Re: cut-off 303

tordo61 ha scritto:
ciao turiddu,io ho un 303 e ho tolto l'astina cut off originale cambiandola con quella del 302,ke e' piu' stretta e leggera,l'ho fatto per rendere piu' meneggevole il fucile,ma non ke mi si inseriva il cut off da' solo,questo non mi e' mai successo,,,,,,,,ciao padelloni
Scusa tordo61, cambiando l'astina con cut- off con una senza cut- off la presa sicuramente diventa più confortevole ed anche il fucile ne acquista in slancio, ma il peso di quanto cambia? Sapresti dirmelo? Grazie. Cordiali saluti. Falcone
 
Re: cut-off 303

Forse si parlava nel post che non riesco a ritrovare di qualche altro fucile della serie 300.... Ho chiesto perchè ho fatto tutte le prove ed entra in funzione solo se il carrello è arretrato. Vi ringrazio per le delucidazioni e vi chiedo ancora avendo una mano piccola dove si potrebbe reperire un'astina senza cut-off che da quando ho capito dovrebbe essere più leggera e più stretta. Grazie. Ciao
 
Re: cut-off 303

Quando nel 1988 comprai il mio A.303 in cal. 20 lo presi appoata senza il cut-off, sinceramente non ne sento la mancanza.
Saluti
 
Re: cut-off 303

ciao turiddu,io ho un 303 e ho tolto l'astina cut off originale cambiandola con quella del 302,ke e' piu' stretta e leggera,l'ho fatto per rendere piu' meneggevole il fucile,ma non ke mi si inseriva il cut off da' solo,questo non mi e' mai successo,,,,,,,,ciao padelloni
 
Re: cut-off 303

turiddu ha scritto:
Qualcuno mi spiegherebbe cosa è, a cosa serve il cut- off che si trova nell'astina del Beretta a303?

E' una levetta che blocca l'asta di riarmo e serve a tenere aperto l'otturatore per la sostituzione della cartuccia in canna! Tu tiri indietro l'otturatre con la mano destra, premi sul cut-off con la mano sinistra e l'otturatore si blocca aperto dandoti la possibilità di cambiare la cartuccia.
 
Re: cut-off 303

astina tipo a303 con cutt-off kg. 0.260-0.280
astina tipo A300-301-302 variano da un min. di 0.165 ad un max di 0.195-0.210
dipende anche dalla densità del legno
Anche il tappo A303 è più massiccio e pesa 20 gr. in più
 
Re: cut-off 303

turiddu ha scritto:
Forse si parlava nel post che non riesco a ritrovare di qualche altro fucile della serie 300.... Ho chiesto perchè ho fatto tutte le prove ed entra in funzione solo se il carrello è arretrato. Vi ringrazio per le delucidazioni e vi chiedo ancora avendo una mano piccola dove si potrebbe reperire un'astina senza cut-off che da quando ho capito dovrebbe essere più leggera e più stretta. Grazie. Ciao
Al 99,99% il modello della serie 300 che può dare problemi con il cut-off è il 302,dove, anzichè essere posizionato sotto l'astina(mod.303),trattasi di una leva posizionata sul lato dx del fucile,sotto l'otturatore che vista la posizione può essere accidentalmente ruotata verso l'alto,quindi inserirsi ed il risultato è quello di tirare una sola cartuccia perchè poi il carrello rimane aperto.
Mentre il cut-off del 303 se inserito all'atto dello sparo si disinserisce automaticamente.
La differenza tra i due sistemi è che quello del 302 è più duraturo nel tempo essendo il tutto in acciaio,mentre il 303 tende a consumare lo spessore della leva che è di plastica,e poi una volta messo basta un leggero colpo per disinserirsi.
Io ho avuto un aries2 della breda(meccanica A303),che dopo poco il cut-off ha cominciato a darmi problemi,mentre al A303 del 1986 funziona ancora benissimo.
 
Re: cut-off 303

tordo61 ha scritto:
ciao turiddu,io ho un 303 e ho tolto l'astina cut off originale cambiandola con quella del 302,ke e' piu' stretta e leggera,l'ho fatto per rendere piu' meneggevole il fucile,ma non ke mi si inseriva il cut off da' solo,questo non mi e' mai successo,,,,,,,,ciao padelloni
Tordo61, non ho mai fatto il tuo nome... ho soltanto detto di aver letto e non ricordo in quale discussione che qualcuno affermava di aver bloccato o tolto il cut-off perchè si inseriva accidentalmente. Probabilmente ricordo male, ma non penso di averlo sognato.... Tu l'hai tolto per lo stesso motivo per cui vorrei toglierlo io, ma sinceramente mi sembra piuttosto difficile trovare un'astina senza cut- off. e lucida come quella che ho io. Se qualcuno mi dà una dritta gli sarei molto grato. Ciao
 
Io mi ricordo che il mio amico Virgilio e suo padre avevano degli automatici (Browning, credo) con una levetta laterale per il cut-off, e si lamentavano che in botte, a volte, quando tiravano su il fucile appoggiato alla parete interna della botte, la levetta si impigliava nelle frasche di palma intorno al bordo della botte e il fucile diventava un monocolpo, magari quando c'era un bel branco di becchipiatti posato fra gli stampi!
 

turiddu

Utente Registrato
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Qualcuno mi spiegherebbe cosa è, a cosa serve il cut- off che si trova nell'astina del Beretta a303?
 
caccio con il 302 dagli anni 80 e come me il mio gruppo di caccia, il cut-off non ha mai dato problemi e ne anche che si sia inserito accidentalmente, penso che questo ultimo, insieme a tutta la serie 300 siano le armi migliori prodotte dalla Beretta sono veramente armi da guerra ci puoi sparare di tutto,
 
Re: cut-off 303

Seabear ha scritto:
turiddu ha scritto:
Qualcuno mi spiegherebbe cosa è, a cosa serve il cut- off che si trova nell'astina del Beretta a303?

E' una levetta che blocca l'asta di riarmo e serve a tenere aperto l'otturatore per la sostituzione della cartuccia in canna! Tu tiri indietro l'otturatre con la mano destra, premi sul cut-off con la mano sinistra e l'otturatore si blocca aperto dandoti la possibilità di cambiare la cartuccia.
Grazie. Ho letto in un post che un possessore dell'a 303 l'ha eliminato perchè si può inserire accidentalmente, ma non mi sembra cosi? Ciao
 
Re: cut-off 303

turiddu ha scritto:
Seabear ha scritto:
turiddu ha scritto:
Qualcuno mi spiegherebbe cosa è, a cosa serve il cut- off che si trova nell'astina del Beretta a303?

E' una levetta che blocca l'asta di riarmo e serve a tenere aperto l'otturatore per la sostituzione della cartuccia in canna! Tu tiri indietro l'otturatre con la mano destra, premi sul cut-off con la mano sinistra e l'otturatore si blocca aperto dandoti la possibilità di cambiare la cartuccia.
Grazie. Ho letto in un post che un possessore dell'a 303 l'ha eliminato perchè si può inserire accidentalmente, ma non mi sembra cosi? Ciao

Guarda, io ho un A 303 e ho sostituito l'astina originale con una meno massiccia che non ha la leva del cut-off, quindi non lo uso, però mi sembra assai improbabile che possa inserirsi accidentalmente!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto