Messaggi
102
Punteggio reazioni
4
Punti
166
Ho finito la mia vecchia polvere Acapnia a cui ero affezionato,la caricavo nel cal.20 e 36 con un misurino che riempivo prima di polvere e poi di piombo,un misurino ricavato da un piccolo ditale di 50 anni fà.Lo sparo con basso rumore,rosate molto compatte,uccelli non sciupati anche a distanze minime,costanza di rendimento e facilità di ricarica,come la posso sostituire?
Saluti Giampiero
 
Re: sostituzione Acpnia

Prova a cercare l'universal forse è più facile trovarla in armeria e potrebbe essere un valido sostituto.

Anche mio padre usava questo tipo di cartucce ma con il classico "miscolo" tricolore composto di acapnia/randite/universal.

Mescolavano le polveri perchè a loro avviso il rendimento era molto più costante, erano altri tempi ....

Di quale zona sei?
ti consiglio di aggiornare il tuo profilo nel campo località
 
Re: sostituzione Acpnia

Sarà difficile trovare ancora codeste polveri non più prodotte da 50 anni...
Apparte tutto io non le rimpiango troppo ditemi quello che volete quelle di oggi sono troppo migliori anche se richiedono maggiore precisione nel caricamento!
 
Re: sostituzione Acpnia

Ciao Giampiero 1953, sicuramente l' Acapnia la caricavi con innesco 6,45 nel cal.20 e 5,45 nel cal.36, puoi sostituire il tutto con la Sipe o S4 però ti consiglio di usare i moderni DOPPIA FORZA. vedrai che ti troverai bene.
Ciao Roby62
 
Re: sostituzione Acpnia

L'Acapnia era una nitrocellulosa non gelatinizzata come la Randite, la Excelsior, ed altre, tutte accese dall'altrettanto obsoleto 6,45. La Universal, solo parzialmente gelatinizzata, accettava i vecchi dfs deboli (Sur 359, 465 e dintorni). Ergo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto