Piombo cubico, x migliorare l'effetto dispersante da cattiva aereodinamica.
Cartuccia da stanziale e x tiri ravvicinati(ssimi).

Sì, si trovano ancora cartucce Legia con pb cubico.
 
Quache decina di anni orsono ne avevo acquistato diversi pacchi da 25 attirato dalla novità, avevano un bossolo mm.67,5 di colore verde con una lepre disegnata, un innesco Gevinox di media potenza interamente ottonato, la polvere era una Cooppal di produzione P.R.B. di forma discoidale grigia tendente al nero, la borra guaina, la stellare e appunto quei piombi cubici di notevoli dimensione con grammatura di 30 gr. a grosso modo di numerazione 6.
Le sue prestazioni non erano OK, mi ricordo alcuni fagiani in una riserva mezzi spappolati e ancora vivi, decisi allora di scaricarle tutte e caricarle con la consulenza di A.Granelli usando tutti i componenti escludendo logicamente i pallini, ne vennero fuori delle ottime cartucce da tordi con pb.10. Ciao, Antonio.
 
Il piombo cubico veniva usato come hanno detto gli altri per beneficiare della scarsa efficenza aereodinamica...ma insieme a questa anche quella venatoria.Secondo me non erano il massimo,tutt'ora se non ricordo male esistono alcune ditte che producono le dispersanti con del piombo cubico o appiattito (FB,Rc), ma sono delle cartucce che trovano un limitatissimo range di utilizzo.Io personalmente non le uso perche' sono stato testimone ad una deviazione di traiettoria dei piombi,fortunatamente c'e' andata di mezzo una pianta di ciliegio..e se c'era un'altro cacciatore????Meglio usare il piombo sferico fino a quando c'e'. :twisted: :twisted:
 

Luchy

Utente Registrato
Messaggi
701
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve a tutti ,prima dell'apertura mi e stato regalato un pacco di 10 cartucce (Legia) alcuni li ho regalati altri mi sono rimasti,
oggi mi e venuta la curiosita di come fosse fatta questa crtuccia ,quindi lo aperta e trovato ,borra guaina ,e questo piombo .
Mi chiedevo ma da quanto nn si usa piu' questo piombo? ho se si trova ancora in commercio.
A me nn piace.
 
un tempo tali cartucce erano molto di moda, DIFETTO
occhio al cacciatore a fianco o leggermente piu spostato in avanti, ci sono stati incidenti dovuti alla pessima conformazione ed aerodinamica del piombo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto