Re: SUPER BALESTITE

Con il borraggio tradizionale ho una misura fatta sul calcaborre e li faccio sempre della stessa misura ma non ho mai misurato una cartuccia.
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: SUPER BALESTITE

Non ho mai usato la super balistite x l' 8 x cui non conosco i dosaggi ma a naso e sono sicuro di non sbagliarmi considerando che di solito si usavano dosaggi molto molto ridotte rispetto alle altre e considerando che con una polvere tipo s4 già con 0,15 x 7 siamo quasi al limite credo che caricando la S.B 0,20 x 7 si raggiungano tranquillamente i 1000bar!
Comunque considera che è una polvere molto corrosiva x cui una volta sparato pulisci subito le canne se non le vuoi rovinare in poco tempo!
Tordo secco sò che è molto esperto sull' argomento e ti consiglio di chiedere a lui!
 
Re: SUPER BALESTITE

Io nel cal.20 la faccio ( sempre con cartone e 6.45) Gr 1,00x19 con piombo 9.
Provala e poi mi dici.
Tripaolo
 
Re: SUPER BALESTITE

Paolo, non ne ammazzare troppi di sti colombacci!!!!Qualcuno am e lasciamelo!!!!!Cmq su dosi leggere va benone ma si deve avere un polso molto preciso nel dosarla e calibrarla se non si crea una cartuccia col funzionamento errato.


P.S:paolo io da un pò di tempo recupero dei bossoli t 4 della bornaghi in ct. arancio sono quelli che sparano alcuni alla fossa, ed io ci carico la tua amata proprio col tuo assetto ma con il 684 NSI aggiustando la dose per la stellare e utilizzando piombo non più grosso dell'8.


Un abbraccio
 
Re: SUPER BALESTITE

Anche io faccio una dos simile a quella di Tripaolo in bossolo di plastica e piston skeet e devo dire che va molto bene.
 
Re: SUPER BALESTITE

calibrosedici ha scritto:
Non ho mai usato la super balistite x l' 8 x cui non conosco i dosaggi ma a naso e sono sicuro di non sbagliarmi considerando che di solito si usavano dosaggi molto molto ridotte rispetto alle altre e considerando che con una polvere tipo s4 già con 0,15 x 7 siamo quasi al limite credo che caricando la S.B 0,20 x 7 si raggiungano tranquillamente i 1000bar!
Comunque considera che è una polvere molto corrosiva x cui una volta sparato pulisci subito le canne se non le vuoi rovinare in poco tempo!
Tordo secco sò che è molto esperto sull' argomento e ti consiglio di chiedere a lui!


matte quando si fara una cena vieni!!!!!
 
Re: SUPER BALESTITE

ciaoio sono dccordo con jk6 è una polvere che non è consigliabile caricarla in plastica, è maglio caricarla in bossoli in cartone con 6,45 e per selvaggina piccola. io una volta l'ho caricata e l'ho sparata a tordi e andava abbastanza bene ma con borra in feltro e p.10. Cmq nel cal 8 io la faccio 0,20x7 con piombo 9 e la sparo o per uccelli al poso o per quaglie con il cane.

0,2 x 7 deforma il bossolo di ottone... Al massimo con 0,12, se proprio vuoi 0,15,ma non di più
 
Re: SUPER BALESTITE

Io sono un estimatore della SUPERBALISTITE, che ritengo una grande polvere,quella che con la DN non tradisce mai.
Io ne ho consumato chili, e continuo ad usarla in tutti i miei fucili, e per quanto sia corrosiva non ho ancora buttato nessuno.
La corrosione delle canne veniva provocata in quei fucili che no possedevano le caratteristiche di quelli moderni,ossia la cromatura delle canne.
La corrosione veniva provocate dagli inneschi 6,45 vecchi non da quelliSUR o dagli inneschi moderni che usano una miscela innescante diversa anticorrosione.
Comunque ti do la dose che io faccio tutta caccia cambiando solo la numerazione del piombo
( dal 13 al 7) Bossolo di cartone, innesco 6,45 SUR o CX 50, Borraggio chimico o borra di sughero e orlo tondo leggero.
Dose 1,30 x 30 , metti sopra la polvere un cartoncino a contatto senza pressare.
Se usi bossoli usati ( sono meglio dei nuovi) il tappo deve essere 11 e tre quarti Reclam.
Provala e dimmi se ti soddisfa.
Io la faccio da più di 30 anni e continuo a farla fino a quando non consumo il vecchio materiale in mio possesso.
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: SUPER BALESTITE

Io ne ho ancora e la utilizzo il cal. 8 ma 0,20 x 7 è da suicidio!!! I oal capanno carico 0,10 x 6,5 con innesco cx50 e vanno benone. Occhio a non esagerare con sta polvere!!
Ho fatto un paio di test sulla silenziata ma per ora solo prove di rosata e non sono niente male. A Settembre i test sul campo!
Roby
 
Re: SUPER BALESTITE

rainmann ha scritto:
NE HO 1KG CHE CI POSSO CARICARE CON QUESTA POLVERE???DATEMI UN CONSIGLIO!


Il cal 8Fl, i piccoli calibri ed una cartuccia molto leggera .........del cal 12 da sparare alla minuta migratoria, sai con i moderni componenti (apparecchi, borre plastica e stellare).....mal si adatta al caricamento, perchè era indicata in bossoli di cartone e apparecchi 6,45.
 
Re: SUPER BALESTITE

JK6 ha scritto:
rainmann ha scritto:
NE HO 1KG CHE CI POSSO CARICARE CON QUESTA POLVERE???DATEMI UN CONSIGLIO!


Il cal 8Fl, i piccoli calibri ed una cartuccia molto leggera .........del cal 12 da sparare alla minuta migratoria, sai con i moderni componenti (apparecchi, borre plastica e stellare).....mal si adatta al caricamento, perchè era indicata in bossoli di cartone e apparecchi 6,45.

siccome ho anche il cal8 me la tengo per quello vai!!
da quanto mi descrivi nn è consigliabile per 12 (borre plastica e chiusura stellare)
 
Re: SUPER BALESTITE

ciaoio sono dccordo con jk6 è una polvere che non è consigliabile caricarla in plastica, è maglio caricarla in bossoli in cartone con 6,45 e per selvaggina piccola. io una volta l'ho caricata e l'ho sparata a tordi e andava abbastanza bene ma con borra in feltro e p.10. Cmq nel cal 8 io la faccio 0,20x7 con piombo 9 e la sparo o per uccelli al poso o per quaglie con il cane.
 
Re: SUPER BALESTITE

rainmann ha scritto:
NE HO 1KG CHE CI POSSO CARICARE CON QUESTA POLVERE???DATEMI UN CONSIGLIO!
Dove l'hai trovata?
Sono anni che non ne vedo piu! Il mio vicino fissato col calibro 8 ci ha sterminato intere generazioni di minutaglia negli anni d'oro.

Dovrebbe fare della sua forza il fatto che ci si realizzano cariche efficaci ma soprattutto assolutamente silenziose.
Quando lo vedo mi faccio dare la dose... comunque lui la caricava nei vecchi bossoli col fulminante leggero, quello basso e largo che non so come si chiami.
Caio, Andrea
 
Re: SUPER BALESTITE

io la sparo da sempre nel mio cal 8 e no che ne ho sparata poco non voglio esagerare ma più di un chilo con questa dose e mi sono trovato sempre bene senza nussun problema per l'arma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto