dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Scusami potresti indicarmi ugulmente la dose.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Ti posso indicare gli ultimi tre assetti con la borra dispersante Gualandi che ho provato in canna manometrica e che si sono rivelate ottime cartucce a caccia. Per tutte bossolo Cheddite T3 trasparente con CX 1000 e chiusura tonda su cartoncino numerato a 65 mm esatti.
JK6 nuova 1,40 x 28g piombo 7 1/2 V1 420 P 760
MB x 36 1,40 x 28g piombo 7 1/2 V1 426 P 830
800 X 30g piombo 7 1/2 V1 406 P 800
Buona giornata a tutti
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

visto che siamo in tema di consigli avendo avuto regalati circa 300gr della jk6 vecchia credo si curamente anno 2006 , vorrei comporre delle cartucce con dispersante gualandi ed orlo tondo che assetto prendereste in considerazione .
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

per pointer 654
ti chiedevo se per la dose con mbx36 si può variare l'innesco da cx1000 al u-686 , cosa potrebbe succedere alle pressioni e se al posto del solito cartoncino si inserisce un sugherino da due mm.
grazie anticipatamente .
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Mi spiace ma con la Tecna,nel cal. 20 ,non sono riuscito ad ottenere risultati ottimi con una grammatura così bassa,anche perchè ho trovato con facilità cariche eccellenti con i 28g con la JK6 e con la MB x 36 Se hai letto i valori di banco che ho inserito in precedenza potrai notare che sono prestazioni veramente notevoli. Cordiali saluti
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

pointer654 ha scritto:
Ti posso indicare gli ultimi tre assetti con la borra dispersante Gualandi che ho provato in canna manometrica e che si sono rivelate ottime cartucce a caccia. Per tutte bossolo Cheddite T3 trasparente con CX 1000 e chiusura tonda su cartoncino numerato a 65 mm esatti.
JK6 nuova 1,40 x 28g piombo 7 1/2 V1 420 P 760
MB x 36 1,40 x 28g piombo 7 1/2 V1 426 P 830
800 X 30g piombo 7 1/2 V1 406 P 800
Buona giornata a tutti


Della IMR 800X ti sei dimenticato la dose della polvere, mi interessa molto.
Ciao.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

RELOADER ha scritto:
Questa in allegato è tra le tante che carico, la mia dispersante preferita: Tecna 1.35 gr * 32 gr di piombo ( 16 gr n.9 - 5 per fagiani- + 16 gr piombo cubico 7,5), dispersante Gualandi senza alette, a.f. 60mm, Fiocchi 615.
Ha una V0 di 395 m sec e a 15 mt ha una dispersione eccellente, permettendo al contempo abbattimenti puliti anche a 25 mt.

Ciao, [5a]
ciao reloader
sto facendo un po di prove con la tua dispersante....
Volendola fare con orlo tondo ....sto pensando di lasciare invariato il pb e aumentare di 0.5 la polvere.
cosa ne pensi?
altrimenti dovrei aumentare polvere e pb in bossolo 70.....
se hai fatto esperienze al riguardo ti sarei grato se potessi consigliarmi.
saluti
vittorio
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

BESTEMMIA (forse ???)
Prendete una cartuccia che vi ha soddisfatto già a tordi, quindi piombo 9 - del calibro che usate a beccacce - indipendentemente se abbia o meno il contenitore o borra.
Aprite la stellatura e vuotatela dei pallini.
Dividete questi in 3 parti più o meno uguali - non state li contarli !!! - e immettete una prima parte nel bossolo. Appena finito coprite questi pallini con un pezzettino di giornale QUOTIDIANO (non mensile che la carta è più spessa). Finito mettete una seconda parte e ricoprite come prima per metterci ancora la terza ed ultima parte di pallini. Quando avete fatto chiudete la stellatura con la sola pressione delle vostre dita.
Se la beccaccia si alza a tiro...finisce direttamente in cacciatora !!!
Me l'ha insegnato mio padre e sono 30 anni che li uso e continuerò a farlo.
Perdonate la "blasfemia" ma questa è la mia DIRETTA ESPERIENZA.
Mimmo Tursi

P.S.: se il bosco è più folto ed ha rami e rametti grandicelli allora fatelo con una piombo 7. Ciao
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

RELOADER ha scritto:
Questa in allegato è tra le tante che carico, la mia dispersante preferita: Tecna 1.35 gr * 32 gr di piombo ( 16 gr n.9 - 5 per fagiani- + 16 gr piombo cubico 7,5), dispersante Gualandi senza alette, a.f. 60mm, Fiocchi 615.
Ha una V0 di 395 m sec e a 15 mt ha una dispersione eccellente, permettendo al contempo abbattimenti puliti anche a 25 mt.

Ciao, [5a]

Scusate se intervengo a "sproposito"... ma volevo chiedere a reloader come chiudevi qst cartucce usi un incisore in acciaio?? o sintetico?? e la bobbina??... grz 1000 in anticipo...
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

[Ciao, [5a][/quote]
ciao reloader,
rivedendo la foto in allegato della cartuccia mi sorge un dubbio...vanno tolte le alette al dispersore(per alette intendi i "petali" esterni?) ?
in foto ci sono o mi sbaglio?
inoltre, posso chiudere con orlo tondo e se si con quale modifica?
grazie
vittorio[/quote]

Puoi adoperare entrambe le opzioni, sia con aletta esterne che senza, in quest'ultimo caso la borra viene pressata meno, ma stante il maggiore attrito dei pallini non ho trovato grosse differenze in termini di V0, la cartucca però presenta una maggiore dispersione della parte esterna della rosata. Tienilo presente in base al tipo di canna che andrai ad usare.

Ciao, [5a]
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Prova questa:
Bossolo in plastica 20/70 T.3 col CX1000.
MG2 g. 1,45x30, Borra Gualandi disperdente, orlo tondo su cartoncino numerato, chiusura a 64,5 mm.

Ph.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Bossolo Cheddite Tipo 3 CX 1000
Tecna (lotto del 2007) 1,38 x 32g
Borra disp Gualandi
Orlo tondo su cartoncino a 65mm esatti
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Come ho già scritto in un altro POST similare, faccio copia/incolla:

NON VOLEVO INTERVENIRE PERCHè SI FA SUBITO UN DISCORSO DI UNA SERIOSITA' CHE MI SPAVENTA ma, poichè siamo in Democrazia, dico la mia da IGNORANTE in balistica e fisica oltre che cinetica, cineginetica, massa inerziale e cavolate varie.
Questo argomento è stato già affrontato nel mese di ottobre scorso e a suo tempo dissi quello che sto ora qui ripetendo, compreso la "presa per il cul.." di mio padre a mie spese.
Circa 20 anni fa, dopo aver sparato a beccacce da oltre già 10 anni con le cartucce fatte da mio padre, mi rivolsi a lui comunicandogli che le avevo terminate e che quindi andavo a comprare le "allora novità" dispersanti.
Il martedì dopo quando lo rividi mi chiese com'era andata la cacciata del suo neo ricco figlio a beccacce e gli risposi che ne avevo padellate due ed ero tornato con la cacciatora vuota.
Mi guardò in faccia e con il suo sguardo di disgusto mi disse: te lo dico ora e non te lo ripeto più:
1) Prendi una cartuccia che ti ha già soddisfatto a tordi e fregatene di che polvere e ditta sia
2) apri la stellatura e svuotala dei pallini senza togliere ne borra o contenitore se ne ha
3) dividi i pallini in 3 parti più o meno uguali - non stare a contarli -
4) rimetti 1 prima parte di pallini nella cartuccia e coprila con un dischetto fatto di carta da quotidiano, NON DA MENSILE che è più spessa,
5) introduci la 2 parte di pallini e coprila con un altro dischetto fatto di carta
6) mettici l'ultima parte di pallini e chiudila con la stessa stellatura usando solo la forza delle dita, senza spingere oltre.
Da allora - ripeto sono 20 anni con il 201 cal.20 Benelli - a becche tiro solo queste mie cartucce e se si alza entro i 10/12 metri... non va da nessuna parte ma solo nella cacciatora.
Il piombo che uso e il 9 ma se il bosco ha alberi con rami più tosti o folti uso il 7.
Queste cartucce, fatte così, alcuni di MIGRA le hanno prodotte e provate dandomene conferma e, addirittura, uno che non nominerò ovviamente, in MP mi ha ringraziato perchè finalmente - dice lui - ammazza le becche.
Ciao
Mimmo Tursi
P.S.: Ovviamente per me mio Padre, che ora caccia in Paradiso, è ancora il miglior beccacciaio che io abbia mai conosciuto !!!
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

vittorioielasi ha scritto:
ma il dispersore in foto è gualandi?
con base rossa?
ciao
vittorio

E' il classico Gualandi ma, a mo' di "marchio" personale lo coloro con dei pennarelli indelebili.

Oltre che l'effetto ottico accattivante, lo uso per distingure al volo la grammatura delle cariche.

Farò un post apposito quanto prima, al fine di condivedere con tutti questo mio vizio!!!

Ciao, [5a]
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

x Nika ; i petali li lascio , sarebbe meglio toglierli ma verrebbe troppo bassa. Ciao
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

ho appena provato al cartone questo assetto:
616 t2 67 tecna 1.35 couvette sfs12mm crocetta 32 gr pb 9.finita 63 orlo tondo.
bestiale! circa 65 cm a 12 metri, però qualche vuoto al centro.
pensavo di mettere 10 gr di pb 8 in testa (invece del 9)per riempire il buco al centro....
oppure utilizzare il 615....oppure abbassare di 0.5 la polvere
che dite??
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Philomelos ha scritto:
Prova questa:
Bossolo in plastica 20/70 T.3 col CX1000.
MG2 g. 1,45x30, Borra Gualandi disperdente, orlo tondo su cartoncino numerato, chiusura a 64,5 mm.

Ph.
ciao, con le proprietà che ha questa polvere, come sono le rosate di questa dispersante? tende comunque a stringere? io ho provato con bossolo CHD 20/70t3 cxmil 1.43x29 sg e stellare a 59.8 e dava rosate strettissime, con quei 0.02 di polvere in più ed un gr di piombo, si compensa la differenza di chiusura, ma per avere un effetto dispersante dovrei peparla un po'? non ho ancora i dati di banco, quindi non ho nemmeno un punto di riferimento . tu l'hai provata alla placca? mi toglieresti molti dubbi ed andrei più diretto con le prove... se non rompo troppo, potrei sapere con che assetto di fucile la spari, almeno cercherò di avvicinarmi il più possibile alle tue condizioni.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Scusami tanto , ho caricato 1,30 x 30g. Ciao e buona domenica
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

io carico le mie dispersanti con la polvere psb1 nel bossolo fiocchi t3 innescato col 615 in dose 1,35 x 28 gr pb 8 - chiusura stellare a mm 59 - contenitore dispersante gualandi privato delle alette laterali. Le ho utilizzate su beccacce cacciando col cane sparandole a circa 15 / 18 metri con ottimi risultati, preciso che ho utilizzato la strozzatura 4 stelle sul mio fedele urika.
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Ciao a tutti. Per la prossima stagione pensavo di caricare la MBx36 in bossolo Cheddite 20/70 in cartone con innesco CX1000, coppetta in plastica, borra in feltro vegetale con crosillon in cartoncino, 28 grammi di piombo nr. 8, orlo tondo da sparare in autunno/inverno a beccacce. Sono indeciso tra una carica di gr. 1,35 o 1,40 di polvere. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

ho fatto un sacco di prove alla placca e secondo me il solo contenitore dix non basta a disperdere un bel niente, specie nei primi 15 m che poi e' la distanza per cui vengono caricate. Se si vogliono veramente caricare cartucce che disperdano entro questa distanza, e non e' affatto facile, bisogna utilizzare piu' di un accorgimento. Va bene la SG dix ma bisogna privarla dei petali, bisogna aumentare di parecchio la velocita' aumentando ( nei limiti ragionevoli) la dose di polvere, bisogna deformare il piombo( utilizzando un martelletto oppure qualcosa di piu' tecnologico) e magari utilizzare due strati di diversa numerazione ( es. pb. 7 e pb 9 x le becche, oppure 4 e 6 o quel che si vuole) e' importante che ci siano due numeri di differenza e' che il piu' grosso venga messo sotto con un rapporto del 30 e 70% e che il piombo deformato sia almeno il 50% del totale. Dopo tutto questo esprimo la mia opinione : nella maggior parte dei casi le cartucce dix servono solo a farti perdere selvaggina.
Saluti a tutti
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

pointer654 ha scritto:
Mi spiace ma con la Tecna,nel cal. 20 ,non sono riuscito ad ottenere risultati ottimi con una grammatura così bassa,anche perchè ho trovato con facilità cariche eccellenti con i 28g con la JK6 e con la MB x 36 Se hai letto i valori di banco che ho inserito in precedenza potrai notare che sono prestazioni veramente notevoli. Cordiali saluti

Notevoli? Io direi eccellenti!
Complimenti [eusa_clap.gif]
 
Re: dispersante cal 20... polveri, ed assetti.

Questa in allegato è tra le tante che carico, la mia dispersante preferita: Tecna 1.35 gr * 32 gr di piombo ( 16 gr n.9 - 5 per fagiani- + 16 gr piombo cubico 7,5), dispersante Gualandi senza alette, a.f. 60mm, Fiocchi 615.
Ha una V0 di 395 m sec e a 15 mt ha una dispersione eccellente, permettendo al contempo abbattimenti puliti anche a 25 mt.

Ciao, [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto