Certo velocità iniziali...! Tutte le cartucce standard sono più veloci di una magnum! Ma sarebbe interessante fare la prova che ho detto secondo me!!! Solo per provare!!! Io purtroppo non ho tempo per farla... se qualcuno lo avesse perchè non farla...
Oppure magari se qualcuno trova una cosa simile in rete... siamo qui per conoscere e sperimentare cose nuove!!!
 

Valdarnotto

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Cacciando i tordi, per tiri particolarmente lunghi è meglio usare il solito 10 (più concentrazione di pallini ma meno forza) oppure un 8 (più possibilità di vagliare l'animale ma maggior forza).
I pareri sono discordi e tutti giusti, ma voi che né pensate?

Ciao
 
Resta il fatto che a me interessa ancora fermare il germano in acqua a 50 metri...E se i vari killer, tiratori di fossa,campioni olimpici gli tirano con le cartucce da piattello io continuo a tirargli le magnum o il tungsteno..che voglio essere sicuro di mangiare i bigoli all'anatra..Al massimo le cartucce da piattello le potrei tirare all'apertura sui germani che vengono al gioco
 
Tanto per introdurre un'altra dimensione... Gli inglesi usavano (non so se ancora le usino) in battute a fagiani, pernici, beccacce, anatre, e tutto cio' che i battitori scacciavano verso le poste, cartucce velocissime ma con dosi di piombo del 6 relativamente basse, 28 grammi. Penso che sia perche' quando usi una doppietta del 12 (gli automatici sono un sacrilegio per nobili e snobili inglesi!) e spari centinaia di colpi in una giornata, le cariche pesanti oltre agli uccelli ammazzano anche la spalla...

Centro, e' vero che le cariche da 28 grammi sono piu' veloci delle cartucce "pesanti," ma col piombo piccolo non solo perdono velocita' e penetrazione piu' rapidamente del piombo grosso, Che a un certo punto della traettoria li raggiungera' e comincera' a sorpassarli, ma hanno una dispersione maggiore alle distanze medio-lunghe. Quindi un uccello a distanze medio-lunghe viene possibilmente colpito da meno pallini che poi hanno anche meno penetrazione. Gli uccelli sono differenti dai portacenere di coccio che sparate voi, che spesso soccombono a un solo pallino o due (basta che una scheggia al margine di un piattello si stacchi visibilmente perche' il piattello sia valido) e che, sospetto, si rompe piu' facilmente se un singolo pallino che lo colpisce non e' troppo veloce da fargli soltanto un buchino pulito. Ho sparato a piattelli a fermo con carabine a palla, e a volte non si sono rotti ma ne sono stati solo forati. Piu' o meno come la differenza fra sparare un piombino cal. .22 da una carabina a.c. a una lastra di vetro e una palla FMJ di .223. Il piombino fracassera' la lastra, la palla gli fara' un buco circondato da incrinature.
 
Giusto per amor di discussione: se non si è capaci di far scendere un tordo( o altro selvatico) a quota decente o non si è in grado di trovare posti di caccia che offrono buone chances, si perde l’essenza stessa della Caccia, che non viene compensata dal tiro miracoloso a 50 mt , ed è inutile rifugiarsi dietro il paravento che c’è chi è capace e chi no, piuttosto bisognerebbe capire chi va a Caccia e chi invece a sparare......[2]
 
Allora..classica alba di gennaio..Non si vede una penna..A giorno fatto arriva un germano iper sospettoso che si mette fuori stampi e non entra..provi coi fischi,aspetti ma nulla..decidi di provare la fucilata..Siamo sui 50 metri..Gli tiro una 28 grammi del 7 e mezzo??? Oppure una 32 grammi piombo tre ?? [Trilly-77-24.gif] dai ragazzi non diciamo fesserie perfavore..Se vi é mai capitata una cosa del genere sapete che una buona magnum fa la differenza..Se le magnum non vi piacciono allora una cartuccia normale ma col tungsteno..Una cartuccia da piattello può essere micidiale ( se la si tira con la fionda e si becca l'anatra in testa)[17]

Giova, il mio parere è che chi non ha mai tirato una Federal BB in vita sua non dovrebbe essere titolato a scrivere in questa discussione.:mrgreen:
 
Appunto..E visto che già la cosa è complicata perché me la devo complicare ancora di più sparando munizioni palesemente non adatte a tale Caccia?
 
50 m sono tanti…… per la cacciagione minuta e con cartucce standard per essa. Poi se una vuole sparare 2 pacchi di cartucce per 3/4 tordi o allodole che siano faccia pure. Come qualcuno ha gia" detto le soddisfazioni nella caccia sono ben altro che il tiro miracoloso.
 
Giusto per amor di discussione: se non si è capaci di far scendere un tordo( o altro selvatico) a quota decente o non si è in grado di trovare posti di caccia che offrono buone chances, si perde l’essenza stessa della Caccia, che non viene compensata dal tiro miracoloso a 50 mt , ed è inutile rifugiarsi dietro il paravento che c’è chi è capace e chi no, piuttosto bisognerebbe capire chi va a Caccia e chi invece a sparare......[2]

Appena preso il PDA ci andavo per il solo sparare, poi per il carniere ed infine solo per prendere aria fresca!

La cosa più bella è che quando ho smesso di accanirmi per il carniere... Lo stesso è aumento nonostante la penuria di selvaggina [eusa_dance.gif]
 
A quaranta metri sicuramente avrebbe abbattuto benissimo anche la famosa f2 lr da 36g pb6 e probabilmente anche meglio della magnum in condizioni climatiche appropriate perché c'è da considerare anche quello, non solo la quantità di pallini che centrano il bersaglio e la profondità di penetrazione, io per esempio le magnum (e ne sparo pochissime) col caldo non le userei...
Con questo mi sembra evidente che, secondo me, con una maggiore (quasi il doppio) quantità di pb ( anche della stessa sezione) delle magnum, la gittata sia piu' lunga anche per via della forza che lo sciame piu' numeroso di pallini hanno di fendere l'aria, e' anche per questo che la rosata risulterebbe piu' stretta.
 
Allora signori io provo ad approfondire; La cartuccia da 36gr del piombo 6 monta 324 pallini circa, mentre la magnum 50 gr del 5 ne ha 350, quindi abbiamo una differenza di soli 25 pallini che a mio avviso nelle distanze in cui il potere lesivo del piombo 6 e' sufficiente, non conviene utilizzare la magnum del 5 per ovvi motivi. Per quanto riguarda le concentrazioni della prova alla placca sul bersaglio prendo atto di quanto hanno riscontrato,( video gia visto tempo fa) ma rimango del parere che cambiando tipo cartucce o marca facendo rimanere invariato il peso delle cariche, non escludo che tali valori possano cambiare in senso inverso, poiche le cartucce magnum notevolmente piu pompate a livello pressorio, "dovrebbero " almeno in teoria produrre rosate meno concentrate e piu disperse. La superiorita delle cartucce magnum ritengo che sia piu spiccata in un eventuale confronto con cariche pesanti o normali solo se si utilizzasse lo stesso piombo. ( fin dove il piombo piu piccolo conserva sufficiente potere lesivo e densita,e' inutile adoperare piombi piu grossi oppure aumentare il peso di carica) Letto quanto avete affermato negli interventi precedenti, visto il video, io che peraltro non ho mai negato che per sparare lontano serve aumentare il numero dei pallini lanciati , ( non so se ricordate le diatribe con i ventisti) ritengo tutto sommato che killer 1971 non abbia torto...paradossale ma e' cosi....volete sapere perche? perche lui e' un vero Killer, ottimo colpitore a caccia, un eccellenza al percorso, e' uno che sa sparare e senza alcun dubbio colpisce col centro della rosata, zona in cui si verifica sempre anche a 50m la densita di pallini sufficiente per abbattere la preda.

Che fai? Pieghi le leggi della fisica in funzione di chi c'è dietro al manico?!!
​​​​​... [Trilly-77-24.gif]
Gianni Gianni..
 
Io solo piombo 10 e per lo più uso per i tordi Rc2 34 grammi che vanno bene sul passo per i tiri medi e medio lunghi e soprattutto sono cartucce adatte al freddo.
Per i tiri corti... accorcio l'anticipo :D :D :D
 
Piombo e tiri lunghi è sinonimo di canne lunghe e strozzate. Chi ha sempre tirato con canne medi-corte e poco strozzata, non alzerà neanche il fucile, perché a 30/35 m. stimano già il fuori tiro. A me è capitato di cacciare con persone che hanno rifiutato il tiro a distanza utile alla portata del cal. 12. Purtroppo o per fortuna ognuno misura con il proprio metro.
 
Gio a fermo spara le magnum ma accertati che il numero dei pallini lanciati sia nettamente maggiore di quelli di una carica meno grammata ma avente pallini di diametro leggermente piu piccolo altrimenti non ne vale la pena. Ovviamente mi riferisco ad una distanza in cui anche col pallino piu piccolo si manifesterebbe sufficiente penetrazione e densita.
 
Io personalmente tiro per i tordi il 11 o il 10 di prima e seconda canna. Se trovo il 12 anche questa numerazione mi piace molto.
Sono solito mettere un 7 in terza canna. Da sempre è cosi anche se la terza canna l'ho sparata poche volte.
 
Perche tu pensi che a 50m con 33 grammi di piombo 7, chi sa sparare con fucile e cartucce su misura, non piazza 3/4 pallini sul colombaccio, l'anatra o quello che ti pare?Ovvio che chi non sa sparare non gliene mette nessuno perche spara da un'altra parte......A proposito Maure ma tu sai sparare? perche so che imbracci come un macaco......Ha Ha Ha Ha... scherzo eh!
 
Secondo me dobbiamo fare un distinguo... ogni tipo di selvatico ha il suo pallino di riferimento ed anche luoghi diversi... Tirare e centrare sulla soglia dei 50 a me capitava e capita tutt'oggi al chiaro... dove ho un ampia visuale e riferimenti ben precisi e (parlando di piombo) cartucce adeguate mai sopra il pb del 5. Mai e poi mai mi sognerei di sparare ad un uccello che entra a 50 mt, ma a volte capitano dei tiri di recupero, oppure branchetti, oppure ancora uccelli diffidenti che ti spingono a tirare a quelle distanze e vi posso assicurare che per quel tipo di caccia è abbastanza abituale sparare a distanze sopra i 30 mt... e non perchè non sei in grado di farle scendere ma perchè è il tipo di caccia che impone tiri estremi ed è per questo che un cal 12, canna lunga e strozzata e buone corazzate/magnum con pb grossi fanno la differenza... oltre a saper tirare a quelle distanze!!!
Discorso diverso per i tordi dove normalmente non si cacciano in luoghi aperti, sono di dimensioni ridotte e si cacciano con cartucce e pb che non consentono tiri al limite. spesso il tirone è la terza botta quando si è padellato i primi due... Io lo definisco il tiro di frustrazione e per non essere umiliati spesso si tenta... chi spara la prima botta a 50 mt sui tordi di entrata mi fa imbestialire!
Quindi chiosando, per la minuta selvaggina i pb di riferimento vanno dall'11 al 9, quindi accontentiamoci di sparae sui 35 mt... su colombi (dove è possibile) o anatre chi vuole può andare anche oltre ovviamente con attrezzature adeguate...

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto