. Come al solito, e' la centrite che conta. Piu' spari e meglio spari, anche se usi materiali relativamente scadenti.

A tanto non mi sono mai spinto, ma di cartucce vecchie trovate in casa di vecchi cacciatori ne ho scaricate a carrettate.
A tale proposito posso però dirti che quando ero giovincello e squattrinatissimo (quello anche oggi), non avendo i soldini per comprare il vibropulitore a granella di pomice per i bossoli in ottone che ricaricavo per il tiro dinamico, prendevo i canzini sporchi, li rimempivo di 9x21, facevo un nodo al calzino e mettevo in lavatrice di mia madre.
Tormavano nuovi.
 
Re: piombo ossidato

Mestolino ha scritto:
salve a tutti, sono in possesso di una 30ina di kg di pb n°9 ma il problema è che penso sia ossidato in quanto presenta una patina bianca. secondo voi è sempre possibile caricarci delle cartucce o bisogna buttarlo? gli si potrebbe fare dei trattamenti?
saluti a tutto il forum di migra
Mestolino

Ora che rileggo, mi sovviene un dubbio.
Ma da quando in quà il piombo si ossida?
E' forse semplicemente sporco?
Il piombo esposto all'aria scurisce semplicemente, è biancastro e grigio appena estruso.
 
Re: piombo ossidato

Puoi caricarlo tranquillamente com'è oppure seguire il consiglio che già ti hanno dato.
Per quanto riguarda il piombo reciclato io l'ho usato anche per caricare cartucce per la migratoria e devo dire che non erano affatto male.
 
Re: piombo ossidato

prima di tutto ringrazio a tutti voi per le risposte che mi avete dato, avevo proprio paura di doverlo buttare ma per sfortuna di Equilibrista non lo farò [eusa_naughty.gif] [marameo.gif] ora proverò con la coca cola e con il prodotto che mi avete suggerito da comprare in ferramenta. naturalmente proverò anche le rosate cmq Equilibrista sono dubbioso anche io come te. all'inizio mi sembrava fossero sporchi i pallini ma poi ho notato che tutti quelli nel sacco sono così quindi ho pensatoa tipo un ossidazione; ho anche controllato la sfericità dei pallini che a mio giudizio non si sono alterati! Di nuovo grazie a tuttie se qualcuno ha altri consigli, ben venga! tanti saluti e BUONA RICARICA A TUTTI!!!
Mestolino
 
Re: piombo ossidato

Mestolino ha scritto:
prima di tutto ringrazio a tutti voi per le risposte che mi avete dato, avevo proprio paura di doverlo buttare ma per sfortuna di Equilibrista non lo farò [eusa_naughty.gif] [marameo.gif] ora proverò con la coca cola e con il prodotto che mi avete suggerito da comprare in ferramenta. naturalmente proverò anche le rosate cmq Equilibrista sono dubbioso anche io come te. all'inizio mi sembrava fossero sporchi i pallini ma poi ho notato che tutti quelli nel sacco sono così quindi ho pensatoa tipo un ossidazione; ho anche controllato la sfericità dei pallini che a mio giudizio non si sono alterati! Di nuovo grazie a tuttie se qualcuno ha altri consigli, ben venga! tanti saluti e BUONA RICARICA A TUTTI!!!
Mestolino

Si però adesso sono curioso.
Fare quanlche foto?
Se usi la coca dopo sciacquetta tutto perchè altrimenti diventano appiccicosi.
 
Re: piombo ossidato

equilibrista ha scritto:
Mestolino ha scritto:
salve a tutti, sono in possesso di una 30ina di kg di pb n°9 ma il problema è che penso sia ossidato in quanto presenta una patina bianca. secondo voi è sempre possibile caricarci delle cartucce o bisogna buttarlo? gli si potrebbe fare dei trattamenti?
saluti a tutto il forum di migra
Mestolino

Ora che rileggo, mi sovviene un dubbio.
Ma da quando in quà il piombo si ossida?
E' forse semplicemente sporco?
Il piombo esposto all'aria scurisce semplicemente, è biancastro e grigio appena estruso.
Certo che ossida il pb...creto non fà come il ferro in quanto lo strato superficiale che si forma protegge quello sottostante da una successiva ossidazione!
C'è da dire che l' ossido di piombo è anche molto velenoso e bisogna cercare di toccarlo e soprattutto respirarlo il meno possibile!
 
Re: piombo ossidato

NOVITA'! allora ho seguito il vostro consiglio. ho appena lavato 3kg di pb e vi spiego come ho fatto. ho messo il tutto in una bacinella, per prima cosa ci ho messo dentro l'acqua che in un istante è diventata tutta di color marroncino chiaro,dopo averli risciacquati 3-4 volte ho tolto tutta l'acqua, li ho fatti asciugare poi ho ricoperto il tutto con uno strato di 1 cm di coca cola. il risultato è stato grandioso!!!!!!! i pallini non presentano più il colore di prima bensì un bel grigio scuro, proprio come il colore del pb. quello che adesso mi domando, non essendo lucido come quello che si compra, pensate si siano alterate le sue proprietà?
dimenticavo una cosa importantissima, i pallini non hanno perso sfericità, sembrano perfetti. posterò al più presto le foto.
 
Re: piombo ossidato

si anche io sapevo ql che dice equilibrista, infatti dopo averli pulito ho notato anche con la lente che l'ossido non ha intaccato niente, ma in ogni caso anche se prima era ossidato e ora è pulito e grigio penso che le rosate vengano perfette come il pb appena acquistato. anche voi la pensate come me?
 
Re: piombo ossidato

Unica cosa che posso aver perso ossidandosi è la levigatura ma se dici che sono lucidi vanno bene!
Di sicuro non è che ossidandosi si ammaccano x cui se erano buoni prima lo saranno ancora!
L' acqua che usi x lavari ricordati che è molto velenosa x cui occhio a dove la butti...evita di buttarla x terra o in fogna!
 
Re: piombo ossidato

Io il piombo riciclato l' ho caricato per cartucce da tiro e per cartucce da caccia, certo il rendimento e' leggermente inferiore a livello di rosata rispetto al piombo nuovo, ma per la caccia che pratico io per la maggiore (rastrello ai tordi negli oliveti) una rosata non molto concentrata mi aiuta a far carniere. Per il piombo che hai tu secondo me l'ho puoi caricare senza fare trattamenti particolari, tanto gli uccelli non si accorgono se e' ossidato o lucido. Saluti.
 
Re: piombo ossidato

Buonasera a tutti!Il piombo a contatto con l'ossigeno dell'aria, si ossida nel tempo. L'ossigeno è veicolato anche dall'umidità, si forma PbO polvere biancogrigia che riveste il pallino che viene intaccato superficialmente, ingrandito adeguatamente si presenta poroso e così penso al fatto che non è più performante ad alto livello. Una buona grafitata con agitatore meccanico rimetterebbe le cose a posto. Il minio Pb3O4 è una miscela "forzata" di ossidi di Pb (2PbOxPbO2) ottenuta per trattamento ad alta temperatura partendo dal pb metallo oppure, partendo da composti con trattamento chimico (vedi sopra), il contenuto di ossigeno legato in Pb3O4 (ossidazione estrema) dava la protezione al metallo rivestito. Il saturnismo malattia frequente principalmente nei minatori che estraevano la galena era dovuta all'ingestione ed inalazione di polveri impalpabili di minerale contenente piombo, quindi "ossidato" per cui di facile assorbimento. Anche il cristallo è una pasta di vetro contenente piombo e chi lo lavorava ....
 
Re: piombo ossidato

Mestolino ha scritto:
salve a tutti, sono in possesso di una 30ina di kg di pb n°9 ma il problema è che penso sia ossidato in quanto presenta una patina bianca. secondo voi è sempre possibile caricarci delle cartucce o bisogna buttarlo? gli si potrebbe fare dei trattamenti?
saluti a tutto il forum di migra
Mestolino

In una ferramenta ben fornita acquista in flaconcino di grafite in polvere (serve a lubrificare le serrature) e versane un po' in un sacco di plastica assieme a 4-5 kg. di piombo per volta e mescola il tutto accuratamente.
Tornerà come nuovo.
 
Re: piombo ossidato

MEZZI PAOLO ha scritto:
Io il piombo riciclato l' ho caricato per cartucce da tiro e per cartucce da caccia, certo il rendimento e' leggermente inferiore a livello di rosata rispetto al piombo nuovo, ma per la caccia che pratico io per la maggiore (rastrello ai tordi negli oliveti) una rosata non molto concentrata mi aiuta a far carniere. Per il piombo che hai tu secondo me l'ho puoi caricare senza fare trattamenti particolari, tanto gli uccelli non si accorgono se e' ossidato o lucido. Saluti.


grazie mille cmq il mio non è riciclato dal tiro, è soltanto 7-8 anni che se ne stava in un garage dentro un buzzico di plastica quindi è nuovo solo che aveva preso molta umidità che le ha provocato qst patina di ossido, grazie mille cmq
 
Re: piombo ossidato

calibrosedici ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Mestolino ha scritto:
salve a tutti, sono in possesso di una 30ina di kg di pb n°9 ma il problema è che penso sia ossidato in quanto presenta una patina bianca. secondo voi è sempre possibile caricarci delle cartucce o bisogna buttarlo? gli si potrebbe fare dei trattamenti?
saluti a tutto il forum di migra
Mestolino

Ora che rileggo, mi sovviene un dubbio.
Ma da quando in quà il piombo si ossida?
E' forse semplicemente sporco?
Il piombo esposto all'aria scurisce semplicemente, è biancastro e grigio appena estruso.
Certo che ossida il pb...creto non fà come il ferro in quanto lo strato superficiale che si forma protegge quello sottostante da una successiva ossidazione!
C'è da dire che l' ossido di piombo è anche molto velenoso e bisogna cercare di toccarlo e soprattutto respirarlo il meno possibile!

No ferma.
Vado a memoria perchè ho finito le sQuole qualche lustro fa, ma ho studiato chimica 5 anni.
Non mi pare che l'ossidazione del piombo sia una cosuccia da nulla, che avviene in un sacco dimenticvato per anni.
Il monossido di piombo si forma cuocendo il piombo se non ricordo male a 600 gradi e forma cristalli gialli.
Il biossido è la zucca dei fiammiferi che è rossa
Poi c'era l'ossido salino che è quel buonissimo antiruggine detto minio o piombaggine ed è arancione.
Questi ultimi due per compiere l'ossidazione devono reagire con la calce o con l'acido "qualcosa", non mi ricordo che acido.

Non mi risulta che il piombo si ossidi all'aria creando effluorescenze bianche.

Il prof. Beppe (mio caro prof di chimica) si ribalta nella tomba!

Ecco.
 
Re: piombo ossidato

Lo puoi usare anche cosi', credo. A meno che non ti preoccupi che agli uccelli colpiti venga un'infezione... (come quello che prima che lo ghigliottinassero chiese al boia di disinfettare la lama...)

Io ho uno di quegli aggeggi per pulire i bossoli di pistola e di carabina. E' un grosso cilindro di gomma dura a chiusura ermetica montato orizzontalmente su una piattaforma e ruotato da una cinta di trasmissione attaccata a un motorino elettrico. Si mettono dentro un centinaio o due di bossoli, insieme a un materiale ricavato grattugiando i gusci di noci o il centro delle pannocchie di mais. Si fa funzionare per una decina di ore, e i bossoli escono come nuovi. E' usato anche dai gioiellieri per lucidare le pietre preziose. Se ne avessi uno e ci mettessi i pallini dentro con una cucchiaiata di grafite verrebbero fuori scintillanti.
Ma non avendo una cosa del genere, il consiglio del sacco di tela e grafite e' adeguatissimo.
 
Re: piombo ossidato

Il problema del piombo ossidato è solo la perdita della perfetta sfericità x cui si hanno rosate leggermente più larghe!
Se non vuoi perdere troppo tempo ed hai bisogno cartucce da spollo puoi provare a caricarlo con bior, feltro o contenitore, verificare le rosate e usare l' assetto che più ti soddisfa!
Io ne ho caricato diversi kg...certo le rosate non sono il massimo e non si possono pretendere tiri a 35 metri ma sotto i venti non avrai problemi!
 
Re: piombo ossidato

Bigrillo ha scritto:
Buonasera a tutti!Il piombo a contatto con l'ossigeno dell'aria, si ossida nel tempo. L'ossigeno è veicolato anche dall'umidità, si forma PbO polvere biancogrigia che riveste il pallino che viene intaccato superficialmente, ingrandito adeguatamente si presenta poroso e così penso al fatto che non è più performante ad alto livello. Una buona grafitata con agitatore meccanico rimetterebbe le cose a posto. Il minio Pb3O4 è una miscela "forzata" di ossidi di Pb (2PbOxPbO2) ottenuta per trattamento ad alta temperatura partendo dal pb metallo oppure, partendo da composti con trattamento chimico (vedi sopra), il contenuto di ossigeno legato in Pb3O4 (ossidazione estrema) dava la protezione al metallo rivestito. Il saturnismo malattia frequente principalmente nei minatori che estraevano la galena era dovuta all'ingestione ed inalazione di polveri impalpabili di minerale contenente piombo, quindi "ossidato" per cui di facile assorbimento. Anche il cristallo è una pasta di vetro contenente piombo e chi lo lavorava ....


ma sei un professore.... [eusa_clap.gif]
 
Re: piombo ossidato

Ho girato in tutte le ferramenta a me vicino ma non sono riuscito a trovare la grafite in polvere e tra l'altro il problema si è accentuato x il motivo che ho scaricato altre vecchie cartucce da cui ho ricavato circa 6kg. di pallini n.10 piuttosto ossidati.
Non c'è un altro modo x ottenere questa benedetta grafite, x corrispondenza ecc....
Poi, e qui mi ripeto, in caso riuscissi a trovarla, quanta ne occorre x ogni Kg. di pallini?
 
Re: piombo ossidato

Lo puoi usare per come si trova senza problemi, specie se e qualche pallino. Poi se propio vuoi toglierlo usa la coca cola come ho fatto io in una bacinella , poi lo coli, e lo fai asgiugare ed è pronto, ed oltretutto è un prodotto che non fa male nella carne della selvaggina quando la mangi.
 
Re: piombo ossidato

qualche prova di rosata l'ho fatta.... non so, forse non era cosi ossidato ma le rosate non le avrei distinte se non lo sapevo.....
ponendo la buona sfericità dei pallini , se ossidati credo perdino solo in velocità, avendo una superfice più porosa.
un mio amico ha risolto, almeno lui dice...io non ho ancora provato, usando dopo il lavaggio, un liquido al teflon....
gli hanno spiegato che soprattutto su pallini nik e di ottima fattura è un trattamento che rende molto....
ne avete mai sentito parlare ? a me sinceramente è la prima volta che capita.
 
Re: piombo ossidato

Ma mi spiegate come fa il piombo leggermente ossidato a perdere sfericità,
è solo ricoperto di patina che non altera la rosata, se poi uno lo vuole pulire va bene la coca cola ma altrimenti va bene lo stesso.

Enrico
 

Mestolino

Utente Registrato
Messaggi
265
Punteggio reazioni
0
Punti
16
salve a tutti, sono in possesso di una 30ina di kg di pb n°9 ma il problema è che penso sia ossidato in quanto presenta una patina bianca. secondo voi è sempre possibile caricarci delle cartucce o bisogna buttarlo? gli si potrebbe fare dei trattamenti?
saluti a tutto il forum di migra
Mestolino
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto