L'hai visto fare con i tuoi occhi oppure lo ritieni possibile.... personalmente ho cacciato varie volte con un tiratore che spara molto bene alla fossa,al percorso,all'elica e al piccione nel senso che vince diverse gare a stagione...ma oltre certe distanze diventa umano anche lui e qualche tordo se ne va.

L'ho sempre visto fare ma solo dai cacciatori piu esperti e che frequentano anche il compak sporting e l'itinerante. A dir la verita lo faccio pure io con risultati soddisfacenti, ma c'e' chi lo fa meglio di me. Quando vado ad allodole alla borrita, o meglio da appostamento vagante tiro sempre senza nessuna eccezione fino a 50m, e nella stagione inoltrata quando diventano inavvicinabili e non credono piu a nessun accorgimento vado anche un pochino oltre ma con piombo 8-8,5 e lunghe canne full....cadono con percentuali sopra ogni aspettativa. Tieni presente che mentre molta gente qui dentro critica e prende per i fondelli chi dice di tirare anche a 50m,, io sparo mediamente al percorso a settimana 350/400 piattelli tutti differenti, fra i quali non mancano quelli lunghi....molto lunghi...........
 
Ipotizzando di avere tutto al top...canna e cartucce...il miglior tiratore che avete visto all'opera che spara a tordi a pancino che volano lineari senza vento ad una altezza di 50 metri reali quanti pensate che ne possa fermare e quindi raccogliere...2 su 10,4su 10,6 su 10....lo chiedo perché a quelle distanze personalmente non ho mai visto abbattere tordi con regolarità ma solo tiri occasionali magari due di seguito ma anche cinque di seguito andati via senza dare l'impressione di essere colpiti.
 
Quelli che tirano SEMPRE alle stelle mi fanno pensare a mio fratello buonanima, che era un donnaiolo pazzesco che aveva a volte anche cinque o sei ragazze contemporaneamente, una all'insaputa dell'altra. Mi disse quando anch'io ero grande abbastanza da cominciare la mia ricerca di dolcezze ove intingere il biscottino: "Prova con ogni donna che incontri e che ti piace anche soltanto un po'. Se una su cento ti dice di si', gia' scoperai molto di piu' di uno che perde tempo a corteggiarne una sola alla volta e soltanto se ne e' innamorato." Parlole sante--almeno a quei tempi, quando herpes, chlamydia, HIV e compagnia brutta ancora non erano cosi' diffusi. Quindi anche a caccia ci sono quelli che sparano costantemente fuori tiro, applicando lo stesso principio: spara a ogni uccello che vedi (anche se a tre tiri di schioppo) e se ne butti giu' soltanto uno su cento cartucce bruciate magari fai piu' carniere di chi aspetta che gli passino a 35 o al massimo 40 metri prima di alzare il fucile. E poi anche i fabbricanti e venditori di cartucce devono mangiare, no?
 
Sono più" di trent"anni che caccio generalmente tordi, al passo ne ho viste di tutti i colori sparatori in tutti i calibri e posso confermarti che non ho mai visto abbattere tordi con regolarita" dai 40/45 m in su!! Ho visto sempre buttare tanto piombo inutile per aria con tante risate da parte mia……...forse ci sara" pure in giro per l"Italia qualche Tom Knapp, con qualche fucile prodigio, ma io non lo ho mai incontrato ah ah.
 
Semo tutti etici, tutti onesti, tutti cacciatori co' la C magliuscola, ma quanti de noantri possono di' che gnittanto er tiro a le stelle nun lo famo, puro sapenno che o nun smovemo 'na penna o sarvognuno ferimo senza ammazza'? Li tiri lunghi so' inversamente proporzionati ar numero de opportunita'. Piu ucelli te passeno a tiro, e meno tiri lunghi fai. Ma quele vorte che a tiro ne passeno pochi o gnente, e te mori da la voja de vedenne uno capitombola' come 'na pera cotta, daje, su', nun te mette sur piedestallo come Cesare Augusto cor dito per aria, perche' ce lo so che puro te, come puro io, a quer tordo o quer merlo che ce passa a 60 metri 'na botta je la tiramo uguale--nun se sa mai er "pallno matto" lo doveresse da manna' a l'arberi pizzuti! Magara nun lo famo troppo spesso, ma lo famo, lo famo... E gnittanto 'n'ucello jellato che Dio s'era vendicato perche' s'era magnato un vermine de Venerdi', oppuramente che s'era accoppiato de Martedi', o s'era messo 'n viaggio migratorio partenno de Venere o de Marte, o quarche bojeria der genere, 'st'ucello se becca 'n pallino ner collo o ne la capoccia e' vie' giu' piu' morto de Gliulio Cesare er sedici de Marzo. E allora vantamo la cartatuccia, la canna de ottantasette centimetri, e naturalmente er manico. Poi ce riprovamo 'n'antra dozzina de vorte e nun vie' giu' gnente, manco du' penne. A 'sto punto se famo tutti etici e dicemo, rotolannoce bene le parole ne la bocca: "Chi, io? Ah, se il voltatile non e' entro la portata effettiva del binomio cartuccia/fucile, io certamente mi astengo persino dall'alzare il fucile verso il detto volatile..." A Sor Du'fodere, a chi l'aricconti 'ste cazzate? Ce lo sai e ce lo so che si nun ce sta nisuno a guardacce, a quer tordo o quer piccione a sessanta metri je sparamo 'na botta, tanto pe' salutallo. Poi quanno tornamo a casa diventamo l'agnoletti de la tastiera, co' l'etica venatoria che ce sortisce da tutti li pori... Ce semo capiti?
 
L'ho sempre visto fare ma solo dai cacciatori piu esperti e che frequentano anche il compak sporting e l'itinerante. A dir la verita lo faccio pure io con risultati soddisfacenti, ma c'e' chi lo fa meglio di me. Quando vado ad allodole alla borrita, o meglio da appostamento vagante tiro sempre senza nessuna eccezione fino a 50m, e nella stagione inoltrata quando diventano inavvicinabili e non credono piu a nessun accorgimento vado anche un pochino oltre ma con piombo 8-8,5 e lunghe canne full....cadono con percentuali sopra ogni aspettativa. Tieni presente che mentre molta gente qui dentro critica e prende per i fondelli chi dice di tirare anche a 50m,, io sparo mediamente al percorso a settimana 350/400 piattelli tutti differenti, fra i quali non mancano quelli lunghi....molto lunghi...........

Non intendo assolutamente mettere in dubbio quanto affermi ma personalmente ritengo che ogni metro dopo i quaranta è come ogni anno dopo gli ottanta...qualcuno potrà anche derogare a questa regola ma sono esemplari unici...
 
A 50 metri effettivi per ammazzare con buone probabilità ci vogliono diverse condizioni primo un'ottima mira ( anche per sparare a fermo ) piombo grosso ,un animale che faccia bersaglio, una canna abbastanza lunga e molto strozzata .Personalmente cacciando i colombacci (sparando a fermo ) normalmente in inverno sparo piombo 6 con 40 grammi ma per i posti dove si posano anche un po più lontano ho messo a punto una 45 grammi piombo 3 con plastic buffer bossolo 76 provate alla placca a 50 metri telemetrati fanno una rosata molto stretta .Il prossimo inverno faremo il collaudo sulle palombe ma sparare sopra i 40 metri non sarà semplice. Saluti .
 
Centro continui ancora a fare confusione tra un piattello a 50m ed una allodola a 50m. Non sono la stessa cosa. Capisco che a te piace sparare lontano,(che magari ti gratifica) ma sappi che tordi ed allodole arrivano anche a tiro utile di fucile e non servono tutte queste menate di piombo grosso, super cariche e canne lunghissime. Piombo 8 ad una allodola ahah….e se ti parte a 15/20 m che fai aspetti che arrivi a 50m. Ciao
 
A 50 metri è possibile abbattere con regolarità ma bisogna saper sparare dritto e ci riesce solo il 10% dei cacciatori, il restante 90% affermava che l'abbattimento avviene per una serie di combinazioni che solo a leggerle mi viene da ridere. Un consiglio: a quelle distanze continuate a non sparare ma non criticate chi invece lo fa con ottimi risultati.
 
1) e dai co sto manico
2) le magnum non si usano per portare a casa un uccello in più ma per necessità della tipologia di caccia e selvatico
3) La percentuale di feriti a 40-50 mt è più alta che a 20 mt
4) una cartuccia del 10 contro una del 5 ad un'anatra in qualsiasi condizione avrà risultati peggiori

ergo... finiamola di dire cavolate!

Saluti


NO COMMENT... non ho mai detto che su un'anatra sparo il 10 invece del 5... in ogni caso credo che se non hai capito quello che ho scritto .. provieni da una scuola di caccia o da esperienze diverse dalle mie... quindi non devo convincerti di nulla...
 
allora per evitare di essere frainteso.. e per chi non capisce l'Italiano... quando una cartuccia eccelle, vuol dire che eccelle.. ciò significa che se in quelle condizioni di tempo permette di fare i fumetti fuori tiro.. molto probabilmente abbatterebbe se fosse del 10 anche un'anatra... questa tuttavia non è la regola....
inoltre Petretti probabilmente è uno di quelli che usa le MAGNUM, non sa, perchè se lo sapesse non scriverebbe ciò, che una semplice cartuccia del 7 e 1/2 28 grammi rompe i fondelli a tante magnum.....
perchè se la magnum spara a salve come può succedere (anzi è più facile che vada malissimo una magnum che una 32 grammi) magari una 28 grammi fa miracoli....per mia etica personale non tiro piu di 32 grammi perchè lo ritengo inutile e perchè i risultati di ciò che abbatto mi dicono ciò...
e per chiudere dopodichè non scriverò più perchè sarebbe inutile e non devo convincere nessuno..che chi cerca una magnum vuol dire che cerca l'aiutino perchè il MANICO non ce lo ha .. e penso non lo avrà mai...saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto