Ho ripreso questa discussione per sapere se qualcuno mi poteva consigliare delle cartucce commerciali per il cal 20 canna 71 2 stelle (franchi al 48 cogne) per tiri a colombacci diciamo max 25 forse 30m
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

abbo782 ha scritto:
Io con la tecna mi trovo benissimo con questa dose:
bossolo 20/70 t3 cx1000 tecna 1,35x29 borra lb6 e stellare a 59,7. Con piombo 5 è assolutamente efficace fino a 35metri su fagiano e colombi (sparo con canne 71 full o 76 full).
Le rex non le carico.

Saluti.

Alessandro

Ciao Abbo considera che le temperature in cui verranno impiegate queste cartucce si aggireranno tra i 15/30 c°.
Non è che picchia troppo?
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

f2 legend ha scritto:
Allora:
Ieri pomeriggio ho provato ad assemblare la carica con la tecna di reloder :
Ho usato bossoli cheddite T3 innescati con il DFS 616 ed ho notot che con il gualandi da 21 anche se l'altezza finita è abbastanza bassa siamo intorno ai 59,50 (ma potrei scendere ancora) la tensione che si crea è veramente minima ,mentre usando un baschieri da 22 l'altezza della cartuccia finita risulta ovviamente più alta con i relativi piedini del baschieri in tensione.
La cartuccia che monta il gualandi da 21 presenta qualche anomalia visto che il contenitore ha veramente una minima tensione? Oppure è così che deve essere?

Per Vincenzo (Sipe 48 ) la carica della sipe mi interessa ma 1.20 con quel caldo non darà problemi? [26]
Purtroppo le due cariche con la psb1 e psb 2 non posso provarle perchè in zona non se ne trova nemmeno un etto.

Chiedo pubblicamente perdono per la svista, ma credevo di aver scritto Gualandi da 25 mm (quello con i "punteruoli" sotto per intendenderci).
La carica col 21mm comunque non crea problemi eccessivi intermini di resa terminale, creando soltanto una minore pressione massima allo sbossolamento.
Gli amici mi conoscono come uno che le borre le stressa in fase di caricamento, infatti la carica di prima verrà un po' calzata (stile Cheddite), ma ti assicuro che con questo metodo ho sempre ottenuto accensioni perfette anche in condizioni climatiche avverse, senza ricorrere a inneschi violenti o maggiorazioni di carica della polvere.

Ciao, [5a]
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

f2 legend ha scritto:
Ciao Abbo considera che le temperature in cui verranno impiegate queste cartucce si aggireranno tra i 15/30 c°.
Non è che picchia troppo?

Beh, cmq sia è una cartuccia da colombi con pb 5. Se per caso picchia un pò diciamo che "potrebbe anche starci". Cmq non l'ho assolutamente mai sentita come violenta alla spalla ne usando un presa gas ne con l'inerziale e la uso fin dall'apertura (e quest'anno era veramente caldo).

Ciao.

Alessandro
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

f2 legend ha scritto:
X Flagg La cartuccia che hai nominato è usata dai tuoi amici prettamente per la caccia ai Colombacci? Nel periodo estivo?

Tortore, all'apertura.
Ciao
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

PSB1 gr. 1,20 x 25 gr. piombo n. 6

bossolo 20/70 cheddite T3; innesco cx 1000; cont. basch. 19; stellare a 59 mm.


PSB2 gr. 1,40 x 27 gr. piombo n. 6

bossolo 20/70 cheddite T3; innesco cx 1000; cont. SG da 15; stellare a 60 mm.


SIPE gr. 1,20 x 26 gr. piombo n. 8

bossolo 20/70 cheddite T2; innesco cx 1000; cont. SG da 25; stellare a 59,5 mm.
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

f2 legend ha scritto:
Allora:
Ieri pomeriggio ho provato ad assemblare la carica con la tecna di reloder :
Ho usato bossoli cheddite T3 innescati con il DFS 616 ed ho notot che con il gualandi da 21 anche se l'altezza finita è abbastanza bassa siamo intorno ai 59,50 (ma potrei scendere ancora) la tensione che si crea è veramente minima ,mentre usando un baschieri da 22 l'altezza della cartuccia finita risulta ovviamente più alta con i relativi piedini del baschieri in tensione.
La cartuccia che monta il gualandi da 21 presenta qualche anomalia visto che il contenitore ha veramente una minima tensione? Oppure è così che deve essere?

Per Vincenzo (Sipe 48 ) la carica della sipe mi interessa ma 1.20 con quel caldo non darà problemi? [26]
Purtroppo le due cariche con la psb1 e psb 2 non posso provarle perchè in zona non se ne trova nemmeno un etto.

Vai tranquillo l'ho provata io con almeno 30°...caso mai se senti che la botta è un po' troppo forte, prova a chiuderla a 60 mm.
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Ma la S4 della NobelSport con l'innesco debole 684 e 25g la conoscete?

Ciao.
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Una domanda un pò fuori tema.Mi togliete una curiosità? ho un Urica con canna da 61 con stroz. interni.
Mi chiedevo(e vi chiedo) se montando uno stroz. int/est da 10 cm, 1*,si ha la stessa resa balistica di una canna 71 strozzata 1* e se eventualmente dovrei cambiare piegatura al calcio.
Ringrazio fin d'adesso chi mi risponderà.
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

walker960walker ha scritto:
Una domanda un pò fuori tema.Mi togliete una curiosità? ho un Urica con canna da 61 con stroz. interni.
Mi chiedevo(e vi chiedo) se montando uno stroz. int/est da 10 cm, 1*,si ha la stessa resa balistica di una canna 71 strozzata 1* e se eventualmente dovrei cambiare piegatura al calcio.
Ringrazio fin d'adesso chi mi risponderà.
a giovà avvita e tira dritto :wink:
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Flagg ha scritto:
Ma la S4 della NobelSport con l'innesco debole 684 e 25g la conoscete?

Ciao.

mai vista dalle mie parti ma il connubbio innesco debole e dose invernale potrebbe essere un assetto valido per quelle temperature?
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Che significa innesco debole? di che dose di polvere stiamo parlando? di che bossolo 67 o 70?

Per es. io col piombo 6/7/8 proverei con l'S4 gr. 1,15 x 25 anche col cx 1000/615 avendo però cura soprattutto col caldo di di far risultare il cont. solo in leggera tensione.
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

sipe48 ha scritto:
Che significa innesco debole? di che dose di polvere stiamo parlando? di che bossolo 67 o 70?

Per es. io col piombo 6/7/8 proverei con l'S4 gr. 1,15 x 25 anche col cx 1000/615 avendo però cura soprattutto col caldo di di far risultare il cont. solo in leggera tensione.

Il fatto che la S4 cal.20 della NobelSport ha l'innesco 684 me l'ha detto un mio amico che caccia li vicino al confine con la Puglia....
Lo dissi anche a Martino e Bino l'ultima volta che ci siamo visti ma avevano gia' fatto scorte di cartucce e componenti vari!! [lol.gif]
Dovrebbe essere questa S4 TITAN (non ce ne sono altre...):

http://www.nobelsport.it/public/pages/E ... Cat1ID=353

Ciao.

P.S.
7/8 oz sono 25 grammi.
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Flagg ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Che significa innesco debole? di che dose di polvere stiamo parlando? di che bossolo 67 o 70?

Per es. io col piombo 6/7/8 proverei con l'S4 gr. 1,15 x 25 anche col cx 1000/615 avendo però cura soprattutto col caldo di di far risultare il cont. solo in leggera tensione.

Il fatto che la S4 cal.20 della NobelSport ha l'innesco 684 me l'ha detto un mio amico che caccia li vicino al confine con la Puglia....
Lo dissi anche a Martino e Bino l'ultima volta che ci siamo visti ma avevano gia' fatto scorte di cartucce e componenti vari!! [lol.gif]
Dovrebbe essere questa S4 TITAN (non ce ne sono altre...):

http://www.nobelsport.it/public/pages/E ... Cat1ID=353

Ciao.

P.S.
7/8 oz sono 25 grammi.

Forse non mi sono spiegato...d'accordo per i 25 gr. di piombo, ma la relazione è fra il tipo d'innesco e la quantità di polvere...faccio un esempio, molte volte nell'utilizzo di una cartuccia con lo stesso assetto e quantità, si preferisce usare un'innesco debole quando fa più caldo, mentre si preferisce un'innesco più forte con il freddo...per cui se non conosciamo la dose di polvere non possiamo avere alcuna indicazione sul tipo di carica in relazione al periodo buono o la zona in cui utilizzarla.

Se qualcuno ne smonta una potremmo cominciare col saperne di più...io non ne ho...uso solo cartucce caricate da me. :wink:
 

f2 legend

Utente Registrato
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
73
Punti
48
Un amico Ventista mi ha chiesto di confezionargli un po di cartucce cal 20 da impiegare nella caccia al colombaccio nel mese di settembre in pre apertura
Le carattesristiche che vorrebe da queste cartucce sono le seguenti:
Velocità,alto potere di arresto e possibilmente non devono superare i 28gr di pb.
I tiri avverranno tra i 15mt/30mt e l'arma impiegata è un urika 2 con canna da 71**.
Le polveri che vorrei usare per queste cartucce sono le seguenti:

Rex x 32,Rex x 36,Tecna.
Le prime due le ho scelte per due motivi:
Economicità e buon adattameno al clima caldo secco che abbiamo in Campania.
La Tecna invece l'ho scelta perchè tra le polveri progressiva adatte a lanciare i 28 gr credo che sia la doppiabase nitrogelatinizzata che meno risente delle condizioni climatiche.

Avrei bisogno cortesemene di un Vs parere sulla mia scelta e di un po di cariche già provate giusto per avere una base sicura su cui lavorare e perchè no? se avete altre polveri che ritenete buone per la mia esigenza sono ben accetti i vs consigli.
Il piombo che utilizzerò sarà Pb.8 di prima canna Pb.7 per la seconda e pb.5 per la terza l'assetto che preferirò sarà P/P/S.
Grazie
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

ezietto ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Una domanda un pò fuori tema.Mi togliete una curiosità? ho un Urica con canna da 61 con stroz. interni.
Mi chiedevo(e vi chiedo) se montando uno stroz. int/est da 10 cm, 1*,si ha la stessa resa balistica di una canna 71 strozzata 1* e se eventualmente dovrei cambiare piegatura al calcio.
Ringrazio fin d'adesso chi mi risponderà.
a giovà avvita e tira dritto :wink:


Si ezio....ma sai,allungando la canna,per così dire,si abbassa il tiro,(secondo la mia ignoranza),ho fatto dei disegni,e penso che allungando la canna si debba cambiare piegatura del calcio.In secundis,lo strozzatore è fatto con lo stesso acciaio delle canne ed è dello stesso spessore?Per poter mantenere costante il rendimento balistico?
Miiiiiiiiiii però mi sto fondendo il cervello con tutti sti calcoli e domande!!!
Va a finire che ritiro una canna da 71 cmm [rire.gif]
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

sipe48 ha scritto:
Flagg ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Che significa innesco debole? di che dose di polvere stiamo parlando? di che bossolo 67 o 70?

Per es. io col piombo 6/7/8 proverei con l'S4 gr. 1,15 x 25 anche col cx 1000/615 avendo però cura soprattutto col caldo di di far risultare il cont. solo in leggera tensione.

Il fatto che la S4 cal.20 della NobelSport ha l'innesco 684 me l'ha detto un mio amico che caccia li vicino al confine con la Puglia....
Lo dissi anche a Martino e Bino l'ultima volta che ci siamo visti ma avevano gia' fatto scorte di cartucce e componenti vari!! [lol.gif]
Dovrebbe essere questa S4 TITAN (non ce ne sono altre...):

http://www.nobelsport.it/public/pages/E ... Cat1ID=353

Ciao.

P.S.
7/8 oz sono 25 grammi.

Forse non mi sono spiegato...d'accordo per i 25 gr. di piombo, ma la relazione è fra il tipo d'innesco e la quantità di polvere...faccio un esempio, molte volte nell'utilizzo di una cartuccia con lo stesso assetto e quantità, si preferisce usare un'innesco debole quando fa più caldo, mentre si preferisce un'innesco più forte con il freddo...per cui se non conosciamo la dose di polvere non possiamo avere alcuna indicazione sul tipo di carica in relazione al periodo buono o la zona in cui utilizzarla.

Se qualcuno ne smonta una potremmo cominciare col saperne di più...io non ne ho...uso solo cartucce caricate da me. :wink:

Non lo so Enzo.
La dose non te la so dire ma il clima e' quello tipico del sud....zona Termoli.
L'ho nominata solo perche' potrebbe interessare a chi smanetta sempre.... [lol.gif]

Ciao
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Penso che è meglio evitare di paragonare dosi e assetti di cartucce industriali alle nostre fatte in casa.
La presenza di innesco debole per me è sinonimo di dose robusta o di lotto di polvere molto vivace.
Nel caso della S4 Titan citatata da Flagg non saprei, non ho avuto modo di spararla e nemmeno di smontarne una, anche perchè da quando il Buon Vincenzo (SIPE 48 ) mi ha svelato le sue dosi con le doppie basi non credo propio che ci siano in commercio dosi che tengano.
Cari amici dovete sapere che questo post l'ho lanciato per cercare di trovare un giusto assetto con polveri diverse da quelle che uso abitualmente cioè la F2 e la MB e che sopratutto non voglio usare.(dato che per motivi personali queste cartucce dovrò regalarle).

X Flagg La cartuccia che hai nominato è usata dai tuoi amici prettamente per la caccia ai Colombacci? Nel periodo estivo?
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Ciao, non mene volere ma non sono un amante della Rex per uso caccia. Ne ottengo delle validissime cariche per uso tiro a volo, ma non mi dà certamente le garanzie di costanza che esigo per altri usi. Comunque non si deve caricare la Rex 32 oltre i 26 gr nel cal 20, pena pressioni troppo elevate per fucili normali.
Puoi caricare la Tecna, con Fiocchi 616, in dose di 1,25 gr * 28 di piombo, con contenitore Gualandi da 21mm e orlo a stella, altezza finita 59.5 mm. Ti darà una v1, col 3 stelle, di circa 390 msec in estate.
Stante la latitudine (Napoli) ed il periodo d'uso, eviterei la dose prettamente invernale di 1.30 gr, che permette comunque di ottenere rosate buone, ma con una v2 di oltre 400 msec. Semmai caricherei questa carica con piombo n.5 per tiri oltre i 30 mt.
Ti consiglio comunque la MG2 in dose da 1,40 gr ma con 30 gr di piombo e innesco 615 Fiocchi, borra Gualandi da 17 mm a altezza finita 59,5 mm. Raggiunge v1 di circa 400 m sec, ma con 30 gr di piombo e pressioni accettabili.
Ciao, [5a]
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Allora:
Ieri pomeriggio ho provato ad assemblare la carica con la tecna di reloder :
Ho usato bossoli cheddite T3 innescati con il DFS 616 ed ho notot che con il gualandi da 21 anche se l'altezza finita è abbastanza bassa siamo intorno ai 59,50 (ma potrei scendere ancora) la tensione che si crea è veramente minima ,mentre usando un baschieri da 22 l'altezza della cartuccia finita risulta ovviamente più alta con i relativi piedini del baschieri in tensione.
La cartuccia che monta il gualandi da 21 presenta qualche anomalia visto che il contenitore ha veramente una minima tensione? Oppure è così che deve essere?

Per Vincenzo (Sipe 48 ) la carica della sipe mi interessa ma 1.20 con quel caldo non darà problemi? [26]
Purtroppo le due cariche con la psb1 e psb 2 non posso provarle perchè in zona non se ne trova nemmeno un etto.
 
Re: Cartuccia cal. 20 per il colombaccio

Io con la tecna mi trovo benissimo con questa dose:
bossolo 20/70 t3 cx1000 tecna 1,35x29 borra lb6 e stellare a 59,7. Con piombo 5 è assolutamente efficace fino a 35metri su fagiano e colombi (sparo con canne 71 full o 76 full).
Le rex non le carico.

Saluti.

Alessandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto