NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERETTA

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Io ne ho due, in Italia: un 12 e un 24. Col 24 a otto anni ci presi il mio primo uccello, una tottavilla di Sardegna, nella tenuta di un mio prozio vicino Sassari. Anni dopo, ancora senza licenza [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] ci uccisi parecchie pavoncelle alla tenuta/riserva "La Marcigliana," a Settebagni, sulla Salaria vicino Roma. Un pomeriggio di Marzo riuscii a uccidere col tronchino cal. 24 un croccolone che mi schizzo' sotto i piedi, sempre alla Marcigliana. Cresciuto un po' di piu', ma ancora non grande abbastanza per un fucile piu' pesante, ottenni da papa' il 412 cal. 12. Con quello uccisi tanti beccaccini e pavoncelle. Mi veniva alla spalla come un sogno, e feci delle stoccate mirabili alle saette alate. Oggi ambedue i fucili riposano, coperti di polvere, in un angolo della mia casa avita, forse sognando, come me, i bei tempi di una volta che non torneranno piu'...
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

il mio ha la canna nuova..ha sparato pochissimo...sarebbe interessante vedere 1 foto se possibile farla di una canna "finita" comunque si arrugginisce nella camera di scoppio, ruggine leggera ma ruggine...
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

LORENZOPT ha scritto:
equilibrista ha scritto:
JK6 ha scritto:
Cmq bellissimo articolo sul tronchino beretta, grande LorenzoPT e la sua recensione :mrgreen:

[eusa_clap.gif]

Grande LorenzoPT?
[6]

[42] [6] [protesta.gif] [Trilly-77-24.gif]

A questo punto Pippo abbiamo due possibilità:
1) denunciare LorenzoFavaPT per plagio;
2) aggiornare la recensione con un test su quanto resiste il mitico 412 se usato come mazza da baseball per percuotere ripetutamente LorenzoPT nel groppone.

Io voto la due.[/quote]

che FAVE, ( e non nel senso di baccelli ),..........
evvabbene, io ho messo solo le foto dei MIEI fucili, il resto e' tutto merito del tipo baffuto che si fa chiamare come un propellente esplosivo svedese e dell' altro mangiatore di buccellato lucchese.........che ci volete fare, loro chiacchierano, io SPARO.........[/quote]

Bono il buccellato!
Apparte che i baffi li abbiamo entrambi in quanto I SIGNORI hanno i baffi.
Apparte che te non spari ma sei l'indiscusso campione interplanetario di padella.
Apparte che FAVA te l'ho detto prima io e gne gne pappappappèro.

Apparte tutto, se prima propendevo per la 2 ora la rivendico il mio diritto di veto.

E meno male che ho 38 anni, sono un uomo maturo, sennò sai le cazzate che scrivevo?
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

equilibrista ha scritto:
JK6 ha scritto:
Cmq bellissimo articolo sul tronchino beretta, grande LorenzoPT e la sua recensione :mrgreen:

[eusa_clap.gif]

Grande LorenzoPT?
[6]

[protesta.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

A questo punto Pippo abbiamo due possibilità:
1) denunciare LorenzoFavaPT per plagio;
2) aggiornare la recensione con un test su quanto resiste il mitico 412 se usato come mazza da baseball per percuotere ripetutamente LorenzoPT nel groppone.

Io voto la due.[/quote]
Io mi associo [spocht_2.gif]
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Il tronchino in questione sara' in vendita in coppia con un'altro tronchino cal24 (di quelli pero' plasticati) e sara' a breve disponibile presso l'armeria Sasso&Tegon di Imperia.
Ho visto che il fucile riporta cal9mm, pero' se osservate le cartucce nella foto non riesco a capire.... io pensavo che il cal 9 fosse inferiore al cal 8, so solo che non eravamo riusciti a trovare bossoli da nessuna parte...
Ciao/N
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

giovannit. ha scritto:
Io ne ho due, in Italia: un 12 e un 24. Col 24 a otto anni ci presi il mio primo uccello, una tottavilla di Sardegna, nella tenuta di un mio prozio vicino Sassari. Anni dopo, ancora senza licenza [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] ci uccisi parecchie pavoncelle alla tenuta/riserva "La Marcigliana," a Settebagni, sulla Salaria vicino Roma. Un pomeriggio di Marzo riuscii a uccidere col tronchino cal. 24 un croccolone che mi schizzo' sotto i piedi, sempre alla Marcigliana. Cresciuto un po' di piu', ma ancora non grande abbastanza per un fucile piu' pesante, ottenni da papa' il 412 cal. 12. Con quello uccisi tanti beccaccini e pavoncelle. Mi veniva alla spalla come un sogno, e feci delle stoccate mirabili alle saette alate. Oggi ambedue i fucili riposano, coperti di polvere, in un angolo della mia casa avita, forse sognando, come me, i bei tempi di una volta che non torneranno piu'...

E' esattamente quello che intendo.
Fatti, non pugnette.
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

avete ragione ,io ne posseggo due
Uno in cal 36 con calciolo in ferro e acciaio Ausonia in condizioni ottime ;mi ha permesso dei tiri eccezionali con caricamento personale ,chissà come mai ritengo la vecchia Cooppal Excelsior ideale per il 36
Uno in cal 410 ultima produzione anni 80 con acciaio High Strenhgt con canna più spessa ottimo per le 18-20 gr dove ho eseguito con successo diversi tiri la volo su selvaggina minore
In ogni modo i tronchini Beretta sono il tope
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

2 domande...

ma il vostro ha l'estrattore automatico!?

il vostro tende ad arrugginirsi nella camera di scoppio!?
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Dimenticavo: un mio carissimo amico ex-compagno di scuola e di caccia ne ha uno in 9 mm Flobert a percussione anulare. Ci facevamo strage di passeri prima di diventare piu' interessati alle... passere...
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

TONYmura ha scritto:
Vorrei mostrarvi le foto ma non riesco mi dice che il file è esuberante come posso fare ? l'ho già fatto un volta e non mi riccordo piu'

Prova a ridimensionare inanzitutto le foto con questo sito
http://4.bp.blogspot.com/_YE1UqTAxBOI/S ... ixizer.jpg

Poi sotto troverai Invia allegato. Carica la foto cliccando su Aggiungi File e poi Invia et voilà!

Cmq bellissimo articolo sul tronchino beretta, grande LorenzoPT e la sua recensione :mrgreen:

[eusa_clap.gif]
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

MarcoHunter ha scritto:
2 domande...

ma il vostro ha l'estrattore automatico!?

il vostro tende ad arrugginirsi nella camera di scoppio!?
non credo che la beretta ne abbia mai prodotti con l' estrattore automatico,
i miei hanno le canne camolate e finite, la causa erano i vecchi inneschi molto corrosivi e le polveri economiche che in genere venivano usate al capanno, e anche perche' hanno sparato davvero tanto, l' unico che ho in perfette condizioni e' il 28, perche' e' il piu' recente e ha sparato davvero poco :wink:
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto, ho visto che avete parlato di questo mitico fucile della Beretta io sono possessore di tronchetto 412 cal. 32 in ottime condizioni su richiesta spedisco la foto, se qualcuno fosse interessato lo cedo ad un prezzo molto interessante.
Cordiali saluti
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Marbizzaboy ha scritto:
TONYmura ha scritto:
Vorrei mostrarvi le foto ma non riesco mi dice che il file è esuberante come posso fare ? l'ho già fatto un volta e non mi riccordo piu'

Prova a ridimensionare inanzitutto le foto con questo sito
http://4.bp.blogspot.com/_YE1UqTAxBOI/S ... ixizer.jpg

Poi sotto troverai Invia allegato. Carica la foto cliccando su Aggiungi File e poi Invia et voilà!

Cmq bellissimo articolo sul tronchino beretta, grande LorenzoPT e la sua recensione :mrgreen:

[eusa_clap.gif]

Credo che quel sito non stia funzionando, appare la schermata ma non prende i comandi.
Per cortesia puoi verificare
ti ringrazio.
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

LORENZOPT ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
2 domande...

ma il vostro ha l'estrattore automatico!?

il vostro tende ad arrugginirsi nella camera di scoppio!?
non credo che la beretta ne abbia mai prodotti con l' estrattore automatico,
i miei hanno le canne camolate e finite, la causa erano i vecchi inneschi molto corrosivi e le polveri economiche che in genere venivano usate al capanno, e anche perche' hanno sparato davvero tanto, l' unico che ho in perfette condizioni e' il 28, perche' e' il piu' recente e ha sparato davvero poco :wink:

Difatti non i risultano estrattori autmatici.
La camera di scoppio arrugginità mi suona piuttosto nuova, i miei han le canne finite, ma la camera della caruccia è in buone condizioni.
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Marbizzaboy ha scritto:
TONYmura ha scritto:
Vorrei mostrarvi le foto ma non riesco mi dice che il file è esuberante come posso fare ? l'ho già fatto un volta e non mi riccordo piu'

Prova a ridimensionare inanzitutto le foto con questo sito
http://4.bp.blogspot.com/_YE1UqTAxBOI/S ... ixizer.jpg

Poi sotto troverai Invia allegato. Carica la foto cliccando su Aggiungi File e poi Invia et voilà!

Cmq bellissimo articolo sul tronchino beretta, grande LorenzoPT e la sua recensione :mrgreen:

[eusa_clap.gif]

Grande LorenzoPT?
[6]
 

TONYmura

Utente Registrato
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera a tutti. Ieri sera ho avuto in dono un immensa emozione nello scoprire che possiedo un mitico fucile detto : ( il fucile dei poveri ) non a conoscienza prima che fossi andatto a visitare per caso il sito ( ARMI CHE PASSIONE . COM ) LA STORIA DEL MIO TRONCHETTO. SEMBRA CHE SIA RARO NEI PICCOLI CALIBRI E RICERCATO DAI COLLEZIONISTI. IL MIO è UN CAL. 28. Questo fucile il mio preferitto tra i piccoli cal. mi fu' donato circa 25 anni fà da una NOBILE signora moglie del mio ex dattore di lavoro degli anni 76 mi fu' donato con le lacrime agli occhi come riccordo dopo molti anni dalla sua morte. ieri sera ho avuto questa gioia anche nel riccordare quei tempi, quando le pernici mangiavano insieme alle galline nei pollai. Ora mi chiedo come mai sia potuto passare in osservato, oppure non è cosi tanto importante come credo non essendo un fucile cosi interessante. Perchè nel forum nell ' ARGOMENTO PER GLI AMMALATI DEL CAL. 8MM, in dialogo con ASTOR, io stesso chiedo se qualcuno fosse a conoscienza della CANNA AUSONIA del cal. 28 P: BERETTA.
Che valore potrebbe avere ? Per me un valore affettivo immenso soprattuto ora. Mi dimenticavo di dirvi che questo fucile forse credo negli anni 55 / 60 mi raccontava la signora lo utilizzava in AFRICa per le faraone e le tortore per sfamare quei bambini affamati.
Provo ad allegare foto di quest' arma cosi tanto in ordine e in ottimo stato.
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Cmq bellissimo articolo sul tronchino beretta, grande LorenzoPT e la sua recensione :mrgreen:

[eusa_clap.gif][/quote]

Grande LorenzoPT?
[6][/quote]

[42] [6] [protesta.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Era quello che avevo visto io...c'era n tale che vendeva un monocolpo beretta cal.8o9 adesso non ricordo bene, come nuovo a euro 100...me la son fatta scappare però!io posseggo un cal 28 come nuovo, legni originali senza 1 graffio...lo presi 1 paio d'anni fa e l'armiere mi cambiò i legni rovinati mettendoli su nuovi...l'ho pagato 200 euro se ricordo bene!
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERETTA

TONYmura ha scritto:
Buona sera a tutti. Ieri sera ho avuto in dono un immensa emozione nello scoprire che possiedo un mitico fucile detto : ( il fucile dei poveri ) non a conoscienza prima che fossi andatto a visitare per caso il sito ( ARMI CHE PASSIONE . COM ) LA STORIA DEL MIO TRONCHETTO. SEMBRA CHE SIA RARO NEI PICCOLI CALIBRI E RICERCATO DAI COLLEZIONISTI. IL MIO è UN CAL. 28. Questo fucile il mio preferitto tra i piccoli cal. mi fu' donato circa 25 anni fà da una NOBILE signora moglie del mio ex dattore di lavoro degli anni 76 mi fu' donato con le lacrime agli occhi come riccordo dopo molti anni dalla sua morte. ieri sera ho avuto questa gioia anche nel riccordare quei tempi, quando le pernici mangiavano insieme alle galline nei pollai. Ora mi chiedo come mai sia potuto passare in osservato, oppure non è cosi tanto importante come credo non essendo un fucile cosi interessante. Perchè nel forum nell ' ARGOMENTO PER GLI AMMALATI DEL CAL. 8MM, in dialogo con ASTOR, io stesso chiedo se qualcuno fosse a conoscienza della CANNA AUSONIA del cal. 28 P: BERETTA.
Che valore potrebbe avere ? Per me un valore affettivo immenso soprattuto ora. Mi dimenticavo di dirvi che questo fucile forse credo negli anni 55 / 60 mi raccontava la signora lo utilizzava in AFRICa per le faraone e le tortore per sfamare quei bambini affamati.
Provo ad allegare foto di quest' arma cosi tanto in ordine e in ottimo stato.

Ciao TONYmura,
la recensione che tu hai letto sul link http://www.armichepassione.com/Beretta_412.htm è opera di equilibrista (Pier) con la mia modesta collaborazione e proprio la parte che tratta della nascita del mitico tronchino l'abbiamo scritta "a quattro mani" con Pier anche quella cui si riferiva all'acciaio Ausonia (di uso abbastanza comune all'epoca)
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

SALVE ragazzi finalmente posso farvi vedere le foto
xe4hlh.jpg
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERETTA

JK6 ha scritto:
TONYmura ha scritto:
Buona sera a tutti. Ieri sera ho avuto in dono un immensa emozione nello scoprire che possiedo un mitico fucile detto : ( il fucile dei poveri ) non a conoscienza prima che fossi andatto a visitare per caso il sito ( ARMI CHE PASSIONE . COM ) LA STORIA DEL MIO TRONCHETTO. SEMBRA CHE SIA RARO NEI PICCOLI CALIBRI E RICERCATO DAI COLLEZIONISTI. IL MIO è UN CAL. 28. Questo fucile il mio preferitto tra i piccoli cal. mi fu' donato circa 25 anni fà da una NOBILE signora moglie del mio ex dattore di lavoro degli anni 76 mi fu' donato con le lacrime agli occhi come riccordo dopo molti anni dalla sua morte. ieri sera ho avuto questa gioia anche nel riccordare quei tempi, quando le pernici mangiavano insieme alle galline nei pollai. Ora mi chiedo come mai sia potuto passare in osservato, oppure non è cosi tanto importante come credo non essendo un fucile cosi interessante. Perchè nel forum nell ' ARGOMENTO PER GLI AMMALATI DEL CAL. 8MM, in dialogo con ASTOR, io stesso chiedo se qualcuno fosse a conoscienza della CANNA AUSONIA del cal. 28 P: BERETTA.
Che valore potrebbe avere ? Per me un valore affettivo immenso soprattuto ora. Mi dimenticavo di dirvi che questo fucile forse credo negli anni 55 / 60 mi raccontava la signora lo utilizzava in AFRICa per le faraone e le tortore per sfamare quei bambini affamati.
Provo ad allegare foto di quest' arma cosi tanto in ordine e in ottimo stato.

Ciao TONYmura,
la recensione che tu hai letto sul link http://www.armichepassione.com/Beretta_412.htm è opera di equilibrista (Pier) con la mia modesta collaborazione e proprio la parte che tratta della nascita del mitico tronchino l'abbiamo scritta "a quattro mani" con Pier anche quella cui si riferiva all'acciaio Ausonia (di uso abbastanza comune all'epoca)


Complimenti PIPPO. Soprattuto grazie per l' opportunità che mi avete dato nel conoscere questo gioiello. Per cortesia mi spieghi come postare le foto mi sono dimenticato, l'ho fatto solo una volta grazie.
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERET

TONYmura ha scritto:
SALVE ragazzi finalmente posso farvi vedere le foto
xe4hlh.jpg
2r73reh.jpg
 
Re: NO SAPEVO DI POSSEDERE IL MITICO TRONCHETTO 412 P. BERETTA

Ciao TONYmura,
la recensione che tu hai letto sul link http://www.armichepassione.com/Beretta_412.htm è opera di equilibrista (Pier) con la mia modesta collaborazione e proprio la parte che tratta della nascita del mitico tronchino l'abbiamo scritta "a quattro mani" con Pier anche quella cui si riferiva all'acciaio Ausonia (di uso abbastanza comune all'epoca)[/quote]


Complimenti PIPPO. Soprattuto grazie per l' opportunità che mi avete dato nel conoscere questo gioiello. Per cortesia mi spieghi come postare le foto mi sono dimenticato, l'ho fatto solo una volta grazie.[/quote]

Non lo so fare, mi dispiace, sono una frana col PC. e non solo......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto