Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Io carico in grani.
Lo faccio da 20 anni almeno si aper canna liscia che per carabina che per pistola.
Ho le bilance in grani e le tabelle di ricarica sono in grani.
L'unità di misura in grani non è straniera, come afferma qualcuno, è una misura internazionale che si usa in TUTTO IL MONDO.
Mi permetto di far osservare che in questo forum si spacca il capello in quattro su munizioni per lo scirocco, per la luna piena e per il secondo giorno del quarto lustro dell'era maya numero 3412, poi si carica a misurini.
Le tabelle di ricarica fornite dai produttori di polveri tipo Norma, Vithavuori ecc, sono in grani, ci sarà un perchè? o no?
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

grazie per l'idea di caricare il bossolo in plastica senza polvere con il 616 ...
due domande però :
che tipo di bossolo in plastica usi ? io ho provato con i gualandi ma molte volte
non partono il primo colpo ...
non è rischioso usare in innesco potente tipo il 616 per un cal. 8 e non
arreca danni alle chiusure (ho un investarm 8 /410) inoltre i gas degli
inneschi non corrodono le canne ...
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Ieri abbiamo trasmesso l'apoteosi dell'inutile.
Di seguito andrà in onda: Chi più ha cervello più ne adoperi, ovvero spengo la tivvù perchè non ho intenzione di condividere il mio "acume" con persone che si prendono troppo sul serio.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

equilibrista ha scritto:
Io carico in grani.
Lo faccio da 20 anni almeno si aper canna liscia che per carabina che per pistola.
Ho le bilance in grani e le tabelle di ricarica sono in grani.
L'unità di misura in grani non è straniera, come afferma qualcuno, è una misura internazionale che si usa in TUTTO IL MONDO.
Mi permetto di far osservare che in questo forum si spacca il capello in quattro su munizioni per lo scirocco, per la luna piena e per il secondo giorno del quarto lustro dell'era maya numero 3412, poi si carica a misurini.
Le tabelle di ricarica fornite dai produttori di polveri tipo Norma, Vithavuori ecc, sono in grani, ci sarà un perchè? o no?

Simpatica la descrizione sulla precisione degli iscritti tuttavia mi sembra un pò offensivo per il forum tutto dire che qui si carica a misurini.
Ma cosa significa?
Riguardo ai grani è senz'altro l'unità di misura del peso per la ricarica a canna rigata ma non per quella a canna liscia.
Per quanto riguarda il Mondo trattati internazionali hanno adottato per la scienza, fisica matematica ecc. le famose grandezze fondamentali tra le quali spiccano il Metro il Kilogrammo ed il secondo. La velocità nel mondo della scienza si misura in metri al secondo.
Le misure anglosassoni si conservano per tradizione e per nazionalismo.
Non è piu' simpatico un cannocchiale con il tubo da 30 mm. che non il solito vecchio pollice da 25,4 mm?
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

renamor ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Io carico in grani.
Lo faccio da 20 anni almeno si aper canna liscia che per carabina che per pistola.
Ho le bilance in grani e le tabelle di ricarica sono in grani.
L'unità di misura in grani non è straniera, come afferma qualcuno, è una misura internazionale che si usa in TUTTO IL MONDO.
Mi permetto di far osservare che in questo forum si spacca il capello in quattro su munizioni per lo scirocco, per la luna piena e per il secondo giorno del quarto lustro dell'era maya numero 3412, poi si carica a misurini.
Le tabelle di ricarica fornite dai produttori di polveri tipo Norma, Vithavuori ecc, sono in grani, ci sarà un perchè? o no?

Simpatica la descrizione sulla precisione degli iscritti tuttavia mi sembra un pò offensivo per il forum tutto dire che qui si carica a misurini.
Ma cosa significa?
Riguardo ai grani è senz'altro l'unità di misura del peso per la ricarica a canna rigata ma non per quella a canna liscia.
Per quanto riguarda il Mondo trattati internazionali hanno adottato per la scienza, fisica matematica ecc. le famose grandezze fondamentali tra le quali spiccano il Metro il Kilogrammo ed il secondo. La velocità nel mondo della scienza si misura in metri al secondo.
Le misure anglosassoni si conservano per tradizione e per nazionalismo.
Non è piu' simpatico un cannocchiale con il tubo da 30 mm. che non il solito vecchio pollice da 25,4 mm?

Molto più simpatico fraintendere il sarcastico per offensivo.
Ma parliamo di simpatia, che mi piace.
Simpatico parlare di velocità del mondo, che probabilmente dovrebbe intendersi quale velocità di rotazione sull'asse. Oppure non ho capito. Oppure il mondo corre e io non me ne sono accorto.
E il tubo? Non c'ho capito un tubo.
Quando studiavo la pressione si misurava in atmosfere, adesso in bar.
I bar mi stanno sulle palle ma che ci posso fare? Quando compero un'attrezzatura il libretto mi da la pressione in bar.
Se compero un libro di ricarica mi da le misure in grani.

Sinpatico dicevamo.
Ma che c'entra?
Vogliamo fare una diatriba su cosa sia più corretto?
Se grani o grammi?
Ma ognuno non può continuare a carcare come gli pare? Grani, grammi misurini o carrettate?

Tanto possiamo continuare a parlarne quanto vogliamo, ma i manuali della Vithavuori che utilizzo sono sempre in grani.

Ad ogni modo se qualcuno si è sentito offeso dal mio post mi scuso, non era certo mia intenzione offendere nessuno.

Equi_grano.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

snd ha scritto:
Sidna,a quanti mt la vuoi mortale?
E su che tipo di animale?
Io ci ammazzo gli storni dietro casa(nelle distanze stabilite)a circa 8/9mt su un pomo,
il tutto senza polvere.
Rumore zero,ma devi avere i bossoli in plastica,perché con quelli puoi usare i mini-contenitori.
Innesco616,mini cont pb 10/11fino all'orlo,pressa bene e chiudi con cartoncino,il rumore deve essere come uno schiocco di dita,se è più forte è perché non hai pressato a sufficienza.
Innanzitutto grazie a tutti per le dritte. Due domande:

1) io ho molti bossoli in ottone, come posso utilizzarli? Non c'è un caricamento equivalente a questo per i bossoli di ottone?
2) a cosa serve la goccia di smalto che molti dicono di mettere alla chiusura della cartuccia tra due cartoncini?

Grazie ancora.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

ho provato di nuovo con bossolo plastico gualandi e innesco cx2000, minicontrenitore con 4 grammi di pallini del 10 OVVIAMENTE SENZA POLVERE DA SPARO, CHIUSURA CON CARTONCINO 2MM , PIU' SMALTO E ALTRO CARTONCINO 2MM SOPRA E:

fatti 8 tiri con le cartucce confezionate come sopra
rumore come uno schiocco di dita
nel cerchio di 8 cm su compensato di cm 2 ci sono mediamente 9/12 pallini
che si conficcano per 3 mm nel compensato posto a metri 9 dalla bocca del calibro 8
con il qule ho sparato a canna posata per centrare meglio il bersaglio.
penso che con questa carica a metri 8/10 uno storno dovrebbe rimanerci quasi sempre. [5a]

fatemi sapere le vostre prove, ciao
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

[1] il bossolo verde plastico della gualandi innescato con dfs616 oppure con cx2000
SENZA POLVERE e con il contenitore gualandi direttamente sull'innesco con 4 grammi di pallini del 9 e un sugherino di 2 mm sopra i pallini + goccia di smalto da unghie e sopra un altro cartoncino di 2 mm ben pressato lo ho provato anche io per far fare pratica a un giovanissimo cacciatore dietro casa sparando in un bersaglio.
fino a 6/7 metri i pallini fanno una rosatina accettabile ( in un tondo di 10cm ce ne vanno 6/8 ) e si conficcano bene nella tavola in compensato. Le ho provate anche su qualche uccello a un max di 9/10 metri con risultati scarsamente alterni. Cmq il rumore e' quasi nullo.
il compromesso lo ho ottenuto mettendo nella cartuccia anche 0,06 gr ( oppure un grano se preferite visto che un grano e' 0.064 grammi ) di gm3 ( meta' circa della dose suggerita dalla tabelle cal 8 ) e ai soliti 9/10 metri con piombo 10 ottengo rumore accettabile , rosate con 9/11 pallini nel cerchio di 10cm e gli uccelli 8 su 10 cadono. Ciao
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Sono consapevole di essere off topic (fuori argomento inziale) e me ne scuso e non interverrò ulteriormente.
Tuttavia vorrei dire che
- il sarcasmo è sempre offensivo ,è l'ironia che può essere gradevole. Davvero era spiritosa per me l'allusione all' eccessivo approfondimento di taluni argomenti
-Non sono stato io ad inserire per primo nella discussione che verteva su argomenti tecnici il primato del grano sul grammo. Per quanto mi riguarda può farsi anche pesare la frutta in grani se preferisce.
-il resto credo che fosse comprensibile. Non parlavo della velocità "del " mondo ma solo che l'unità di misura ufficiale nel mondo (a lettere minuscole) è il grammo .
- Ho detto chiaramente che per la canna rigata si usano i grani ma le assicuro che per i calibri a canna liscia dal 12 al 32 tutti i manuali italiani misurano la polvere in grammi.
- Se lei pur ricaricando come dice a canna rigata non conosce i due diametri standard dei cannocchiali
moderni (europeo 30mm ed anglosassone di 1 pollice) non me ne voglia. Era solo una battuta che è libero di non apprezzare.
Non ritornerò sull'argomento come dicevo ma la saluto cordialmente.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

renamor ha scritto:
Sono consapevole di essere off topic (fuori argomento inziale) e me ne scuso e non interverrò ulteriormente.
Tuttavia vorrei dire che
- il sarcasmo è sempre offensivo ,è l'ironia che può essere gradevole. Davvero era spiritosa per me l'allusione all' eccessivo approfondimento di taluni argomenti
-Non sono stato io ad inserire per primo nella discussione che verteva su argomenti tecnici il primato del grano sul grammo. Per quanto mi riguarda può farsi anche pesare la frutta in grani se preferisce.
-il resto credo che fosse comprensibile. Non parlavo della velocità "del " mondo ma solo che l'unità di misura ufficiale nel mondo (a lettere minuscole) è il grammo .
- Ho detto chiaramente che per la canna rigata si usano i grani ma le assicuro che per i calibri a canna liscia dal 12 al 32 tutti i manuali italiani misurano la polvere in grammi.
- Se lei pur ricaricando come dice a canna rigata non conosce i due diametri standard dei cannocchiali
moderni (europeo 30mm ed anglosassone di 1 pollice) non me ne voglia. Era solo una battuta che è libero di non apprezzare.
Non ritornerò sull'argomento come dicevo ma la saluto cordialmente.


No, no. Ferma tutto.
Due cosette, poi magari cancelleranno i nostri messaggi perchè siamo pesantemente off topic, ma finirla così mi lascia l'amaro in bocca.
Non ho intenzione alcuna di litigare, inimicarmi o tanto meno essere frainteso, pertanto le sarei grato di ritornare sull'argomento.
Credo che ci sia stato uno scambio di opinioni, nemmeno tanto maleducato, ognuno è stato sulle sue posizioni come è normale che sia.
La considero con simpatia un portatore sano di opinione diversa dalla mia. Non ho alcun tornaconto ad affermare la supremazia del grano sul grammo. Se vuole possiamo parlare dell'antico braccio quadro lucchesese, unità di misura medievale in uso per misurare le superfici delel abitazioni nel vecchio catasto istituito da Elisa Baciocchi sul quale ho condotto alcuni studi ma non mi pare sia questo il luogo nè il tempo.

Comprendo altresì che si rivolga alla mia persona utilizzando il Lei e non il tu. Il mio buon docente di tecnologia delle costruzioni affermava sapientemente che dare del Lei ad una persona è un lusso non indifferente. Dire a uno te sei un bischero ha poco peso in Toscana. Dirgli Lei è un bischero fa più effetto.
Mi dice che i libri di ricarica italiani sono in grammi, può essere vero come può essere falso.
Io personalmente utilizzo un testo che è edito da un simpatico quanto competente perito balistico italianissimo. E' in grani. Che faccio lo butto?
Ripeto e sottoscrivo di usare principalmente polveri finlandesi. I manuali della casa sono in grani. Protesto?
Ho da qualche parte un manuale della Bofors, dato che una delle mie prime e più gloriose polveri fu la JK3, ormai divenuta introvabile. Le dosi sono in grani.
Ma non sto parlando solo di ricarica per arma a canna rigata, ma di tutte le ricariche fattibili con queste polveri.
Non venga a dirmi quelle che sono le unità di misura convenzionali, ne ho sentito parlare anche io, ma affermare che siamo in Italia e in Italia si usa il grammo mi pare un tantino riduttivo. Trovo appropriato quindi il mio paragone con il bar, atmosfera sarebbe stato più italiano, ma mi sono dovuto adeguare.
Le bilancine tradizionali per la ricarica le ho sempre viste in grani, poi non so se adesso abbiano messo anche la scala in grammi, forse Lei usa quelle a due piatti con i pesetti di contrappeso, ne posseggo un paio anche io e le tengo come relique dei tempi che furono e come ricordo delle persone che gentilmente me le hanno donate.
Peraltro, le dirò, che ho scritto qualche articoletto per riviste specializzate. Un articolo verteva appunto su dati di ricarica e pesi dei piombi. Io da buon italico lo compilai in grammi e mi venne rimandato indietro con tanto di cicchetto in quanto dovevo riscrivere con i dati in grani.
Se non mi crede posso fornirle la mail di cazziatone.

Detto questo, ripeto e ribadisco che ognuno è liberissimo di ricaricare come meglio crede. Poi, se vuole farne un caso personale faccia pure. Ma credo che ci siano problemi più importanti sui quali concentrare le nostre attenzioni.

Mi scuso con i moderatori se sono andato troppo fuori tema.
 

sidna2

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
qualcuno mi puo' aiutare per ricaricare cartucette per l'8 che facciano
poco rumore ...
ho ha disposizione sia bossoli in ottone che il plastica della Gualandi con le
relative mini borre
un mio amico mi ha detto di caricare polveri progressive che fanno meno botto,
(so' che usa A0) leggendo il forum mi è sembrato di capire che per i piccoli calibri le vivaci sono piu' performanti ...
nessuno ha esperienza con le polveri subsoniche (magari ricavata da una cartuccia da
piattello)

grazie e buona Pasqua a tutti
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

io le faccio con la polvere della carabina, non arrivano lontano ma il loro lavoro lo fanno. un mio amico che carica la 30/06 me ne ha data un po' e ci ho fatto le cartucci dell'8 flobert, un misurino di polvere e uno di piombo x medi tiri ok.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

equilibrista ha scritto:
renamor ha scritto:
Sono consapevole di essere off topic (fuori argomento inziale) e me ne scuso e non interverrò ulteriormente.
Tuttavia vorrei dire che
- il sarcasmo è sempre offensivo ,è l'ironia che può essere gradevole. Davvero era spiritosa per me l'allusione all' eccessivo approfondimento di taluni argomenti
-Non sono stato io ad inserire per primo nella discussione che verteva su argomenti tecnici il primato del grano sul grammo. Per quanto mi riguarda può farsi anche pesare la frutta in grani se preferisce.
-il resto credo che fosse comprensibile. Non parlavo della velocità "del " mondo ma solo che l'unità di misura ufficiale nel mondo (a lettere minuscole) è il grammo .
- Ho detto chiaramente che per la canna rigata si usano i grani ma le assicuro che per i calibri a canna liscia dal 12 al 32 tutti i manuali italiani misurano la polvere in grammi.
- Se lei pur ricaricando come dice a canna rigata non conosce i due diametri standard dei cannocchiali
moderni (europeo 30mm ed anglosassone di 1 pollice) non me ne voglia. Era solo una battuta che è libero di non apprezzare.
Non ritornerò sull'argomento come dicevo ma la saluto cordialmente.


No, no. Ferma tutto.
Due cosette, poi magari cancelleranno i nostri messaggi perchè siamo pesantemente off topic, ma finirla così mi lascia l'amaro in bocca.
Non ho intenzione alcuna di litigare, inimicarmi o tanto meno essere frainteso, pertanto le sarei grato di ritornare sull'argomento.
Credo che ci sia stato uno scambio di opinioni, nemmeno tanto maleducato, ognuno è stato sulle sue posizioni come è normale che sia.
La considero con simpatia un portatore sano di opinione diversa dalla mia. Non ho alcun tornaconto ad affermare la supremazia del grano sul grammo. Se vuole possiamo parlare dell'antico braccio quadro lucchesese, unità di misura medievale in uso per misurare le superfici delel abitazioni nel vecchio catasto istituito da Elisa Baciocchi sul quale ho condotto alcuni studi ma non mi pare sia questo il luogo nè il tempo.

Comprendo altresì che si rivolga alla mia persona utilizzando il Lei e non il tu. Il mio buon docente di tecnologia delle costruzioni affermava sapientemente che dare del Lei ad una persona è un lusso non indifferente. Dire a uno te sei un bischero ha poco peso in Toscana. Dirgli Lei è un bischero fa più effetto.
Mi dice che i libri di ricarica italiani sono in grammi, può essere vero come può essere falso.
Io personalmente utilizzo un testo che è edito da un simpatico quanto competente perito balistico italianissimo. E' in grani. Che faccio lo butto?
Ripeto e sottoscrivo di usare principalmente polveri finlandesi. I manuali della casa sono in grani. Protesto?
Ho da qualche parte un manuale della Bofors, dato che una delle mie prime e più gloriose polveri fu la JK3, ormai divenuta introvabile. Le dosi sono in grani.
Ma non sto parlando solo di ricarica per arma a canna rigata, ma di tutte le ricariche fattibili con queste polveri.
Non venga a dirmi quelle che sono le unità di misura convenzionali, ne ho sentito parlare anche io, ma affermare che siamo in Italia e in Italia si usa il grammo mi pare un tantino riduttivo. Trovo appropriato quindi il mio paragone con il bar, atmosfera sarebbe stato più italiano, ma mi sono dovuto adeguare.
Le bilancine tradizionali per la ricarica le ho sempre viste in grani, poi non so se adesso abbiano messo anche la scala in grammi, forse Lei usa quelle a due piatti con i pesetti di contrappeso, ne posseggo un paio anche io e le tengo come relique dei tempi che furono e come ricordo delle persone che gentilmente me le hanno donate.
Peraltro, le dirò, che ho scritto qualche articoletto per riviste specializzate. Un articolo verteva appunto su dati di ricarica e pesi dei piombi. Io da buon italico lo compilai in grammi e mi venne rimandato indietro con tanto di cicchetto in quanto dovevo riscrivere con i dati in grani.
Se non mi crede posso fornirle la mail di cazziatone.

Detto questo, ripeto e ribadisco che ognuno è liberissimo di ricaricare come meglio crede. Poi, se vuole farne un caso personale faccia pure. Ma credo che ci siano problemi più importanti sui quali concentrare le nostre attenzioni.

Mi scuso con i moderatori se sono andato troppo fuori tema.


D'accordo allora; non voglio certo nascondermi per presunzione od apparire maleducato.
Benissimo per lo scambio di opinioni nel rispetto reciproco. Anche io mi rivolgo a lei con simpatia e se mi conoscesse meglio avrebbe capito che ho usato il lei solo per rispetto verso chi non conosco e di cui ignoro le possibili reazioni.Possiamo benissimo usare il tu.
Vado a ritroso .
Per quanto riguarda i problemi più importanti su cui concentrare la nostra attenzione direi che su questo forum non ce ne sono, nel senso che siamo qui per parlare della nostra passione e per migliorare volendo la nostra cultura ed esperienza su argomenti che amiamo; ma non credo che siamo tenuti a parlare dei massimi sistemi o di come migliorare questo sgangherato mondo.
Se ci và di parlare dei grani e dei grammi parliamone pure.
Allora siamo d'accordo che nelle proprie ricariche ognuno userà l'unità di misura perferita.
Però come dice un vecchio sano principio si devono distinguere i fatti dalle opinioni. Tu hai fatto studi scientifici io giuridici ma la realtà non cambia.
possiamo dire di un sistema di una regola di una prassi ,non mi piace non lo condivido, ma un fatto se si verifica non si può negare.
Se affermo che ho rilevato che in tutto il mondo o quasi usano i grani per misurare il peso della polvere delle cariche delle armi a canna rigato probabilmente sto dicendo il vero.
Posso inoltre affermare che ciò mi sta bene e mi piace per varie ragioni anche se l'unità ufficiale del peso è il grammo ma a me non importa. Bene.
Ma se affermo che in italia è diffuso l'uso del grano quale unità di misura della polvere nelle cariche a canna liscia io ritengo di dire il falso.
Posso affermare che preferirei usare il grano anche in quelle circostanze ma questa è un opinione non un fatto.
Un'affermazione dubbia deve essere provata.
Basteranno decine di migliaia di pagine delle riviste diffuse in Italia : Armi e tiro , Diana , sentieri di caccia , Caccia piu' . Mai dico mai ho trovato una risposta di un esperto per una carica a pallini in grani.
Il manuale del maggior esperto vivente in Italia Granelli cita solo dosi in grammi.
Tutti gli allegati annuali a Diana per la ricarica a pallini non usano mai i grani.
Se in Italia il 99.9 % delle dosi dei manuali di autori italiani una i grammi puo' non piacermi ma non posso dire che si usano i grani e non i grammi .
Non è un fatto personale.
E' amore per la verità. Possiedo Diana dal 1970 e molte altre riviste da almeno un ventennio.

Se le hanno fatto il cazziatone forse era perchè l'articolo doveva uscire all'estero!
Cari Saluti

 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Ebbene, è sulla disquisizione se sia più corretto usare il grammo o il grano che si giocheranno i destini del mondo.
E pensare che non ho mai bramato dispensare ragione o torto, vita o morte, spaghetti o penne rigate. Ma tant'è!

Ad ogni modo poteva dirlo subito che aveva fatto studi forensi, in effetti odio ogni forma di avvocato. Ne ho sposato giusto una ed ogni giorno mi cita i miei diritti. [Trilly-77-24.gif]

Venendo alla resa dei conti chiedo al sig. Giudice che venga nominato CTU e che gli venga posto il seguente quesito, o quèsito che come termine fa più shiccc:

"dica il ctu, esaminati gli atti di causa, quale sia l'unità di misura del peso della polvere da sparo. Relazioni inoltre su quale sia l'unità di misura più utilizzata in Italia e quale sia invece quella internzionale, nel caso ci fosse differenza".

Non mi riservo di fare osservazioni alla perizia qualora fosse a me sfavorevole, in tal caso mi vedrò costretto ad agire in altra sede contro LEE ed RCBS in quanto sono stato truffato dai loro prodotti con unità di misura in grani.
Mi appello alla clemenza della Corte, preparo una perizia per la semi infermità mentale ed il passaporto per emigrare in paesi dove si usano le unità di misura internazionali per non incasinarsi.

Peraltro chiedo che venga ammesso come teste il Dott. Mori. Che ad esempio, nel suo articolo sulla teoria della rosata ( http://www.earmi.it/balistica/rosata.htm ) usa a mio avviso giustamente il grammo come unità di misura del piombo ed il grano quale unità di misura della polvere.
Vostro Onore faccio notare che l'articolo è scritto in lingua italiana e che tratta balistica di arma ad anima liscia.

Nel caso farò preparare il passaporto anche per il buon Giudice Mori, che sarebbe certamente un gradito compagno di viaggio.

(nel caso leggesse queste pagine gli rinnovo la mia stima, come già fatto in privato in occasione di diatribe sulla mia denuzia di collezione, esortandolo ad aggionare il sito che è una delle letture più affidabili della rete).


Equi_azzeccagarbugli.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

[Primo, meno male che c'è qualcuno strano come me che ragiona in grani. Con le dosi in grammi faccio fatica.
Secondo, era ora che qualcuno scrivesse che le cartucce non si fanno a misurini, ma a peso, perchè capita che puoi dimenticarti di avere messo un misurino, metti il secondo e poi ti fai male.[/quote]

Ah, quindi sarei strano :roll: :roll: :roll:
Sherzi a parte penso che se si utilizzino i grani e relativi bilancini si ottengano pesate sia di polvere che di piombo più precise e poco approssimative, guadagnando in costanza per queste piccole munizioni, l'unica accortezza resta quella di calcare la borra sulla polvere sempre allo stesso modo per non far variare pressione, velocità e conseguente dispersione dei pallini.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

equilibrista l'8 è il flobert mica un cannone. i vecchi ci caricavano tutto a misurini e tuttora le macchine che fanno le cartucce caricano volumetrico. noi siamo tipi retro' da universale massimo gm3. le scritte dei fucili le farei in dialetto bergamasco invece se compro il fucile mi devo far fare la traduzione figurati x caricare 20 cartucce devo usare i grani. ma la scritta in rosso la mette sempre x ricordarselo? io faccio il nodo al fazzoletto. sidna in bocca al lupo x la tua ricerca!
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Scusate ma questa della precisione propio no la capisco...1 grano è 0,0641...grammi ma la precisione di cui ho bisogno almeno nella ricarica liscia si ferma al centesimo di grammo per chi quando ho scritto che servono 0,08, 0,09 o 0,12 gr di polvere è più sufficiente che corrispondono a 1,24,1,40,1,87 grani!
Siamo in Italia e usiamo unità di misura italiane!
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Sidna,a quanti mt la vuoi mortale?
E su che tipo di animale?
Io ci ammazzo gli storni dietro casa(nelle distanze stabilite)a circa 8/9mt su un pomo,
il tutto senza polvere.
Rumore zero,ma devi avere i bossoli in plastica,perché con quelli puoi usare i mini-contenitori.
Innesco616,mini cont pb 10/11fino all'orlo,pressa bene e chiudi con cartoncino,il rumore deve essere come uno schiocco di dita,se è più forte è perché non hai pressato a sufficienza.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

vincenzom2 ha scritto:
[Primo, meno male che c'è qualcuno strano come me che ragiona in grani. Con le dosi in grammi faccio fatica.
Secondo, era ora che qualcuno scrivesse che le cartucce non si fanno a misurini, ma a peso, perchè capita che puoi dimenticarti di avere messo un misurino, metti il secondo e poi ti fai male.

Ah, quindi sarei strano :roll: :roll: :roll:
Sherzi a parte penso che se si utilizzino i grani e relativi bilancini si ottengano pesate sia di polvere che di piombo più precise e poco approssimative, guadagnando in costanza per queste piccole munizioni, l'unica accortezza resta quella di calcare la borra sulla polvere sempre allo stesso modo per non far variare pressione, velocità e conseguente dispersione dei pallini.[/quote]
Qui nessuno ha mai citato dosi a volume! E' sempre opportuno pesare ciascuna carica sia per la polvere che per il piombo.
Quanto ai grani mi hanno sempre dato fastidio e non danno nessuna maggiore precisione . Sono solo una differente unità di misura
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Lei è stato molto abile a prendermi in giro.
Prima mi dice "pertanto le sarei grato di ritornare sull'argomento", poi mi deride facendo il suo solito sarcasmo sull'inutilità dell'argomento trattato.
Se lei si diverte cosi capisco perchè sua moglie le ricorda che è un suo diritto quello di tacere !
Mi dispiace deluderla ma non sono avvocato ma continui pure ad odiarmi se le fa piacere, per quello che mi può importare . Offendere un'intera categoria di professionisti rivela la sua spiccata tolleranza ma con la sua competenza certo potrà difendersi da solo in qualsiasi aula di Tribunale .
Per il resto citando la LEE ecc. poco mi importa se non mi intende o finge di farlo.
Comunque ho letto sommariamente la pagina di Mori da Lei citata e non ho trovato quello che riferisce.
Al contrario le riporto pari dallo stesso sito che conosco cosa dice Il giudice Mori sulla polvere.
La lascio alle sue importanti speculazioni su argomenti che meritano il suo acume.



È lecita la ricarica casalinga delle cartucce?
Il caricamento casalingo di cartucce (o la ricarica di cartucce già usate) è del tutto lecito senza particolari formalità, come risulta dal complesso di norme che consentono di comperare polvere da sparo, bossoli, inneschi, pallini. Se la ricarica non avviene per uso personale, ma per farne commercio, si ricade nel concetto di "fabbricazione" di munizioni, per cui occorre munirsi di licenza del prefetto. Oltre alle norme concernenti la detenzione delle munizioni caricate, già viste, occorre però tener presente il principio generale secondo cui tutte le sostanze esplosive (tra queste non rientrano gli inneschi) devono essere denunziate all'autorità di P.S. La polvere da sparo può essere detenuta, in forza della sola denunzia, nel quantitativo massimo di cinque chilogrammi; per detenerne un quantitativo superiore occorre munirsi di licenza di deposito. Gli inneschi e i bossolo innescati possono invece essere detenuti senza limite di quantitativo. Gli altri componenti, quali pallini, borre, bossoli, palle, possono invece essere acquistati e detenuti liberamente. Un punto poco chiaro della legge è quello relativo al rapporto tra quantitativo di polvere detenuto e numero di cartucce detenibili cumulativamente senza essere tenuti a munirsi di licenza di deposito per l'una o per le altre. La legge dice infatti che si possono detenere fino a 5 kg di polvere ovvero fino a 1500 cartucce da caccia a pallini e 200 cartucce per arma corta e non è chiaro se polvere e cartucce possono cumularsi. Nel dubbio è meglio essere prudenti e ritenere che i quantitativi non possono cumularsi e quindi nei 5 kg computare anche la polvere contenuta nelle cartucce cariche, secondo il parametro posto dal D.M. 23 settembre 1999 secondo cui una cartuccia per arma lunga corrisponde ora a gr 1,785 dipolvere senza fumo(e quindi a 560 cartucce per ogni chilo) mentre ogni cartuccia per arma corta corrisponde a gr 0,25 di polvere (quindi 4000 cartucce per ogni chilo).
Chi ha caricato 200 cartucce per arma corta, si trova a detenere circa 50 grammi di polvere e quindi può detenere altri gr. 4950 di polvere.
Chi ha caricato 1000 cartucce a pallini si trova a detenere (teoricamente, sia chiaro) gr. 1785 di polvere e quindi potrebbe detenerne solo altri gr 3215; se detiene anche 200 cartucce per pistola il quantitativo si riduce a gr. 3165.
Va comunque detto che ben difficilmente è necessario detenere più di una confezione di polvere, così che in pratica non dovrebbero sorgere problemi.
La soluzione da me indicata non deriva chiaramente da alcuna norma o circolare, ma è da seguire in via prudenziale.

DA E. Mori

top
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Che ne dite di azzerare le polemiche visto che queste ultime non sono l'obbiettivo primario e di postare le dosi relative al calibro in questione?
Sia le opinioni che le unità di misura possono convivere tranquillamente, senza sconvolgere niente e nessuno, eventualmente basterà convertire l'unità di misura, con buona pace di tutti.
Ci ritroviamo qui per confrontare le nostre esperienze.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Se pesi un grammo di polvere nella bilancina che di solito si usa per la canna liscia e poi la passi in una bilancina che pesa i grani, penso che raramente quest'ultima ti dia come risultato 15,43 grani, avrà sicuramente una certa tolleranza.
Poi che tutta questa "precisione" nei dosaggi in questione magari non nè fondamentale siamo daccordo, ma se posso faccio le cose precise, tutto qui, ognuno naturalmente può caricare anche ad occhio.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

Se vuoi fare proprio poco rumore e sparare a uccelli e topi fino a distanza di una decina di metri ti posso consigliare quanto riporto: innesco 615/cx 50 polvere gm3/sipe 1 grano/1,5 grani borretta di sughero 5mm, 6,5 grammi di piombo n° 11/12 cartoncino di sughero di chiusura e basta, volendo fermi quest'ultimo con due piccolissime gocce di vinavil.
Ti consiglio di usare propellenti vivaci e di non fare le cose ad occhio, pesa sempre tutto.
 
Re: ricarica cal 8 poco rumorosa

vincenzom2 ha scritto:
Se vuoi fare proprio poco rumore e sparare a uccelli e topi fino a distanza di una decina di metri ti posso consigliare quanto riporto: innesco 615/cx 50 polvere gm3/sipe 1 grano/1,5 grani borretta di sughero 5mm, 6,5 grammi di piombo n° 11/12 cartoncino di sughero di chiusura e basta, volendo fermi quest'ultimo con due piccolissime gocce di vinavil.
Ti consiglio di usare propellenti vivaci e di non fare le cose ad occhio, pesa sempre tutto.

Due cose:

Primo, meno male che c'è qualcuno strano come me che ragiona in grani. Con le dosi in grammi faccio fatica.
Secondo, era ora che qualcuno scrivesse che le cartucce non si fanno a misurini, ma a peso, perchè capita che puoi dimenticarti di avere messo un misurino, metti il secondo e poi ti fai male.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto