Re: carabina flobert 9mm

equilibrista ha scritto:
sniper69 ha scritto:
domandina: e se faccio mettere sulla parte lucida un punto di saldatura ad acciaio e poi lo limo ad ok?

Si, potrebbe essere una soluzione, ma non è semolice come sembra.
I motivi della difficoltà che mi vengono in mente sono molteplici, il primo è che sono un pessimo saldatore. Nonostante possieda due saldatrici alettriche, una tradizionale vecchissima ed una elettronica oltre ad una piccola a tig, nelle saldature di precisione faccio pena.
Poi c'è il fatto che un pezzo piccolo come quello si deforma a causa del calore. Devi riempire di un millemitro se non di decimi. Molto poco per una saldatura.
Ti serve un carpentiere molto bravo e a mio parere un tantino di fortuna.
Ma è una coda possibile.
Ti rinnovo comunque la soluzione di sostituire il dente con uno nuovo fissato a vite al posto del "ribattino".

Ti ringrazio dei tuoi saggi e preziosi consigli!
 
Re: carabina flobert 9mm

salve a tutti, io ho la medesima carabina ma in calibro 12mm (camera da 50 mm), l'ho acquistata negli anni 68, fabricata da MANUARME, è indentica, poi c'è stato Manufrrance che ne ha fato è Verney Caron ma queste 2 avvevano il punzone MF per la prima e Verney Caron per la seconda, cordiali saluti.
Paul
 
Re: carabina flobert 9mm

Senza vederla non saprei perche' spara quando chiudi l'otturatore, ma siccome gli hai rifatto il calcio, sei sicuro che il calcio non faccia pressione sulla leva del grilletto? Se non scatta da sola quando non e' montata sul calcio, allora la causa ne e' il calcio. Altrimenti c'e' qualcosa che non va nel meccanismo di scatto. Portala ad un armaiolo. Interessante che dal documento allegato l'arma e' stata collaudata con polvere nera. Deve essere davvero vecchia.
 
Re: carabina flobert 9mm

Ho tirato via l'otturatore tirando indietro tutta la corsa del grilletto e ho visto che il dentello di aggancio ha la parte posteriore smussata, mio suocero mi ha detto di avere sparato solo 100 colpi, non sono un pò pochini per avere fatto un "lavoro" del genere?: che fare?
 
Re: carabina flobert 9mm

Ho confrontato lo spaccato fornito da max_fior e credo che i pezzi del meccanismo di sparo siano uguali; ho visto i due certificati del banco di prova notando che le pressioni (il mio è di 620 bar contro le 1100 bar) e lo stemma del punzone sono diversi (il mio è "F" contro il "PT"); è possibile che il meccanismo di sparo e camera siano uguali ma montano canne diverse? infatti canna e camera hanno i loro numeri di matricola (uguali).
 
Re: carabina flobert 9mm

un'ultima domandina: nel rimontarlo è meglio usare del grasso (nella parte molla-grilletto) oppure usare dell'olio per armi? l'ho completamente disincrostato poichè c'era grasso "nerofumo" dappertutto. Grazie ancora!
 
Re: carabina flobert 9mm

La meccanica non è differente dalle carabine in .22 di quegli anni. Ne ho alcune.
Di fatto, ma dovresti farmi delle foto della parte inferiore dell'otturatore, è molto simile a quella dei Carcano mod. 1891.

La meccanica di scatto avviene mediante lo sgancio dei piani paralleli tra il grilletto e il percussore.
Solitamente, per accuratizzare uno scatto, si lavora sulle molle (te hai una molla a lamina piatta), e appunto sui piani paralleli, che devono diventare liscissimi, praticamente a specchio.
Se si esagera, otterremoil problema che hai te, ovvero che i piani non agganciano più e ti parte il colpo appena chiudi l'ìotturatore.
Quindi, dovresti vedere che la molla a lamina sia ancora buona, al limite la puoi tirare spessorandola con una lastrina di ottone di quelle che si tagliano con le forbici che trovi in ferramenta (la lastrina, non le forbici)
Se questo non basta, devi rilavorare con i piani e fare il procedimento inverso, ovvero devi indurire lo scatto, facendo in modo che i piani aggrappino di più.
Se fai delle foto fatte bene posso indicarti dove lavorare.
 
Re: carabina flobert 9mm

equilibrista ha scritto:
La meccanica non è differente dalle carabine in .22 di quegli anni. Ne ho alcune.
Di fatto, ma dovresti farmi delle foto della parte inferiore dell'otturatore, è molto simile a quella dei Carcano mod. 1891.

La meccanica di scatto avviene mediante lo sgancio dei piani paralleli tra il grilletto e il percussore.
Solitamente, per accuratizzare uno scatto, si lavora sulle molle (te hai una molla a lamina piatta), e appunto sui piani paralleli, che devono diventare liscissimi, praticamente a specchio.
Se si esagera, otterremoil problema che hai te, ovvero che i piani non agganciano più e ti parte il colpo appena chiudi l'ìotturatore.
Quindi, dovresti vedere che la molla a lamina sia ancora buona, al limite la puoi tirare spessorandola con una lastrina di ottone di quelle che si tagliano con le forbici che trovi in ferramenta (la lastrina, non le forbici)
Se questo non basta, devi rilavorare con i piani e fare il procedimento inverso, ovvero devi indurire lo scatto, facendo in modo che i piani aggrappino di più.
Se fai delle foto fatte bene posso indicarti dove lavorare.

ciao, non so se ti riferisci a questa parte inferiore, ti invio foto. Comunque tu pensi che non sia dovuto al nuovo calcio? T ringrazio per la disponibilità!
 
Re: carabina flobert 9mm

E' esattamente come pensavo.
Il fatto è che i paini si sono consumati perchè lavoravano storti.
Ora, per darti un consiglio attendibile dovrei avere il pezzo in mano, ma così a sentimento posso dirti che io risoverei sostituendo il dentino sulla molla.
Chiaramente anche quello sull'otturatore va rivisto con lavoro di lima.
Io ho una 22 che aveva lo stesso problema, una vecchia Trico a canna pesante di una precisione strabiliante. Aveva i piani paralleli sminchiati come questa già quando ne entrai in possesso e dovetti rifare l'intera molla a lamina.
Una finezza, ma te la dico lo stesso, è che i due piani dovrebbero essere dello stesso materiale in quanto se utilizzi due acciai di differenti durezze il più duro finirà per mangiarsi il secondo.

Una prova che puoi fare, ma declino ogni responsabilità è quella di limare i piani e renderli regolari. Poi per allungare la corsa del percussore dovresti stringere il dado che è dietro al percussore di alcuni giri, ammesso che la filettatura sia abbastanza lunga
 
Re: carabina flobert 9mm

equilibrista ha scritto:
E' esattamente come pensavo.
Il fatto è che i paini si sono consumati perchè lavoravano storti.
Ora, per darti un consiglio attendibile dovrei avere il pezzo in mano, ma così a sentimento posso dirti che io risoverei sostituendo il dentino sulla molla.
Chiaramente anche quello sull'otturatore va rivisto con lavoro di lima.
Io ho una 22 che aveva lo stesso problema, una vecchia Trico a canna pesante di una precisione strabiliante. Aveva i piani paralleli sminchiati come questa già quando ne entrai in possesso e dovetti rifare l'intera molla a lamina.
Una finezza, ma te la dico lo stesso, è che i due piani dovrebbero essere dello stesso materiale in quanto se utilizzi due acciai di differenti durezze il più duro finirà per mangiarsi il secondo.

Una prova che puoi fare, ma declino ogni responsabilità è quella di limare i piani e renderli regolari. Poi per allungare la corsa del percussore dovresti stringere il dado che è dietro al percussore di alcuni giri, ammesso che la filettatura sia abbastanza lunga
già, il lavoro più giusto sarebbe sostituire il dentino ma... dove lo trovo? e poi sta ribattuto. il conetto dell'otturatore è ok, il problema sta proprio nel dentino, che dici di fare? a chi mi posso rivolgere?
 
Re: carabina flobert 9mm

domandina: e se faccio mettere sulla parte lucida un punto di saldatura ad acciaio e poi lo limo ad ok?
 
Re: carabina flobert 9mm

Se fai questa domanda a 100 armaioli riceverai 100 risposte differenti.
Posso dirti come mi comporto io.
Olio per armi non ne userei, se lasciato può essere corrosivo.
Ho del grasso al silicone che stendo con un cottonfioc in un velo finissmo.
 
Re: carabina flobert 9mm

anche io ho questo fucile e nello stesso cal ho un bernardelli degli anni 70 credo. il mio S.E. ha l'otturatore cromato originale, spara benissimo ma andrebbe restaurato un po' dovrei fare un salto da Fanfarillo e vedere che si può fare. per il problema del colpo che parte, si risolve tranquillamente con qualche euro, non l'ho fatto io personalmente , lo ha fatto un mio amico e non ha speso molto,mi ricordo che gli fece pure la brunitura ma non ricordo quanto ha speso in tutto.
 

sniper69

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, sono in possesso di questo vecchio ma funzionante flobert 9mm. Di questa carabina non so praticamente nulla (mi è stata regalata da mio suocero, ho dovuto rifare il calcio). è a colpo singolo, l'ho provata e funziona (fiocchi cartucce anulari) però qualche volta nella fase di caricamento spara da sola. Il caricamento si ottiene spingendo l'otturatore in avanti e lo si blocca ruotando verso il basso: spara da solo quando raggiunge la tensione massima, un peletto prima di chiudere. A cosa è dovuto? qualcuno sa identificare l'arma? esiste qualche spaccato o disegno dell'arma? ho allegato il foglietto del banco di prova. Vi ringrazio, è un oggetto a cui tengo moltissimo e mio suocero (ed io) sarebbe felicissimo sapere con che cosa ha "giocato" in gioventù.
 
Salve a tutti,ho sentito dire che in certe armerie si riescono a trovare fucili monocolpo cal.9 flobert,è vero?
 
Re: carabina flobert 9mm

sniper69 ha scritto:
equilibrista ha scritto:
La meccanica non è differente dalle carabine in .22 di quegli anni. Ne ho alcune.
Di fatto, ma dovresti farmi delle foto della parte inferiore dell'otturatore, è molto simile a quella dei Carcano mod. 1891.

La meccanica di scatto avviene mediante lo sgancio dei piani paralleli tra il grilletto e il percussore.
Solitamente, per accuratizzare uno scatto, si lavora sulle molle (te hai una molla a lamina piatta), e appunto sui piani paralleli, che devono diventare liscissimi, praticamente a specchio.
Se si esagera, otterremoil problema che hai te, ovvero che i piani non agganciano più e ti parte il colpo appena chiudi l'ìotturatore.
Quindi, dovresti vedere che la molla a lamina sia ancora buona, al limite la puoi tirare spessorandola con una lastrina di ottone di quelle che si tagliano con le forbici che trovi in ferramenta (la lastrina, non le forbici)
Se questo non basta, devi rilavorare con i piani e fare il procedimento inverso, ovvero devi indurire lo scatto, facendo in modo che i piani aggrappino di più.
Se fai delle foto fatte bene posso indicarti dove lavorare.

ciao, non so se ti riferisci a questa parte inferiore, ti invio foto. Comunque tu pensi che non sia dovuto al nuovo calcio? T ringrazio per la disponibilità!

Esatto. Togli quel vitone a taglio che vedo in foto, quello svincola la molla e rifai foto accurate dei pezzi.
Togli anche l'otturatore (si dovrebbe sfila tirando indietro il grilletto) e fai una foto del dentino che c'è sotto. Vedi se è consumato pari oppure storto.

Uppa le foto e poi vediamo.
 
Re: carabina flobert 9mm

giovannit. ha scritto:
Senza vederla non saprei perche' spara quando chiudi l'otturatore, ma siccome gli hai rifatto il calcio, sei sicuro che il calcio non faccia pressione sulla leva del grilletto? Se non scatta da sola quando non e' montata sul calcio, allora la causa ne e' il calcio. Altrimenti c'e' qualcosa che non va nel meccanismo di scatto. Portala ad un armaiolo. Interessante che dal documento allegato l'arma e' stata collaudata con polvere nera. Deve essere davvero vecchia.

ciao, in realtà ci avevo pensato, e ora che ci penso ho provato senza calcio e non ricordo che avesse sparato da sola... tempo fa avevo pensato di "sporcare" con lucido da scarpa la parte della molla che aggancia il grilletto per vedere se toccava da qualche parte; se anche tu hai pensato a questo vuol dire che la prova DEVE essere fatta. Grazie!
 
Re: carabina flobert 9mm

equilibrista ha scritto:
Se fai questa domanda a 100 armaioli riceverai 100 risposte differenti.
Posso dirti come mi comporto io.
Olio per armi non ne userei, se lasciato può essere corrosivo.
Ho del grasso al silicone che stendo con un cottonfioc in un velo finissmo.

infatti, speravo rispondessi tu! grazie
 
Re: carabina flobert 9mm

Ti aiuterei volentieri ma mi rimani un tantino lontanuccio.
Dovresti farti fare da un fabbro un nuovo dentino, da fermare con una vite, quindi il quadrello del dentino dovrebbe essere forato nella parte inferiore e filettato.
Non è propriamente un lavoro da armaiolo, è più da carpentiere, poi la regolazione la devi fare te a lima.
 
Re: carabina flobert 9mm

Quella di max e quella di sniper non sono proprio uguali, perche' quella di max e' stata provata con polveri senza fumo, secondo il certificato del banco di prova.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto