devi fare una dichiarazione di cessione di arma in due copie firmate da entrambi una la tieni tu e l' altra a lui, con quella lui deve andare dai carabbinieri della sua città e fare la denuncia di nuova detenzione, ci pensano loro a comunicare lo spostamento dell' arma a quelli dove l' avevi denunciata tu in precedenza. Fai anche una fotocopia della vecchia denuncia.

Il modulo è questo:
 
Rudi cosa importante,
non è ammessa ufficialmente la vendita tra privati ma solo la cessione. Quindi se volete fare un pezzo di carta fate (immediatamente dopo che ti ha dato i soldi e ha preso il fucile) un atto di cessione in carta semplice con allegata la vecchia denuncia del fucile.
Tu devi andare al tuo commissariato a denunciare la cessione con fotocopia di un documento di riconoscimento e codice fiscale della persona a cui l'hai ceduto, naturalmente anche la denuncia del fucile.
Lui si comporterà in modo simmetrico andando al suo commissariato.
Il tutto va fatto entro 48 ore dall'atto di cessione.
 
ggramoli ha scritto:
Rudi cosa importante,
non è ammessa ufficialmente la vendita tra privati ma solo la cessione. Quindi se volete fare un pezzo di carta fate (immediatamente dopo che ti ha dato i soldi e ha preso il fucile) un atto di cessione in carta semplice con allegata la vecchia denuncia del fucile.
Tu devi andare al tuo commissariato a denunciare la cessione con fotocopia di un documento di riconoscimento e codice fiscale della persona a cui l'hai ceduto, naturalmente anche la denuncia del fucile.
Lui si comporterà in modo simmetrico andando al suo commissariato.
Il tutto va fatto entro 48 ore dall'atto di cessione.

Non é obbligatorio che vada dal commissariato, lo fa solo se non si fida, ci pensano loro a fare il tutto. L'ho fatto pochi giorni fa e quando sono andato al commissariato, mi hanno detto che basta solo che vada chi lo prende in carico, poi si arrangiano loro a comunicare ai colleghi il cambio.
 
La legge si disinteressa del titolo che sottende la cessione ( vendita, permuta...) basta che sia comunaicata la cessione.
La comunicazione alla autorità va fatta sia dal cedente sia dal cessionario, anche se molte quesure non lo richiedono.
La questione è di non poco conto: ci sono due sentenza Cass.Pen I , 17 marzo 1984 ,n° 2442 e Cass.I , 8 Maggio 1986, n° 3467, che ribadiscono l'obbligo di denuncia anche da parte del cedente privato ( cioè di chi vende).
La sanzione è quella dell'art.4.D.L: 22 novembre 1956, n° 1274 convertito in L.22 dicembre 1956 (mofifiche al T.U.L.P.S. dell'art.58 ) .
La denuncia va fatta senza ritardo.

Quindi, quando cedete un'arma, andate a "darne avviso"all'autorità (perchè questo richiede la legge). E ciò per maggior sicurezza, anche se la quastura o i C.C. non lo pretendono!
 
Bello mai sentito dire che si chiamava cosi......
mi farebbe comodo.... il bastone animato...specie quando vengono quelli del WWF a fare i controlli.... saprei dove riporlo!!! :D :D :D
 

rudi

Utente Registrato
Messaggi
384
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ho venduto il mio fucile cal.28 domani lo viene
a ritirare,abita fuori regione,come devo fare pper dargli il fucile?
devo andare subito in questura?oppure è
sufficente una dichiarazione di vendita firmata da tutti e due?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto