Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Anche a me € 4-5000 per una Albatros mi sembrano un po esagerati anche se è arma bellissima.
Ho visto comprare per cifre inferiori delle bellissime Condor in condizioni come mamma le ha fatte.
Comunque se trovano chi glieli da' ben per loro
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Per me la Condor non ha la stessa qualita' di una Albatros anche se quest'ultima e' una A&D ed ha le cartelle con i perni falsi.
Oggi solo per un paio di quelle canne che montano le Albatros penso ci vogliano ben piu' di 5000 euro....ammesso che qualcuno che le faccia proprio cosi', con gli stessi metodi, esista ancora!

x Gaetano2007
Capisco benissimo cosa vuoi dire ma la Franchi non era Fabio Zanotti, ha prodotto in maniera "rigorosa" sempre e soltanto la Imperiale Montecarlo ed e' diventata sempre piu' industria nel tempo. Hai mai visto una Condor anni 60? Per me e' meno canonica di quelle piu' vecchie...
La cosa bella invece e' che Franchi fu capace di una produzione industriale con un livello qualitativo eccezionale. Dovresti vedere che canne, funzionalita' meccanica, bilanciamento e legni ha il mio vecchio Falconet nonostante fosse un basculante economico.....
Quelle cartelle avevano una logica commerciale, come detto in precedenza, e non credo che Fabio Zanotti costruisse e vendesse armi con allo stesso livello di Franchi o Bernadelli. E' sempre rimasto un artigiano.
Ora, i canoni saranno anche importanti per un appassionato ma per me viene sempre prima la sostanza. Tutto qui.
Questa e' la stessa cosa che ho scritto altrove parlando di Perazzi e Bosis. Bosis e' sicuramente un maestro ma io non direi che i suoi fucili sono meglio di un Perazzi solo perche' armi fini. Fino a prova contraria i Perazzi hanno vinto e continuano a vincere piu' di chiunque altro, almeno nelle competizioni che contano....

Ciao.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

gaetano2007 ha scritto:
Nobel Glasgow scrive "Per tua fortuna i veri Esperti del Forum non scrivono e ci ignorano,ma il tuo non voler ammettere le caratteristiche esclusive del sistema HH meriterebbe penne ben piu' sagaci e taglienti della mia....."

Concordo con quanto scrivi, per me finisce qui la discussione, spero che si possa iniziare qualche discussione su armi fini e che intervengano dando un contributo persone esperte ...... sarebbe bello imparare qualcosa. ciao Gaetano

Chiudo anch'io e lasciamo campo libero a Flagg e le sue Anson....e le varianti.....meno male che le ha elencate lui.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

No, no io ho finito.
Forse Carneade non ha tutti i torti a reagire in un certo modo in certe occasioni.....
Aspettate pure i pareri degli esperti....io intanto vado in giro, tocco le cose con mano e parlo a quattr'occhi. [3]
Vi lascio volentieri alle vostre letture!!
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Qui dico la mia. La Albatros è praticamente un' Imperiale Montecarlo con il miglior meccanismo anson mai fatto da Franchi. Potrebbe essere lo stesso della Astore S, ma di un grado di finitura inesorabilmente migliore, con ore e ore di lavoro in più e fatto dal personale più qualificato dell'azienda, vedi Bortolo Gitti. Le canne sono le stesse dell'imperiale montecarlo extra, cosi come il grado, le finiture dei legni e le incassature. Il personale addetto alla lavorazione delle Imperiali Montecarlo extra, delle Imperiali Montecarlo (doppiette e non dimentichiamo i sovrapposti) e delle Albatros era lo stesso. La qualità delle Condor era "inferiore", a cominciare dalle canne, dove quasi sempre i ramponi sono innestati a coda di rondine, cosi come nelle Astore.
C'è anson e anson, e c'è sidelock e sidelock, come dicono gli inglesi.
L'albatros, insieme alle Las Palomas (che vedo un po' sotto), sono la parola fine della doppietta anson italiana, fatte completamente a mano, e non con macchine a controllo numerico, e quindi replicabili, come anche Fabbri, Bosis, piotti adeesso realizzano, per non parlare di beretta e altri.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Aggiungo al tread: se paragonata a una fausti dea superdeluxeextrafica...6000 euro sono pocchi per una albatros in condizioni di nuovo.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

io l'ho sempre visto liscio .....ogniuno puo provare a chiedere anche 5000 euro,come ha piu di un anno che vediamo su un sito di annunci di armi ..... ma poi bisogna vedere chi lo compra....... ma non esageriamo ...... io non lo comprerei nemmeno per 2000..... è una mia opinione naturalmente, preferisco un astore s ..... ripeto non mi piaciono le armi con i falsi perni del tipo vorrei un h&h ma non posso permertemelo........ non ha senso comprare un'arma del genere, che almeno non avesse i falsi perni.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Ok capisco che chi vende magari cerca di fare i prezzi e di farli piu alti possibili, di dare a delle armi delle caratteristiche superiori a quelle che hanno in realtà, ma noi non stiamo parlando ne da venditori ne da commercianti ......... ma da appassionati di armi, e la discussione che ne viene fuori sulle armi spesso è soggettiva, ma sicuramente un livello un po piu alto delle chicchiere da armeria dove magari tanti non distinguono i falsi perni.....
La condor è di un livello superiore alla albatros, a suo tempo costava piu della condor della albatros. Ciao
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

equilibrista ha scritto:
gaetano2007 ha scritto:
Sentite flag e jk6 ..... i gusti sono gusti ....... ma voi o non capite o fate finta di non capire! Preferite i falsi .... o quello che esprime il concetto vorrei ma non posso, mostrarvi per quello che non si è cioè un H&H .... per trarre in inganno i non competenti piuttosti di ammettere candidamente che è un anson.... Perchè i falsi perni? sono questi che non sopporto tutto qui, sicuramente non vi farò concorrenza nell'aquisto di tali armi.... roma 4-6, albatros, las palomas, santina bernardelli e chi piu ne ha piu ne metta. ciaoo Gaetano

Ciao Gaetano.
Guarda Flagg non lo conosco ma i pare un omino proprio ammodo.
Geicappasei invece è un tantinello più indisponente, alla soglia del rompiscatole, ma in questo caso, quello che fa finta di non capire mi sa che sei solo te.
Il prezzo di un'arma non lo fanno loro, magari gli paicerebbe ( [Trilly-77-24.gif] ) ma non è così.
Lo fa il mercato, e il mercato dice che i prezzi son quelli.
Anche perchè il mercato non tiene conto di parametri intrinsechi come finte cartelle con falsi perni e incisioni più o meno di pregio, ma anche dell'età, della presenza di pezzi sul mercato e dello stato di conservazione.
Spero di esserti stato utile nel chierire cosa intendevano i colleghi.

Se è il mercato allora.....contento di essere schierato dallla parte opposta.....una Anson che imita una HH non puo' essere da preferire all'originale......checche' ne dica sua Maesta' il mercato.....il mercato che è fatto da quelli che comprano i semiauto ''fini'' con le pellicole che taroccano le venature del legno,il mercato che fa le doppiette ''fini'' con il monoblock,quelli che ordinano espressamente le Anson con ''mi raccomando le finte cartelle'',il mercato è quello che vuole le ''incisioni'' sui castelli dei semiauto........
Allora sono orgogliosamente per la Condor........scusate lo sfogo ma anche sulle riviste specializzate si tenta di spacciare questi artifizi per ''arte'' e a me la cosa non garba......
PS La bascula di una Anson anche con le ''finte cartelle'' risultera' sempre piu' tozza di una doppietta con meccanica HH......anche con i finti perni.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Nobel Glasgow ha scritto:
equilibrista ha scritto:
gaetano2007 ha scritto:
Sentite flag e jk6 ..... i gusti sono gusti ....... ma voi o non capite o fate finta di non capire! Preferite i falsi .... o quello che esprime il concetto vorrei ma non posso, mostrarvi per quello che non si è cioè un H&H .... per trarre in inganno i non competenti piuttosti di ammettere candidamente che è un anson.... Perchè i falsi perni? sono questi che non sopporto tutto qui, sicuramente non vi farò concorrenza nell'aquisto di tali armi.... roma 4-6, albatros, las palomas, santina bernardelli e chi piu ne ha piu ne metta. ciaoo Gaetano

Ciao Gaetano.
Guarda Flagg non lo conosco ma i pare un omino proprio ammodo.
Geicappasei invece è un tantinello più indisponente, alla soglia del rompiscatole, ma in questo caso, quello che fa finta di non capire mi sa che sei solo te.
Il prezzo di un'arma non lo fanno loro, magari gli paicerebbe ( [Trilly-77-24.gif] ) ma non è così.
Lo fa il mercato, e il mercato dice che i prezzi son quelli.
Anche perchè il mercato non tiene conto di parametri intrinsechi come finte cartelle con falsi perni e incisioni più o meno di pregio, ma anche dell'età, della presenza di pezzi sul mercato e dello stato di conservazione.
Spero di esserti stato utile nel chierire cosa intendevano i colleghi.

Se è il mercato allora.....contento di essere schierato dallla parte opposta.....una Anson che imita una HH non puo' essere da preferire all'originale......checche' ne dica sua Maesta' il mercato.....il mercato che è fatto da quelli che comprano i semiauto ''fini'' con le pellicole che taroccano le venature del legno,il mercato che fa le doppiette ''fini'' con il monoblock,quelli che ordinano espressamente le Anson con ''mi raccomando le finte cartelle'',il mercato è quello che vuole le ''incisioni'' sui castelli dei semiauto........
Allora sono orgogliosamente per la Condor........scusate lo sfogo ma anche sulle riviste specializzate si tenta di spacciare questi artifizi per ''arte'' e a me la cosa non garba......
PS La bascula di una Anson anche con le ''finte cartelle'' risultera' sempre piu' tozza di una doppietta con meccanica HH......anche con i finti perni.

Bah.
Credo che mai una discussione sia stata più sterile di questa.
Questo fucile è meglio di quello.
Ok, niente da dire, anche perchè noto che nessuno ha emesso sentenze perentorie, ma ha espresso la propia opinione più o meno civilmente. Ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma il mercato non è opinabile.
Se i prezzi delle armi sono quelli, hai voglia di stare dall'altra parte, se la vuoi la paghi quanto è quotata, sennò ti ciucci il dito pollice.
Se vai in un negozio e vuoi la nutella, hai voglia di dire che secondo te 1 euro è troppo per della semplice cioccolata, ma se la vuoi devi tirare fuori un eurino. potrai disquisire all'infinito sulla finezza del cioccolato svizzero, ma la nutella costerà 1 euro fino a quando il mercato potrà sostenere quel prezzo.
Se vai a vedere, tutti i prezzi delle armi sono esagerati. Prova a farti il conto del costo di produzione di un'arma e capirai che il rapporto costo/prezzo finale è molto alto. Allora che fai? ti metti dall'altra parte?
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Io ne ho viste tutte incise eccetto le cartelle. Le cartelle erano nude con la scritta "Albatros", i falsi perni e poco piu'. La Albatros credo che fosse l'antagonista principale della Bernardelli Roma 6. Questo spiegherebbe quella scelta.
Se ha senso o no comprarla e' una cosa soggettiva. Di certo quelle canne ed altro te le puoi sognare su doppiette di produzione corrente da 5000 euro ed anche su altre d'epoca....
Preferisco le canne demibloc della Albatros e le sue cartelle H&H finte piuttosto che una doppietta tutta fi** con canne monobloc di media qualita'.
Se dovessi comprare un'arma nuova anche io la preferirei senza cartelle, specialmente se si trattasse di un sovrapposto. Anche se fossero senza perni falsi....
Le cartelle sulla Albatros comunque hanno un effetto estetico e la rendono piu' elegante rispetto alla Astore, secondo me.

Ciao.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

La discussione è interessante non ''sterile''.Vi sono una marea di spunti di discussione
1)Quando si afferma che una canna è migliore di altre,vorrei che si argomentasse.E' migliore perchè lo ha detto la Zia Clotilde o perchè sono stae sottoposte a prove reali e dal reale valore tecnico?
2)La meccanica Anson nasce per ''economizzare'' ed ''ottimizare'' un ciclo produttivo sia pure di tipo semiartigianale,rivelando anche doti di funzionalita' ottime.....ha il peccato originale di non inseguire l'eccelllenza ma nelle stesso tempo è sinonimo di robustezza ed affidabilita':perchè allora scimmiottare una Holland e Holland?Lo trovo avvilente anche verso la stessa meccanica Anson che non avrebbe bisogno di imitare alcunchè.
3)Poi siamo sicuri che il mercato va nella direzione che dite voi?La Condor è ricercatissima e secondo esperti reali è un ottimo investimento perchè destinata a veder aumentare il prezzo nei prossimi anni.....
4)Alla Nutella preferisco la crema di cacao Sudamericana,senza conservanti e da mercato equo e solidale:è meno indigesta ed è di qualita' superiore.
Comunque solo qui ho sentito sostenere che una Anson ''taroccata'' sia superiore ad una Holland di ottima fattura......
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Si puo essere piu elegante anzi lo è sicuramente ..... ma il motivo dei falsi perni secondo te qual'è?
Il voler sembrare qualcosa di piu di quello che si è ....... bene a me non piace.... la maggior parte della gente forse neanche lo capisce .... si illude della cartella lunga e dei falsi perni capisci cosi a chi è rivolta quella doppietta .... e sentiti dire che ti piace, che ti piaciono i falsi perni..... mi lascia un po perplesso.
Ciao Gaetano
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Nobel Glasgow ha scritto:
PS La bascula di una Anson anche con le ''finte cartelle'' risultera' sempre piu' tozza di una doppietta con meccanica HH......anche con i finti perni.

Questo non e' vero Glasgow. Infatti la Albatros ha proprio tutta l'eleganza di una bella inglesina.
E poi ci sono A&D ed A&D, H&H e H&H. Non e' che l'appartenenza ad una categoria o all'altra ne determini automaticamente la qualita' ed il valore.
Ci sono quelle con meccanismi da orologio da collezione e quelle da quattro soldi in entrambe le categorie!! Bisogna sempre ricordarsi che gli acciarini hanno una funzione e quindi e' anche abbastanza facile verificarne la funzionalita'......
Le canne della Albatros sono di qualita' superiore rispetto alla Condor. Se uno le osserva bene se ne rende conto. Specialmente in confronto alle Condor piu' vecchie. Con la Albatros siamo al livello della Imperiale....
Comunque, lo ripeto, se qualcuno ha una Albatros in condizioni perfette da vendere a 2000-2500 euro me lo faccia sapere che la compro al volo!!

Ciao.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Nobel Glasgow concordo con te, su tutto ma mi piace fare una precisazione sul punto 2)La meccanica Anson nasce per ''economizzare'' ed ''ottimizare'' un ciclo produttivo sia pure di tipo semiartigianale"......bene...... A suo tempo in inghilterra la meccanica anson nasce come brevetto come tanti altri brevetti di meccanica delle batterie, dopo si scopre che oltre ad essere efficiente si puo "ottimizzare in un ciclo produttivo semiindustriale " ed avere dei costi di produzione inferiori rispetto alla batteria h&h viene semplificata al masimo e prodotta in ciclo industriale , per distinguersi per i fucili fini viene utilizzata la piu costossa batteria h&h che oltre tutto può montare la doppia stanghetta di sicurezza, e i percussori con il rimbalzo, tale stanghetta di sicurezza è stata montata da illustri frabbricati di primi del secolo scorso su qualche anson ma il costo di manod'opera era cosi elevato che non sono rimasti pochi esemplari.
Questo per far capire all'amico la sterelità della discussione........
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

morto ha scritto:
Qui dico la mia. La Albatros è praticamente un' Imperiale Montecarlo con il miglior meccanismo anson mai fatto da Franchi. Potrebbe essere lo stesso della Astore S, ma di un grado di finitura inesorabilmente migliore, con ore e ore di lavoro in più e fatto dal personale più qualificato dell'azienda, vedi Bortolo Gitti. Le canne sono le stesse dell'imperiale montecarlo extra, cosi come il grado, le finiture dei legni e le incassature. Il personale addetto alla lavorazione delle Imperiali Montecarlo extra, delle Imperiali Montecarlo (doppiette e non dimentichiamo i sovrapposti) e delle Albatros era lo stesso. La qualità delle Condor era "inferiore", a cominciare dalle canne, dove quasi sempre i ramponi sono innestati a coda di rondine, cosi come nelle Astore.
C'è anson e anson, e c'è sidelock e sidelock, come dicono gli inglesi.
L'albatros, insieme alle Las Palomas (che vedo un po' sotto), sono la parola fine della doppietta anson italiana, fatte completamente a mano, e non con macchine a controllo numerico, e quindi replicabili, come anche Fabbri, Bosis, piotti adeesso realizzano, per non parlare di beretta e altri.

Concordo fu il canto del Cigno della nostra industria armiera nel campo delle Armi fini,doppiette,a mio parere, in grado di rivaleggiare con Sidelock e Boxlock inglesi per cura costruttiva,finiture,disegnoe soprattutto per la micidiale efficacia a caccia come al tiro al piccione....poi l'oblio.
Ancora oggi un appassionato guarda a quelle armi e a quegli anni per scegliere un Sogno o immaginare ''il fucile''.In principio e diversi anni prima furono le Doppiette Romagnole,belle,sobrie, con un tocco di classe e di esclusivita' tecnica tale da renderle subito riconoscibili Ieri come Oggi.L'oggi per le armi di Toschi è solo la vetrinetta del raffinatissimo cultore della Memoria.Poi fu l'ora delle belle Bresciane,prima oneste armi ''da fatica'' e poi via via sempre piu' belle ed esclusive nel salire di gamma e prestigio a soppiantare le Romagnole anche nei desideri del volubile appassionato.......ma sempre bellissime ed esclusive.E il meglio ed i canoni estetici espressi in alcune di queste armi hanno finito con il ''contagiare'' in maniera benevola anche la produzione artigianale ed industriale piu' dozzinale e modesta, permettendoci ancora oggi di riconoscere subito un fucile ''italiano''per un quid indefinibile ed impalpabile che lega una Aristocratica doppietta ad un onesto sovrapposto tuttacaccia.
Oggi la Imperiale è a listino sotto le 3 frecce di Casa beretta,della Bernardelli molto abbiamo perso per strada,di Casa Franchi ci sono rimasti i superleggeri in luogo delle Littorio e delle Condor, e a noi appassionati è restata solo la nostalgia per le belle Armi di Ieri.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

sempreio86 ha scritto:
gentilmente vorrei avere notizie in merito a questa doppietta o al limite indicatemi siti o quant'altro per potermi documentare!
Per informazioni intendo un po' la sua storia oltre al valore e alle informazioni tecniche
grazie in anticipo!!

L'Albatros nasce dopo la metà degli anni '60 ed è di estrazione tiravolistica (indicata per il Tiro al piccione);
E' una doppietta A&D con finte cartelle laterali, con meccanica identica alla serie Astore, canne in demibloc (simil alla più nota Montecarlo), legni scelti di grado medioalto,prevalentemente ,monogrillo e dalle finiture molto curate.
Negli anni '70 si contendeva la fascia di mercato con la "concorrente" Bernardelli "Las Palomas" sua vera antagonista e di prezzo leggermente più abbordabile.
Per un'arma in buone/ottime condizioni, oggi, ti possono chiedere anche 4.000/ 5.000 €urucci!
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Nobel Glasgow ha scritto:
La discussione è interessante non ''sterile''.Vi sono una marea di spunti di discussione
1)Quando si afferma che una canna è migliore di altre,vorrei che si argomentasse.E' migliore perchè lo ha detto la Zia Clotilde o perchè sono stae sottoposte a prove reali e dal reale valore tecnico?
2)La meccanica Anson nasce per ''economizzare'' ed ''ottimizare'' un ciclo produttivo sia pure di tipo semiartigianale,rivelando anche doti di funzionalita' ottime.....ha il peccato originale di non inseguire l'eccelllenza ma nelle stesso tempo è sinonimo di robustezza ed affidabilita':perchè allora scimmiottare una Holland e Holland?Lo trovo avvilente anche verso la stessa meccanica Anson che non avrebbe bisogno di imitare alcunchè.
Molte H&H nascono come "inglesi fini ad un prezzo abbordabile"....secondo te, saranno della stessa qualita'? Quella non sarebbe una "presa in giro"? Batterie H&H e' diventato un nome generico, non penserai mica che tutte le sidelock siano come una vera Holland & Holland? Sia come meccanismo, sia come finiture sia come materiali.
Ci sono doppiette Anson che non hanno nulla da invidiare.
Pensi che la Condor sia come l'Imperiale Montecarlo?

Ciao
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Flagg ha scritto:
Nobel Glasgow ha scritto:
PS La bascula di una Anson anche con le ''finte cartelle'' risultera' sempre piu' tozza di una doppietta con meccanica HH......anche con i finti perni.

Questo non e' vero Glasgow. Infatti la Albatros ha proprio tutta l'eleganza di una bella inglesina.
E poi ci sono A&D ed A&D, H&H e H&H. Non e' che l'appartenenza ad una categoria o all'altra ne determini automaticamente la qualita' ed il valore.
Ci sono quelle con meccanismi da orologio da collezione e quelle da quattro soldi in entrambe le categorie!! Bisogna sempre ricordarsi che gli acciarini hanno una funzione e quindi e' anche abbastanza facile verificarne la funzionalita'......
Le canne della Albatros sono di qualita' superiore rispetto alla Condor. Se uno le osserva bene se ne rende conto. Specialmente in confronto alle Condor piu' vecchie. Con la Albatros siamo al livello della Imperiale....
Comunque, lo ripeto, se qualcuno ha una Albatros in condizioni perfette da vendere a 2000-2500 euro me lo faccia sapere che la compro al volo!!

Ciao.

Infatti ci sono HH e HH e Anson e Anson;certamente vi sono doppiette HH di qualita' inferiore alla Albratos o meno blasonate( anche se vivi sono molte HH artigianali italiane inesplicabilmente Snobbate dal Mercato che hanno sul groppone decenni di attivita' e vari proprietari, eleganti,fatte bene e affidabilisime con quotazioni risibili,e divenute ormai pezzi unici),ma non è il caso della Condor.
Alle interessantissime argomentazioni tecniche e storiche di Gaetano,aggiungo che la goduria di uno scatto di una HH non sara' mai raggiunto da una Anson......e se si tratta di armi ''peccaminose''per esclusivita' e prezzo e per la somiglianza alle belle donne questo ha la sua importanza.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

gaetano2007 ha scritto:
Si puo essere piu elegante anzi lo è sicuramente ..... ma il motivo dei falsi perni secondo te qual'è?
Il voler sembrare qualcosa di piu di quello che si è ....... bene a me non piace.... la maggior parte della gente forse neanche lo capisce .... si illude della cartella lunga e dei falsi perni capisci cosi a chi è rivolta quella doppietta .... e sentiti dire che ti piace, che ti piaciono i falsi perni..... mi lascia un po perplesso.
Ciao Gaetano

Mi era sfuggita l'osservazione di JK6 che sicuramente conosce certe cose meglio di me. L'antagonista era la Bernardelli Las Palomas, che io non conosco....ad ogni modo il succo non cambia.
Non credere che la gente non lo capisca cosa vuol dire.
Se me ne capitasse una "nuova" in un buon momento la prenderei al volo. Male che va ci puoi sempre mettere nuove cartelle senza falsi perni (conservando le originali). Ma non e' che cambi il suo valore in confronto ad una doppietta moderna di pari costo. E' questa la cosa che conta secondo me.
Ciao.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Flagg ha scritto:
gaetano2007 ha scritto:
Si puo essere piu elegante anzi lo è sicuramente ..... ma il motivo dei falsi perni secondo te qual'è?
Il voler sembrare qualcosa di piu di quello che si è ....... bene a me non piace.... la maggior parte della gente forse neanche lo capisce .... si illude della cartella lunga e dei falsi perni capisci cosi a chi è rivolta quella doppietta .... e sentiti dire che ti piace, che ti piaciono i falsi perni..... mi lascia un po perplesso.
Ciao Gaetano

Mi era sfuggita l'osservazione di JK6 che sicuramente conosce certe cose meglio di me. L'antagonista era la Bernardelli Las Palomas, che io non conosco....ad ogni modo il succo non cambia.
Non credere che la gente non lo capisca cosa vuol dire.
Se me ne capitasse una "nuova" in un buon momento la prenderei al volo. Male che va ci puoi sempre mettere nuove cartelle senza falsi perni (conservando le originali). Ma non e' che cambi il suo valore in confronto ad una doppietta moderna di pari costo. E' questa la cosa che conta secondo me.
Ciao.
Solo per completare i dati già esposti ed a tuo beneficio ti posso dire che la "Las Palomas" aveva anch'essa le finte cartelle laterali con falsi perni.
Per quanto riguarda il valore, ho visto più volte sul sito(ahimè chiuso) Armiusate alcune Astore S od anche Astore II S, venire proposte ad € 5.000 poco trattabili.
E' sicuramente questione di gusti, ma personalmente convengo con te, senza alcuna vena polemica verso alcuno, che, a parità di condizioni, è da preferire l'Albatros.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

riapro questa discussione, perche' ho trovato suddetta doppietta praticamente nuiova a 1900 euro...mi sorge il dubbio che il calcio nn sia il suo...l'armiere mi dice che ha 20 anni e m offre questa oppure una gamba a 800 euro;
oppure un 471 Silver Hawk nuovo di zeca per 2500euro circa....che ne dite?
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

Nobel Glasgow ha scritto:
Infatti ci sono HH e HH e Anson e Anson;certamente vi sono doppiette HH di qualita' inferiore alla Albratos o meno blasonate( anche se vivi sono molte HH artigianali italiane inesplicabilmente Snobbate dal Mercato che hanno sul groppone decenni di attivita' e vari proprietari, eleganti,fatte bene e affidabilisime con quotazioni risibili,e divenute ormai pezzi unici),ma non è il caso della Condor.
La Condor era la terza doppietta nella linea H&H della Franchi negli anni 40-50. Era quella economica. C'era la Imperiale Montecarlo (da cui poi sono nati anche i modelli Extra), la Imperiale e la Condor.
La Albatros era per il tiro al piccione ed un'arma del genere non e' fatta semplicemente per andare a caccia oppure fare la passerella. Deve sparare benissimo, quindi canne di elevata qualita', in una situazione dove lo scatto conta molto di piu' che a caccia.

Nobel Glasgow ha scritto:
Alle interessantissime argomentazioni tecniche e storiche di Gaetano,aggiungo che la goduria di uno scatto di una HH non sara' mai raggiunto da una Anson....

Ne sei cosi' sicuro?

Ciao.
 
Re: doppietta FRANCHI ALBATROS

gaetano2007 ha scritto:
La condor è di un livello superiore alla albatros, a suo tempo costava piu della condor della albatros. Ciao
Basterebbe metterle a confronto. Insieme non le ho mai viste, separatamente si. La mia impressione e' ed e' stata sempre che la Albatros e' meglio anche se non ha le batterie laterali.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto