dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

La disp. con la Tecna viene sparata in una doppietta Sabatti cal. 20/76 con canne da 68cm in prima canna 4 stelle mentre le altre con una doppietta Beretta Silver Hawk cal.20/76 con canne da 66cm con prima canna sempre 4 stelle. Assicuro che fagiano,minilepre o beccaccia che sia,vengono giù stecchiti e x niente rovinati !! Prima toglievo anch'io i petali alle borre disp. Gualandi ma avendo un po' di problemi con le altezze ho provato a lasciarli ma con l'accortezza di separarli prima del caricamento e vi assicuro che i risultati sono ottimi.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

RELOADER ha scritto:
Questa in allegato è tra le tante che carico, la mia dispersante preferita: Tecna 1.35 gr * 32 gr di piombo ( 16 gr n.9 - 5 per fagiani- + 16 gr piombo cubico 7,5), dispersante Gualandi senza alette, a.f. 60mm, Fiocchi 615.
Ha una V0 di 395 m sec e a 15 mt ha una dispersione eccellente, permettendo al contempo abbattimenti puliti anche a 25 mt.

Ciao, [5a]

Reloader complimenti per i dati di banco e per come assembli le tue creature "addirittura in pacco da 10 pz."!
Complimenti!
Hai per caso qualche soluzione da 28gr dispersante con la tecna? Sia O.T. che stellare?
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Ciao DANIELE , la dispersante da me' caricata e utilizzata su beccacce e colini{quaglie} per il cal 20 e' come segue;bossolo FIOCCHI T3 70 mm innesco f 615 con1.45GR di N340 CONTENITORE BIORIENTABILE GUALANDI +CROCETTA DISPERSANTE 27 GR DI PIOMBO 8 CHIUSURA TONDA A 64mm,non conosco i dati di pressione e velocita',posso solo dirti che le uso quando vado a caccia col cane e faccio tiri nei 10 metri senza distruggere la preda.CIAO
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

MEZZI PAOLO ha scritto:
io carico le mie dispersanti con la polvere psb1 nel bossolo fiocchi t3 innescato col 615 in dose 1,35 x 28 gr pb 8 - chiusura stellare a mm 59 - contenitore dispersante gualandi privato delle alette laterali. Le ho utilizzate su beccacce cacciando col cane sparandole a circa 15 / 18 metri con ottimi risultati, preciso che ho utilizzato la strozzatura 4 stelle sul mio fedele urika.
ciao, hai i dati di banco di questo assetto? quanti bar sviluppa? io ho caricato con psb1 27gr ma nella tonda per garantire intasamento, ma con il caldo scalcia un po. ottima per le prime tramontane.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

risolto il problema.
bossolo 70 e invece della sfs da 12 ho messo sughero da 14....chiusura a 66.
tutto il resto invariato.
rosata poco + piccola ma ottima.
ciao
vittorio
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

f2 legend ha scritto:
RELOADER ha scritto:
Questa in allegato è tra le tante che carico, la mia dispersante preferita: Tecna 1.35 gr * 32 gr di piombo ( 16 gr n.9 - 5 per fagiani- + 16 gr piombo cubico 7,5), dispersante Gualandi senza alette, a.f. 60mm, Fiocchi 615.
Ha una V0 di 395 m sec e a 15 mt ha una dispersione eccellente, permettendo al contempo abbattimenti puliti anche a 25 mt.

Ciao, [5a]

Reloader complimenti per i dati di banco e per come assembli le tue creature "addirittura in pacco da 10 pz."!
Complimenti!
Hai per caso qualche soluzione da 28gr dispersante con la tecna? Sia O.T. che stellare?

Grazie Mario per i complimenti, purtroppo però non ho trovato una carica da 28 gr che applicando vari metodi di dispersione mi abbia convinto fino in fondo.
Mi spiego meglio se si usano i sugherini, si ottiene una rosa molto ampia già a 12 mt, però raramente la rosata a 20 mt è idonea ad abbattere in modo pulito.
Se si usano i soliti dispersori, forse fa eccezione quello de La Balistica, con la dose di 28 gr non trova una adeguata altezza di chiusura con la Tecna, bisogna per forza andare su polveri monobasiche tipo JK6. E comunque si acquista in sportività, forse è vero, ma si storpiano troppi animali. Preferisco di gran lunga una canna cil. con carica normale e Bior.

Ciao, [5a]
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

pointer654 ha scritto:
Ti posso indicare gli ultimi tre assetti con la borra dispersante Gualandi che ho provato in canna manometrica e che si sono rivelate ottime cartucce a caccia. Per tutte bossolo Cheddite T3 trasparente con CX 1000 e chiusura tonda su cartoncino numerato a 65 mm esatti.
JK6 nuova 1,40 x 28g piombo 7 1/2 V1 420 P 760
MB x 36 1,40 x 28g piombo 7 1/2 V1 426 P 830
800 X 30g piombo 7 1/2 V1 406 P 800
Buona giornata a tutti
ciao volevo kiederti ma nella dose dell'mb togli le ali al contenitore?
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Pointer avendo la necissità di non superare i 28gr cosa ne pensi deiseguenti assetti?:

Bossolo 20/70
DFS 616
Gulandi super G dispersante senza petali
Tecna in dose 1,35x28 Piombo 8/7
Chiusura orlo tondo a 65mm

Bossolo 20/70
DFS 616
Gualandi Bior
Tecna in dose 1,30x28 pipmbo 8/7
Stellare a 60mm
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

volendo caricare della polvere tecna con orlo tondo e borra dispersante gualandi , da usarein sicilia per l'apertura a conigli con piombo 8 e in inverno a becche con piombo 10 che assetti mi consigliate.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Bossolo T3 20/70
Polvere PSB1
Piombo 12
Cont. dispersante gualandi

1,25 x 28 sterllare chiusa a 60 mm. esatti.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

fra84 ha scritto:
qualcono di voi le ha provate???
http://www.baschieri-pellagri.com/index ... 78&lang=it

x mimmotursi
queste cartucce devono essere tirate con canne cil/**** e solo su becche /spollo tordi o anche in canne più lunghe tipo sovrapposto 71 *** anche a fagiani in prima botta pb 8-7???entro i 15 m??? grazie

Se parli delle mie di cartucce posso dirti che le ho usate e le uso solo per le beccacce e con canna cilindrica: diversamente non so dirti perchè non le ho mai tirate e non mi piace dire ca...volate.
Ciao
Mimmo Tursi
 
T

topper

salve a tutti, con la speranza di usarle, vorrei parlare con voi delle dispersanti cal 20, delle polveri che più si prestano allo scopo ed ai migliori assetti o metodi per ottenere dispersioni degne di nota. per il cal 12 se ne sono sentite di tutti i colori e gusti. c'è una vasta gamma di metodi e teorie. per il cal 20? avete esperienza in merito? un aspetto che vorrei approfondire è quello dei dati di banco che fanno riferimento alle dispersanti.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Carico da anni un'ottima dispersante con la Tecna nel cal. 20, ma si tratta di una cartuccia pesante che carico x due stanzialisti che cacciano con questo magnifico calibro e che ha sempre una resa eccellente. Penso però che 32g nel cal. 20 siano eccessivi da sparare in Sicilia ,specialmente all'apertura. Buona domenica a tutti
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

salve io di solito per l'occasionale battuta a beccacce con il cane ho usato la beccaccia dispersante cal 20 28 gr della fiocchi e devo dire che sulle tre beccacce alzate quest'anno, sono andate benissimo
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

ciao quella di sipe48 è piu equilibrata
sinceremente ne ho fatti di assetti ma nn mi sono trovato bene nelle rosate appena escivo dai 15 passi nn ammazzavo piu niente oppure li ferivo, quindi sono tornato sulla vekia strada su beccaccia prima canna mbx36 borra feltro pionbo misto 9/+7/ . seconda bior 9/ terza contenitore sempre mb
su migratoria bior
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

cura maniacale!!
cosa intendi quando dici "senza alette"??
ciao
vittorio
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

pointer654 ha scritto:
x Nika ; i petali li lascio , sarebbe meglio toglierli ma verrebbe troppo bassa. Ciao
ciao
sai le ho fatte in tutti e 2 i modi ma quella migliore e quella senza petali li spenna in aria e vanno giu secchi [lol.gif] tu ke ne pensi la faccio finita 59 4pieghe
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

RELOADER ha scritto:
Questa in allegato è tra le tante che carico, la mia dispersante preferita: Tecna 1.35 gr * 32 gr di piombo ( 16 gr n.9 - 5 per fagiani- + 16 gr piombo cubico 7,5), dispersante Gualandi senza alette, a.f. 60mm, Fiocchi 615.
Ha una V0 di 395 m sec e a 15 mt ha una dispersione eccellente, permettendo al contempo abbattimenti puliti anche a 25 mt.

Ciao, [5a]
ciao reloader,
rivedendo la foto in allegato della cartuccia mi sorge un dubbio...vanno tolte le alette al dispersore(per alette intendi i "petali" esterni?) ?
in foto ci sono o mi sbaglio?
inoltre, posso chiudere con orlo tondo e se si con quale modifica?
grazie
vittorio
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

x Mimmotursi
ciao , da quello ke scrivi nn voglio far polemica [saporito.gif] , ma da come riconponi la cartuccia nn ha senso un disco di giornale nn puo modificare la rosata x giunta con contenicore , poike il colpo d'ariete allo sparo lo disintegra all'istante.....
il trucco e solo mentale la verita e ke spari bene , ma con qualsiasi cartuccia ....
le cartuccie nn fanno miracoli, ma a noi appassionati di ricarica piace pensarlo ci da un pizzico di sicurezza... il vantaggio della ricarica e solo nella conoscenza delle polveri e di assetti quindi andremmo ad usare quasi sempre l'assetto giusto ad ogni tempo o periodo staggionale ess nn puoi sparare gm3 a gennaio o tecna normale a settembre poike nn sfrutti al meglio la cartuccia. Tuo padre ne sapeva qualcosa poike ti consigliava cartucce da tordi ke conbacia con il periodo delle beccacce.... ciao nn prenderla come una critica ma visto ke nn sapevi .....
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Ciao descrivo qui di seguito la cartuccia che utilizzo
20/67 inn 615 1.35 di F2X36 dietro a dispersore gualandi e 27 gr di piombo chiusura tonda su sughero o cartoncino. Con il Pb 11 spezzo le alette al contenitore in modo da utilizzarle solo come riempimento con piombo 8 e 9 misto le tolgo. Se vuoi accentuare la dispersione metti del piombo deformato. Le ho utilizzate sia per beccacce che per i tordi allo spollo o nei posti molto infrascati e sono ottime.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto