abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Nell'archivio del vecchio forum ho trovato questa carica con la sipe: 616 1,20x28. Mi sembra eccessiva. Oppure mi sbaglio? In tal caso sarei curioso di caricarla.

Ciao.

Alessandro
 
Nel calibro 20 di solito al 99% si usa l'innesco 615/CX1000 solo in alcuni rari casi si usa il 616, e questo caso non è uno di quelli.
Nel calibro 20 i giusti dosaggi sono:

615/CX1000 1,10/1,15x25/26gr con borra in plastica e chiusura stellare.

615/CX1000 1,25/1,30x25/26gr con caricamento tradizionale-cartoncino sovrappolvere+borra in feltro chiusura stellare.

Per entrambi i dosaggi si usa il bossolo 20/70mm.

Il dosaggio è strano, ma credo che l'autore ha messo il 616 per sopperire alla mancanza dei 10cg di polvere che i 28gr di piombo vogliono in più, e sicuramente ha usato la chiusura stellare.
Secondo il mio modesto parere tale carica non rispetta l'usuale range di caricamento della SIPE.
Se proprio sei intenzionato a provarla io ti consiglio di assemblare 5 cariche e di provarle in canna manometrica, solo dopo il responso di tale strumento e vagliati bene i dati, nel caso che il dosaggio non risulti pericoloso potrai assemblare le cariche e provarle nel tuo fucile.

Comunque i propellenti dovrebbero essere sempre caricati nel loro range ottimale.

Cordialità.
 
Io farei due prove con 26 e con 27 gr. di piombo (28 gr. sono decisamente troppi), lasciando invariato il resto. Manca tuttavia l'altezza della cartuccia finita che con la stellare dovrebbe essere di 60/61 mm. cont. gualandi da 25.
 
Re: Strana carica cal 20

abbo782 ha scritto:
Nell'archivio del vecchio forum ho trovato questa carica con la sipe: 616 1,20x28. Mi sembra eccessiva. Oppure mi sbaglio? In tal caso sarei curioso di caricarla.

Ciao.

Alessandro

E' una dose decisamente sballata. Credo che non è proprio il caso di provarla. A occhio e croce una cartuccia del genere dovrebbe produrre almeno 1000 bar.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto